Abelardo e Eloisa
di Rodelinda

Eccomi.
Di fronte alla mia storia preferita su questo sito.
Abelardo ed Eloisa ha un posto speciale, nel mio cuore. È legata a tanti ricordi e l'ho seguita con dedizione e passione nel suo dipanarsi. Ho controllato, durante questi 5 anni, una volta al mese se ci fossero aggiornamenti. Non mi sono mai arresa.
E ora vengo ricompensata.
Devo dirlo, ci avevo un po' perso le speranze.
L'ho riletta più volte, nel corso del tempo, e devo concordare: c'era una certa ampollosità nella prosa, qualcosa di artificiale e barocco che la appesantiva. Non vedo l'ora di leggerti nelle tue nuove vesti più essenziali, dal prossimo capitolo.
Sono ansiosa di lasciarmi sorprendere ancora e di stupirmi di fronte a questo incredibile personaggio che è Leonardo Ricci.
A presto. Grazie di essere tornata, e un abbraccio forte per tutte le difficoltà che hai dovuto superare in questo tempo.

Sono passati 5 anni ma questa storia non l'ho mai dimenticata! Sono stata sorpresa e felice di vedere l'aggiornamento e che dire... il tuo modo di scrivere mi è sempre piaciuto, la storia è raccontata in modo originale per quanto la coppia professore/alunna possa sembrare banale in realtà la vicenda tratta ed è attraversata da elementi di maturità. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto.

Ciao ❤
che bella sorpresa, davvero, negli anni ho sempre ritenuto la tua storia memorabile. Ci sono parti che anche se passassero anni e anni, chiudendo gli occhi, ricorderei, anche se sfocate ma avevano un'anima particolare.
Aspetterò le nuove parti della storia. Sono curiosa di immergermi nella tua crescita stilistica (per me scrivevi benissimo anche prima, mi ritengo colpevole di questo misfatto 😏).
Sto scrivendo questo commento di getto, appena ho visto la pubblicazione, quindi ora buona buona cerco di riprendere il filo della narrazione e aggiungere questo nuovo capitolo.
🌸

Ti ho trovata per caso. Di solito non leggo storie che abbiano tra i personaggi "prof" e "alunna", ma il titolo (e la presentazione) mi ha incuriosito ed eccomi arrivata qui, capitolo 9, a scoprire la Federica di Ca' Frescalli e a rendermi conto di quanto io, nei miei (ormai lontani) anni scolastici, sia stata "quella" Federica.
Quella che ascoltava tutto di tutti, quasi fossi il padre confessore da cui poi ci si aspettava la "perla di saggezza" risolutrice di tutti i problemi.
Una sorta di pungiball in verità, dove sfogare qualsiasi veleno senza restarne infettati, liberandosene a piene mani.
Incredibilmente sola.
Perché, ed ecco che invidio "questa" Federica, io non potevo nemmeno vantare di avere "amici", un ragazzo, un professore.
E se finora ho quasi amato questo personaggio, ora, a tratti, lo odio. Perdona lo sfogo, di solito arrivo alla fine prima di lasciare una recensione, ma arrivata qui era... impellente scriverla.
Ora attendo il "Deo Gratias" in perfetto stile Ricci. Proseguo.

02/02/17, ore 16:40

Ho amato questa serie, sempre di più ad ogni capitolo che usciva.
Attendo il proseguimento, ma non voglio metterti fretta :) Non vedo l'ora che tu sia di nuovo ispirata per continuare questo racconto bellissimo che senza dubbio merita un proseguimento!

