L'anima di Kaminas
di Psyker_

14/10/10, ore 22:11

Toc toc... rieccomi! Lo so, pensavi che fossi sparita, invece sono tornata! Non ho dimenticato la tua storia, e come puoi vedere, nonostante la mancanza di tempo, sono riuscita a ritagliarmi uno spazio per L'anima di Kaminas (un capolavoro final fantasyiano). Dico sul serio, io stessa capisco quanto mi abbia appassionata questa meraviglia perché nonostante tutto non me ne sono dimenticata, cosa che spesso mi succede con fanfiction che inizio a leggere e che poi per varie questioni sono costretta ad accantonare.
Ma torniamo a noi... Io ti adoro! *-* Mi sorprendi sempre di più, per la padronanza che hai con i personaggi e ciò che scrivi.
I draghieri... sono affascinanti e misteriosi, hai fatto benissimo ad inserirli. Mi brillano gli occhi per come hai saputo far combaciare le tue idee con la realtà del gioco stesso *-*
Mondo di Cristallo, pietra Gulgu, Invocazioni ( che qui si chiamano Eidolon se ti interessasse saperlo ;)) e Kaminas...
Tutti i collegamenti sono strepitosi! Ad ogni parola che leggevo rimanevo a bocca aperta e con un sorriso gioioso sulle labbra "Ooh, non ci avevo pensato! Wow, pure Flatrey! E Kujia, pensa te cosa voleva fare!"
Insomma, farò il possibile per mettermi in pari! Continua cosìììììììììììììììì.

07/10/10, ore 23:36

dunque, sinceramente mi dispiace di nn aver recensito più il tuo lavoro, ma devo dirti la verità la tua analisi sulla storia di gaya mi lascia oltremodo perplesso. poichè nn è giusto che nn ti dica dove secondo me hai sbagliato, eccomi di nuovo a recensire. l'idea dell'invocazione suprema, per quanto nn mi dispiaccia, è errata per un semplice motivo: l'eidolon supremo, quello imprigionato nell'antico monile, evocato per errore e che ha fatto nascere la leggenda degli sciamani è alexander. nn sono io a dirlo, è intuibile da una piccola analisi, confermata da un documento che ho trovato su internet, chiamato "final fantasy 9  ultimania", una sorta di enorme guida storica al mondo di gaya fatto dalla square (ne esiste una per ogni episodio). il fatto che quando nel terzo cd stà per essere evocato, il castello di alexandria cambi forma, è dovuto proprio alla presenza dei frammenti del monile in quel punto, dove fu invocato la prima volta. la città fu nominata così perchè, dopo essere stato evocato, venne rinchiuso nel monile che venne spaccato in quattro e mandato a cleyra, lindblum, madain sairi, e l'altro fu tenuto ad alexandria quando fu fondata. l'unico punto nn particolarmente chiaro è che nn si capisce bene se il villaggio degli sciamani esistesse già perchè è li che colui che invocò alexander portò il pezzo di cristallo. chi altri sennò? intorno a quella data, per intuizione, sarà nata la tempesta che protegge cleyra.
tutto questo quando il meccanismo di trasferimento delle anime tramite lifa esisteva già. millenni prima ci fu il tentativo di tera di soverchiare gaya, che fallì, come narrano appunto le faccie di oeilvert. il trasferimento incompleto portò su gaia posti come oilvert stesso (dubito fosse stato costruito dagli abitanti di gaya che abitavano solo nel continente della nebbia, proprio perchè saranno rinati molto dopo il cataclisma. infatti, nel gioco nn vengono nominati altri posti dove fosse nata una civiltà), il castello denominato di ipsen, i luoghi dei quattro sigilli impostati da garland e l'isola splendente che serviva da tramite con tera. rimane il vulcano gulgu. è per questo che la tua trovata di collegamento ai luoghi dei ricordi mi piaceva. ci poteva stare visto l'utilizzo della pietra. e kuja sapeva della sua esistenza, proprio perchè sapeva (gliel'avrà detto garland sicuramente, che sarà nato poco dopo il cataclisma) dove trovarla. ma che kuja volesse cercare la invocazione suprema mi sembra un pò un'idea da ffx nn da ffix. anche perchè l'unica evocazione suprema relativa al monile è alexander, che venne "battuta" da garland. quando poi nota la trance di madein, capisce che può avere un grande potere semplicemente arrabbiandosi. poi c'è la questione di freija che ha appreso da flatrey che la loro stirpe è legata ad esto gaza, e all'isola splendente. come può essere possibile, dato che si trovavano a chilometri di distanza con tutta quell'acqua, senza l'esistenza dei meccanismi a nebbia, inventati dal padre di cid pochi anni prima dell'inizio della storia? e se avessero avuto la capacità di compiere un simile viaggio così tanto tempo prima, ti pare che sarebbero caduti così rovinosamente e velocemente in quel dell'invasione di brahne? e poi c'è garnet e sua madre sono quasi morte per un tratto più corto, e quindi come possono aver avuto dei burmeciani conoscenza di quel posto, dato che ne ignoravano l'esistenza prima dell'avvento di kuja. daltronde, solo dopo la loro distruzione, i brumeciani e i cleyriani ne approfittano per andare in giro per il mondo.
per carità, la storia è sviluppata bene, l'idea di totto come tramite è bella, i combattimenti descritti bene, ma sembra quasi che avevi intenzione di ricreare certi pezzi della storia del gioco. se così è, allora un'altro discorso. ma travisarla così.... ma lasciami dire che l'idea di kaminas è oggettivamente sbagliata. scusami per la lunghezza, ma questo per farti capire che nn è un parere, ma un fatto oggettivo.
(Recensione modificata il 09/10/2010 - 03:25 pm)

23/08/10, ore 03:31

Bel capitolo! Questo è una interessante parte della storia, che di certo riesce ad impreziosire ciò che quest'opera ha già fatto. È molto interessante infatti guardare la maturazione dei personaggi, e sono d'accordo sulla situazione finale di Gidan, che nonostante tutta la vicenda del videogioco, riesce a maturare ulteriormente ponendosi ad un grado successivo rispetto agli altri. Non posso dire lo stesso di Garnet, che sinceramente non trovo maturata: l'unica differenza è che adesso anzichè pretendere di essere una brava regina, pretende di essere una brava sciamana! Di certo ammettendo la sua immaturità può sembrare migliorata, ma tra l'ammettere il problema e il risolverlo ce ne vuole D=. Comunque bel capitolo, che si presta bene ad una lettura notturna nonostante le forti tematiche espresse ai fini della trama. Continua così e alla prossima^^

18/08/10, ore 22:56

Finalmente si vede Amarant! È più o meno dall'inizio della storia che speravo di vederlo in azione, e posso considerarmi soddisfatto per l'entrata in scena degna di lui! Per il resto spero di leggere un capitolo più emozionante, e non necessariamente più movimentato, la prossima volta.. con questo capitolo ti sei salvato in calcio d'angolo con l'uomo salamandraXD alla prossima! Ps: attendo ulteriori delucidazioni su Kuja, come "base" di Kaminas!

12/08/10, ore 02:18

Finalmente un capitolo bello intenso di pura trama** Sono stati chiariti molti aspetti rimasti oscuri fino a questo momento, e anche il criptico nome "L'anima di Kaminas" inizia ad avere un senso. Non mi sarei mai aspettato che quel tipo misterioso fosse l'evocazione suprema.. anche perchè son stato traviato dal suo aspetto umanoide, che immagino sia solo una copertura per il tempo che trascorrerà senza poteri.. chissà magari assisteremo ad una sua totale trasformazione! Ti rinnovo i miei complimenti e ti aspetto per il prossimo capitolo!

10/08/10, ore 17:45

Che meraviglia *_* Un capitolo davvero degno di Final Fantasy IX *-* Mi brillano gli occhi *-* I dialoghi sono leggeri e scorrevoli proprio come dovrebbero essere, Gidan era perfetto nel suo discorso d'incoraggiamento con Garden, la trovata del vulcano Gulgu geniale e ben studiata.
Insomma, complimenti ancora e ancora!!!
Sono troppo curiosa di sapere che cosa sta combinando Totto... La faccenda puzza di bruciato...

10/08/10, ore 14:15

certo che fra te e me, nn si sà chi tratta peggio daga!!! e dire che è il personaggio femminile dei ff che apprezzo di più! il contenuto del capitolo è quantomeno spiazzante, le invocazioni che prima aiutano e poi impazziscono, solo 3 dei gioielli... mi auguro che tu possa creare delle giustificazioni coerenti. però nn è mi è chiara una cosa: perchè freija dice che esto gaza era un posto sacro per loro? i burmeciani e gli abitanti di cleyra si sa per certo che hanno sempre vissuto nei loro reami, e dubito che sapessero qualcosa del contenente isolato, di cui anche i regnanti nn sapevano nulla. esto gaza poi nn viene mai evidenziato come "zona sacra", semmai come luogo di pellegrinaggio di chi volesse vedere la terra sacra, ovvero l'isola splendente. apprezzo l'idea di rendere il vulcano gulgu un luogo assai più misterioso, anche perchè è uno di quei punti di cui si capisce poco. poi sono curioso di vedere come aveva intenzione freija di recuperare la gulgu, ben sapendo che è sparita con kuja, dato che nn ricompare più...piccola cosa, cerca di mettere un pò più punteggiatura, questo capitolo ne era carente. per il resto ottime descrizioni e ambientazioni. alla prossima!

10/08/10, ore 00:41

Rieccoti con un episodio intenso! Ho ritenuto brutale la freddezza con la quale hai descritto la situazione di Garnet seppur veritiera; Garnet non ha fatto che deludere il suo popolo, nonostante l’impegno da lei dimostrato. Si può affermare che ci sia una genere di punizione per lei.. tanto più si dimostra immatura e orgogliosa, tanto più il suo popolo soffre, e per questo è da condannare. Per il resto non saprei cosa dire.. Totto è evidentemente posseduto da qualche entità superiore.. aspetterò i prossimi capitoli per ottenere spiegazioni in meritoXD

13/07/10, ore 09:41

Apprezzo tutto ciò che hai in mente di fare ;) La tua storia sta diventando la mia preferita di Final Fantasy IX! Freija!! Che magnifica sorpresa che mi hai fatto *-*
Il suo ingresso mi ha ricordato la sagra della caccia a Lindblum, quando lei e Gidan combattono contro lo Zacmal nel borgo commerciale.
Ahahah, fantastica la scena di Jack e Vand ;) Gli sta proprio bene Medusa! Sisì, apprezzo questa sua scaltrezza.
Come sempre complimenti, tutti i personaggi sono perfetti.
Ma Totto che diavolo sta combinando? Lo avranno stregato, per caso?o_O

13/07/10, ore 00:18

uhhmmm... il ritorno dei kaos... in se è una buona idea ma mi chiedo cosa avranno a che fare con una pietra come la gulgu? e perchè totto (perdonami ma ci son rimasto male) li avrebbe evocati? che forse anche lui ha guadagnato qualcosa con l'alleanza con questo nuovo nemico? le scene di azione sono ottime, forse leggermente corte. non ho ben capito il motivo della scena con gilgamesh (quattro mani)... ma se l'hai messa c'è senza dubbio un motivo. alla prossima!

12/07/10, ore 23:47

Beh dai un capitolo di passaggio.. gli scontri sono alternati molto bene, e son contento di rivedere Freija in azione. Vand mi delude un po', è diverso dal padre, infatti sa mentire! Di certo non lo fa con cattiveria, ma mentendo dimostra un po' più di astuzia e malizia rispetto a Vivi, che al contrario non smetteva di dimostrare il suo candore. Spero di avere presto notizie di Totto.. all'inizio pensavo fosse uno stratagemma per convincerci della sua cattiveria, per poi riprenderlo come 'buono'.. adesso mi son tornati tutti i dubbi!

10/07/10, ore 14:33

NNNNOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NON MI PUOI FAR DIVENTARE POPPO...anzi, cicci... no, pippi... ah si tonto, cattivo!! è uno dei miei preferiti!! guarda trova un modo buono per giustifarlo o giuro che ti mando il Trivia del mio ultimo capitolo! yohohohoho! Bè questa volta sei stato più riflessivo, però dai falli tanticchia più lunghi i capitoli che vengono più succosi! sarei stato curioso di vedere la reazione di gidan al rimprovero di daga (che tra l'altro ha ragione. nn si lascia una ragazza con un bigliettino). ho la vaga impressione che questa manifestazione di orgoglio sarà dannosa per entrambi. nn posso dirti di aggiornare presto perchè sei fin troppo rapido!

10/07/10, ore 14:14

Sì, era lei. Quella era proprio Garnet. Una giovane che si atteggia da donna, piena di grinta nelle sue affermazioni perentorie. Una giovane che non riesce a seppellire dentro di sé quell'inconfondibile aria capricciosa che la caratterizza.
Non mi stupisco se Eiko sembrava un tantino contenta. In fondo, sappiamo tutti che lo era per due motivi XD
Vand... come darti torto? La sua presenza ci vuole, Vivi era uno dei personaggi più affascinanti del gioco. Chi meglio di suo figlio potrebbe prendere il suo posto come eroe di Gaya?
Sono troppo curiosa di vedere quando e come gli altri si uniranno al party ;) Freija mi manca *-*
Il dottor Totto... O-D-D-I-O. Che sta succedendo!? Non sarà il tizio dell'asta di Toleno il nuovo nemico!?

10/07/10, ore 03:00

Ho letto questa storia tutta d’un fiato, dal primo all’ottavo capitolo. Lo svolgersi degli eventi è ben calibrato e i personaggi sono interpretati al meglio. Basta fare un esempio in questo ultimo capitolo: il discorso Gidan/Garnet. Le risposte di Garnet sono precise e mirate, fanno trapelare l’angoscia e l’immaturità di una ragazza che sia nel gioco, sia nella sua continuazione continua a portare avanti un compito per la quale è troppo giovane. Dice di essere cresciuta, ed è proprio questo suo parlare a sottolineare quanto sia rimasta uguale. Gidan è reso al meglio, i suoi battibecchi con l’interlocutore di turno son sempre perfetti, e fanno trasparire caratteristiche che lo hanno reso unico durante tutta l’avventura di ff9: si tratti di carisma, simpatia, o anche il semplice mostrarsi sicuro e sereno ad Eiko, pur trattenendo dentro di se un contrastare di emozioni. Infine devo lodare la scelta di impreziosire i racconti con dati tecnici; i racconti sono per lo più pratici, non ti dilunghi in descrizioni lunghe che potrebbero appesantire la storia, però ogni tanto salti fuori con frasi di pura poesia. Insomma.. mi sembra di continuare Final Fantasy 9.. solo che questa volta sono appiccicato davanti allo schermo e non alla playstation 1.
Attendo con ansia il prossimo capitolo!

09/07/10, ore 20:46

bene bene. la scena di lotta è ben definita, pensavo che ti saresti perso a individuare tutte le tecniche dei personaggi. il nome del figlio di vivi è buono, anche il fatto della balbuzie. una cosa però, se vuoi metterne altri cerca di non metterlo a tutti, uno perchè è banale due perchè non si ha la sicurezza al cento per cento che siano tutti...insicuri! il fatto di mettergli l'ascia è geniale, me lo vedo il piccoletto con l'ascia grossa quanto lui in una acrobazia alla yoda tagliare in due il drago rosso. EPICO!! Vediamo cosa ti saprai inventare con Daga che qualcosa mi dice nn sarà molto contenta delle azioni del ragazzo... yohohohohohoh! later!