Abelardo e Eloisa
di Rodelinda

Periodicamente rientro su EFP e do una scorsa alle mie storie preferite, rileggendo gli stessi capitoli e arrivando all'ultimo pubblicato, quando la storia si interrompe. A quel punto mi maledico per essermi nuovamente inflitta il dolore di rendermi conto che non avrò mai un finale. Credo di avere un talento nello scoprire storie bellissime delle quali mi innamoro, ma che hanno un unico difetto: essere incomplete. Ecco, "Abelardo e Eloisa" è sempre stata una di queste, forse la mia preferita. Mi ricordo di averla letta sempre con grande piacere, ogni volta che vedevo un tuo aggiornamento mi ci buttavo a capofitto. La scrittura, i personaggi, la vicenda, la cultura... tutto quello che questa storia contiene mi è rimasto nel cuore. Avevo trovato "Abelardo e Eloisa" per puro caso, senza conoscere la storia originale (il prequel?) dell'Istituto Torquato Tasso: è stato un colpo di fulmine. Un colpo di fulmine che si è tramutato in un lento innamoramento.

Puoi immaginare quindi come io sia rimasta sconvolta nel rendermi conto di questo aggiornamento. Non stavo neppure cercando questa storia, ma l'occhio mi è caduto sulla data dell'ultimo capitolo pubblicato e mi sono bloccata. Ho riletto quei numerini un paio di volte. Ho confermato di essere nell'anno giusto. Ho riletto la data. Ho aperto il capitolo e sono rimasta a bocca aperta. Un regalo inaspettato, ma bellissimo. Mi sono quasi commossa per la felicità di addentrarmi nuovamente in questa storia. Leggendo quest'ultimo capitolo mi sono sentita catapultata nel passato ed è stata una sensazione stranissima, ma assai piacevole. Che gioia ritrovare Federica e Ricci! (non riesco a chiamarlo Leonardo ahaha)

Per ora mi scuso di non aver scritto una recensione nel merito del capitolo, ma prometto che dalle prossime volte cercherò di essere più attinente e specifica... perché non vorrai abbandonarci un'altra volta vero? Non posso permetterti di giocare con il mio cuore in questo modo ahahah

Una domanda: rileggendo i vecchi capitoli ho trovato un punto in cui dicevi che "Abelardo e Eloisa" sarebbe durato circa 35 capitoli, a cui si sarebbe aggiunto un epilogo. Mi chiedo se il piano sia ancora questo o se sia cambiato qualcosa invece. Nell'attesa di un nuovo aggiornamento, ti auguro di stare bene in questo periodo così travagliato per tutti e aggiungo solo un ultimo commento: bentornata!

Alessia

Edit: mi sono resa conto di averti già lasciato in passato alcune recensioni (di cui mi ero totalmente dimenticata), di aver letto anche "Istituto Torquato Tasso" (di cui mi ero totalmente dimenticata) e, cosa più importante, ho scoperto che alla me stessa di cinque anni fa non piaceva Ricci! Scherzi a parte, ora invece penso che Ricci sia il personaggio che apprezzo di più e credo che tu abbia fatto un lavoro magistrale su di lui, complimenti.
(Recensione modificata il 23/05/2020 - 11:16 am)

22/05/20, ore 16:07

Il testo presentato da Federica è grandioso.
Finalmente si è capito il perché delle motivazioni di Ricci.
Comincio ad apprezzare il coraggio di Federica.
La tua storia è sempre più bella.

19/05/20, ore 15:51

Tante sfumature letterarie in questo capitolo.
Sembra che a te la cultura ti appassioni.
Federica comincia a farsi delle domande ed a capire bene la situazione.
La tua storia mi incuriosisce sempre di più.

18/05/20, ore 15:40

Mi sto immergendo sempre più nella tua storia, curioso per i prossimi capitoli.
Qui hai mostrato ancora meglio la personalità del professore.
La tua storia è sempre più stupenda.

Bellissimo capitolo, uno dei più belli se non il più bello.
Anche il professore mostra di essere di buon cuore.
La figura di Ricci affascina molto.
La tua storia è carina e gradevole.
Bella la descrizione della festa.
Andrea è antipatico.
Capitolo un po' spaventoso, tra le altre cose.