26/08/16, ore 22:33

Non posso non recensirti questo capitolo...
Ciao! Eccomi di nuovo dopo, ehm, credo di aver perso il conto. Probabilmente non ti ricorderai neanche di me e come darti torto. Avevo iniziato a recensirti ogni capitolo di questa storia fino al capitolo prima del bacio. Tuttavia problemi personali mi hanno tenuta lontana da EFP e, lo ammetto, la tua storia la tengo sempre nel cuore da riprendere nei momenti difficili. Riesco a concentrarmi per bene durante la lettura dei tuoi capitoli, e devo ringraziarti. Mi hai distolta da molti pensieri brutti come, ad esempio, in questo momento il terremoto. Purtroppo abito in zone vicine alla strage e l'ansia è parecchia. Per questo grazie con tutto il cuore.
Perdonami se non ti recensirò tutti i capitoli, ma ogni tanto ti ritroverai una mia recensione riassuntiva. E giusto per riprendere un aspetto che non ti ho recensito, il bacio è stato bellissimo, casuale ma importante. Volevo scrivertelo da quando l'avevo letto ma, meglio tardi che mai. Questi due mi fanno provare sensazioni particolari, e questo capitolo è l'apoteosi che mi ha spinto a prendere la tastiera e scrivere nonostante il momento personale non bello. Infatti ti chiedo scusa in anticipo se non riesco a sottolineare tutte quante le parti particolari di questo capitolo, ma è ricchissimo.
Mi hai fatta sorridere parecchio con la caduta del professore e l'idea di Federica di avere a che fare con un cretino. E' stato davvero fantastico.
La musica. Ah la musica è spesso un teatro dove gli spartiti umani danno il meglio di loro. Ho iniziato con il piano e ritrovarmelo in questa scena davvero bellissima e intima mi ha fatto battere il cuore. Poi sono passata al violino, strumento che sento più mio. Ma come spesso accade nei tuoi capitoli, trovo sprazzi di me e la cosa da lettrice mi fa sognare tanto.
Spero di recensirti presto altri capitoli, ma per ora li leggerò in silenzio in attesa di uno scossone che mi porti a digitarti qualche pensiero personale. Vuoi vedere che, dopo questo mio pensiero, mi ritroverò a recensirti direttamente il capitolo successivo? Ahah.
Ti mando un abbraccio e ancora grazie.
Crystal

18/06/16, ore 13:53

E' passato quasi un anno... per "sotto le feste" intendevi il Natale 2018? :P
Non dimenticarti di noi! Io aspetto sempre il prossimo aggiornamento con ansia :)
Un abbraccio

20/04/16, ore 17:16

Non scrivo un mio parere da così tanto tempo che ammetto che mi imbarazza scribacchiare queste poche righe. E' sempre un piacere leggere questa storia, soprattutto ora che si è verificata una sorta di incrinatura emotiva riguardo al personaggio di Federica, dopo gli incontri-scontri familiari e l'ambigua proposta della cena a Parigi. Mi chiedo quando si arriverà ad un vero e proprio chiarimento tra i personaggi, date le diverse modalità di caratterizzazione e gli squilibri emotivi di tutta la combriccola. Attendo con impazienza di scoprire come si evolverà la storia perché sono curiosa dell' impostazione del finale, anche se temo che non sarà tutto roseo! Alla prossima!
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 05:17 pm)

04/11/15, ore 18:44

Ciao! Seguo questa storia da tempo, in modo un po' irregolare, ma persevero nella lettura. Non mi capita spesso di lasciare recensioni, ma non posso fare finta di niente: amo questa storia. Ogni nuovo capitolo mi ricorda cosa mi piace nella lettura. Sono estranea al panorama di EFP da tanto, l'unica che mi mantiene ancora ancorata a questa realtà sei tu con "Abelardo e Eloisa". Va bene che tu ci metta tanto tra un aggiornamento e l'altro. Presenti capitoli di una tale qualità da farmi scervellare sul perché tu non ti sia ancora rivolta a un editore! Mi piace quello che studio, ma quando leggo il tuo racconto mi ricordo a cosa ho rinunciato. E un po' mi rammarico. Continua così! Sai suscitare grandi emozioni. È una dote meravigliosa e ti auguro di avere nella vita soddisfazioni da questo tuo talento. Con sincera ammirazione,  Laura M.

