Per un pezzo di carta
di MrEvilside

18/05/10, ore 09:51

Ritengo personalmente che questa ff possa rientrare tra le scelte del fandom per diversi motivi.
Primo fra tutti, lo stile impeccabile e coinvolgente. Per i temi trattati, è crudo quanto serve e vanta di una scelta lessicale lodevole e notevole.
In secondo luogo, i temi trattati in sé. Parlare di eventi storici quali la Resistenza italiana e la lotta civile che ne è causa e conseguenza non è mai facile, molto spesso si scade nel banale o nel melodramma. L'autrice di questa ff riesce a coinvolgere il lettore nel dramma dei suoi protagonisti senza per questo usare toni patetici - nel senso più stretto del termine.
Come ultima cosa, anche la caratterizzazione dei personaggi è notevole. Siamo in una wht if...?, ove i personaggi di Feliciano, Ludwig e altri non si sono mai ritrovati, ma non per questo - sempre a parere personale - l'autrice li ha fatti OOC. Le loro reazioni, le loro emozioni e le loro parole sono perfettamente in sincronia con quanto è stato detto nell'opera originale. Anzi, a mio avviso la completano, facendoci vedere degli aspetti di queste personalità mai presi in esame.
Tutto questo per dire che questa ff, per me, merita di essere inserita nelle scelte.

13/05/10, ore 23:04

A me piace tanto!
Spero anche che tu scriva qualcosa di un pochino più slash, magari una continuazione di questa, quando le cose (storicamente) si sono messe meglio per entrambi... :)
Lo so, è un po' un'utopia ma perchè non sperare? E' il primo Feliciano/Veneziano che mi piace DAVVERO tanto. XD E sono entrambi IC!

30/04/10, ore 09:24

Penso che tu sappia - grazie ai "contatti" telefonici che abbiamo avuto - quanto io riesca a ridere quando sono emozionata. Comincio e non mi fermo più, sembro davvero scema.
Cribbio, ieri sera ho riso come poche altre volte avevo fatto nella mia vita. Sul serio.
E' stato qualcosa di assolutamente inaspettato - anche perché io ho la BRUTTA abitudine a NON leggere le introduzioni quando apro una ff. Leggo titolo, personaggi, avvenimenti, autore e basta. Il resto verrà da sè ù.ù
Per quello le prime due parole che ho letto mi hanno totalmente spiazzata ò_ò
Ma, dopo questo assurdo sproloquio che poco interesserà te e me, direi che si può passare alla recensione ù.ù
Ho amato il tuo Feliciano, davvero. E' passato da relativamente poco il 25 Aprile e in più io certe tematiche - lo sai, lo sai - mi stanno particolarmente a cuore. La Resistenza rientra tra di queste.
Perché è stata una ferita, una ferita incredibile della nostra bella Italia. La guerra civile è una cosa di incredibilmente doloroso per una nazione e i suoi cittadini. Posso solo immaginare cosa possa significare una cosa del genere, il dolore che colpì queste persone nell'essere costrette a uccidersi a vicenda a questa maniera.
per questo ho amato il tuo Feliciano. Paradossalmente lo amo di più di quello originale. Perchè è vivo, è vero, è incredibilmente vero e sensibile. Eppure rimane di un IC spiazzante, specie quando non capisce e cerca sempre il suo Doitsu perché gli spieghi, quando Mussolini va a recuperarlo nel ripostiglio e lui piange e chiede di mangiare la pasta e di capire che cavolo sta succedendo, quando rotola nel fango dopo aver fatto quello.
Ecco, la scena della sparatoria è qualcosa che mi ha profondamente colpito.
E' come l'Epifania, no? L'Epifania che fa sì che Feliciano scopre la verità, non la capisca ancora ma almeno non la ignora più. E qui sta il punto: Feliciano non riesce a capire, è "stupido" come sempre. Peccato che qui non possa più sorridere e ridere come faceva prima, ma solo urlare e disperarsi completamente stravolto dal dolore.
E' meravigliosa questa ff. Sul serio.
Grazie <3<3

29/04/10, ore 23:42

Davvero tanti complimenti! è la prima volta che lascio una recensione,di solito agisco nell'ombra hihi ma non ho potuto resistere! questa fic mi ha molto colpito soprattutto come hai 'impostato' i personaggi, in particolar modo germania (anche io la penso come te sul fatto che sono i capi i veri cattivi e non la nazione in se senza contare che ancora oggi la germania sente il peso di tutti i suoi crimini passati) la comparsa di israele poi mi ha fatto venire un sussulto al cuore. sei riuscita a trasmettermi perfettamente le tue sensazioni questo dimostra che sei un brava scrittrice e spero di poter leggere altre storie belle come questa ^^ continua cosi

Kiss Ivan