Azzurro, arancia e torta al limone [4 Giugno]
di Stray cat Eyes

06/07/10, ore 20:53

Davvero molto carina, mi piace e spero assolutamente in un continuo.
Da oggi in poi sono una sostenitrice di Nonna Gina.

05/06/10, ore 00:48

Ok, io ho cliccato per purissimo caso - e perché mi piaceva il titolo - dal COS e sono rimasta abbagliata.
A parte che ho deciso all'istante che leggerò altre cose tue, perché il tuo stile è... è bello. Ti sembrerà un termine idiota, invece credo sia perfetto: è dolce, semplice, lineare, ma perfetto; un bello stile per parlare di una semplicità infinita, non è facile, eppure il tuo è magnifico. Mi piace la descrizione del cielo, ho sentito il profumo della torta al limone che si respira nell'aria, ho immaginato la scena come se ci fossi io dentro e ho sorriso a tutto quanto. L'idea della Nonna e di John, seduti sul pontile senza capire una parola, un gesto così semplice, infinitamente normale, ma così bello. Sarò anche ripetitiva, ma è la prima cosa che ho pensato; penso che spesso si usino troppi paroloni, invece bello è un termine chiaro e limpido. La figura di questa nonnina che è uguale a tante nonne o zie o mamme o vecchiette di paese, di conoscenti o di parenti, che non capiscono un accidente di inglese e sono baluardi dei secoli scorsi, delle vecchie tradizioni - e intuizioni xD -, che risolvono tutto con i semplici, vecchi rimedi fatti in casa e pochi gesti... un quadro fresco, eppure antico. Magari questa è una recensione assurda, ma dovrò pur farti capire quanto mi sia piaciuta, con stranezza - strana malinconia, strana tenerezza e strana dolcezza - tutto questo.

04/06/10, ore 21:39

La adoro.
Adoro Nonna Gina, la nonna-non nonna (scusa il giro di parole!) adorabile, con il dolce sempre pronto per far passare il malumore. Mi ricorda quando da piccola mia nonna mi faceva trovare le fette biscottate con la marmellata alla fragola (scusa per la divagazione personaleXD). E' di una dolcezza incredibile.
Due persone che non parlano la stessa lingua e la vecchietta che italianizza a modo suo l'inglese... Angiò, Giò... geniale! E' uno sprazzo di vita quotidiana che potrebbe benissimo accadere.
Inoltre le ho dato questo significato: quando non ci si capisce con le parole, ci sono i gesti a sostituire il tutto; in più un dolce e il mare sono davvero dei toccasana miracolosi!
Mi è piaciuta tantissimo e spero davvero tanto che continuerai a scrivere di loro due, ne verrebbero fuori quadretti meravigliosi! Brava!
Kià