La traversata
di Julia Weasley

06/10/12, ore 17:34

Ciao :)
Recensisco questa storia anche se ormai è passato molto tempo dalla pubblicazione, perché ci tengo a farlo.
Primo, perché adoro Regulus.
Secondo, perché questa storia mi ha commossa, alla fine. Avevo le lacrime agli occhi, mentre leggevo.
Hai caratterizzato molto bene il personaggio di Regulus, con le paure che probabilmente avrà avuto in quel momento, con le decisioni sofferte che alla fine ha preso, perché non è facile scegliere di morire così.
Le descrizioni sono accurate e ben riuscite, e i pensieri di Regulus non mi hanno mai annoiata.
Leggendo questa storia, poi, mi è nata una domanda: ma Regulus non avrebbe potuto chiedere a Kreacher di riportarlo indietro dopo che avesse preso il medaglione? L'elfo lì poteva smaterializzarsi, e suppongo che avrebbe potuto portare con sé anche il suo padrone.
Va beh, questo non c'entra, è solo un dubbio che mi è nato adesso leggendo qua, e che probabilmente rimarrà irrisolto.

Complimenti per la storia, a presto.
Baci

12/12/10, ore 14:30

Oh Jules, Jules, Jules...
Ma come fai?
Come fai a dare un taglio sempre nuovo a Regulus, ad analizzarlo sempre in un'ottica differente e sempre così maledettamente bella?
Davvero, sei in grado di descrivere lui e le circostanze in cui si trova in modo tale da renderle tanto vivide che pare quasi di essere lì con lui, di figurarsi la scena, di provare le sue stesse sensazioni.
Una bellissima storia, toccante, che conferisce un ché di epico al destino di Regulus, il solito eroe silenzioso.
Stupenda, e non ho altro da dire.
Di nuovo i miei complimenti <3

03/11/10, ore 19:00

Tristezza infinita... Mi domando: è autolesionismo, o sai scrivere solo questo? XD No, dai, scherzo, ovviamente è stupenda, anche se tristissima... Però mentre la leggevo, mi è venuta in mente una cosa. La vita di Regulus è composta da due "traversate": quella al primo anno verso Hogwarts, verso l'inizio, e quella verso l'Horcrux, verso la fine... Triste...
Ok, oggi so dire solo questa parola... XD
Vado a cercare qualche altra ff deprimente!
Nymphy ^^

15/09/10, ore 20:06

Volevo leggere questa storia da quando ho visto che l'avevi pubblicato, le ho anche dato un'occhiata; ma non avevo voglia di leggere nulla di triste e, alla fine, l'ho lasciata perdere. Ho sbagliato, perché è stupenda...
A voler essere sincera, ho deciso di leggerla adesso perché, dopo aver visto che avevi pubblicato il primo capitolo dalla what if, sapevo che avrei potuto leggere una storia più allegra su Regulus e, quindi, questa non mi ha depressa più di tanto.
Mi ha lasciato comunque un senso di vuoto fortissimo.
Le tue descrizioni mettono i brividi per quanto sono belle.
Poi amo in modo particolare il paesaggio del mare, soprattutto se in tempesta, ed è più facile che mi suggestioni.
Inoltre, il paesaggio trasmette una malinconia che la storia giustifica ed aumenta.
Ho trovato i pensieri di Regulus decisamente verosimili con la paura ed il coraggio che si alternano.
L'unica cosa che resta costante è la sua preoccupazione per Kreacher, si capisce quanto gli sia affezionato.
E si capisce anche che l'elfo ricambia il sentimento: la sua disperazione nel doverlo lasciare lì dev'essere stata tantissima...
E da questa preoccupazione si capisce ancora meglio perché sia disposto a morire piuttosto che a mettere in pericolo chi ama. Oltre al fatto che non aveva altra scelta: l'orgoglio è un tratto caratteristico dei Black, come hai scritto tu stessa. Infatti, lo avevano anche Sirius ed Andromeca, che sono stati rinnegati.
Hai reso bene anche la paura della morte o, meglio, per l'ignoto che porta la morte con sé.
Il riferimento alla morte di Voldemort è decisamente chiaro e Regulus ha ragione: è proprio così che morirà... Anche s e a me è parsa fin troppo assurda come morte...
All'inizio della storia hai scritto che le stelle erano oscurate: mi è venuto spontaneo collegarlo con la morte di Regulus, che porta il nome di una di esse. Anche se è ovvio che le stelle siano oscurate con il cattivo tempo.
Comunque, mi è piaciuta davvero moltissimo: complimenti!

