All Angels are Equal [but Some Angels are More Equal than Others]
di HamletRedDiablo

Oh, sorella ç_ç
Penso che questa sia una delle tue fic più angst e commoventi che tu abbia mai scritto. A parte che l'hai iniziata con una citazione che personalmente adoro (il grande Blaise Pascal *-*) per poi svilupparla in maniera sublime, con uno stile che s'adatta perfettamente alla narrazione, per non dire - tanto lo sai che lo sto per dire u-u - angst *O*.
Più di una frase mi è balzata all'occhio, ce ne sono così tante di tristi ma veritiere che per elencarle ci metterei troppo tempo. Che dirti... Un altro dei tuoi capolavori *-*
Penso che mi resterà abbastanza dentro, anche perché anche io - sotto la tua spinta propulsiva XD - mi sto appassionando a questo pair *-*... Aw!
Sa di lemon, sì u-u
*E da me non te lo saresti mai aspettato, lo so XD*
Or dunque, scrivine altre sister *__*
*Tanto love <3*

Kiki <3

-L’ombra è più sincera- dichiarò Sebastian, appoggiando la schiena al muro di quella stanza. –Nelle tenebre, tutti sono uguali. E’ alla luce che emergono le differenze e, con esse, le discriminazioni-

Questa frase mi è piaciuta da morire. Penso riassuma bene il contesto e un po' il senso della storia: che comincia in una maniera angosciosa, persa in descrizioni macabre che portano a provare solo che empatia verso Fay, e si sviluppa sempre più cupa attraverso il dialogo tra Sebastian e Fay. La figura di Sebastian, qui, è meravigliosa.

Il finale è... oddio, fino all'ultimo minuto pensavo sarebbe finita bene. ç.ç Credevo che l'avrebbe salvato veramente, ma quella di Sebastian credo sia stata la scelta migliore: quella che meglio conserva l'atmosfera della storia e il caratterei dei personaggi.
Bella e perfettamente in linea con la traccia! Ancora complimenti per il risultato!

Ecco qui il giudizio del contest ^^

*Grammatica/stile/lessico: 14/15 punti
*Originalità: 9/10 punti
*IC: 9,5/10 punti
*Attinenza al tema dato: 8/10 punti
*Gradimento personale: 4/5 punti
*Totale: 44,5/50 punti
*Giudizio
One shot Cross Over che prende a protagonisti i personaggi di Sebastian Michaelis di KuroShitsuji e Fay D. Fluorite di Tsubasa Reservoir Chronicles. Devo ammettere, non senza un poco di vergogna, che è stata la prima Cross Over che abbia mai letto in vita mia.
Per quanto riguarda il primo punto, posso dire che hai utilizzato uno stile e un lessico perfettamente attinenti al contesto descritto. Per quanto, come dice la stessa autrice nelle note a fine opera, i periodi sono lunghi e articolati per ricalcare sull’atmosfera descritta, la lettura non risulta pesante ma invece scorre fluida. Per quanto riguarda il lessico è attento e preciso, donando così un realismo al tutto davvero piacevole e appropriato.
L’originalità è molto buona. L’autrice è riuscita a combinare in maniera efficace aspetti di due diverse distopie, prendendo in prevalenza spunto da “La fattoria degli animali”. Detto sinceramente, poi, la questione degli angeli puri o impuri ricorda tanto un tema trattato in un’altra opera, Angel Sanctuary per la precisione, ma immagino sia un argomento trattato in diverse opere letterarie.
L’IC dei personaggi è ottimo. Si leggono Fay e Sebastian in questa fan fiction, Fay e Sebastian che si incontrano e si relazionano tra di loro. Nei loro gesti, nelle loro movenze, nei loro ragionamenti in specie – quanto mi è piaciuto Sebastian per questo – sono perfettamente In Character, secondo me. Quando l’autrice descrive la differenza che intercorre tra i motivi che hanno l’uno e l’altro di sorridere sempre sono rimasta colpita nella lettura, davvero. E’ un bel pezzo.
Purtroppo però non posso dire di essere stata totalmente soddisfatta dallo svolgersi della trama. Per quanto la stessa autrice precisi di non voler specificare troppo le regole e i divieti della società da lei descritta – scelta che, tra l’altro, approvo totalmente – ci sono alcuni punti oscuri all’interno della storia che ne deabilitano la completa immedesimazione. Per esempio, non si è capito come mai e specialmente dove Fay e Sebastian si incontrino. E’ forse un dettaglio poco rilevante, ma per esempio addurre le motivazioni di un avvicinamento da parte dell’uno o dell’altro, proprio come primo atto che sancisce il formarsi di una relazione, avrebbe completato la psicologia dei due. Questo, naturalmente, sempre secondo il mio parere.
Il gradimento personale è alto, ho apprezzato il tono buio e drammatico in cui tutta la ff è immersa.
Nonostante qualche piccola imprecisione, direi che questo è un buon lavoro ^^