'Cause they are broken
di Kei_Saiyu

10/05/10, ore 16:47

Questa fanfiction si è aggiudicata il Terzo posto al "Double Chance Contest" indetto da solarial e Rinoa81 con una media di: 8

Giudizio by Rinoa81:
Questa storia è davvero particolare, sia in senso positivo che negativo. Ammetto che ho dovuto rileggerla un paio di volte per capirla bene; la prima volta sono rimasta un po' così, ma probabilmente è anche perché sono un po' tarda. La cosa che mi ha colpito maggiormente è che l'autrice sia riuscita a rinchiudere in una storia abbastanza breve e in pochi passi, tutto il fulcro del manga. Non è affatto facile a mio avviso, e mi complimento davvero per questo, brava. Non ho notato particolari errori di grammatica o battitura, e anche i personaggi mi sono piaciuti parecchio e li ho trovati IC. Persino Sasuke che è davvero difficile da gestire, come dico sempre, e basta davvero un minimo per farlo cadere nell'OOC, ma fortunatamente in questo caso non è successo. L'unica cosa che mi ha dato fastidio, anche qui, sono i termini giapponesi, anche se conosciuti e stra usati nelle fiction non riesco davvero a digerirli, mi sembra che stonino con il testo, non ci posso fare niente. (Sia chiaro, ne uso un paio pure io e sto cercando di smettere proprio per lo stesso motivo, quando rileggo mi sembra di "stonare".) Però alla fine non erano nemmeno molti, anzi, e almeno ti sei presa la briga di spiegare il significato all'inizio della storia, cosa che ho comunque gradito. La lettura è stata abbastanza scorrevole, lo stile semplice. Le descrizioni di alcune scene mi sono piaciute parecchio, peccato solo che in certi punti ho dovuto fermarmi per capire meglio, e qui mi ricollego con quanto detto all'inizio sul fatto di averla dovuta rileggere. Sull'attinenza del contest in sé non ho molto da ridire, hai usato bene la canzone che ti è capitata, anche se penso che avresti potuto usare più frasi o parole, troppo facile così, ghgh.
In definitiva, con qualche correzione in generale qua e là penso si possa capire meglio ed essere apprezzata di più, merita comunque di essere letta perché come ho detto prima è una storia particolare e nel complesso mi è piaciuta abbastanza.

Giudizio by Solarial:
Devo essere sincera, all'inizio mi sono chiesta se questa fosse davvero una fic su Naruto oppure no. Mi è sembrato più di avere davanti un Original che una fanfiction. Ovviamente l'autrice non si preoccupi, passato il primo momento di smarrimento, sono entrata nel vivo della storia ed ho capito il perché del prologo :P
E' incredibile come l'autrice abbia scritto, già dalle prime righe della storia, il fulcro del manga di Naruto. Insomma, mi sembrava quasi di avere davanti l'opera, non una fanfiction: Naruto che insegue Sasuke, quest'ultimo che fugge; e gli altri? Beh, loro non servono altro che ad "arricchire" l'opera senza tuttavia avere delle funzioni specifiche, piuttosto, servono da contorno all'opera. Ed è questo che l'autrice ci ha presentato nella sua fic.
Devo dire che la fanfiction mi ha trasmesso un senso di angoscia pazzesca. Leggere è stato impressionante perché mi ha dato modo di provare sulla pelle quella sensazione di claustrofobia che si avverte indistintamente durante la lettura, sopratutto nella prima parte del testo. Ovviamente la cosa mi è piaciuta in maniera pazzesca.
E' stato stupefacente perché, l'autrice non ha fatto altro che, attraverso le sue parole ma più grazie allo stile usato, farmi entrare nel vivo della storia e di percorrerla passo per passo. Questo, se da un lato potrebbe aver fatto sembrare la lettura "pesante" non ho sentito minimamente quella pesantezza - scusa il gioco di parole -, piuttosto lo stile è servito a far pressare le parole in modo da farmi comprendere appieno i sentimenti dei personaggi e quindi di farmi vivere lo scritto.

