That Love Is All There Is - Old Tales [FONDATORI]
di Terre_del_Nord

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/01/15, ore 14:38

Eccomi qui a recensire! Ho iniziato per prima questa perché mi piace andare in ordine cronologico, mi intriga il Medioevo e sui Fondatori si è scritto poco. La donna è per caso Rowena Ravenclaw? Innanzitutto ti dico che hai uno stile molto realistico e piacevole, nel senso che è vivido, scorrevole e non eccessivamente descrittivo o arcaicizzante e mi prende moltissimo, infatti ho letto il capitolo senza fare pause e mi sono immaginata bene l'incontro della strega con Aein. Mi piace molto il riferimento ad Alba come la Scozia (precedentemente l'Inghilterra si chiamava Albione) e anche i dettagli sono molto accurati. In particolare la scena dell'impiccaggione con la maledizione della strega mi ricorda moltissimo l'incipit de 'I pilastri della terra' di Ken Follett, uno dei miei libri preferiti anche se non amo particolarmente l'autore se non per quel libro. Continuerò volentieri la storia e... wow, vedo che porti avanti questa e l'altra da tantissimi anni! Io già mi preoccupo se faccio aspettare più di due settimane tra un capitolo e l'altro, mi rendo conto anzi che l'ideale sarebbe completare/portarsi avanti con le storie prima di pubblicarle ma ahimé, pubblico ogni cosa che scrivo appena la scrivo e poi giù con la revisione! Comunque già dal primo capitolo mi piace molto, aggiungo alle seguite ^^

Sempre peggio! Il pov di Cormacc è stato drammatico, quello di Sheira straziante e questo di Dòmhnall è un trita-feels senza pietà! Povero ragazzo, rendersi conto che entrambi i suoi genitori sono morti, e in un modo così atroce! Crede che abbiano abusato della madre, il corpo del padre è stato scempiato... Dòmhnall è combattuto tra due possibilità: tornare sui suoi passi, fare ciò che gli ha detto Cormacc e proteggere il fratellino, oppure vendicarsi. Alla fine prevale il desiderio di vendetta, alimentato probabilmente dalle modalità terribili di quelle morti.
È stata tremendamente toccante la parte in cui Dòmhnall raggiunge la madre e la tocca, quasi aspettando che lei possa rialzarsi e tutto possa tornare come prima.
Confermo la mia precedente opinione: Dòmhnall è uno stronzo malefico, abusare di un cadavere! E il monaco pure è un basta dello, visto che ha rubato l'anello. Si sono chiamati la tremenda vendetta di Dòmhnall, peggio per loro.

24/07/14, ore 10:06

Ciao cara :) tu me l'avevi detto che le sofferenze erano solo iniziate, e difatti è proprio così. Il pov di Sheira è straziante, ma se doveva morire, sono contenta che sia morta in questo modo: con il pensiero rivolto a Cormacc e ai figli, sacrificandosi per la sua bambina. Ha una forza incredibile, un coraggio straordinario: affronta la fine in modo quasi sereno, la sua unica preoccupazione è la salvezza dei familiari. Molto bella la parte in cui ha tracciato le rune a protezione della piccola.
Sono contentissima che tu abbia inserito i Centauri, sono delle creature estremamente affascinanti, anche se forse difficili da trattare, ma tu l'hai fatto nel migliore dei modi.
Áed è uno str*Enzo malefico. Però reso bene nel suo desiderio di vendetta, che quasi lo porta alla follia.
Ho apprezzato moltissimo il povero Kenneth. È vero, ha ucciso Cormacc, ma lo hai caratterizzato in modo perfetto. È un uomo che segue il suo capo, che è in balia delle superstizioni della sua gente, della cultura della sua epoca, delle sue fragilità. E mi è piaciuta la descrizione della sua morte :P

Io lo sapevo che Cormacc finiva male ç_ç Sono disperatissima, e tutto per colpa tua, sappilo. Sei una persona cattiva.
Ok, spero che a questo punto tu ti senta abbastanza in colpa, così posso passare alla recensione vera e propria.
I complimenti non si sprecano, sei stata davvero fantastica a legare in questo modo la tua storia a dati storici e culturali di popoli che sono affascinanti da morire. La storia dei Daur, tutti gli eventi in relazione a festività come Yule, Esbat ecc., la descrizione dei rituali, è tutto perfetto e calato in una dimensione storica ben precisa.
La storia di Cormacc e Sheira è splendida, la loro storia d'amore è davvero bella, e il finale tragico con la morte di lui e la promessa tradita, per quanto cattivissimo (sentiti in colpa u.u) rende tutto ancora più commovente.
Un'altra cosa che ho apprezzato è il modo con cui hai delineato i rapporti tra Babbani e Maghi, in particolare con il timore dei secondi nei confronti dei primi, mentre normalmente siamo abituati a vedere il contrario.
Complimenti, davvero!

