Kurohitsugi
di _Syn

12/06/10, ore 15:59

Oh. Finalmente sono riuscita a leggerla tutta! XD

In realtà l'avevo già letta tre giorni fa e avrei voluto recensirla subito ma, fra impegni vari e roba che attendeva di essere scritta, o vergognosamente tralasciato il mio compito. E ho fatto male, perché questa storia merita.

L'ho voluta rileggere ancora una volta e sono nuovamente dell'idea che è davvero bella: è molto introspettiva, di un'introspezione che sembra cristallizzare ogni scena in un attimo quasi eterno. Più che il dipanarsi lento della trama, mi è sembrato di guardare delle fotografie ma, a differenza delle fotografie, nel tuo racconto c'era tutta questa selva di emozioni descritte in maniera decisamente impeccabile. Le parole sembravano letteralmente dipingerti la storia davanti, in certi punti, come quando hai descritto, all'inizio, quella macchia blu che è lo sguardo di Ciel, persa nel buio.

Mi è piaciuta molto questa "what... if?", a cominciare dall'idea che fosse stato Undertaker [adoro quello Shinigami!] e non Sebastian a salvare Ciel. Mi è piaciuto il suo apparire in quella "luce tagliente" e il modo drammaticamente vero in cui sei riuscita a descrivere la corruzione e la decadenza dell'anima di Ciel, quello staccarsi un pezzo dopo l'altro, quello sporcarsi come il lago dopo che un sasso vi è stato lanciato dentro [una metafora molto bella, devo dire]. Anche se il richiamo a quelle stelle nere da sbucciare e consumare è stata l'immagine più bella di tutta la fanfiction, a mio parere.

Poi, devo dire, sono stata attirata qui anche da quel riferimento a Bleach [sono una Bleach-fan sfegatata XD] ed, effettivamente, devo concordare con te sul fatto che basti modificare leggermente una parola per cambiare totalmente il senso, la storia e la prospettiva. L'idea del Sarcofago Nero mi è piaciuta, non solo perché originale ma perché si adatta perfettamente al mestiere dello Shinigami, che non divora le anime ma conserva i ricordi dei morti.

Poi, cos'altro dire, se non che la caratterizzazione di Ciel e Undertaker mi è piaciuta tanto? Ciel diciannovenne è un inedito, un inedito che tu hai saputo trattare molto bene, con quella vendetta ormai consumata che ancora lo sporca dentro, con il ricordo che lui stesso ha ricacciato indietro della fine orribile dei suoi genitori, con il suo dimostrarsi impeccabile e distante all'esterno e il suo essere drammaticamente perso e solo dentro. Nessuno può più pulirgli l'anima, è verissimo. Così come Undertaker, sardonico, con quei suoi sorrisi più affilati di una falce, che trova gli esseri umani divertenti da guardare. Lui, che con la morte ci ha a che fare tutti i giorni, gode di una calma quasi invidiabile.
E poi c'è zia Angelina: trovo che il modo in cui l'hai descritta, i suoi "abbracci soffocanti" sia semplicemente perfetto per lei. Lo so, sto diventando ripetitiva ma è stata davvero una buona lettura. Anche perché hai ricreato molto bene le atmosfere del manga, quel senso di "sporcizia" che Ciel si porta dentro e quel senso di morte che aleggia un po' su tutto, forse proprio perché Ciel era già morto, prima di ritornare nuovamente alla vita.

Il finale è così: ti lascia spiazzata con quel bacio leggero e appena accennato e poi lo sprofondare totale nel nulla.

Che dire? Ecco sì, come signorino, posso solo aggiungere che sarei curiosissima di conoscere i retroscena di questa what if, ecco! Quindi non posso fare altro che complimentarmi ancora e attendere fiduciosa in qualche spin-off! XD

Complimenti ancora!

