ARANCIO
di nous

23/12/10, ore 21:08

Ho letto l'ultimo capitolo. Poi, l'ho riletto ancora. E infine, sono andata a rileggermi il cap. 7...
E, dannazione, ho ancora la sensazione di qualcosa che mi sfugga. >_<

Devo ammetterlo, la prima cosa che ho pensato, alla fine della fic, è stata: 'Il Buio ha inghiottito la Luce'.
Ma perchè è successo? E' questo che davvero non riesco a capire.

Questa storia, non potevi concluderla in maniera migliore, e allo stesso tempo, tragica. Naruto che diventa Sasuke. Superbo. Magnifico. Mi hai spiazzata completamente. Come sarà il suo futuro, adesso? A questo purtroppo non so darmi risposta. Forse abbandonerà - finalmente - il villaggio. O forse lo distruggerà, come voleva il Sasuke che è ora in lui, liberandosi di tutta quella mediocre ipocrisia che lo circonda. Oppure, rimarrà in quello stato assente in cui l'hai descritto nell'ospedale, incapace di vivere di nuovo?

Perchè Naruto non ha trovato le risposte che si aspettava di ricevere dal suo duello con Sasuke. Perciò non credo che sia davvero tornato.
Qualcosa di lui è rimasto accanto al cadavere dell'amico, forse perchè era l'unico con cui poteva essere sè stesso, l'unico in grado di donare pace alla sua anima.
Perchè nessuno ama Naruto, quindi nessuno capisce.

Non Sakura, che ancora aspetta - ingenuamente - come una principessa nella torre.
Non Kakashi, che forse capisce, ma che vuol far credere che vada ancora tutto bene.
E tantomeno Konoha, che ha avvolto il nostro eroe di catene arancioni, di sorrisi, di lodi, così che lui non possa fuggire da loro.
Ed è questa la cosa che più temo per Naruto.

Perchè il falco ha potuto volare. Ha potuto scegliere di vivere la vita che voleva, come voleva. E alla fine, la vita stessa l'ha premiato, obliandolo con la pazzia. E permettendogli di rivedere l'amico/nemico, di concludere, in qualche modo. Ma non c'è salvezza per Naruto. Non ha ali per volare. Può solo procedere a carponi, arrancare, strisciare. Ma per quanto possa scappare lontano, l'eco di Konoha lo seguirà. Sempre.

La falsa, fredda luce di Konoha ha rubato quella di Naruto, soffocando la sua anima.
E quella che poteva diventare una splendida nana bianca, ha finito invece la sua esistenza trasformandosi in un agghiacciante buco nero.

P.S.: Non so che senso abbia questa mia recensione. Ho preferito esternarti quello che ho provato leggendo le idee espresse nel capitolo, piuttosto che farti un mero commento allo stile e alle parole usate - che tanto, come ormai già saprai fino alla nausea, trovo sempre, assolutamente, incredibilmente, superbi.
Quasi sicuramente non ho appreso appieno quello che volevi trasmettere e non so neppure se leggerai questo mio commento, visto il ritardo mostruoso con cui lo posto... Voglio però comunque ringraziarti per aver scritto una storia così bella e preziosa, pura in tutte le sue luci e ombre.
Un solo rimpianto, mi spiace sia già finita... Ma spero tornerai alla carica con qualcos'altro!! Sappi che lo leggerò sempre volentieri.
p_chan

23/10/10, ore 21:44

L'inizio è veramente sorprendente, un Naruto che non riesce a sopportare di diventare Hokage senza aver compiuto la sua missione, ma per fedeltà al villaggio accetta di nascondere la verità. Un Sasuke che non sa più cosa è... non sembra più umano, ha perso tutto compresa la memoria. Descritto in maniera impeccabile il risveglio del genio... l'indolenzimento, le macchie di muffa sul soffitto, il ronzio nelle orecchie, la difficoltà quasi a ritornare ad una realtà che non comprende completamente. Straordinaria anche la scena della pesca, con lui che ricorda di essere stato uno shinobi ma sembra quasi stia parlando della vita di qualcun'altro...
Insomma interessante la storia e soprattutto scritta molto bene!
+grazie+
anna
(Recensione modificata il 23/10/2010 - 09:45 pm)

28/09/10, ore 00:01

Ok, lo ammetto, mi hai spiazzata. Forse perchè mi aspettavo un capitolo in cui se ne sarebbero date di santa ragione? Forse. u_u"
Ma mi hai spiazzata piacevolmente, come al solito. ;-3

L'introspezione che fai dei protagonisti è come al solito da urlo, delicata e profonda. In particolar modo, mi è piaciuta l'immagine dell'oceano verde smeraldo, e del falco Sasuke. Ti piace proprio come personaggio, eh? ^_^ Questo capitolo, in particolar modo, mi sembra mostri tutta la sua forza e tutta la sua debolezza (e qui mi inchino). E' stato bello leggere di come il Sasuke 'spezzato' che è all'esterno, possa ancora celare in sè un Sasuke bambino, che custodisca tra i dolci ricordi le carezze della madre, i rimbrotti del padre, i giochi col fratello. E' bello, e dannatamente triste. Ma d'altronde, è quello che ci aspettiamo dall'eroe maledetto, no? Ma spero infine che la luce di Naruto possa raggiungerlo, una volta per tutte, e liberarlo dall'illusione che si è creato come realtà di vita.

