Tema
di Sarhita

07/09/15, ore 22:06

Mi sono rivista molto nel passaggio che recita "Un’idea iniziale, serve solo un’idea iniziale." perché erano esattamente le parole che mi ripetevo ai bei tempi del liceo, affrontando un tema particolarmente ostico.
Attraverso questo tuo breve scritto ho fatto un veloce salto indietro nel tempo. Mi sono rivista a scuola e nel panico. Mi sono rivista sul finire dell'età adolescenziale e nel pieno del caos esistenziale, quell'immenso disordine che ti consente sì di dirti che tu hai un'identità che appartiene soltanto a te, ma che non ti consente di determinare appieno questa identità.
L'emozione che ho provato quando la tua protagonista ha trovato l'ispirazione è stata enorme: ho corso insieme alla sua penna e a tutte le parole che le sfrecciavano nella mente.
Hai dato colore ad un meraviglioso spaccato di vita, ad un momento di quella quotidianità che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nel corso della nostra esistenza.
Ti lascio i miei complimenti con la sensazione di avere una bella fotografia da aggiungere all'album dei ricordi.

23/08/13, ore 15:21

Mi sono immedesimata molto nella ragazza che va nel pallone per il compito in classe: tema. Per quanto può sembrare un argomento semplice, parlare di se stessi non lo è per niente. Mentre leggevo mi è sembrato di vivere questa storia in prima persona, mi sono molto immedesimata nella protagonista: mi è venuta l'ansia per lei.
Scrivi molto bene, è la prima tua storia che leggo, mi è piaciuta, soprattutto il finale.

18/08/12, ore 11:43

Ciao! Approfitto di questa iniziativa per recensioni per leggere le fic consigliate nei miei cinque minuti da pausetta studio, e colgo l'occasione per cominciare finalmente a leggere qualche originale, visti i miei futuri progetti di addentrarmi nel fandom XD. Non avevo mai letto nulla di tuo, che io ricordi, ma mi piace il tuo stile! E' molto pulito, non è ridondante o eccessivamente aulico ma comunque elegante. E', piuttosto, dettagliato, particolareggiato: il bianco clorato della cellulosa è un inciso che dimostra l'accuratezza con cui scrivi -mai mi sarebbe venuto in mente di definire un foglio di carta ;) La grammatica pure è curatissima, ho notato solo un sé non accentato (fissa il muro davanti a se) e quel finché lasciato sospeso a fine frase mi ha fatto storcere un po' il naso.
Per quanto riguarda invece la storia in sé, l'idea è veramente originale ed intrigante! Sono rimasta davvero sorpresa da come hai sviluppato il tema, con quei puntini che messi uno dopo l'altro andavano a riassumere una gamma di pensieri ed emozioni inesprimibile. In realtà, avevo pensato che la storia si sarebbe conclusa lì, giusto un attimo prima del suono della campanella. Forse perché mi stavo immedesimando nel personaggio e non avrei saputo trovare una risposta alla domanda, non credo sarei riuscita a descrivere me stessa. Nemmeno noi ci conosciamo, in fondo. E una persona è tutti e nessuno, come ci insegna d'altra parte Pirandello: è indefinibile, forse. E mi è piaciuto molto come hai tratto questa idea, questa storia, da quello che era un tema estremamente banale, in realtà. Curioso come la consegna "descriviti" possa portare ad una crisi esistenziale ;)
Il finale, le ultime tre righe, non sono riuscita ad apprezzarle, mi sono sembrate un po' frettolose, e un po' scontate.
In ogni caso, ho trovato la storia estremamente originale ed intrigante, scritta d'altra parte molto bene.
Complimenti!

17/08/12, ore 12:55

Dopo aver capito lo scopo di quel gruppo su facebook, mi sono detta che si tratta davvero di una bella iniziativa. Bella perché certe cose, certe "splendide" cose, non le vedi finché qualcuno "non te le sbatte in faccia", e non posso fare a meno di prostrarmi in una sorta di mea culpa per questo indecente fattore.
Ma andiamo a noi... Questo scritto mi ricorda quando, al liceo (si parla di circa 6 anni fa), io eseguivo i compiti in classe di italiano in bilico tra la riluttanza e l'esaltazione: mi bastava scrivere per sentirmi felice, ma allo stesso tempo l'idea di avere una traccia, un limite, certe volte mi causava la classica sindrome da foglio bianco.
Mentre leggevo questa tua perla di originalità, mi sono ritrovata nuovamente in bilico tra due emozioni contrastanti, leggermente diverse da quelle che sentivo anni fa: l'apatia e la serenità.
Come sempre, quando mi trovo a voler commentare qualcosa, finisco sempre con il dire la metà di ciò che mi passa per la testa (certe volte penso di aver finito le parole di scorta nella mia mente, motivo per cui è da due anni che non riesco a scrivere come facevo prima).
Posso comunque dirti che come stile e sintassi sei stata ineccepibile, fluida e scorrevole, accattivante e intelligente.
Mi dedicherò alla lettura dell'altra originale che hai linkato nel gruppo a breve.
Ti ringrazio per aver trovato il tempo di leggere la mia, di one-shot.