07/06/10, ore 17:00

Vorrei segnalare questa fanfiction all'amministrazione.
E' una long-fiction breve eppure pregna di significato. Molte sue parti sono prettamente "filosofiche" [come facevo presente all'autrice stessa] e quindi non molto conformi a questo tipo di storia, che dev'essere costituita perlopiù da azione per non annoiare il lettore; tuttavia, lo stile è molto poetico, le considerazioni fatte sono valide e danno da pensare, tanto che non c'è tempo per annoiarsi: la scena procede, si ferma, si protrae sulla contemplazione della luce d'una candela e di come essa si ritragga dalle tenebre, poi parte nuovamente e si immerge in dei flashbacks che spiegano tutto ed al tempo stesso lasciano alcuni interrogativi che, purtroppo, vengono lasciati in sospeso dall'autrice poiché il concorso cui la storia è stata presentata aveva un limite di pagine che altrimenti avrebbe sforato. Speriamo ugualmente in un seguito, tuttavia, che probabilmente giungerà a tempo debito, che darà le spiegazioni alle quali agogniamo.
Eppure, nonostante questa mancanza, la fanfiction prende e conduce sino alla fine senza mai stancare con i propri periodi di "filosofica calma piatta" alternati in maniera abbastanza equilibrata a momenti maggiormente rapidi che movimentano la situazione. Delle domande, come dicevo sopra, sorgono spontanee, ma nel complesso - caratterizzazione affascinante di personaggi tanto complicati compresa - è davvero una buonissima storia e merita d'essere inserita fra le scelte.

06/06/10, ore 19:12

Questo è il capitolo che maggiormente preferisco della storia. Quando si intromette questa "luce tagliente" nel destino di Ciel che, altrimenti, sembra segnato da una sicura morte.
E poi mi piace la riflessione di Ciel sul sasso che cade nell'acqua e la sua anima che, ora, da chi verrà ripulita? [A proposito: ancora una volta si nota la tua passione per l'acqua. XD] Non c'è nessuno che possa ripulire l'anima di Ciel Phantomhive; o, per meglio dire, non c'è più, perché i suoi genitori sono morti. Se c'è un'altra cosa che mi è dispiaciuta a riguardo della fanfiction, be', è stata Elizabeth. Mi sarebbe piaciuto vederla interagire con Ciel, dargli un po' di speranza, perché, diamine, per quanto IC, questo ragazzo è una disperazione ambulante. XD *coccola Ciel*
Ancora brava, bravissima, e tanti complimenti.

04/06/10, ore 14:21

E' bello. Sapere che non te ne vai via del tutto, intendo. E poi, vabbé, sì, anche la fanfiction, altrimenti la prima posizione che te la davo a fare? XD
A parte questo, cioè... oramai rischio di ripetermi, ma questa fanfiction mi è piaciuta proprio tanto. La cura al minimo dettaglio è ben visibile, lo stile è davvero meraviglioso, molto poetico, la caratterizzazione dei personaggi sublime.
Già che ci sono, mi sono appuntata due punti su cui discutere: dunque, il primo è lo stile. Mi piace tantissimo, il tuo stile, l'ho già detto; però è molto adatto a situazioni statiche, a riflessioni e "trattati filosofici" su personaggi, per così dire, ma non per long-fictions con chissà quali azioni, eccetera. Ora, si può ben capire che per lo "staticismo della scena" sei brava; ti consiglio, dunque, di provare ad usare uno stile con frasi più brevi, rapide, per un altrettanto rapido succedersi di scene: non frasi "brevi" nel senso non-periodi, frasi brevi nel senso che il centro dell'azione non dev'essere quell'istante che tu fai perdurare anche per più frasi, ma quell'insieme di azioni che danno vita alla situazione. Oh, non lo so se mi sono spiegata, accidenti. XD In pratica è una cosa che sto tentando di fare anche io: non focalizzarmi troppo a lungo sull'istante, ma cercare di "ampliare" la frase a più di un secondo di riflessioni, emozioni, pensieri, anche perché - come ad esempio per "Fra le Piume del Corvo" - girare e rigirare troppo sull'introspezione porta il lettore ad annoiarsi. Dopo questo papiro, spero tu abbia capito. XD
Il secondo punto era meno generale, ma incentrato su questa fanfiction in particolare: si nota che manca un pezzo. Non necessariamente il pezzo degli angeli, eh, anzi; più che altro, ho sentito la mancanza di quello sul "disegno più grande di Dio". La fanfiction è ugualmente completa; quel che non è completo è il rapporto Undertaker/Ciel, non so se mi spiego. Cioè, Undertaker e Ciel sono legati da questo "disegno più grande", che è poi la lotta degli angeli per cancellare il genere umano e sembra che questa lotta abbia Ciel come elemento scatenante. Ecco, mi viene spontaneo domandarmi: sì, ma che significa? Che cosa è successo? E' un punto poco chiaro che, se ti va, ora che non hai più un limite di pagine potresti vedere di ampliare, giusto per far luce su quanto - almeno a mio parere, poi magari sono scema io XD - da parte mia è un po' incompleto.
La recensione è finita, andate in pace. XD
E' bello sapere che almeno in parte resterai. No, figurati, non è un messaggio subliminale.
Spero ci sentiremo presto. ;__;