Il colore del grano
di Ernil

17/03/13, ore 12:16

Di solito non recensisco e non so davvero che dire, se non che penso che sia una storia stupenda.
Una di quelle che, seppur brevi, vanno ricordate.

20/05/11, ore 20:30

Non so neanche come commentare, guarda.
So solo che è da ieri sera che la rileggo continuamente, e probabilmente lo farò finchè non la saprò a memoria.
Meraviglioso il modo in cui riesci a trasmettere al lettore tutta la malinconia che pervade i protagonisti, la nostalgia, la devozione di Harry.
Geniale l'idea dell'emofilia, i continui riferimenti al rosso (erano voluti, vero?), il trasferimento nel paese arabo.
Mi sono sciolta quando paragoni la bocca di Draco all'Inghilterra, giuro, e l'ultima frase ("Che lo vedano, pensa. Che lo vedano tutti, che non c’è una goccia di sangue") è stata una botta allo stomaco.
Basta, la finisco prima di cadere nel patetico.XD Brava, brava, bravissima.

04/12/10, ore 19:41

Ok...io non so veramente cosa commentare.
Posso solo dire che questa è la Drarry più bella che io abbia mai letto fino ad ora.
Ho adorato tutto. Ogni frase, ogni immagine...Draco ed harry erano perfetti...tutta la fanfic è assolutamente perfetta!
Non cèra una sola nota stonata...insomma la AMO.
Tra i preferiti, subito! Complimenti , davvero <3

29/11/10, ore 15:12

Bellissima
Una storia "sottovoce" ma che ti resta dentro

08/11/10, ore 21:20

[Commento copincollato da NA]

No, ok, io sono pazza.
Non ho lasciato una recensione a questa fanfiction.
Non voglio nemmeno sapere perchè. Forse qualcuno mi stava stuprando/uccidendo/squartando/torturando per impedirmi di recensire.
Chiedo umilmente perdono.
Dunque: ormai avrai capito che per me l'idea della purezza della razza è una cosa che mi disgusta in modo profondo e viscerale.
Per questo ho adorato questo Draco imperfetto.
Non fraintendermi, non che lui sia perfetto perchè ha il cosìddetto Sangue Puro, ma lui si considera tale.
Sangue puro sono due parole che non hanno senso, almeno non unite l'una all'altra.
Il sangue non è vino? Il sangue non si mescola con l'acqua, il sangue è rosso ed esce fuori dal corpo quando ci feriamo.
Non è puro, sporco, bianco, blu o verde.
Il sangue è sangue.
Credo che tu sia riuscita a comprendere, esprime, elevare un concetto semplice, che molti non solo non capiscono, ma nemmeno vogliono capire.
Questo Draco, così spaventato, così altezzoso e così imperfetto è di una dolcezza amara che lascia un vuoto dentro.
Ho adorato il particolare di Harry che getta il lenzuolo fuori della finestra.
Altra usanza barbara e vergognosa della quale hai saputo evidenziare tutta la vergogna e il dolore di milioni di donne obbligate a qualcosa che non vogliono fare.
Io ti adoro. E ormai lo sai.
Ma sul serio non ho idea del perchè questa cosa mi sia sfuggita.
Un bacio enorme.

[Ancora complimenti tesoro]

23/06/10, ore 10:20

Ho scoperto questa storia solo adesso, tuttavia questo non mi sembra un motivo valido per non lasciare neanche uno straccio di recensione e per non inserirla tra le storie preferite. In poche parole, adoro questa storia. Primo perchè è una storia slash con tanto di angst di quelle che a me piacciono tanto, secondo per il pairing e terzo - ma non certamente ultimo - per il tuo modo di scrivere e per come hai reso il rapporto tra questi due.
Ora non mi ricordo nemmeno più quello che volevo dirti, oltre ai complimenti (ma quelli mi sembrano scontati) perchè questa storia dice già tutto. I dialoghi sono curati, ed anche ogni piccola parola che a noi può sembrare insignificante, in realtà, ci svela qualcosa o sulla storia in sè o sul carattere dei personaggi. Carattere che hai reso davvero bene.
E poi..meglio se la chiudo qui, davvero.
Complimenti, tanti complimenti.

Sara

17/06/10, ore 21:59

mi ci è voluto un po' per trovare il coraggio di leggerla - dal titolo temevo una separazione, e non è il caso di piangere e arrivare in ufficio col mal di testa ;-) Beh, sono contenta di averci provato. è davvero bella, e la frase finale è... non lo so, si capisce qualcosa se dico che è come il primo fiocco di neve a Natale?

