[1984] Life Is Death.
di manubibi

24/08/16, ore 23:48

Infatti avevo capito anche io, come era nella sua predizione, che qualcuno gli sparasse, anche se chissà perché avevo pensato che potesse essere in una stanza del Ministero dell'Amore, anche se non ci sono prove a riguardo; comunque ricordo che alla fine fantastica sulla sua fine ma non muore, è qui nel seguito che lo vediamo effettivamente morire.

A presto.

Guido.

13/07/14, ore 22:32

Difficilmente qualcuno riesce a cogliere questi particolari all'interno di un romanzo...
Proprio quest'anno ho collegato con la mia tesina per la maturità il libro di Orwell, che avevo già letto un anno fa, e devo dire che mi ha scossa inizialmente, ma anche rassicurata su altri punti: magari attraverso la conoscenza, si può ancora sperare.
Riguardo la tua Drabble ti faccio i miei complimenti perché hai colto l'edonismo della società distopica dipinta dall'autore e la soluzione che propone alla fine del libro: abbandonarsi completamente al Partito. Sono cose più grandi di noi quindi meglio sopravvivere... Ma per cosa poi? Altri due anni?

E' una conclusione molto amara, ma VERA, ed è per questo che mi è piaciuta.
I miei complimenti! :)

30/03/14, ore 17:54

Devo ammettere che se non avessi precisato alla fine forse anche io avrei pensato si fosse suicidato.
O, almeno, avrei avuto il dubbio.
Mi piace molto la forma, perchè riprende quella di Orwell.
Probabilmente lo rileggerò anche io =)
Baci,
Saffo

18/04/11, ore 19:50

Uno dei miei libri preferiti, ha cambiato totalmete il mio modo di vedere il mondo, la politica , per persone. Diretto e vero come un pugno nello stomaco. Winston phe poteva avere qualche speranza? Infondo credo che l'importante sia che per un pò di tempo abbia lottato, anche se alla fine si è arreso, "l'importante è morire odiandoli". lui è morto inneggiando al grande fratello, è stato sconfitto. plagiato, forse il vero Winston era morto molto tempo prima.
Libro molto difficile, spinoso fare una ff su un capolavoro del genere, ma la tua mi è piaciuta molto.

09/04/11, ore 14:02

Fantastica. I pensieri di Winston dopo il suo cambiamento sono descritte davvero molto bene, rispecchiano perfettamente quel "sentimento" di eterna esaltazione che dovrebbero provare tutti i membri del Partito.
Non avevo pensato al fatto che prima o poi qualcuno avrebbe sparato a Winston. Ma in effetti nel libro viene ripetuto diverse volte, trovo quindi molto logica la scena descritta nella drabble.
Davvero molto bella! Brava!
Ele

20/11/10, ore 02:12

1984 è forse il mio libro preferito e non posso fare a meno di adorare qualsiasi drabble che ne parla, specialmente se scritta tanto bene!
E' bella, bellissima! Trasmette quello che dovrebbe essere il pensiero di un individuo dopo la rieducazione, ragion per cui il tutto risulta anche un po' sconvolgente (soprattutto se sai cos'è legato al Grande Fratello!)
"Niente topi." Sono solo due parole eppure mi hanno colpit moltissimo! La ragione? Il topo è la fobia di Winston, ciò che più teme: con 'niente topi' ho pensato che lui si riferisse al fatto che seguendo i dettami del Partito senza porsi domande non sarebbe costretto a patire.
"il Padre gli dona tutto il suo amore." Questa frase è assolutamente agghiacciante. Mi ha sempre fatto impressione l'immagine di quest'uomo, sempre presente in ogni luogo, che ti guarda, ti giudica e ti 'legge'.
Trovo che questa sia una drabble davvero grandiosa, complimenti!

16/11/10, ore 16:54

Beh, è ovvio che non si è suicidato.
Bella drabble, hai scritto qualcosa che - secondo me - tutti quelli che hanno letto il libro prima o poi si aspettavano. Winston è destinato a morire. Poverino, mi dispiace per lui... però è così.
Sei stata molto "precisa" nel catturare il momento.