27/06/14, ore 16:51

Poveri bimbetti *___*
Bel capitolo anche questo, mi è piaciuta specialmente la parte iniziale sulle scoperte di Dòmhnall. Prima la scoperta della sua sessualità e delle differenza con persone di sesso femminile, poi la scoperta dei Babbani, in sostanza. Il tutto viene percepito dalla lettura senza soluzione di continuità, visto che sono le differenze a fare da filo conduttore. Mi è piaciuta l'introspezione di Dòmhnall, molto delicata, con un tocco di ingenuità tipica della sua età, ma anche qualche briciolo di maturità dovuta al fatto che sta crescendo.
La seconda parte del capitolo invece è più tesa e ricca di azione. Temo che Cormacc faccia una brutta fine, povero D: e temo anche che la decisione di Dòmhnall di lasciare il fratellino non sarà senza conseguenze.
Anche questo è stato un capitolo avvincente :)

27/06/14, ore 10:52

Ciao cara, eccomi anche al secondo capitolo :)
Ho avuto un brividino nel leggere le nda e riconoscere nei personaggi protagonisti di questo capitolo quelli che si aggiravano nello scorso.
Bellissime immagini cane qui, i due fratelli sono qualcosa di adorabile. Il senso di protezione di Dòmhnall, il suo essere più esperto di Cuilén perché è più grande, l'ammirazione del secondo nei confronti del primo e il suo affidarsi a Dòmhnall anche se non capisce cosa sta accadendo. Davvero un bel rapporto!
E complimenti sempre per l'atmosfera "storica" che riesci a dare: un'ambientazione fantastica.
Baci!

24/06/14, ore 10:06

Ciao cara, è un piacere per me essere approdata verso i lidi di questa storia dopo un periodo di semi abbandono di EFP.
I Fondatori, hooray :D Tornando a noi, già da questo primo capitolo colgo la tua cura dei dettagli, capace di dare un'idea quasi di fedeltà storica (a differenza della mia storia, ma lasciamo stare u.u).
Ho apprezzato tantissimo l'atmosfera, questo alone di mistero legato alla figura della donna che sembra uscire da un sogno con quel cane nero e i suoi sortilegi. Qui si respira medioevo in ogni parola, con i suoi paesaggi, gli usi della sua gente, il mistero legato alla stregoneria.
Avevo già aspettative alte per questa storia, ma stai superando anche quelle.
Baci!

20/03/14, ore 22:50

Ho finito anche questa, nooo, dopo i 114 capitoli della storia madre questa è stata un soffio, in due giorni, praticamente in uno anzi, l'ho già finita. Mamma mia, Sheira e Cormac, tu lo sai che io amo questo genere di personaggi, loro che si amano e danno tutto per la loro famiglia... mamma mamma, sono morti, che fine tristissimaa, tropo presto me li hai fatti fuori, anche se la scena di Sheira è stata bellissima, così amante della sua piccola. E anche il centauro Banrig mi piace molto, è così mamma anche lei, e poi è intelligente, non farmla morire almeno lei; già le è morto il figlio, noooo che tristezza poverettina, dolce! Il re babbano è proprio un'idiota, menomale che è morto anche se poveretto, mi piace molto come stai rappresentando anche le credenze babbane di quel tempo. Il monaco, wow che storia, tu cose semplici mai eh? Kennet, mi fa ridere, io ho paura di trovare tuoi personaggi con questo nome, gli dai sempre quel non so che di inaspettato che brrrr. Dagal, ancoa è troppo presto per parlare, però per ora non lo odio, anzi mi sta simpatico, ma come è già successo con Mirzam potrei cambiare idea, anche se ammetto che mi dispiacerebbe. Quilen piccolo cuccioletto, che cosa dolorosa eche tragico destino che lo attende! Domnal, uuuu il cattivone dei cattivoni, però nei primi capitoli mi stava anche parecchio simpatico, uf, peccato, attendo di saperne di più anche di lui!