13/06/10, ore 12:28

è da molto che ho letto questa fanfic, ma solo ora mi decido a recensire. Perché? Perché mi ha colpito molto.
Non sono una fan delle Drarry, ma tu ne scrivi di così belle che non posso fare e meno di leggerle.
L'idea dell'emofilia è molto originale, e Draco è perfetto nella sua immagine di ultimo Malfoy, l'ultimo di una famiglia così importante quando è ancora così giovane. Riesce sempre a mantenere quella sua altezzosità che lo contraddistingue, ma senza mai renderlo antipatico, anzi. Infondo ha solo paura, come evidenziano le mani che tremano mentre beve il thé, ma non vuole dimostrarlo, come ci si aspetta da un Serpeverde.
Harry è stupendo, dolce (lo so, lo ripeto in tutte le recensioni, ma è dolce!) nel suo modo di proteggere Draco, di essere teso al Malfoy Manor, di chiedere a Draco di sposarlo.
Brava, e mi scuso ancora per il ritardo.
Zeta

30/05/10, ore 15:15

questa storia è un capolavoro...

10/05/10, ore 00:30

Amo, amo e, ripeto, amo questa ff.
La amo perché amo le storie che ti fanno stare con il fiato sospeso dall’inizio alla fine e che, anche dopo, ti lasciano addosso quella sensazione latente di ansia.
È questo che mi è successo leggendo questa ff.
È scritta davvero bene ma, di questo, non mi stupisco e l’ho trovata molto originale.
Davvero, complimenti!

08/05/10, ore 21:22

i like it =) è molto angst e harry e draco sono meno ironici e decisamente meno pervertiti rispetto a eldorado, ma per il resto sei rimasta davvero molto fedele a come li avevi già rappresentati.. draco sembra un cucciolo smarrito, forse un po'troppo, è questa l'unica cosa che mi ha lasciata un po'perplessa... per il resto è bellissima, come descrivi le cose e le emozioni, il linguaggio che usi... sembra un racconto di letteratura italiana... di quelli interessanti però!!! =) ora lascio un commentino anche a eldorado, don't worry!!! XD spero che ci siano tanti altri compleanni così che potrai sfornare altre chicche del genere!!! =) baci, je

04/05/10, ore 03:25

Non so se la festeggiata si sia sciolta, ma io sì: mi sono liquefatta pressapoco all'altezza del punto in cui Harry realizza che per un emofiliaco anche i tagli e i segni più banali (o qualcosa di ridicolo come il pugno di Hermione) avrebbero potuto essere letali. E ci resta da schifo. xD Mi è piaciuta molto l'idea dell'emofilia come spiegazione di alcune caratteristiche di Draco che nei libri gli lasciano attorno un'aura piuttosto vergognosa, in effetti.
Il momento della fuga, con quella scomparsa dell'elfo che mette in allarme e l'ingresso brusco degli aggressori, seguita poi dall'uscita nel camino, è adrenalinica e davvero, davvero ben resa: in quel momento cercavo un bicchier d'acqua, ed ho dovuto aspettare che il pezzo finisse per potermi alzare e andarlo a prendere.
La conclusione è una botta allo stomaco di dolcezza e malinconia calda e increspata. Bella.

03/05/10, ore 16:29

Non ho parole da darti...solo lacrime. E'...bellissimo .

03/05/10, ore 15:18

il connubio tra 'once upon a december' (i romanov, l'emofilia, draco pallido e biondissimo) e la barba di harry (l'arabia, l'usanza del lenzuolo, la sabbia, draco travestito da donna) è davvero azzeccato e straniante. insomma, meraviglioso. la fic è meravigliosa, draco malato è meraviglioso, draco impaurito è azzeccato, harry che si prodiga per lui e teme per lui e sacrifica la propria inghilterra per draco è FANTASTICO.
dio, ma come ti vengono queste idee? dire che è originale è poco, non ho mai letto niente di lontanamente simile!
giuro che non riesco nemmeno a comporre una recensione decente, in compenso vado ad informarmi un pò sull'emofilia e a rivedermi anastasia.
sì, per domani ho compiti, ma preferisco guardare cartoni e stare su efp, e allora?
brava, bravissima, un geeeeeeenio!
elena

02/05/10, ore 14:07

C'è qualcosa d'indolente, misterioso e terribile in questa storia. Ma come sempre Ernil, non hai potuto esimerti dall'aggiungere un velo di dolcezza nel finale.
La scelta della location dell'ultima parte da un tocco esotico ed incredibilmente contemporaneo che mi ha molto colpito.
Le parole a volte sono simili a graffi, che sottili e brucianti colpiscono chi li riceve, protraendo i loro effetti a lungo nel tempo, fissandosi nella pelle della memoria.
E tu questo concetto lo conosci bene e lo metti scrupolosamente in pratica, soprattutto nelle oneshot, dove la potenza dell'espressione viene centuplicata dall'esigenza della sintesi e, talvolta, dell'ermetismo.

Un inchino è dovuto.
(Recensione modificata il 02/05/2010 - 02:07 pm)