Abelardo e Eloisa
di Rodelinda

31/05/20, ore 23:58

La tua è una storia veramente originale.
La mia scena preferita di questo capitolo è l'ultima.
Hai reso bene la cautela di Federica.

31/05/20, ore 22:16

La descrizione di questo primo bacio tra i due è semplicemente meravigliosa, superlativa e... molto romantica, per certi versi! Ora che i due hanno validato questo confine, temo che il rapporto che me sfocierà non sarà più così "sano" come più o meno è apparso finora... Starò a vedere!
Come sempre, capitolo scritto divinamente!

31/05/20, ore 14:57

Questo capitolo mi ha coinvolto in un modo a dir poco speciale. Sarà che mi sono sentita maggiormente coinvolta in primis perché la mia passione per la scrittura è davvero "insana", tant'è che passerei le giornate a leggere e a scrivere, se soltanto non avessi gli impegni universitari che purtroppo mi "riportano alla realtà"; sarà perché ho amato particolarmente il fatto che Ricci abbia finalmente provato a instaurare un rapporto con la classe. Ho apprezzato molto il suo tentativo perché, malgrado la sua enigmaticità, Ricci è un personaggio affascinante e che ammiro oltre misura... Io credo che ognuna di noi vorrebbe sentirsi dire, perlomeno dal professore che più stimiamo, le stesse parole che lui ha riservato a Federica... E devo dire che questa cosa nella vita reale accade, forse, una volta su un milione.
Questo episodio, o meglio, la conversazione tra i due, mi ha ricordato quando un mio professore di seconda liceo mi disse che avevo un mostro dentro che emergeva ogni qualvolta scrivevo, e personalmente io mi "sento davvero" me stessa soltanto quando scrivo... Certo, non scrivo come te (il tuo stile è impeccabile, superlativo... ti ammiro non poco per questo!); però la scrittura rimarrà per sempre il mio modo vero di comunicare quello che sento agli altri e quello che provo in determinate circostanze... ormai, fa parte di me!
Tornando a questo capitolo, ho amato il contatto tra lei e Ricci anche se in un certo senso questa confidenza è pericolosa, perché il confine alunna-professore sembra fortissimo ma, in alcuni casi, potrebbe persino sconfinare in qualcosa di più, se ci si dà l'un l'altra l'opportunità di conoscersi. E i due protagonisti, anche se non se ne stanno accorgendo del tutto, si stanno proprio conoscendo: Federica, in particolare, sta cominciando a notarlo.
Che cosa accadrà adesso che gli incontri tra lei e il professore sono destinati a proseguire in casa sua? Attendo con smania di leggere il prossimo capitolo, nel frattempo che torno a studiare... Come sempre, sei un portento e non nascondo che mi piacerebbe scrivere come te, ma il tuo lessico è inarrivabile! Pensa che sto persino imparando parole nuove grazie alla tua storia!
Detto ciò, a presto!
(Recensione modificata il 31/05/2020 - 02:59 pm)

30/05/20, ore 23:58

Sembra che Federica si sia fatta un idea del professore.
Il tuo stile è sempre perfetto.
Erotica la scena sul pianoforte.

29/05/20, ore 00:06

Federica è riuscita ad affrontare il professore.
La storia si sta evolvendo parecchio.
Il tuo stile è sempre perfetto.

27/05/20, ore 23:46

Sembra che Federica abbia deciso di parlare con qualcuno del bacio.
Il bacio tra Federica e Ricci non si può considerare un vero tradimento.

26/05/20, ore 23:54

Qui è successo un vero disastro.
L'ira di Federica è più che giustificata.
Ricci è un egoista.

25/05/20, ore 23:48

Ennesimo capitolo piacevole e bello.
Il professore fraintende un po' troppo.
Chissà se il rapporto tra Federica e Ricci evolverà in qualcosa.
Sembra che Ricci non sappia insegnare.

24/05/20, ore 08:47

Questa sorta di dipendenza tra Ricci e Federica - che ora e destinata a ricomporsi - mi suscita emozione e timore allo stesso tempo. Che cosa succederà? Capisco bene il disorientamento della ragazza che, fino a pochi mesi prima, aveva avuto l'opportunità di conoscere un altro Ricci, quello vero... Quello che sinora ha conosciuto soltanto lei. Sono molto curiosa di vedere come proseguirà la storia; come sempre, complimenti!

23/05/20, ore 23:51

Sembra che Federica stia cominciando a trovare indispensabile e vitale la presenza di Ricci.
Un Ricci ben disposto con Federica.

Inutile dire che la storia mi sta appassionando sempre di più. Questa sorta di mondo parallelo che investe Federica e che non può mostrare agli altri se non a Ricci, continua a destare la mia completa attenzione. Devo ancora comprendere appieno questi grandi personaggi!

23/05/20, ore 08:18

I corposi riferimenti letterari presenti in questo capitolo mi riportano indietro, con sentita nostalgia, a quanto studiavo il francese al liceo (conto di riprenderlo!), benché non conoscessi affatto i riferimenti presenti in esso. O meglio, qualcosina sui trovatori si, ma per il resto nulla! Questa conversazione tra Ricci e Federica è stata abbastanza intensa e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà questo loro strano e in un certo senso, "amorfo" rapporto. Complimenti, come sempre!

22/05/20, ore 21:39

Davvero interessante questo ennesimo confronto - questa volta decisamente più diretto - tra Ricci e Federica. Devo ammettere che non mi aspettavo che il professore avrebbe potuto mostrarsi così debole ai suoi occhi, così come non mi aspettavo che Federica reagisse leggendogli la favola del Principe Felice, quasi incarnano sua madre. Il mistero si infittisce e questo rapporto tra i due diventa sempre più particolare; come sempre ti faccio i miei più sentiti complimenti per come stai caratterizzando la storia :)

Non saprei esprimere tutte le emozioni che ho provato leggendo questo capitolo. La tua scrittura e i tuoi personaggi sono impeccabili e hanno tutti quanti delle peculiarità più o meno strane e affascinanti che li identificano. L'imperscrutabile Ricci è il primo della lista. Il suo fascino particolare si fonde al candore e all'intelligenza e all'arguzia della giovane Federica, sempre più sconcertata da questo (non-)rapporto che si sta creando con lui.
Ho amato con tutto il cuore l'ultima scena e la tensione che in essa si respirava... la tua descrizione è stata impeccabile. Non trovo altre parole per descrivere la tua bravura... non oso immaginare
quanto tu sia migliorata ancora, visto che sei perfetta dal mio punto di vista! Spero di imparare tanto da te, perché la scrittura è la mia più grande passione e un bel giorno spero di definirmi meglio di come sono ora. Ancora complimenti,
Eleonora
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 08:01 pm)

22/05/20, ore 18:49

Che dire, non so cosa darei per scrivere come te! So che sono passati dieci anni da quando hai cominciato a scrivere questa bellissima storia, ma sono contentissima di averla trovata! Il rapporto tra Federica e Ricci è talmente misterioso, affascinante e particolare, che risulta quasi impossibile, ora come ora, riuscire a carpirne l'essenza (conto di farlo nel proseguo)! Ti faccio i miei più sentiti complimenti non solo per la caratterizzazione dei personaggi, ma anche per le bellissime descrizioni, minuziose e accurate. Per me sei un vera scrittrice e continuerò senz'altro a leggere questo romanzo.
Un abbraccio,
Eleonora
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 06:50 pm)