31/10/13, ore 10:01

Questo capitolo è di una dolcezza assurda. Tutto, dall'inizio alla fine.
Se nello scorso capitolo era stato Cuilén a mettermi tenerezza, questa volta ci ha pensato il suo fratello maggiore.
Ci hai raccontato con naturalezza (dolcezza, tenerezza... inizio a fare le rime o.o), come un piccolo bambino diventa un giovane uomo. Mi è piaciuto terribilmente tutta la parte con le ragazze, che si fanno il bagno. Non so, mi ha fatto sorridere. Mi è piaciuto il fatto lui ne fosse ammaliato e il modo in cui lui viene a sapere del sesso, è così dolce e appropriato che... non saprei. Mi ha fatto tenerezza :)
Altro fatto che mi ha colpito positivamente è il fatto che, tra tutte, lui non si soffermi su quelle che si spogliano, ma proprio sulla piccola Ina. Anche lei... spero avremo la possibilità di vederla nuovamente! anche se, spero di aver inteso, è una Babbana (giusto? o.o sto leggendo a pezzi, ogni tanto mi perdevo il filo del discorso).
La parte finale mi ha messo una curiosità pazzesca o.o ho come l'impressione che ne passeranno di anni, prima che i picciottini (??) potranno rivedere i loro genitori.
Brava <3

27/10/13, ore 12:00

Eccoci qui! :D Allora, questa mattina, ho deciso di continuare la lettura. Devo dire che l'inizio mi ha fatto prendere un pò male, ma credo fosse dovuto per il punto di vista del bambino. Cuilén è davvero tenerissimo, mi piace tantissimo questo bambino, anche se è colpa sua se ho pensato che suo padre fosse violento con la madre.... è.é e io mi prendo sempre male quando vengono raccontate queste cose u.u
Bellissima la frase del fratello maggiore, che ti sconvolge totalmente... "Devi smettere di avere paura di nostro padre... [...] E per quanto riguarda la mamma... Non devi avere paura per lei, ma di lei".
Questo primo capitolo mi ha stupito e mi stai sempre più convincendo a leggere quel libro, "I pilastri della terra" :)
Sei abilissima nella contestualizzazione, seppur limitata ad alcuni spunti storici, come la pelle d'orso, la tenda o tramite le esperienze personali dei bambini, la tradizione, le rune. Fai entrare i lettori direttamente nella storia, sembra quasi di vedere i bambini che parlano tra loro. Non so, mi hanno fatto tenerezza, nonostante il panico iniziale :-P
Sono curiosissima per come andrà *--*

25/10/13, ore 11:58

Eccomi :) Venerdì mattino, tra un comunicato stampa e l'altro, ho deciso di iniziare a leggere questa storia. E' finita nelle preferite dopo circa venti righe, perchè il tuo stile e la trama mi hanno convinto sin da subito, il che è una rarità (se tu potessi conoscermi u.u). Mi è piaciuto come hai delineato il protagonista. Il nome, in primis. Calza a pennello. La sua smania di gloria, che lo ha portato a veder morire il proprio figlio. Il suo desiderio di vedere il proprio nome ricordato in eterno, argomento che affligge sempre le persone grandiose.
Ho amato la strega. Mi piace il ruolo che ha. Lei predice il futuro, ma è anche colei che può togliergli la maestosità che potrebbe raggiungere. La adoro *--* Non so, mi appassionano sempre le persone che hanno in mano il destino degli altri, è questione di potere. Di Manipolazione, in parte. Insomma, la strega è il personaggio che mi incuriosisce di più.
Sei davvero molto brava, appassioni la gente e ti giuro che convincermi non è poi così semplice.
Chiudo qui, la capa inizia a guardarmi male.