17/10/10, ore 14:28

Fulminea e spiazzante. Davvero, complimenti.

23/09/10, ore 23:23

Ho sempre pensato finisse così per Winston: un apatico abbandono tra le braccia del Grande Fratello e uno sparo. Ottimo lavoro.

26/08/10, ore 23:08

bellissima,sono rimasta semplicemente senza parole. Io ho letto 1984 sono una volta,ma mi ha subito colpita. è una sensazione che non riesco ancora a descrivere perchè ti aiuta veramente a riflettere

15/08/10, ore 02:09

Molto bella. Fulminea, spiazzante e intensa. Mi ha davvero catturata questa storia. Mi è piaciuta moltissimo.

PS: Anche io ho letto due volte 1984. ( Una volta in lingua originale, e l'altra in italiano)

PPS: l'hai letto in inglese o in italiano? Se hai msn, aggiungiumi, così parliamo un po. Ecco il mio contatto: gilda.saija55@tele2.it

29/07/10, ore 14:50

Bello, molto bello. Bello perchè è come per me è stato 1984: spiazzante. Riga dopo riga ho attraversato tutta una serie di emozioni, dal "ma come ci riesce" quando Winston afferma di riuscire a vivere senza troppo pensare all' "agghiacciante" quando nonostante tutto riesce a provare quel moto di amore/ammirazione per il Grande Fratello e poi lo sgomento completo quando gli sparano. Trovo magistrale la chiusa con "l'ultimo uomo d'Europa". Terribilmente vero. Brava, mi è molto piaciuta.

28/07/10, ore 12:19

Ho letto 1984 e lo ritengo uno di quei libri che vanno letti una sola volta nella vita, perché lasciano il segno. Il tuo racconto, lo confesso, mi ha lasciata un pò perplessa: winston è morto suicida o è stato ucciso, come gli aveva già predetto o'brien? Da come hai scritto sono più propensa per la prima opzione, anche se sarebbe la meno credibile: dopo la permanenza al ministero dell'amore, winston ama il grande fratello. Perché uccidersi? Questo il dubbio che il tuo lavoro mi ha lasciato. Su forma e stile non ho nulla da criticare. Ciao, satomi.

22/06/10, ore 18:01

Non ho capito...(Eddai che lentezza! nd pubblico in sala che assiste alla mia vergogna)...si è suicidato...o gli hanno sparato?
Valutiamo i casi. Può darsi che stessero per ammazzarlo e che lui abbia sentito la voce all'altoparlante che annunciava le notizie anche nel luogo dove lo stavano per ammazzare (Tanto prima o poi lo avrebbero ammazzato. Prima ti portano dalla loro parte e poi non riescono a tollerare che uno che una volta gli era contro stia tra le loro file allo stesso modo in cui non riescono a tollerare che qualcuno NoN SiA tra le loro file).
Certo che il bis pensiero è una cosa faticosa (pant... pant...pant...).
Daltronde, se si fosse suicidato, è un suicidio raccontato in maniera ambigua.
In pratica è successo che in un istante è tornato normale...guarito dalla lobotomia delle opinioni e del libero pensiero a cui l'avevano sottoposto quelli del Partito. Non so se Orwel fosse così ottimista da pensare che "l'ultimo uomo sulla terra" si sarebbe mai ripreso dall'esperienza delle torture fino al punto da nutrire nuovamente degli ideali e da suicidarsi.
Solo per questo mi interrogavo.
è molto bella, è fulminea, breve come uno sparo, l'atmosfera è perfetta.
(Recensione modificata il 22/06/2010 - 06:02 pm)
(Recensione modificata il 22/06/2010 - 06:03 pm)

03/05/10, ore 15:49

Ohh che libro meraviglioso e questa tua brevissima "pallottola" è davvero davvero bella! Brava (: