Primavera di Novembre
di HamletRedDiablo

13/06/12, ore 11:35

Davvero complimenti! Sono in lacrime, distesa sul divano che commento la tua storia...

30/09/10, ore 00:41

Ti odio. Avevi detto che non uccidevi nessuno nelle tue fic. L'avevi detto!
Fino all'ultimo ho sperato in una (improbabile) resurrezione di Ciel, anche perchè questa fic mi colpisce proprio nel mio punto più debole, ovvero la SebasCiel. E invece niente, nada, morto era all'inizio e così è rimasto, e di una morte che poi ti atterra proprio perchè è assolutamente banale e stupida: Ciel meritava un trionfo, mica di essere ammazzato per strada da uno qualsiasi. Eppure è anche il fatto che non si tratta di una morte epica ed eclatante a dare un tocco di amarezza in  più a questa storia, che nell'angst ci nuota già di suo. Sullo stile niente da dire: ottimo sia come correttezza grammaticale che come costruzione dei personaggi, che restano IC anche traslati in un ambiente diverso dal loro. Il bar e lo spogliatotio sono appena accennati, per cui l'attenzione del lettore si concentra principalmente sui personaggi e sulle loro relazioni. Parlando di relazioni: quella tra Ciel e Sebastian è una chicca! Nonostante non siano più maggiordomo e bocchan hai ricostruito benissimo il loro rapporto e i rispettivi caratteri. La lemon (ma sì, andiamo alle cose veramente importanti xD) è esplicita pur non essendo esplicita: non c'è scritto nulla di compromettente o eccessivamente grafico, eppure dà lo stesso effetto che darebbe una rating rosso, è veramente d'effetto!
Il tutto è completato anche dalla presenza di Grell (<3) e Undertaker, che starebbero bene ovunque perchè sono pucci e carini insieme e poi io mi faccio i viaggi mentali quando li leggo battibeccare e chiamarsi col -chan e minacciarsi di mandare l'altro a dormire sul divano (tutte queste cose le ha fatte Grell mentre Undertaker si limitava a fumare, ma va beh xD).
L'unica cosa brutta di questa fic è che, essendo un'angst deve deprimere, ma è scritta talmente bene che ora sono ultradepressa, quindi sei riuscita nel tuo scopo, complimenti! Oh, Cieeeeeeeeeel ç_____ç

08/06/10, ore 14:38

ho solo una cosa da dire: stupenda.
forse sono troppo sensibile, mi immergo facilmente in tutte le storie ed è come se le vivessi davvero io al posto loro, ma ti basti sapere che ho pianto.
all'inizio l'ho trovata un pò confusa, ma andando avanti si è chiarito tutto!!
mi piace un casino come scrivi, e sto giusto andando a vedere che altre storie hai scritto, per cui probabilmente vedrai ancora il mio nome tra le recensioni!!xD
comunque, ancora una volta, davvero bella!!U.u

19/05/10, ore 08:25

Sinceramente, era da tempo che non mi emozionavo fin tanto a versare una lacrima per una storia.
Anzi, a dirla tutta, da tanto tanto tempo una Sebastian x Ciel non mi faceva battere così forte il cuore.
Ed un'altra cosa, che però non centra nulla: mi ha dimostrato come sia possibile creare un bellissimo intreccio ed una bellissima storia trattando i personaggi di Kuroshitsuji come esseri umani, in un mondo perfettamente umano.
Verrei ora alla storia, yes. Beh... Superba, assolutamente.
La trattazione dei personaggi è a dir poco perfetta: Grell mostra il suo inguaribile lato romantico, sciorinando parole su parole in concetti che in un mondo cinico e ormai dall'aspetto malvagio, appaiono come semplici frivolezze. Eppure, sai, il concetto di primavera che ha enunciato con così tanto ardore... Ci credo anch'io. E' sciocco, ma ci credo con tutta me stessa. Undertaker, seppur trattato meno rispetto agli altri personaggi, è reso molto ma molto bene ed ho amato alla follia i suoi bisticci con Grell *cuoricini*. Ciel... E' indescrivibile. Ogni sua parola è colma d'una sofferente tristezza, fredda, pungente, che colpisce. Mi hanno commosso i suoi tremiti, i suoi sorrisi sprezzanti, il suo essere tanto altezzoso per mai mostrarsi fragile... Probabilmente, nemmeno in punto di morte ha osato mostrarsi debole, ne sono certa. Comunque sia, davvero bravissima, è Ciel Phantomhive in tutto e per tutto. Riguardo Sebastian... Mi è piaciuta particolarmente la sua trattazione: non sai mai se hai ben compreso ciò che dice e pensa. E' ambiguo, i suoi sorrisi e le sue parole disorientano, è diabolico, astuto... Non dice mai ciò che prova realmente, eppure, talvolta, dietro freddi sorrisi di circostanza e odiose parole, mostra qualcosa di molto simile alla dolcezza. Ecco, rispetto il Sebastian originale l'hai reso più umano, per così dire, soprattutto sul finale. E forse questo è ciò che mi è piaciuto di più. Lasciare la giacca sulla "finestra"... Eccolo, il gesto dolce e triste.
Su rapporto Ciel/Sebastian non ho nulla da dire se non che l'hai reso in maniera davero geniale... E poi, quella giacca che sembra continuamente unirli... Ecco, questo è splendido.
La personificazione della finestra è stato qualcosa che mi ha sconcertata ed ammaliata... Non mi aspettavo qualcosa di così originale ed intenso, che sembra ver racchiuso in sé l'intera vicenda con fare solenne e triste.
Davvero, non ho più nulla da dire se non grazie, grazie di cuore. Grazie per saper scrivere emozioni, grazie per aver scritto questa storia.
E complimenti per la postazione al concorso ^^.

17/05/10, ore 16:09

Come al solito, le ff di Red Diablo hanno quello stile impreziosito da termini precisi e dal registro elevato che, considerando il fandom di kuroshitsuji, riescono a integrare una AU nel contesto originale.
Questa particolare ff non fa eccezione.
E' una what if...? con un Death Character - non si riveli chi per non rovinare la lettura - una what if...? che rispetta in compenso tutti i caratteri dei personaggi e descrive reazioni più che logiche e affini alle loro personali inclinazioni.
Sebastian è sicuramente il personaggio riuscito meglio, quello che in parole povere è il vero protagonista di tutta quanta l'opera. Ciò che nel particolare lo rende bello e davvero godibile è quella vena leggera di malinconia che l'autrice è riuscita a donargli senza stravolgere il suo carattere e senza estremizzarlo.
Certamente, anche gli altri personaggi sono inseriti nel tutto in maniera magistrale - il rapporto tra Sebastian e Ciel rimane quello più approfondito, quello che ho trovato sinceramente più vivo e sentito - che aiutano così a completare il quadro perfetto per una ff assolutamente degna di nota.
La conclusione è triste, ma non patetica. Considerando il personaggio principale, direi che è più che azzeccata.
Tutto questo per dire quanto per me questa ff meriti di stare tra le "scelte" del fandom.