15/05/20, ore 20:48

Il professore cerca di mettere Federica a suo agio, e ci riesce.
I rapporti tra i 2 sembrano diventare più interessanti.
Capitolo molto lungo ma come sempre bello.
La storia mi piace sempre di più.
La tua storia è un po' particolare.

15/05/20, ore 18:01

Storia sempre più interessante.
Un bel capitolo, non c'è che dire.
Belle le schermaglie tra Fede e Ricci.
Aumenta il lato umano di Ricci.

14/05/20, ore 21:02

Molto bella la location.
Federica è un bel personaggio, molto delineato.
La descrizione della casa è stupenda.
Federica sembra ossessionata dal suo professore.
Capitolo molto bello.
Federica si sente costretta a non rivelare la sua vera natura.
Il tuo stile è sempre pulito e lineare.

13/05/20, ore 19:37

La biblioteca della palestra è molto particolare.
Storia molto affascinante.
Hai descritto bene la psicologia di Federica.
Le passioni cominciano ad emergere.
Mi piace come scrivi.

13/05/20, ore 17:46

Bella storia ed altrettanto bello lo stile di scrittura.
Come inizio non è male, vedremo il seguito.
Molto intrigante questa storia.
Stile ben calibrato.
Buona la caratterizzazione che stai dando ai personaggi.
Federica ed il professore sono un po' troppo arroganti.

Ciao! Non ho mai recensito la tua storia in passato perché ero ancora nella fase "mi vergogno di qualsiasi cosa" ma dopo questo evento non posso esimermi! Quando ho visto al primo posto nella lista delle storie preferite "Abelardo e Eloisa" mi sono bloccata; ho guardato la data di pubblicazione, poi il calendario, poi di nuovo la data di pubblicazione. Dopo lunghi secondi di immobilità ho pensato: «no vabbè, mi sento male». Sono stata felicissima di ritrovare questa storia cinque anni dopo, ho riletto tutta la storia di nuovo da capo per rinfrescarmi le idee e ripartire con il nuovo capitolo. Quando ho iniziato questa storia andavo ancora al liceo; ora sono laureata in Lettere e maggior ragione la sento molto mia, mi rivedo molto nel mondo della protagonista e mi appassionano molto tutti gli argomenti trattati e i riferimenti inseriti. Spero veramente che questo racconto possa avere una conclusione perché se lo merita. Attendo con entusiasmo il prossimo capitolo!
-Alessia.

03/05/20, ore 22:04

Ho cominciato a leggere la tua storia e sono certa che continuerò. Hai un bellissimo stile di scrittura e non dubito che mi sarà molto utile per migliorare a scrivere. Ti faccio i miei complimenti, sono certa che non mi pentirò di questo viaggio nei meandri della tua scrittura e di questa originalissima storia.

Mi ricordo molto bene di "Abelardo e Eloisa".Mi ricordo che ho amato il tuo racconto e della delusione di trovarlo incompleto.Il tuo aggiornamento mi ha fatto tanto piacere.Il professore e l'alunna non si rendono ancora conto dei propri sentimenti.Forse Leonardo ne è più consapevole,oltre l'attrazione c'è anche amore per lui.Vuole Federica ma le lascia libertà di scelta com'è giusto che sia.E' lei invece ad essere confusa,continua a stare con Andrea che l'ha tradita.Pensa di amarlo ma per me cerca solo di convincersi.Fede deve fare chiarezza nel proprio cuore.Ma ora c'è il viaggio a Parigi,non vedo l'ora di leggerne.Ti faccio i complimenti,il tuo modo di scrivere è migliorato molto.Spero che continuerai questa splendida storia.Un bacio.

Proprio come hai detto tu, quando ho visto l'aggiornamento non potevo crederci. Sono molto felice di sapere che ti sta andando meglio e spero di leggere al più presto la conclusione di questa impresa che rimane, ad oggi, la mia preferita su questo sito. Grazie per la bellissima sorpresa, sono sicura che allieterà la quarantena di molti di noi❤️

Ho aspettato tantissimo questo aggiornamento! Ti trovo maturata e la tua scrittura sembra rifiorita, Federica ha improvvisamente la maturità dei tuoi anni e questo capitolo è stato difficile proprio per la portata della “miseria umana” che descrive. Spero sinceramente di riuscire a leggere la fine. Ti prego, aggiorna presto!