04/09/15, ore 11:59

Ciao! Che piacere leggere il tuo nuovo aggiornameno.
Devo ammettere che non mi aspettavo questo tipo di evoluzione della storia: pensavo che Fede avrebbe parlato con il fratello, ma forse affronterai la questione più avanti.
Andrea mi piaceva prima, adesso non so. Come ti avevo scritto qualche recensione fa, il comportamento da lui tenuto alla cena a casa dei suoi genitori mi aveva lasciato parecchio perplessa. La sua attuale indifferenza mi dà ancora da pensare; spero comunque che si avranno altre scene tra lui e Fede.
Ricci é stato strano in questo capitolo. Non so se mi è piaciuto il suo atteggiamento, anche se posso capire pienamente la sua frustrazione. Non vedo l'ora, comunque, della gita a Parigi e della cena!
Intanto, ti auguro buona continuazione per la tua tesi ;)
Hai già un'idea, seppur vaga, di quando pubblicherai prossimamente?
Un bacio,
Ale

01/09/15, ore 22:35

Sono lieta che finalmente Federica si sia decisa ad ammettere (conoscendo la sua intelligenza, non riesco a credere che non l'avesse ancora capito) che Leonardo è geloso di lei e di Andrea.
Un aspetto di Andrea che non sopporto è la sua apparente superficialità e insensibilità. Come può non rendersi conto della delusione della sua fidanzata dopo l'agghiacciante cena a casa sua e della palese mancanza di rispetto dimostrata da sua nonna nei suoi confronti? Perché non mostra interesse verso il suo romanzo? Posso comprendere lo stress per gli esami, posso comprendere l'imbarazzo, ma sembra proprio che voglia nascondere la polvere sotto un tappeto. Come Leonardo, mi chiedo anch'io cosa possa trovarci una ragazza come Federica in un ragazzo come lui. Oltretutto, dopo aver conosciuto un uomo che la coinvolge profondamente a livello mentale (e non solo). Inoltre, sembra sempre volerlo giustificare (e perdonare) per le sue mancanze.
A tal proposito, credo che Federica non voglia che Andrea si tagli i capelli perché in tal modo continuerebbe a provare l'illusione che niente sia cambiato tra di loro, che lui sia sempre il ragazzo che conobbe a quella festa, mentre, in realtà, l'abisso tra di loro sta diventando sempre più profondo. Mi sbaglio?
Ci tenevo a farti sapere che sono letteralmente innamorata di Leonardo (e non fisicamente perché non ho un debole per i rossi). Lo ero dall'inizio ma con il discorso su Omero, le domande e le risposte, mi ha definitivamente conquistata. Adoro la sua profondità, la sua saggezza, la sua cultura e il suo amore per Federica (perché, forse sarò un'inguaribile romantica, ma sono sempre più convinta che, al contrario di quel che ammette, sia profondamente innamorato di lei).
Tuttavia, mi ha stupita l'invidia mostrata dal professore. Alla fine è stato lui stesso a consegnare il romanzo al professor Clavel. Desiderava, forse, inconsciamente la prova definitiva e palese che lei avesse più talento di lui? Non avrei mai immaginato che fosse così competitivo nei confronti della sua allieva; del resto, è stato lui che l'ha fatta "fiorire".
Indipendentemente dalla sua manifesta eterosessualità, ho pensato anch'io, come Federica, che Leonardo, in passato, avesse avuto una relazione intima col professor Clavel… È così?
Tuttavia, nel leggere questo capitolo, mi è venuto un brutto presentimento sul finale di questa storia. Spero vivamente di sbagliarmi….
Ad ogni modo, sinceramente, trovo che lui sia in grado di suscitare domande. Ma soprattutto tu (guarda quante ne ho poste in queste poche righe).
Aspetto sempre con ansia i tuoi aggiornamenti e mi dispiace se spesso leggo silenziosamente. Questo racconto è veramente sublime, coinvolgente, e scrivi talmente bene che leggendolo, mi sembra di vivere in prima persona le situazioni descritte. Il ricordo di Federica, ad esempio, mi ha toccata profondamente: sia perché mi sono ritrovata a vivere situazioni analoghe in passato, sia perché sei riuscita a trasmettere intensamente ed efficacemente le emozioni della bambina.
Grazie infinite per questo capolavoro. Mi piacerebbe molto leggere anche Adulterio!
Un'ultima domanda: quando aggiornerai?
Un abbraccio

29/08/15, ore 16:50

Ti ho attesa e rispondo grazie al quale wifi dell'aeroporto. Il capitolo funziona, credimi. Anchr per quanto riguarda Leonardo e Andrea.