29/09/13, ore 23:44

Ehi :) scusami se recensisco il capitolo solo ora, ma con i test per l'università e a causa di altri fattori non ho potuto scrivere prima :( il capitolo è bellissimo e ricchissimo come sempre, naturalmente sei bravissima e non deludi mai ;)
il piccolino è una meraviglia di bambino, non posso credere a tutto ciò che gli è accaduto e non posso pensare a tutto quello che (penso) gli succederà.. In ogni scena in cui è presente è veramente tenero nel suo essere così piccolo e indifeso, sarà un grande mago, ma ancora ha bisogno della sua mamma .. Ho paura di leggere il momento in cui gli verrà detto cosa è successo alla sua famiglia .. Per quanto riguarda Daghall ho fatto qualche supposizione .. Non è che per caso è l'antenato dei Black? Il suo soprannome e i suoi occhi grigi mi fanno supporre ciò è quindi sono portata a pensare che l'amicizia tra Sherton e Black derivi fin da questi tempi lontani..
Il personaggio di Daghall mi intriga moltissimo, la sua triste storia mi ha un pochino sconvolta, sin da piccolo ha dovuto affrontare problemi enormi e ancora oggi soffre a causa di alcuni membri della confraternita.. Il suo voler stare sempre solo mi ha intristito, mi fa pensare che non sappia più cosa voglia dire sentire l'affetto delle persone care, d'altronde è stato strappato alla sua famiglia e l'unico che in seguito gli ha mostrato affetto è il Venerabile..
Sono curiosa di sapere della relazione tra i due e soprattutto di leggere il continuo della storia,
ti chiedo ancora scusa per il ritardo nel lasciarti questa recensione.
un bacione, a presto,
Francesca :)

14/06/13, ore 17:56

Eccomi qua per recensire questa bellissima storia!
Prima di tutto, per quanto riguarda il capitolo precedente, sono contenta che tu abbia approfondito il personaggio di Gregorius; dopo averlo visto vicino al cattivo della situazione e poi mentre rubava l'anello di Sheira, diciamo che mi serviva un chiarimento riguardo la sua storia e la sua personalità...e sono contenta che tu non abbia esagerato con i particolari macabri riguardo la violenza su Kera.
Con questo episodio sulla sua vita passata, mi è decisamente più in grazia di prima. sono del parere che non esista un antagonista da odiare totalmente perché nessuno è cattivo senza un motivo e, visto che anche lui ne ha passate delle belle, lo giustifico un po' per le sue azioni.
Anche se dubito che nel Medioevo la vita fosse facile per qualcuno..
E ora veniamo a Draghall. Un altro poveraccio fuggito da una guerra, senza famiglia, con un altro passato difficile...eppure si è rivelato abbastanza facile da corrompere, il che, inutile dirlo, mi dispiace, soprattutto perché mi sembra di aver capito che sia un antenato dei nostri Toujour pur (sebbene nessuno di loro sia esattamente un cuor di leone).
Draghall ha gli occhi grigi, come un Black appunto ...ma anche domnhall ha gli occhi "grigi come il mercurio"....ma allora gli Sherton sono parenti dei Black (nel senso che hanno una radice dell'albero genealogico in comune)? e lo stesso vale per il "Nero", il soprannome che gli hanno dato in segno di disprezzo..strano, perché anche Sheira e Cormacc hanno i capelli neri. E poi non capisco cosa c'entri con i Black la paura per il fuoco..
Confido nel fatto che si spiegherà tutto nei prossimi capitoli!
Bella la sepoltura di Sheira e di Cormacc, mi sono tolta un peso dal cuore sapendo che quei due adesso sono insieme e al sicuro..purtroppo non posso dire lo stesso per Cuilen e Domnhall (sospiro preoccupato XD)
E se la sorella di Daghall (Laetitia mi sembra, che poi è lo stesso nome della zia di sirius) fosse morta "violentata" come Sheira? Questo spiegherebbe la sua reazione emotiva e le lacrime. Riposi in pace Magorian, direi che mi dispiace per Banrigh, ma almeno non vivrà abbastanza da sapere che è morto.
Per quanto riguarda la Confraternita, mi sto preparando psicologicamente ad aspettarmi il peggio da Padraig, mentre Thon McCuilen, beh, lui mi ha fatto pena...
"Il dolore più grande, però, restava lei: la figlia più preziosa, la sacerdotessa di Habarcat, quella sheira che l'aveva tradito, rubando la sacra fiamma e infrangendo i voti, solo per amore. Per il grande Thon quello era stato un colpo tremendo: da quel giorno la sua mente non era più stata lucida"
Ecco, questa frase mi ha ucciso! Quando l'amore fa male a chi vuoi bene, che tristezza...
Mi pare di aver detto tutto, i complimenti sono d'obbligo (capitolo ben scritto, scorrevole, bla bla bla), bravissima e a presto! vic

(Recensione modificata il 14/06/2013 - 07:06 pm)
(Recensione modificata il 14/06/2013 - 07:07 pm)

