Passo dopo passo
di Ayako_Chan

17/05/10, ore 18:48

La tua introduzione era irregolare per i motivi illustrati nell'avviso che compare sotto l'introduzione stessa, sei pregato/a di sistemarla (ovvero rimuovere il mio avviso) e contattarmi all'indirizzo mail: lely1441@yahoo.it fornendomi il tuo nick per eliminare questa recensione-avviso.
Lely1441, assistente amministratrice

17/05/10, ore 18:45

Sono Vain_girl!
Ecco il giudizio complessivo che avevo promesso di mettere^^

Come hai descritto il cambiamento di idea di Neji, le sensazioni di Hinata, la sua fragilità apparente, è stato tutto un mix di introspezione pazzesca! Mi è piaciuto tanto il rapporto che hai descritto, rapporto che è cresciuto ed è cambiato in modo molto maturo. Neji è maturo, anche se all’inizio è servita TenTen a fargli aprire gli occhi, però di fronte al cambiamento della cugina, non ha fatto altro che accettarlo volentieri senza farsi trasportare ancora di più dai pregiudizi che aveva. Entrambi sono cresciuti in una famiglia a cui nessuno di noi vorrebbe appartenere (se non per i soldi XDDD), però entrambi hanno saputo fare un passo avanti, andare oltre alle apparenze e alle idee che tutti hanno e si sono avvicinati, dopo tanti anni.
Hai fatto la scelta giusta, secondo me, non sei caduta nel banale e mi ha colpito il fatto che tu abbia voluto cercare di fare qualcosa di diverso, infatti ci sei riuscita (non parlo al livello di trama, ma al livello di sensazioni e emozioni che mi hai trasmesso).
Complimenti!

17/05/10, ore 15:54

Ehi ciao, complimenti per il secondo posto cara "collega di podio" XD Aspettavo di leggere la tua storia perchè dal commento della giudice mi ero incuriosita. Innanzitutto devo dire che credo che il tuo sia un secondo posto assolutamente meritato. Hai fatto bene a scegliere di non impostare la "classica" storia d'amore fra i banchi di scuola. In realtà ho percepito un rapporto strano fra Neji ed Hinata, come se fossero allo stesso tempo vicini e lontani. Entrambi hanno dovuto lottare per diventare "qualcuno": Neji spinto dalle crudeli parole del padre, per dimostrare di essere meglio di Hinata, Hinata stessa invece ha combattuto contro qualcosa che non vuole, per scoprire se stessa. Mi è piaicuto molto come hai amalgamato il tutto. Il contesto scolastico della ff era assolutamente verosimile: il comitato studentesco, la pulizia delle aule sono elementi ricorrenti nei manga a sfondo scolastico ed hanno reso la tua ff ancora più realistica. il titolo poi, "Passo dopo passo", è particolarmente adatto alla storia: è come se ad ogni "step" Hinata e Neji fossero un poco più vicini, come se l'abisso che li divide si assottigliasse.
Ho trovato molto IC i personaggi, a partire da Hinata stessa, chiusa e timida, sconfitta, eppure nello stesso tempo non "patetica". E' una persona che sta ancora conoscendo se stessa e che sta cercando di ricostruirsi da capo. Il glaciale Neji alla fine ha anche appena rivelato il proprio lato "umano", ammettendo di non sapere più chi è la persona che ha davanti. Mi è piaicuto come hai trattato le materie, arte e francese. La materia obbligatoria è stata usata in modo geniale, ed è anche stato uno stratagemma per avvicinare un attimo i due cugini... ma anche l'arte mi è piaciuta. E' come se ci avesse fatto vedere qualcosa di Hinata, quel disegno in bianco e nero che poi viene acceso dal giallo: è come se lei stesse iniziando a dare colore alla propria vita.
Scusami per la recensione chilometrica, ma credo fosse doveroso commentare le ff che hanno partecipato al contest ed in questo caso l'ho fatto con estremo piacere. E' davvero una bella storia, con una trama per nulla banale ed uno stile scorrevole e fresco:va direttamente fra le mie preferite *__*
PS Ho pubblicato anche io casomai volessi darci un'occhiata. Scrivi ancora. A presto.
(Recensione modificata il 17/05/2010 - 03:54 pm)

17/05/10, ore 14:35

Ciao, innanzitutto complimenti per il secondo posto.
Questa shot mi è piaciuta molto, è ben scritta, fluida, scorrevole e resa in modo originale.
E' ambientata bene nel contesto ed i personaggi sono a mio parere perfettamente IC ed hai reso bene la loro introspezione.
Mi piacerebbe molto leggere un continuo con il successivo sviluppo nel tempo del rapporto tra Neji ed Hinata...
Solo una cosa, manca l'avviso di oneshot.
Alla prossima, kiss