Sotto tesi io ero super mega ispirata ma conosco persone che non riescono a buttare giù più nulla. Poi passa. Ti abbraccio.

07/08/15, ore 18:08

Quante assemblee di classe ho dovuto subirmi.
Ciao! Anche questo capitolo mi è piaciuto come i precedenti. Mi è dispiaciuto che Ricci abbia avuto quella reazione verso l'alunna, come se potesse aver tradito la sua fiducia. Pensare che ha avuto questo dubbio quasi certezza, dopo quella linea di pensieri che li accomuna, è stata una mancanza di fiducia verso la ragazza e, a parer mio forse erroneo, è stato lui a tradire Fede avendo questa paura.
Le mete della gita, ah che ricordi. Sarebbe bello che come prof tutor per la gita scelgano Ricci. Chissà se lo ritroverò più avanti.
Fiduciosa di lasciarti un'altra recensione quanto prima, ti mando un abbraccio. Grazie della compagnia.

07/08/15, ore 16:23

Molto interessante. La casa del professore è un posto davvero particolare e pieno di curiosità che intendo nutrire con il proseguimento della lettura. Mi chiedo se questi luoghi, specialmente questa sorta di "reggia" tu scrittrice l'abbia mai visto realmente con i tuoi occhi, magari entrandoci. Oppure se tutte queste particolarità ti sono affiorate alla mente tramite film o letture varie.
Sono soddisfatta questa volta del servizio da thè, impeccabile e senza neanche un fiorellino. Il professore si è evoluto :P
Proseguo con la lettura e mi scuso se questa recensione risulti corta ma recupererò più avanti, sicuramente.
Un abbraccio.

07/08/15, ore 15:35

Dire che ho sempre più voglia di proseguire la lettura è un eufemismo. La divorerei questa storia se non mi fermassi a recensirla capitolo per capitolo. Ma voglio lasciarti un mio pensiero e quindi, anche se mi rallenta nel proseguire, lo faccio con grande piacere e orgoglio.
Non è facile trovare una storia come questa nei libri in libreria e merita ogni attimo speso nel commentare il frutto del tuo ingegno.
Non farti mai problemi di lunghezza. Chi ama leggere la tua storia non se ne farà un problema. Anzi ha più materiale da divorare in una pagina sola.
Nel capitolo precedente ti avevo consigliato di non sottovalutare mai le descrizioni, anche nel minimo dettaglio. Leggendo questo capitolo sono in estasi. Hai, anche se scritto tempo prima della mia ultima recensione, fatto esattamente ciò che ti chiedevo di portare avanti. Grazie, grazie, grazie.
Però il professore con il servizio con i fiorellini è molto... Ok ammetto che mi è scappato un risolino.
Sembra, ad un primo sguardo, che Federica inizi a trovare indispensabile e in un certo modo vitale la presenza di Ricci, ma meno "utile" quella di Andrea.
Ti ammetto un personale particolare. Ti sto leggendo perchè sono ospite a casa di mio zio e mi posso rilassare con i tuoi capitoli. Sto aspettando l'idraulico che deve togliere un tubo di eternit e, leggendo i tuoi capitoli, ho pensato: "Ecco anche qui c'è l'eternit". Quando hai spiegato però di dover trovare un altro posto dove Ricci e Federica possano incontrarsi perchè la struttura deve sostituire l'eternit, beh anche questo mi ha fatto sorridere notando questi curiosi casi. Forse sono anche questi ad invogliarmi ad affezionarmi sempre più come una buona lettura da compagnia. Avevo anche io, come ti avevo scritto, una Graziella. La mia sezione alle superiori era la C e tanto altro ancora.
Il nuovo luogo proposto dal professore mi incuriosisce molto, soprattutto mi viene da gongoleggiare immaginando scene molto carine. Curiosa di continuare, concludo questa recensione dandoti una nuova valutazione positiva. Una delle tante.
Un abbraccio, sognando tazze a fiorellini.