Davvero bello come tu riesca a miscelare sapientemente -e senza eccedere- nell'animo dei protagonisti, positività e negatività, forza e vulnerabilità, risolutezza e indecisione.
Riesci a dar loro una consistenza diversa, e a farli apparire molto umani, rispetto ai confini stereotipati imposti dal manga. Leggerò molto volentieri i prossimi capitoli, e non preoccuparti se la storia sembra seria o introspettiva, questi sono solo aspetti che la fanno brillare.

P.S. Posso sperare che il prossimo cap sia sul biondino, per par condicio? ;-P Ahimè, è la mia fissazione...

16/09/10, ore 22:09

Questo capitolo è IMMENSO. E non solo perchè tratta il LORO incontro, ma anche e soprattutto per la maniera in cui sei riuscita a descriverlo, così intensa e vibrante. Tutta la vicenda è permeata da una calma surreale, e forse anche per questo le loro emozioni sembrano risaltare ancora di più. Come non provare nostalgia per quel 'dobe' non pronunciato, da sempre legato indissolubilmente al 'teme'? O di come Naruto scelga proprio il suo miglior amico/nemico per esternare i suoi pensieri più profondi e sinceri? E ancora, come non emozionarsi alla sua decisione di abbandonare il coprifronte così che, per una volta, siano solo 'Naruto' e 'Sasuke' ad affrontarsi, senza la pesantezza che i loro ruoli comportano? E quell'invito, quel 'Battiamoci... Ti va?' quasi sussurrato... Ok, qui mi sono davvero sciolta. ç_ç
Aggiungici infine che non ho la più pallida idea di dove tu voglia andare a parare -e che il prossimo capitolo si prospetta essere uno di quello con i botti!- e avrai una vaga idea di quello che sto provando! XD

P.S. Trovo che il tuo stile sia eccezionale, mi incanta ad ogni singola frase che scrivi. Riesci a far stare un mondo intero in un singolo periodo, e credimi, questa non è affatto una cosa comune. Vuoi un esempio? ^_^
'Quel' Sasuke.
Una parola, e sei riuscita a dire una marea di cose. Sai essere descrittiva ma anche essenziale, ed è una combinazione che mi piace enormemente e che -lo ammetto- ti invidio tantissimo. ù_ù
Mi spiace davvero che la tua storia non riceva recensioni, perchè le merita davvero, enormemente più di tante altre. Se ti accontenti dei miei commenti, però, non te ne farò mai mancare, promesso! Al prossimo -ATTESISSIMO!!!!- capitolo! :P
(Recensione modificata il 16/09/2010 - 10:21 pm)

06/09/10, ore 21:44

Puoi star certa che continuerò a seguirti e a commentare! ^_^ Altro capitolo da favola, come al solito! E stavolta, l'attenzione è tutta su Naruto!! XD Che parte ingrata, però... ç_ç Ma sono sicura che, se il manga Naruto non fosse uno shonen, avrebbe la schiettezza della tua fic. Cosa sono i ninja, se non mercenari, strumenti per l'assassinio? Ti sei soffermata sul lato meno luminoso del manga e sugli effetti che può produrre, anche su di un carattere solare come quello di Naruto. Anche se, alla fine del capitolo, sembra quasi di poter riprendere a sperare per lui... Chissà?
Ho letteralmente ADORATO certe frasi, come 'Lui era il fratello che non si era riuscito ad uccidere' o 'Era come sentire gli organi cambiare disposizione'. Comunque, sappi che tutti e tre gli ultimi paragrafi sono un CAPOLAVORO. ù_ù

P.S.: Ma come sarebbe se quello che ha ucciso fosse stato Sasuke?! XD
P.P.S.: Grazie per la mail... Non me l'aspettavo... ^//^ E scusa se mi sono rivolta a te finora come ad un ragazzo... Al prossimo _eccelso_ capitolo! :D (e lode a nous, altrochè!!)
(Recensione modificata il 06/09/2010 - 09:47 pm)

26/08/10, ore 22:25

Sono io che devo ringraziarti, altrochè! ^_^ Hai postato come al solito un capitolo scritto benissimo, intenso e... da delirio!! XD Credo che un bravo autore non solo scriva belle storie, ma sappia anche far riflettere i lettori... E tu ci sei riuscito in pieno!