11/06/13, ore 18:35

Buon pomeriggio!
Capitolone lungo che crea più domande che risposte...traduzione: mi sono persa, forse. Mi spiego meglio: non ho ben capito cosa vuole Padraig di preciso e di conseguenza non posso neanche sbilanciarmi su cosa penso di Daghall. O quantomeno, ho capito che Padraig vuole tutta la famigliola morta (bè, non si è neanche dovuto sforzare) ma non mi è chiaro perché voglia la fiamma (cosa può farne lui se non è il custode?) e cosa avrebbe dovuto fare Daghall se avesse raggiunto Dòmnhall (Padraig voleva che lo uccidesse per contrastare la profezia?). Che poi ripensandoci tu non hai specificato se Dòmnhall è davvero riuscito a fuggire quindi in teoria i due potrebbero anche essersi incontrati (immagino che mi basterà aspettare il prossimo capitolo per scoprirlo).
Cuilén mi fa pena perché prima o poi dovrà rendersi conto che quest'avventura non è poi così bella cose sembra. Tuttavia, mi ha fatto molto sorridere il modo in cui sei riuscita ad esprimere tutto il suo entusiasmo di fronte a tante novità, effettivamente i bambini sono proprio così, facili da distrarre (in superficie almeno). Ed è tenerissimo (però senza la fiamma da consegnare ho paura per lui).
Ora, Daghall. A meno che in Cornovaglia non andasse di moda avere tutti gli occhi grigi ed i capelli neri, interessarsi di astronomia, mettere ai figli nomi di stelle e comprarsi una bella tenuta a Zennor (che immagino non sia poi questa grande metropoli), il "Nero" ha a che fare con i Black (e quindi qualunque mio giudizio sulla sua persona sarà di parte e non avrei potuto odiarlo neanche se avesse gettato Cuilén dall'ippogrifo mentre sorvolavano il mare). E rileggendo quello che dice Pottermore sulle bacchette di ebano mi pare di trovare una buona conferma a questa teoria. Solo mi incuriosisce la storia della gens: dici che sono Daur però sono anche discendenti dei conquistatori? Hanno nomi latini, almeno, anche se dopo qualche secolo forse è comprensibile assimilare usanze straniere. Comunque a me Daghall non è sembrato così privo di scrupoli, magari avrà i suoi buoni motivi per agire così (pace all'anima di Magorian, sì, sono già molto di parte). Ah, maaa...Lucretia chi è?
La sepoltura di Sheira e Cormacc mi è piaciuta un sacco, è una conclusione perfetta (per quanto triste) alla loro storia. Non so se ti è mai capitato di leggere i Lais di Marie de France, ma loro due ci sterebbero benissimo tra quelle storie (bè, a parte il fatto che tu non scrivi nel francese del 1100 per fortuna!).
Mi pare di averti stressata abbastanza con le mie domande quindi a presto!:)
Ps: non ho detto che il capitolo mi è piaciuto un sacco, ma questo è scontato ormai XD

Ciao :) Alloooora .. Questa storia, come That Love, è semplicemente fantastica e perfetta :) l'atmosfera che sei riuscita a creare è davvero particolare e soprattutto complimenti per l'attenzione ai dettagli (nomi e tutto).. Non so davvero come tu faccia a essere sempre così brava nell'incastrare tutto.. Ora che la storia si sta sviluppando è tutto più chiaro e inizio a capire qualcosina di più, non vedo l'ora di scoprire tutto il resto però :D Cuilén è troppo cucciolo *-* è un bimbo così dolce e sensibile, viene voglia di coccolarlo tutto.. Ed è soprattutto esattamente il contrario del sacerdote (interessante come due animi così diversi siano inseriti nello stesso capitolo :D). Io lo odio Gregorius, non ci posso fare nulla.. Ok che tutto quello che ti è successo quando eri un ragazzo può averti impressionato e poi non sono irrilevanti gli insegnamenti inculcati dalla tua famiglia, ma io non ti giustifico comunque, anzi xD.. Altro che prendersela con i maghi, non vedi cosa stava cercando di fare il tuo signore su una povera donna morta (visto che non ho recensito l'altro capitolo lo dovevo per forza dire ;) ) ?! Cmq a prescindere dal mio odio devo ammettere che il personaggio è veramente ben caratterizzato e esprime alla perfezione quell'ideale di uomo di fede dell'epoca, pertanto da questo punto di vista di nuovo bravissima .. Spero di rileggerti presto perché non vedo l'ora di scoprire il seguito (sia in Old Tales che in That Love) :), Buon weekend, un bacione, Francesca :D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]