Le tre madri
di ReaderNotViewer

11/09/11, ore 15:36

Ah pure!

Mi riferisco alla nota in cui parli della (ex) signora Boreanaz... proprio vero che o sono occupati o gay... i figoni, intendo

Ma bando alle digressioni (scuuusa, scusa, scusa) e torniamo al quarto capitolo...

Che dire? Bel modo di occupare il tempo in attesa che qualcuno ti risbatta dentro un corpo per fare numero contro chi sappiamo noi nella quinta stagione...

Uffa quanti spoiler da schivare!

Comunque, a costo di essere banale e scontatissima (a costo? Ma lo SONO banale e scontatissima, ohimé! è dall'inizio della fiction che non faccio altro che sdilinquirmi in ossequi alla tua bravura! :) ovviamente tutti meritatissimi) complimenti, mi è ovviamente piaciuto, anzi di più, tutto il cantarello senza natale e ribadisco che è la versione che in assoluto mi è piaciuta di più fra tutte quelle che ho mio malgrado subito...

Tre baci
(Three is the perfecg number)
Isidrinne
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 07:22 pm)

11/09/11, ore 15:04

Fuori il capitolo tre!

Un po' del mio Spike 'spikesco' torna fuori per mostrarsi cinicamente rassegnato a sguazzare nel barile di melassa (leggi intreccio narrativo) in cui lo hai biecamente tuffato da tre capitoli, no, direi due, il primo è più una specie di prologo.

Un po' come Shakespeare e i suoi personaggi sono bonariamente rassegnati a lasciarsi trasportare dai capricci del loro pubblico... solo che ce lo vedi tu Spike BONARIAMENTE rassegnato?

E' vero che l'anima instupidisce, ma la natura è quella che è.

Comunque, ancora complimenti per la 'stoicità' con cui hai mantenuto la coerenza con l'intreccio del canto di Natale. Con le creature di Whedon la tentazione del nonsense a tutti i costi è sempre in agguato.

Tre baci
(Three is the perfect number)

10/09/11, ore 03:08

Scatola numero due aperta...

Se non si fosse capito ho deciso di recensire capitolo per capitolo...

Cosa ardua perché trovare parole da spendere capitolo per capitolo su una cosa che a priori catalogo come ben scritta non è affatto semplice...

Mah! Forse potrei dire che il ritmo è rallentato rispetto al precedente capitolo, e forse è un po' più verboso, ma in fondo sarebbe soltanto perché la verve di Spike è una delle cose che apprezzo di più anzi forse l'unica in tutte le stagioni di Buffy (televisive) e qui la trovo un po' 'annacquata' e 'persa' nei meandri dei 'fantasmi del natale'.

Ma in fondo sono anche convinta che il ritmo della storia lo decide chi la scrive e non chi lo legge, che rimane comunque libero di esprimere un'opinione...

E la mia è brava e complimenti in generale, e anche per come hai scritto questo capitolo!

Tre baci
(Three is the perfect number)

08/09/11, ore 02:21

A scatola chiusa e ancora prima di leggerlo:

GIUSTO! Perché non lo puoi fare tu?

Sempre a scatola chiusa ma dopo la lettura del primo capitolo:
tra la celebrazione dell'anniversario e il rammollimento cerebrale, io opto per la terza opzione, ovvero il miglior canto di Natale mai scritto, letto o pubblicato! Opinione personale, ovvio, ma se non era scritto bene, non arrivavo fino alla recensione, poco ma sicuro!

Uno Spike molto... spikesco, se così si può dire: solo lui penserebbe che le scene così ritoccate dei suoi assassinii abbiano solo un po'di pathos in più rispetto alle originali...
Io direi piuttosto che hanno un bel po' di egocentrismo e quintalate di autocompiacimento e mania di protagonismo in più...

E poi l''albero genealogico', chiamiamolo così < il sire del sire del suo sire >, di Spike mi ha fatto pensare a chi va a letto con chi nella quarta serie... e per ottenere che cosa, poi...
Raccapricciante, direi...

Opinione personale, sempre più ovvio, ma tra te e Whedon, secondo me, rammollita di cervello non sei di certo tu!

Complimenti! e tre baci (Three is the perfect number)

03/07/10, ore 12:02

Oh, beh... la morale non c'era, ma il senso c'è stato.
In effetti è un'ottima spiegazione, questa, al comportamento di Spike nella Quinta Stagione di ATS. (un pochino migliore della spiegazione data ad Harmony ed un po' più in linea col senso del "Non è vero ma grazie per averlo detto" di Chosen? Chissà :D)
Immaginavo che la madre del futuro fosse Buffy, sì.
Anche perchè la immagino anche io diventare madre, un giorno.
Buffy è una che non si ferma mai e che vive molte delle esperienze più significative per una donna, quindi me la vedo diventare mamma. (inoltre ha fatto anche da madre alla sorellina Dawn)
Che bella la sua immagine serena del futuro e che nobile Spike!
Da prova del suo amore permettendole di condurre la vita che desidera e non bloccandola in una relazione difficile.
(E, tra parentesi, è questo il senso in cui ho sempre inteso il famoso "non è vero..." e tante altre cose.)
Un bel sospirono innamorato per Spike, che lo merita tanto! <3
Ancora complimenti per la fanfiction! Spero di rileggerti presto e che Whedon sia sempre con te! =)

