Nel giardino del Ministro
di Trick

29/10/11, ore 12:45

Veramente commovente! Per un personaggio fragile, limitato ed incapace di affrontare la realtà (ma mai cattivo d'animo) come Cornelius Caramell questa è davvero la fine più probabile e tu l'hai descritta benissimo.

27/03/11, ore 20:39

Davvero una bellissima one shot, complimenti!
Il paragone sottile tra il giardino e il ministro della magia é uno spettacolo, davvero, e il personaggio che hai scelto per il concorso è molot originale e penso anche difficile da descrivere.
Non posso fare altro che concordare con la decisione dei giudici e condivido ogni singola parola che hanno scritto (sono andata a leggere il bando perché mi incuriosiva molto!), perché questa storia merita molto!
A presto,
cartavelina

25/03/11, ore 00:20

Devo riprendermi.
Perché questa storia è un colpo al petto: triste, mortalmente, intrisa di una follia sottile e latente che ti accompagna per tutto il tempo e realistica.
Perché c'è tutto Caramell, lì dentro, con la sua pomposità e il suo orgoglio di sssere Ministro della Magia; io l'o sempre immaginato come un personaggio non cattivo, ma di quelli che non hanno fatto molto nella vita e il loro lavoro, il loro unico orgoglio, se lo tengono stretto e lo enfatizzano a più non posso. L'ho sempre visto come un uomo affezionato al potere, ma non a quello con la "P" maiuscola, piuttosto a quel senso di essere richiesti, essere indispensabili e voluti. Questo Caramell mi è incredibilmente vicino, perché conosco una persona - una persona che mi è moolto vicina - che è sattamente così. E non sai come fa strano vederlo, lì dentro, e capire quanto è assurdamente irreale e reale, allo stesso tempo, quello che ho letto.
E la follia, sottile e struggente, assolutamente comprensibile e pazzesca, comunque. Dopotutto, a pensarci, ti viene da immaginarlo e anche senza tanta difficoltà, di Caramell impazzito, perduto in un attimo infinito ed eterno.
E tu lo hai tratteggiato con tanta delicatezza, ma verità da spaventarmi.
Anche tutto il resto: Harry che ha capito, finalmente, ma non può farci niente; il sogno cherimane fisso, lì imobile, nel sto tempo eterno, tutto il discorso delirante, ma a tratti conscio e consapevole di Caramell... complimenti, è davvero un ottimo lavoro. Originale come pochi e con un'introspezione magnifica!

18/06/10, ore 18:33

Non avevo mai letto una FanFic su Caramell, prima d'ora.
Ed è stata un'esperienza che mi ha toccata! solo tu puoi scrivere con cotanta scioltezza di un personaggio marginale, ma ben costruito, come il signor ex Ministro.
Una OS perfetta, mi hai commossa (e quando mai non mi succede?) e come sempre adoro il tuo stile!
La vittoria te la sei meritata!
un bacione! Jess

18/06/10, ore 17:10

Se non fosse stato per Lily_Snape mi sarei persa ANCHE questa. Non c'è niente da fare, sono fusissima...
Io non so bene che cosa dire, in realtà. Innanzitutto se cerco di immaginare di scrivere anche una sola riga su Caramell lo troverei stranissimo (potrei invece dire parecchie cose su Scrimgeour, ma è un'altra storia). Invece tu lo fai con naturalezza, o almeno così sembra: perché sento invece, in qualche modo, che ci sia stata più di una notte insonne dietro questa storia. Posso sbagliarmi, chiaro.
Con pochi altri personaggi della saga si sarebbe potuta sviluppare questa storia di vecchiaia, solitudine, rimorsi e sogni. Non con i buoni, che hanno e avranno tanti amici accanto fino alla fine; non con i cattivi, il cui orgoglio sopravvivrebbe alla sconfitta. No, ci voleva un personaggio banale, opaco, antipatico ma non in malafede, che tu hai saputo trasformare in Persona degna di pietà e comprensione.
Viene spontaneo augurarci di imparare a perdonare se stessi e gli altri, e di capire che non ingannando noi stessi, ma con la sincerità e la purezza si può far fiorire il giardino che abbiamo dentro.