17/08/10, ore 19:29

Complimenti.
E non pensare che stia recensendo soltanto per gentilezza, per ricambiare il favore; certo, all'inizio sono passata di qua perchè "mi sentivo in dovere", in un ceto senso, e poi perchè imparando ormai a conoscere i tuoi gusti ero sicura di trovare qualcosa che mi piacesse. E non mi sbagliavo.
Dunque, sappi che questa recensione è... pura, ecco. xD
Mamma mia, che descrizioni, che fluidità, che perfezione *_*
Dico sul serio, è... è. Semplicemente, è verbo essere alla prima persone. Perchè? Perchè deve essere stato così, nulla mi farà cambiare idea dopo aver letto la tua storia. E' perfetta, perfetta.
Sai cosa? Io scrivo di episodi inventati da me, cose che magari non stanno nè in cielo, nè in terra. E invece tu sei capace di far calzare perfettamente le parole quando sembrerebbero superflue o difficili da incastrare. Sai, è dura saper scrivere di un episodio chiave come il sacrificio di Regulus, io non riuscirei mai, perchè scommetto che cadrei nel banale, nel futile. Non ne sarei all'altezza, e non ho neanche il coraggio di provarci, per cui mi rifugio nelle cose più semplici, frutto esclusivo della mia mente. Tu invece l'hai fatto, e l'hai fatto magistralmente. In maniera cruda e sensibile allo stesso tempo, in un modo che ti appare naturale, ovvio. Che ti appare lui, nient'altro.
Questa storia ti fa dire: "Sì, diamine, deve essere andata proprio così! E' così che è andata, così."
Bellissima, che altro dire.
E poi hai un modo di scrivere perfetto, scorrevole, ma che ti incide.
A presto,
marselyn

03/07/10, ore 15:48

Complimentoni!
Non avevo mai pensato a Regulus così... E me ne vergogno tantissimo adesso, perché l'avevo sempre considerato il "floscio" fratello di Sirius che non si ribella alla famiglia, ma... Porcaccia, da come l'hai descritto [per di più è una descrizione assolutamente IC] mi sono resa conto di come invece lui abbia sfidato Voldemort.
Hai perfettamente ragione.
Si sarebbe potuto rifugiare da Silente, ma l'orgoglio dei Black è di testa dura XD.
Ho anche adorato la descrizione di Kreacher che è molto simile al Kreacher dell'ultimo libro, non la "vile" creatura descritta nel 5° libro. ^^
Dal punto di vista lessicale/grammaticale/stilistico secondo me è perfetta.
Complimentissimi,

Mahoney*

30/06/10, ore 15:19

Molto bella! Mi sono piaciuti soprattutto gli ultimi pensieri di regulus, il suo non riuscire a capire più se seguire gli ideali di famiglia è giusto o sbagliato (quando parla degli innocenti che ha ucciso, in particolare), e anche il fatto che tu abbia specificato la sua età...cavolo, 18 anni...un vero eroe!Finchè non l'ho letto qui, questo fatto non mi aveva colpito più di tanto!
Bravissima!
Bacio

22/06/10, ore 18:43

Carissima Julia,
erano settimane che mi ripromettevo di leggere qualcosa di tuo, sia perché mi hai contagiato con la tua passione per Regulus, sia perché molti osannano le tue storie, quindi volevo verificare di persona. Quando poi hai cominciato a recensire la mia storia e mi hai inondata di complimenti, ho realizzato che non potevo non leggere una tua ff, e non solo per ricambiare, ma perché ho capito fin da subito che sei una di quelle che Scrive, con la S maiuscola. Ora che ho finalmente un po' di tempo libero (finiti gli esami peggiori!) mi sono presa il tempo che meritano le tue storie. Ho cominciato da questa: sì, tu dici che fa venire il "magone" e lo penso davvero, ma in senso positivo. Avevo i brividi nel leggere, realmente.
Ma, andando per ordine: trovo che il modo in cui hai descritto il "cambiamento" di Regulus sia sublime perché non hai né stravolto il personaggio, né taciuto su quali siano i reali sentimenti che lo hanno spinto verso quel doloroso passo. Sono convinta anche io che Regulus sia un eroe come si deve, migliore di tutti quelli che vengono spacciati come tali in numerose ff. E' veramente meraviglioso il modo in cui l'hai dipinto. In secondo luogo, lasciami sfogare: mitica!! Si trovano in giro davvero poche persone che scrivono in italiano! Al di là del fatto che il tuo stile è magnifico, usi sempre la parola migliore per stupire ed emozionare il lettore, e questo è un dono che hanno pochi; ma, oltre a questo, è italiano! E' corretto! E' fluente! E' preciso ma mai pesante! Insomma, davvero brava! Scusa lo sfogo, ma ormai il web è invaso da scrittori che hanno più velleità che capacità. Mi sembra che quei pochi bravi si meritino un encomio particolare.
I miei più infiniti complimenti!
Quando potrò, leggerò molto volentieri altri tuoi scritti. A presto,
Beatrix

22/06/10, ore 17:47

Povero Regulus! Allora, innanzitutto complimenti perchè è davvero stupenda!!! E' molto triste, ma non "superdeprimente", in un certo senso finiva bene perchè alla fine è riuscito nel suo intento!
Ancora complimenti!