01/07/10, ore 16:12

Eccomi qui dopo aver divorato anche il capitolo 3. :)
Anche in questo caso azzeccatissimo il fantasma del presente sotto forma di mamma stressata e sempre di corsa. La caduta nel vaso di fiori mi ha riportato alla mente traumatici ricordi di uno scivolo del parco acquatico della settimana scorsa, ma questa è un'altra storia. Comunque capisco benissimo il disorientamento di Spike, povero :D
Non ho capito benissimo chi sia effettivamente questa madre del presente, ma penso che lo scoprirò nel prossimo capitolo (che sto già aspettando impazientemente)

01/07/10, ore 15:54

Che carino il giovane William :D
Molto bello anche questo capitolo, le tue descrizioni danno sempre l'impressione di vedere la scena narrata come se fosse davvero una puntata di un telefilm. La nannie come fantasma del passato è molto più simpatica di quello di Dickens e l'ombrellata finale è la ciliegina sulla torta, povero Spike :D
Non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi ora corro a leggere il capitolo 3 :)
(Recensione modificata il 01/07/2010 - 03:58 pm)

01/07/10, ore 13:32

Che bella sorpresa trovare una tua nuova storia! :)
E poi con Spike come protagonista! :) Questo primo capitolo sembra molto interessante e come sempre è scritto benissimo.
Mi dispiace solo di non essere ancora riuscita a vedere Angel, spero di non perdermi troppi riferimenti. Ora corro a leggere gli altri capitoli già online :)

26/06/10, ore 17:33

Una vera campionessa del bene (?) non si lascia spaventare da nulla! *C*
Scherzo, ovviamente! Beh, devo dire che è un piacere lasciare una recensione quando una storia piace molto.
Per il resto, non sono rimasta delusa!
Stupidamente, avevo dimenticato la sequenza della storia di Dickens nel fare il commento. Adesso, come è giusto, tocca alla madre del presente che è la donna incinta che compare nelle ultime puntate di Ats.
Spike salverà il suo bambino! Certo che la ricordo!
E sono molto curiosa! Chi sarà la madre del futuro? *una mezza idea potrei averla*
Ancora, ricordo che la novella di Dickens aveva una morale di fondo. In quel caso bisognava far comprendere al protagonista il disvalore della sua avarizia. In questo caso qual è il messaggio? Forse il valore di quello che sta facendo Spike come campione con l'anima?
Ultima cosa: ho riso tantissimo ai pensieri di Spike rivolti ad Angel XDDD
Fa impressione pensare che lo incontrerà tra breve e dovrà farci UNA STAGIONE insieme! XDDDD
A venerdì!

18/06/10, ore 20:34

Ma io sono così CONTENTA di LEGGERE QUESTA STORIA!!!!! *O*
C'è da fare una premessa: tutti i personaggi creati da Whedon sono affascinanti e moralmente ambigui (in senso positivo perché, non essendo stereotipati e totalmente "buoni" o "cattivi", permettono all'osservatore di riflettere un pochino sulla natura umana).
Però pur comprendendo Darla, ad esempio, la trovo troppo da "secondo sesso" e non riesco ad apprezzarla. Anzi, spesso mi fa innervosire il pensare ad un personaggio femminile totalmente modellato nell'amore e nella sessualità che, tutto sommato, non ha più niente per se.
Posso provare un grandissimo apprezzamento per Wesley, Giles, Buffy.
Adoro letteralmente Angel!
Ma Spike.
Ecco. Cioè. Sì. Insomma: Spike è Spike!
Lo amo in ogni minimo dettaglio, anche nei difetti. Amo il suo complesso edipico, la sua passione per le telenovelas, i capelli fluorescenti!
E' incredibile quello che provo per lui e sono DAVVERO CONTENTA che questa fanfic sia così Spike-centrica, che tenti di comprendere meglio ed analizzare il carattere del londinese .
Secondo me è fedele alla Regina, nonostante ascolti a palla i Sex Pistols.
Sto dicendo tutta una serie di idiozie! Sono pessima a fare commenti! >O<
Comunque adoro l'infanzia del piccolo William.
Lo immagino così devoto alla madre, candido, sognatore ed ingenuo. E' coerente il fatto che il suo candore (il fatto che sia stato causa del mancato inserimento sociale) faccia incavolare così pesantemente Spike.
Spike ha cercato di cancellare il vecchio se stesso con tutta la forza che poteva, solo che non c'è mai riuscito del tutto.
Anzi, non c'è riuscito per niente!
Evidentemente, il suo personaggio mantiene un'intima coerenza.
Sono curiosa di vedere cosa farai nei prossimi capitoli. E' molto breve e concentrata come fic e deve ricomprendere tante fasi della vita di William/Spike, compresa la sua lunga fase spietata e sanguinaria.
Aspetto con ansia l'aggiornamento! ^^

13/06/10, ore 17:29

Oh.. eccomi! =)
Dunque, mi sono piaciute molto l'atmosfera, la descrizione minuziosa della stanza che ospita Spike e il ritratto di Darla.
Hai fatto un ottimo lavoro con lei perchè l'hai descritta in modo lucido, senza risparmiare i dettagli spiacevoli e i punti di forza del personaggio. (Capita spesso che un personaggio venga trasposto in modo assolitamente "positivo" per questioni di affetto nei suoi confronti. Io dico che l'affetto è naturale e non rende imparziali, ma non deve neanche celare le pecche)
E sono CONTENTISSIMA, davvero contenta, che il protagonista di questa storia sia Spike (il mio personaggio preferito)
Non ti dico perché ma sappi che ne avevo bisogno e che capiti a fagiolo! :)
Bella l'idea di ispirarsi alla novella di Dickens!