Frantumi
di SummerRestlessness

29/05/11, ore 15:27

stupendo...brava bella così si fa...gli sta proprio bene a edward... cmq complimenti vado a leggere il continuo=)

24/11/10, ore 12:06

Ed ecco la mia preferita!
Il terzo elemento, Jacob, rimasto sinora sullo sfondo, entra prepotentemente in scena, diventando il protagonista assoluto.
E che protagonista! Sarà che nutro una forte simpatia per il suo personaggio, ma lo trovo davvero il più "verosimile" e spontaneo!
La tua versione di lui, lo rende molto IC. Irrompe nella scena, e davvero sembra accendere un sole, rischiarando l'atmosfera cupa dei primi due momenti.
In questo ultimo momento, si apprezza davvero molto la spontaneità di un racconto che ha la forza di coinvolgere totalmente il lettore.
Si "sentono" le emozioni di Jake e di Bella, ci si immedesima nel loro scherzare, tentennare, sperare, gioire.
In una visione d'insieme, si apprezza proprio la suddivisione dei tre punti di vista, che danno modo di osservare la storia a 360° gradi.
Complimenti, un primo posto sicuramente meritato.
A presto.
BlackSea

24/11/10, ore 11:54

Rieccomi!
Questa Bella mi piace! E mi piace che attraverso lo specchiarsi negli occhi di Edward, riesca a fare chiarezza dentro di lei.
Lo sguardo è una finestra sulla nostra anima, e se con le parole si può mentire, con gli occhi no.
E' lì che, rispettivamente, Edward e Bella trovano la verità, è lì che si vedono e si perdono.
Nella semplicità di gesti compiuti, si racconta la fine di un amore che sembrava destinato all'eternità.

24/11/10, ore 11:18

Sono approdata a queste tue tre shot, tramite la recensione di un'altra lettrice, e non potevo esserne più felice!
Le ho già lette tutte, ma le recensirò una per volta, perchè meritano commenti diversi.
La prima, cioè questa, è quella che forse ho apprezzato un filo meno delle altre. Mi è sembrato il punto di vista meno sentito, forse più "freddo" (e scusami il gioco di parole, dato che si parla di Edward! XD!).
Forse, la sensazione provata, è stata quella di una leggera forzatura del personaggio. Mi spiego meglio: pur essendo in una "what if", ho avuto la sensazione che Edward non si sarebbe comportato così, avrebbe magari detto proprio le stesse cose, ma con un atteggiamento (e pensiero) diverso.
Indubbiamente, siamo nel campo del "e se", quindi sono anche sensazioni molto personali.
Il pregio, non solo di questa, è una scrittura scorrevole ed immediata.

22/11/10, ore 23:33

Mi sono letta tutte le recensioni a tutti i capitoli,  e dopo che hanno parlato le altre -soprattutto Kukiness, Saorio e Marpy, ragazze vorrei essere brava come voi a recensire-  cosa vuoi che ti dica di più? Ti parlo con il cuore e basta: mi è piaciuta da morire. L'ho letta appena arrivata in EFP, l'ho persa, l'ho ritrovata dopo averla cercata come un ago in un pagliaio ed è nelle preferite. Ogni tanto me la rileggo e mi commuove sempre. La tua Bella è stupenda, e non importa un fico secco che non sia molto (secondo me) IC con quella demente della Bella della Meyer. Jacob già lo amavo, adesso lo amo ancora di più. E Edward non si smentisce mai. Che ti devo dire? Che vado a leggere altre cose tue, certa che ne varrà la pena. Grazie per questo capolavoro, e grazie a chi ha indetto il concorso :-)

11/08/10, ore 01:18

Beh, è...favolosa. Scritta benissimo, un linguaggio completo ecc ecc. ma sono tutte cose da prof di letteratura. Quindi passo a quello che devo (per forza) dirti. Tu plasmi le parole. Hai reso una storia impresa nelle menti di noi fans di Twilight un'altra storia. E va benissimo così. Regge benissimo e sembra naturalmente scritta come un possibile secondo finale di Nw Moon. Le citazioni delle anzoni, i discorsi, le riflessioni. E'tutto...perfetto. La storia sembra scritta quasi dalla Meyer, è un possibilissimo secondo finale. Ti faccio i miei complimenti per la tua grande abilità di scrittura. Un meritatissimo primo posto nel concorso.