Emily

21/06/10, ore 14:18

Ciao Julia!
Rieccomi qua dopo alcune settimane di assenza, sono stata così scema da non controllare la tua pagina per vedere se avevi pubblicato qualche cosa di nuovo così, quando sono ritornata, sono rimasta sconvolta dal trovare non una ma ben due storie ad aspettarmi! O.o
Anche io, per un folle istante, ho pensato che fosse un'anticipazione della seconda parte di "Eroi non si nasce, si diventa". (:
Che dire? E' veramente bellissima, tutte le volte che leggo di Regulus scritto da te mi emoziono: è veramente un personaggio straordinario, anche Kreacher mi è piaciuto molto malgrado generalmente non impazzisca per lui...il rapporto fra quei due è strano, particolare, credo che a parte Harry e Hermione (che è un caso patologico) Reg sia l'unico a trattare l'Elfo Domestico quasi come un'essere umano.
Mi è piaciuta molto la parte del lago, e quell'orgoglio di Regulus che lo spinge a non scappare davanti alla morte con la certezza che quella del suo nemico sarà banale e stupida: "...ebbe la certezza che Voldemort sarebbe morto nel modo più banale e insignificante possibile. Non meritava niente di più.", verissimo. Mi è piaciuta tantissimo, come al solito complimenti: riesci a trasmettere emozioni attraverso la scrittura come pochi altri!
Alla prossima
Martina

20/06/10, ore 12:11

Prima di tutto scusa per il ritardo, ma ero fuori casa. Seconda cosa ... meno male che l'hai pubblicata anche se dicevi che era troppo triste perchè sarà triste ma tremendamente intensa e introspettiva.
Non c'è nulla da fare, quando esci tu con una nuova storia su Regulus, sei di un'altro pianeta. Non so come altro spiegarmi.
La frase "Ho fatto una scelta sbagliata quando ero ancora troppo immaturo per decidere, ho cambiato idea quando sono stato assalito dal rimorso, ho deciso di rimediare alle mie colpe." è davvero perfetta per Regulus, ed è una delle parti che mi sono piaciute di più. Lo rende davvero bene.
Altra descrizione che ho amato e Reg in mezzo a tutta quell'acqua e in mezzo alla tempesta, poi il lago coi riflessi verdi ... questo tipo di descrizione, almeno secondo me, ha contrapposto perfettamente Reg col suo nemico, il Signore Oscuro, che viene simboleggiato perfettamente dall'acqua in tempesta, fredda e minacciosa.
L'orgoglio del protagonista, i suoi pensieri, il suo comportamente dvanti e dentro la caverna sono regali!! Sei riuscita perfettamente a farmi collegare il significato del nome di Reg con la sua personalità.
Che dirti? Esagero dicendo che ho CAPITO il tuo personaggio agrazie a te? (nel senso di tuo personaggio preferito, non volevo togliere nulla alla nostra Rowling!
Rimando altri complimenti alle prossime ff che aspetto con pazienza
(Recensione modificata il 20/06/2010 - 12:17 pm)

19/06/10, ore 23:53

Ciao Julia, è davvero bellissima**,
mi è piaciuta tantissimo ( poi è su Regulus e Kreacher, li adoro, naturalmente
insieme a Sirius**)
Mi è piaciuta la parte in cui Regulus decide di sacrificarsi per
le persone a lui care, questo pezzo mi è piaciuto molto,
come tutta la one - shot=)
complimenti per il terzo posto=)
ps: Questa va sicuramente tra le preferite**
un
bacio
JP

19/06/10, ore 21:34

Sai che per un attimo ho pensato che questa fosse una anteprima dell'AU che hai promesso per settembre?
E sai che per un attimo ho sperato che davvero Regulus facesse marcia indetro mettendosi sotto la protezione dell'Ordine della Fenice?
Invece ancora una volta Regulus è andato incontro alla sua fine, e io ammiro il tuo coraggio perchè hai trattato più di una volta questo argomento, mentre a me è bastato scrivere una volta sola della morte di Sirius per dire: mai più!
Complimenti per il terzo posto... riesci sempre ad ottenere ottimi risultati quando partecipi ai contest, ma la cosa non mi stupisce, perchè le tue storie sono scritte con il cuore, ed è questo più di ogni altra cosa che alla fine colpisce e cattura chi legge!
Alla prossima storia... come dico sempre non importa quanto tempo ci vorrà, perchè l'attesa sarà ben ricompensata!
Un bacio!
Giulia.

19/06/10, ore 21:24

Davvero bella, mi piace leggere storie che trattano di Regulus, di lui la Row non ha detto praticamente nulla, e comunque quando ho saputo della sua reale fine l'ho adorato letteralmente, ed un mio grande cruccio è che suo fratello Sirius sia morto senza sapere in realtà che coraggioso e valoroso ragazzo era.
Poi l'accenno al fatto che non avrebbe mai voluto che fosse fatto del male a Sirius, anche se non lo voleva ammmettere, mi è piaciuto molto. Brava^^

19/06/10, ore 21:17

Bellissima.
Soprattutto l'ultima frase e il "Chi me lo fa fare?".
Ma anche l'affetto che Kreacher prova per Reg e viceversa, che in questa tua fanfic viene fuori perfettamente.
Regulus sarebbe stato benissimo anche a Grifondoro, coraggioso ed eroe.
Che pur di non vedere ammazzati i genitori, le cugine e Sirius si è sacrificato.
In una parola: favolosa!