Remus Lupin - Vita di confine
di dublino

26/06/10, ore 18:34

Ciao! è ora per me di recensire questa luuunga ff!
Innanzitutto ti dico che mi è piaciuta: è intensa, originale, ben scritta, parla di uno dei personaggi migliori di tutta la saga...
L'inizio forse è un po' cupo, o forse sono io che sono un'inguaribile ottimista e faccio fatica a vedere tutto nero... ^^
Un passaggio che ho apprezzato davvero è stato quello con James, e cito:
'Ti fai troppi problemi, Lunastorta'E allora rispondevo, ricordando la notte appena trascorsa... 'No, James. Solo uno.'
Nella risposta del lupastro si vede tutto il turbinio delle sue emozioni riguardo al suo piccolo problema peloso, ma anche secondo me tutta l'amicizia nei confronti dei malandrini.
Anche felpato ti è venuto bene, veramente malandrino! Cito a titolo esplicativo:
'Lunastorta e ora dove vai?' chiese osservandomi infilare il mantello nero
'a cercarla...' 'ti schianterà di sicuro!' 'meglio così''In bocca al..' accenno ad un ghigno sadico. 'si, si crepi Felpato!'
Ma la parte che in assoluto mi è piaciuta di più è l'incontro con Dora, la litigata. Qui hai dato al racconto brio e movimento. veramente piacevole da leggere.
Alla prossima! Brava.
Ary

18/06/10, ore 21:50

Eccooomi :)
Finalmente sono riuscita a leggere! ^^
Mi avevi avvisata del fatto che fosse una os molto introspettiva, e sapendo che il protagonista era Remus Lupin mi aspettavo una storia "triste... ma sei riuscita comunque a sorprendermi, perchè non hai descritto i soliti fatti narrando ciò che già conoscevamo... sei andata a fondo, hai scavato nel suo animo dilaniato, nel suo cuore spezzato, e hai portato a galla pensieri e paure che sono sempre state solo sottintese.
Ho sempre immaginato il suo contrasto interiore nel periodo in cui rifiutava l'amore di Tonks... leggere adesso questa sofferenza è stato come un "missing moment" che ha chiarito un sacco di cose.
La fine, ovviamente, è la più bella... perchè Teddy rapprensenta l'amore, la speranza, la vita. Peccato che Lupin abbia avuto vita breve come genitore :( la Rowling è stata cattiva in questo.
Complimenti :) come al solito sei riuscita a trasmettere le sensazioni e le emozioni dei personaggi.
Un bacione :)

14/06/10, ore 22:04

E' tutto il giorno che faccio il filo a questa ff e ho finito con il leggerla a pezzi tra un lavoro e l'altro. Ti dico i punti che mi sono piaciuti di più: quando Remus pensa che se il suo problema fosse stato risolvibile, come l'essere drogato, avrebbe avuto la forza di farcela. Ed è vero. Mi sono piaciute le parti sui Malandrini, sia da ragazzini che da adulti (beh, Sirius da adulto). Ho adorato la parte in cui Dora chiede a Remus di raccontargli quello che sta leggendo, eprché di solito i professori sono molto bravi a raccontare storie e Dora non poteva non amare questa caratteristica di Remus. E la parte finale :-(
Hai espresso tutto l'amore di Remus per la sua famiglia, per Teddy. Non sopporto quando nella ff sembra che a lui del figlio non gli importi nulla, che alla fine è stato contento di morire, perché non è così. Remus non è mai stato tanto felice come quando è nato il suo bambino.
Brava!!!
ciao
Fri

14/06/10, ore 18:03

ok... da dove comincio?
Wow è l'unica parola che mi viene in mente pensando alla tua storia. E'... perfetta, sotto ogni punto di vista!
Insomma ti parlo come una fan delle Remus/Tonks e devo dire che sei stata fantastica! La loro storia (a parte essere scritta benissimo, ma di questo non c'erano dubbi trattandosi di un'autrice come te xD) è rappresentata in modo davvero originale e fare il cammino con Remus vivendo tutte le sue passate esperienze fa capire molto meglio il suo essere e il suo cambiamento.
Beh, che altro dire a parte Bravissima? Complimenti davvero.

14/06/10, ore 14:31

Ciao! So che sembra passato un secolo... in effetti è vero. Prima di tutto vorrei scusarmi con te, davvero mi spiace. Ho avuto molti problemi quest'anno, ma spero di poter essere un poco più presente a partire da adesso.
Ho notato con piacere che il tuo talento nello scrivere non è certo diminuito nel frattempo... ci sono due possibilità: o non mi ricordavo più quanto fossi brava, altrimenti sei molto migliorata durante questo periodo. Qualunque sia la risposta, è un vero piacere leggere i tuoi scritti, e sai che le mie recensioni non possono mai rendere loro giustizia.
In questa fic Remus è così... Remus, ecco. Hai descritto una persona più che un personaggio, rendendolo vivo, umano (ok, forse non è il termine adatto ;-)) e davvero realistico (anzi, reale!).
Ti ringrazio per questi momenti bellissimi che mi fai passare nel leggere le tue fic. Sei fantastica come sempre.
sevy

14/06/10, ore 10:31

Articolata e complessa. Hai rappresentato bene tutti i passaggi importanti della vita di Remus e dei suoi tormenti interiori. Il momento in cui si è finalmente dichiarato a Dora è stato davvero molto struggente e romantico, davvero commovente e realistico. Che altro dire... Brava^^