02/08/10, ore 20:52

Ho letto praticamene tutte le ff che sono state scritte per questo concorso, e ce ne sono alcune molto belle, certamente, ma è la tua quella che sicuramente spicca tra tutte... quindi il primo premio è meritatissimo.
In primo luogo ho adorato la reazione di Bella davanti a Edward; come si rende conto che lui non è innamorato di lei, ma dell'immagine che ha di lei. Ecco, sì, questo momento per me è stato veramente idilliaco *-* Non sai quanto ho sperato che la "vera" Bella reagisse così ad Edward almeno una volta, invece di rimanere a bocca aperta per la sua bellezza come al solito -.-" Con Edward, Bella non è se stessa. Dovrà sempre essere un'altra, sia in senso letterale con la trasformazione, che in senso metaforico, perché dovrà sempre cercare di tenere il passo con Lui. Invece con Jacob no. Bella con lui resterebbe sempre se stessa, solo potrebbe diventare migliore, non diversa... solo migliore.
Condivido totalmente il discorso di Jacob su Giulietta e Romeo, anche io la penso esattamente come lui/te, insomma, quelle storie d'amore vanno bene per le grandi tragedie, ma nella verità (lasciamo perdere che nemmeno Edward,Jacob e Bella, in teoria, sono reali) non sarebbe stata più felice, Giulietta, con qualcun'altro? Magari lo stesso Paride? Mi è piaciuta moltissimo anche la riflessione di Jacob, quando dice che lei è affascinata da il Vampiro, non da Edward, mentre quando vede Lui, vedo soltato Jacob, non il Lupo. Ecco, questa penso che sia una grande verità.
La canzone, quella dell'ultimo capitolo, poi, oh, è azzeccatissima! E non appena posso me la scaricherò.
In conclusione, vivissimi complimenti. Davvero.
Sbranì <3

15/07/10, ore 14:13

Il motivo per cui questa storia mi è piaciuta tanto e per cui ho ritenuto, con Saorio, che meritasse il primo posto è il fatto che è completa, completa e curata in ogni suo aspetto.
Lo stile è calibrato e attento e presenta addirittura sfumature lessicali e formali diverse a seconda che a parlare sia Bella, Edward o Jake. I dialoghi, mai forzati ma al contrario fluidi e naturali, sono caratterizzati dalla voce diversa di ogni personaggio. La struttura, originale e ben organizzata, è divisione e unità insieme.
La trama è relativamente semplice ma, come mi piacere ripetere, semplicità non è sinonimo di povertà, come complessità non è sinonimo di ricchezza. La tua fanfiction è semplice perché è lineare, immediata, comprensibile, e riesce a donare a chi legge immagini lampanti ed efficaci. Se si può parlare di "scopo", quando si legge/scrive qualcosa, per quello è sicuramente "trasmettere qualcosa". E tu mi hai trasmesso qualcosa, mi hai fatta sorridere e mi hai sinceramente appassionata.
Ti rinnovo i miei complimenti per il primo posto e ti esorto a continuare così :-) Meriti davvero di essere letta, riletta e ricominciata.

29/06/10, ore 19:41

dopo che l'hai suggerita nella tua storia su Rob, come avevo promesso ho fatto un saltino su questa fanfic...
lo ripeto...anche a me non piace molto la coppia Bella/Jake ma tu scrivi veramente bene e alla fine questa storia mi è proprio piaciuta.
poi quando sono collegate canzoni che adoro è più forte di me...ne vengo coinvolta ancora di più...mi immaginavo ogni scena, ogni passaggio con la canzone in sottofondo e ti assicuro rendevano l'atmosfera perfetta!
sai...penso che andrò a dare un'occhiata anche a "per lei"!!:D
un saluto e un bacione!
miky:)
(Recensione modificata il 29/06/2010 - 07:49 pm)