13/06/10, ore 18:19

Mai letta una storia su Caramell, tantomeno una storia su Caramell così commovente e particolare!
Ci credo che tu sia arrivata prima! Prima di tutto per l'originalità: avevo visto il bando del concorso e Caramell sarebbe stato l'ultimo personaggio al quale avrei pensato e sul quale avrei avuto voglia di scrivere.
Leggendo questa storia invece non sono riuscita a staccare gli occhi dalle parole e l'ho letta tutta d'un fiato!
Incredibilmente triste vedere Caramell così abbattuto e depresso, lui che teneva così tanto al suo posto di Ministro della Magia. Commovente la decisione di Harry di andarlo a trovare, nonostante i loro rapporti si fossero estremamente incrinati nel quinto libro.
Il finale poi è stato memorabile, con il comitato di accoglienza di tutto il Ministero della magia quale lo abbiamo conosciuto noi nella saga, ma che anni dopo è stato sostituito da altre persone... per non parlare del salie che ha alzati i rami!
Insomma, complimenti per la bellissima storia e per il risultato più che meritato!

12/06/10, ore 13:38

Perfetta.
Il primo posto l'hai meritato, eccome se lo hai meritato!
è una storia assolutamente magnifica.
Bella e particolare.
è la prima volta in vita mia che leggo una cosa del genere, e devo dire che ho adorato leggerla.
Sei stata davvero fantastica, non so come ti sia venuta in mente questa idea ma è stato un mero e proprio colpo di genio, te lo assicuro.
Baci, Marzia

11/06/10, ore 20:22

:'(
Sono davvero senza parole, la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho finito di leggere è stata "caspita, se l'è meritata sì la vittoria".
Scelta davvero insolita del personaggio, a me non sarebbe mai venuto in mente di scrivere su Caramell, ma l'hai descritto in uns maniera veramente stupenda.
Mi ha colpito notevolmente l'analogia ripetuta fra salice, albero che tra l'altro io adoro, e Caramell stesso. Idea geniale, portata avanti con riprese al momento giusto e calzanti più che mai. Non mi è mai andato molto a genio Caramell, eppure in questa tua storia appare così fragile che è impossibile non perdonargli ogni scelta da lui compiuta, in fondo è solamente un vecchietto abbandonato dal mondo al continuo ricordo del suo passato. Toccante l'ultima scena, fra il salice con i rami alzati e le persone che "inneggiano" a lui non so cosa faccia venire di più la lacrimuccia.
Solo una cosa, hai scritto che Caramell non era sposato. Per via di un altro contest sto rileggendo delle parti del Calice di Fuoco e proprio questa mattina ho letto in un capitolo Crouch che diceva "mia moglie e mio figlio arriveremo tra poco, questa sera andremo a un concerto con il signore e la signora Caramell". E' il capitolo 28, se vuoi rivederlo :) Comunque ciò non cambia il senso della tua bellissima storia, volevo solo dirtelo! :D
Complimenti per questa fiction, ribadisco che il primo posto è meritatissimo!

11/06/10, ore 18:58

triste. e dolce. e bella. ok, cerchiamo di dire qualcosa si più costruttivo...
Mi è piaciuta questa storia perchè mentre leggevo la saga, Caramell mi aveva sempre fatto un po' pena: sempre l'aria di uno che avrebbe preferito non trovarsi lì, che non sapeva come poter fare quello che ci si sapettava da lui. In fondo era un buon diavolo, solo nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma un capro espiatorio lo si deve sempre trovare...
Hai rappresentato molto bene un uomo anziano che guarda indietro, e capisce più di quanto abbia mai capito e più di quanto ci si aspetta che capisca. bravissima!