LilythArdat

15/08/12, ore 20:15

Sono riuscita ad immaginarmi lo stupore iniziale e l'ansia della ragazza perfettamente, che sorpresa!
Devo ammettere che la domanda lascia un po' così anche me... io sono una che , quando deve farsi un esame di coscienza, si scrive e quel "Chi sei veramente?" mi ha riempito di pensieri! *li mette a tacere*
Uhm, devo dire che non mi aspettavo potesse piacermi, non so, a primo impatto non l'avrei mai letta!
Non so perché!
Però, per fortuna, sono rimasta piacevolmente colpita e la on-shot è davvero bella, complimenti!
"Perché ogni persona è tutto il mondo, e lei si sente un piccolo pianeta ricco di luoghi meravigliosi, nascosti oppure lì, alla portata di tutti." questa frase mi piace particolarmente!
Ah, una cosa: Mi aspettavo che non fosse poi un vera tema scolastico! Mentre leggevo mi dicevo "queste sono temi che di solito non vengono assegnati, sono più da telefilm/film americano/inglese su professore che vogliono rivoluzionare con le parole", ma l'idea del sogno è stata moto carina!
Complimenti ancora. :)

15/08/12, ore 11:01

Molto particolare come nonsense, anche se un senso lo ha.
Alle volte capita di fermarsi a pensare su interrogativi importanti della vita e alcune volte i temi di scuola ci fanno riflettere.
Personalmente a me è capitato, quindi mi sarei ben calata nei panni della protagonista, anche perché io odio i temi storici tra le altre cose XD
Una cosa: hai dimenticato di scrivere bene la parola "poi" e di mettere il punto finale.
Per il resto non ho nulla da dire, tra le ricordate, alla prossima!

04/08/11, ore 22:29

Storia interessante. Interessante soprattutto il modo in cui La protagonista risolve il dilemma del "Chi sei veramente", riuscendo a sentirsi- o meglio definirsi un piccolo pianeta di luci ed ombre. Chiunque può dire chi non è. Il difficile è sapere chi si è. Originale. Brava.
Saluti, The_Heartbreaker.

17/08/10, ore 17:20

Che strano... questa storia mi ha messa addosso una certa tensione. Io ... la prossima volta che faccio un testo a scuola su questo tema potrebbe capitarmi di lasciarci scritto solo Io.
Per fortuna la fine scioglie un pò quello strano dubbio nervoso che per poco non ti attanaglia le viscere...
Io...
Bel lavoro.

14/06/10, ore 18:41

é molto interessante vedere come davanti a una domanda che appare così semplice e banale le certezze di questa ragazza crollino. Noi non sappiamo cene chi siamo e quindi devo dire che il tema trattato è molto interessante!
complimenti per come lo hai svolto e per la scorrevolezza (non so se si dica proprio così XD) del linguaggio e per il significato che riesci a trasmettere.
I miei complimenti! XDXD
Un bacio
Pepi

12/06/10, ore 19:26

particolarissima storia tra le nonsense....una che parla anche se in modo molto indiretto della scuola... comunque (anche se non c entra ninete lo dico anzi lo scrivo! XD ) succede la stessa cosa a me quando c'è un tema da fare qualunque sia l argomento che sia storico, psicologico, di avventura, di amore, thriller, giallo.... e la paura di non scrivere niente si impossessa di me ma poi , prontamente, un idea anche se insignificante scivola nella mia mente e così alla fine delle due ore a disposizione mi ritrovo davanti un foglio perfettamente coperto da parole che possono sembrare stupide , insensate , anche piene di errori grammaticali! ma l importante per me è sapere che quelle parole mi sono venute dal cuore e non da dei libri letti precedentamente o da il compito della mia compagna di banco! ma ora sto divagando e meglio se smetto di scrivere cose insensate anche se sono molto sensate per me perchè mi raccontano e mi descrivono in modo molto offuscato , impreciso e impeerfetto ma questa sono veramente io. ora meglio che stacco ti starai annoiando con i miei discorsi. meglio che mi allontano dal computer senno ritorno e non smetto più di scrivere! ciao ciao
*giorgia*

12/06/10, ore 11:44

Bella storia, bella e intrigante, la traccia del tema mi rimanda alla memoria il buon vecchio Montale

".. Codesto solo
oggi possiamo dirti
ciò che non siamo
ciò che non vogliamo.”

che con tali mirabili versi si sarebbe preso un bel 10, ma non avrebbe comunque risposto alla domanda ...

Bravissima!

Ciao CC

10/06/10, ore 16:10

Oh beh. Strana lo è. Ma la svela di parole a anche il significato che hai dato ad un semplice punto "." é un qualcosa di straordinario. Il passaggio da Io a Io.. per poi giungere ad io... non è affatto banale. E poi quando inizia a scrivere inizia un crescendo che si nota anche dal tuo voluto rareggiare di punti e virgole. Come se anche il lettore d'improvviso andasse di fretta. Come del resto va la ragazza. Spettacolare. Amo questa fic

10/06/10, ore 15:57

Questa e la storia più strana e originale che ho letto
E anche la più strana che tu hai scritto
Sul serio ogni volta che farò un tema mi verra in mente questa fantastica storia.
Molto bella e strana ma mi sa che l'ho giá detto
Ma e strana in senso positivi
Alla fine ho un po risicato eheh
Bella
Complimenti

23/05/10, ore 19:51

quoto la recensione precedente, è stupenda!!! io avrei scritto "che domande, io." e poi, con molta, ma molta fantasia, avrei scritto Tawara, perchè mi sto rendendo sempre più conto di somigliare al mio account, alla scrittrice, più che a me stessa. ultimamente i miei temi sconvolgono la prof -.-

bellissima fanfiction, da ricordare! ^^ Taw

21/05/10, ore 20:30

Com'è possibile che nessuno abbia ancora commentato questa ff!!
è bellissima! Mi piace un sacco!! Poi hai scritto veramente bene!! I miei complimenti!! Yeeeee!! La metto tra i miei preferiti!! :)
Salutiiii!! Scrivi ancora! XD