Ottima interpretazione dei personaggi. Sarà anche una persona poco sana di mente, ma non è facile descrivere Sasuke. Io l'ho sempre giudicato un personaggio dal carattere difficile da descrivere, eppure devo dire che l'autrice è riuscita a caratterizzarlo benissimo, riuscendo a farlo intrecciare e incrociare alla perfezione non solo con la trama ma al personaggio di Naruto, che, come Sasuke, è stato descritto benissimo.
Ho apprezzato che all'interno del testo sia stato usato Kyuubi in quel modo. E, sebbene non sia un'immagine originale, in più occasioni ho letto del demone in forma umana, l'autrice ha saputo dare quel qualcosa in più che ha reso Kyuubi stesso antagonista.
Rendendola “umana”, non ha fatto altro che aprire gli occhi e far captare, toccare con mano, gli orrori e le colpe che noi uomini ci siamo macchiati durante il percorso che è la nostra esistenza.

Dal punto di vista grammaticale e sintattico non ho niente da dire, non mi è sembrato di trovare errori all'interno del testo e persino la punteggiatura mi è sembrata perfetta. L'unico appunto è in questa frase “Gli altri, fungono solo da contorno.” dove la virgola in questo caso va a separare il verbo dal soggetto. Non ha influito sul giudizio finale ma ho voluto segnalarlo per farlo notare.
Per quanto riguarda la seconda parte del testo, devo dire che mi è sembrata persino macabra. La sincerità con cui Naruto e Sasuke si confrontano è impressionante. Ho adorato immensamente la parte in cui Naruto racconta cosa sia successo.
Per quanto male possa fargli quel ricordo, non può impedire di dire la verità, per liberarsi di un peso, probabilmente, oppure per rendere partecipe Sasuke di tutto. Ma io credo che, potrei anche sbagliarmi e l'autrice mi corregga in quel caso, Naruto abbia, attraverso quelle parole, cercato di fargli capire che se è arrivato al punto di rottura è anche, se non sopratutto, colpa di Sasuke. Naruto non vive che per lui, e questo lo dimostra con il fatto che, seppur fa male, non si tira indietro nel raccontare tutto, come ha ucciso egli stesso, tutti, persino Sasuke, perché non è più riuscito a reggere quel peso che gravava sul cuore e sul suo fisico. O forse, semplicemente, non è riuscito a reggere Kyuubi, che ha preso in mano la situazione. Eppure, nonostante tutto, è riuscito in qualche modo a riportare tutti in vita, seppur come semplici spiriti e questo fa capire quanto Naruto sia egoista, cosa umana peraltro, perché non riesce a vivere senza loro e sopratutto senza la presenza di Sasuke. Ottima anche la scelta di usare la canzone assegnata in questo modo, interpretandola tanto da farla incrociare con il testo per creare una bellissima ambientazione. Insomma, ci troviamo davanti ad un testo dalla sceneggiatura “cupa” e sovrannaturale, e devo dire che l'autrice ha saputo rendere il tutto non solo vivo ma godibile al punto tale da risultare una lettura carica di atmosfera.

09/05/10, ore 12:54

O.O sono un po confusa,ma mi piace decisamente tanto!! *.* il ritmo è abbastanza frenetico,o almeno io l'ho inteso cosi...mi è piaciuto come hai reso il rapporto tra sasuke e naruto,e mi è piaciuta anche la bambina :)da quello che ho capito loro sono morti,altri punti in piu x la tua storia,spero di aver inteso bene o.o comunque bel lavoro :)

26/04/10, ore 21:09

ciao
questa storia mi incuriosisce parecchio, non capisco bene dove si arriverà e questo mi rende impaziente di leggere il seguito.
Mi piace questa introduzione mitologica, ricorda tanto un libro che ho letto molti anni fa in cui si narrava la nascita dei miti greci.
Sasuke che ruolo avrà in tutto questo? Domanda che spero avrà una risposta presto.
Aspetto a dire altro perchè essendo solo il prologo non permette di capire molto, ma se va avanti così, credo sarà piacevole da leggere.

26/04/10, ore 17:04

A me questo inizio piace. Sono rimasta un po' perplessa perché credevo ci fosse solo questo capitolo, però poi mi sono chiarita XD.
Mi è piaciuto come prologo: mi ha incuriosito, vorrei sapere come continua.
Attendo il seguito. Intanto congratulazioni per il secondo posto.

26/04/10, ore 10:17

per la prima volta sono la prima a recensire O.O
riguardo al prologo è...strano?anzi,piu che strano ha un'andazzo un po psicopatico a dirla tutta,ma mi piace da morire *.* quindi non intenderla in modo negativo eh,anzi^^ attendo il prossimo capitolo ^^