29/06/10, ore 17:23

Summer con questo terzo capitolo mi ha definitivamente "steso". Per la prima parte, mi hai fatto "vivere" i pensieri di Jake che hai espresso meravigliosamente: c'è rabbia, ironia, paura, desiderio ("Giuro che se la sfiora lo ammazzo (...) giuro che se la bacia..muoio"). Poi arriva lo Stupore: bella non si ferma dal vampiro ma tira avanti e sale in auto...Inizia quindi un dialogo che, pur appartenendo per certi versi ad una dimensione parallela (come molti dei dialoghi tra i due), li porta a discernere indirettamente i sentimenti che provano uno verso l'altra. Qui arriva la seconda sorpresa: Bella -che nelle tue storie non è mai la mentecatta che la Meyer ci descrive (grazie Summer ^_^) -riflette sulle parole di Jake, così come prima aveva lasciato "liberi" i pensieri che l'arrivo di Ed aveva sollecitato in lei.
La chiusura - che mi ha visto saltellare felicemente per la stanza travolgendo un ignaro sgabello - è perfetta: bella concede a Jake - e soprattutto a sè stessa - la possibilità di vivere l'altro amore, forse non eterno ma sicuramente più compiuto.

Ho trovato musicale l'utilizzo della parola "frantumi": tre diversi attori (Jake, Bella, Ed), ma tutti consapevoli di poter finire in "frantumi" per una parola non detta, per uno sguardo non concesso, per una possibilità non data.

Cara Summer, spero di leggere presto un'altra tua Jake/Bella: so che non è la coppia che preferisci ma ti assicuro che ti "vengono troppo bene" (e lo dico in qualità di fedele lettrice).

26/06/10, ore 16:20

Caspita che bella!!! Io di solito le storie su jacob e bella le evito però ho seguito il tuo consiglio ed essendo appassionata anche di Twilight non ho potuto non leggerla!!Ti devo dire che è proprio ben scritta, sei molto brava!! E poi la citazione di Veronica Mars non ha prezzo!! ahahah

26/06/10, ore 01:07

Lo ripeto: dovrebbero farli più spesso i contest, se poi vengono scritte storie così!!tutte le partecipanti hanno creato storie molto piacevoli!
La tua poi, articolata in tre one-shot e con questa struttura, sono davvero super!la mia preferita è l'ultima...un po' per il pov jacob, secondo me hai centrato pienamente i suoi possibili pensieri in un momento del genere...
poi, per la citazione da Veronica Mars...perfettamente inserita...ed è una tra le più belle battute del telefilm, insieme alla 'storia epica'..ma torniamo a parlare di questa storia!!:)
Dolce l'immagine finale con cui concludi la storia, il loro bacio..
Per essere una sostenitrice di Edward, hai scritto una storia davvero molto molto molto bella!:)

26/06/10, ore 00:37

Scritta bene però... no accidenti non va bene la coppia Bella Jack preferisco
la coppia edward Bella.

24/06/10, ore 00:44

summer non ho mai letto un pov Bella così intenso. La fanciulla non è più la bambolina, non è più lo specchio dei desideri di Ed, non è più la poveretta che brama uno sguardo, non è più la ragazzina senza personalità. Finalmente Bella è una persona, con idee e opinioni, con i suoi sogni, le sue speranze, le debolezze e le contraddizioni: e con che spietata lucidità descrive il suo rapporto con Edward, con quale acume valuta il tempo passato insieme...
Io mi ritrovo appieno nelle considerazioni che Bella esprime...e tu dipingi tutto questo con una bravura unica!

24/06/10, ore 00:33

Ciao Summerrain, ho letto per ora solo questo primo cap e devo dire che mi ha impressionato il tuo stile di scrittura così "ricco" ma anche così immediato. Dopo poche righe sono letteralmente "affondata" in quello che stavi descrivendo: i pensieri di Ed scorrevano fluidi e raccontavano emozioni, considerazioni, paure, speranze.
Poi arriva jake e in quei pensieri avverto rabbia (non gelosia: Ed è troppo convinto della sua unicità per pensare che un cane possa portargli via l'amore)...poi esce Bella ed ecco che lo stupore che investe Ed appanna quasi tutto il resto.

Sei bravissima! Questa storia vola diretta nei miei preferiti.