Naruto vorrà ancora diventare Hokage? E che tipo di Hokage sarà? Possibile che sia cambiato così tanto? Cosa lo farà liberare dalla vita vuota che si è costruito?
E Sasuke? Tornerà a Konoha? Si è ravveduto? Lo accoglieranno come se niente fosse?
A chi appartengono e a chi sono rivolti i pensieri delle ultime frasi(a proposito, sono assolutamente B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!! >_<)? A Sasuke? Itachi? Naruto?

...ORA capisci con quale angosciante stato d'animo attendo i prossimi capitoli? Perciò, prenditi le tue responsabilità e posta al più presto!! >:P

P.S.: Che dieta bisogna seguire per raggiungere il tuo livello? Pane e fanfic? XD Alla prossima!

03/08/10, ore 01:05

Ti assicuro, mi avevi davvero fatto credere che lui potesse 'vedere' la morte. Chi può dire cosa combinano gli Uchiha con lo Sharingan? XD E invece, mi hai sorpresa, rivelando una 'semplice' kunoichi... Ammesso che sia davvero così. Perchè se, invece, fosse tutta una 'visione' provocata da un suo nemico? Lo confesso, la fine del cap. mi ha confuso non poco. Immagino che dovrò aspettare e vedere i prossimi sviluppi, eh? XD Bravo come sempre, crei dei brani davvero scorrevoli, a tratti anche poetici. E'davvero un piacere leggerli. Spero aggiornerai presto.

P.S.: Mi sa che Giuditta faceva una fine migliore... -_-"

03/08/10, ore 00:57

Trovo interessante che le descrizioni di un Sasuke 'morente' siano più intense, 'vive', dello stesso Naruto. Che, davvero, non sembra proprio più lui. Ho apprezzato come hai narrato la sua preparazione, quasi un rito: hai reso attentamente la scelta delle armi, dei singoli oggetti (come il kit per il soccorso, 'mai usato'), che mi ha dato la sensazione di essere osservatrice silenziosa, di essere quasi nella sua stessa stanza. Spero che il colore possa tornare nella vita di Naruto (come fa forse sperare il titolo della fic), e che gli eventi (e l'autore ;P) non lo portino a dover eliminare Sasuke, perchè questo comporterebbe, inevitabilmente, a far sparire per sempre anche il vero Naruto.

P.S: Lo ammetto, ho una predilizione per il biondino, perciò i commenti vertono sempre su di lui... XD Ma non mancherò di commentare anche il prossimo cap., promesso!

01/07/10, ore 22:52

Ci avevo sperato davvero, sai? Mi ero - ingenuamente - illusa che l'Hokage fosse Naruto, e che la festa in suo onore riguardasse questo... Che tristezza, invece... ç_ç Per carità, io ADORO Kakashi, ma leggere di come Konoha abbiano derubato Naruto persino del suo essere eroe, inquinandolo di ipocrisia... di come continuino a ferirlo con la loro superficialità, anno dopo anno, usurpando persino il 'suo' colore... Lui che è così puro di cuore... Mi è sembrato davvero molto ingiusto. Spero al più presto in una sua rivalsa, anche se, viste le varie trame che hai imbastito, ci vorrà il giusto tempo. Ma sono sicura che Naruto saprà farsi valere! ^_^ Al prossimo cap!

P.S.: Ma quanto sono forti Naruto e Shikamaru in giro insieme? Bravissimo! XD
P.P.S.: Appunti sullo stile non ne ho da farti, se non dirti che scrivi benissimo, in maniera arguta, ed è un piacere leggerti. Ma queste sono cose che già sapevi, no? ;)

30/06/10, ore 11:36

Ciao!!! Sempre bella, sempre più intigrante questa storia. Scritta bene e narrata perfettamente, sempre più interessante!! Aggiorna presto (scusa ma vado di fretta).
Ciao ciao, una bacione da IlarioneXD

29/06/10, ore 16:10

Il racconto di quello che successe tra Sasuke, Itachi e Madara é confuso volutamente.
Uno intrecciarsi di tempi, passato e presente, semplicemente spettacolare.
Davvero fantastico questo capitolo. Sasuke e Naruto sono così IC... così come tutti gli altri.
Ho apprezzato particolarmente la parte che parlava delle formiche.
Dopo questa non guarderò più quegli esserini con superficialità...
Complimenti. Davvero bella.
(Recensione modificata il 29/06/2010 - 05:57 pm)

26/06/10, ore 19:28

Ciao!!
Mi piace molto come inizio perché, non’ostante te abbia messo come personaggi principali Sasuke e Naruto, ad aprire la scena è stata Shikamaru e la sua indole da sfaticato (lo adoro). In più come inizio mi ha intrigato, non posso dire molto ancora ma, sembra una storia originale.
Scommetto che l’ultimo personaggio che rappresenti nella fine della fan fiction è Sasuke. Bhè, è un Sasuke davvero unico e originale, mai nessuno l’aveva descritto in questo modo (ovviamente se è lui), barba incolta, un pò selvaggio e incurante del suo aspetto, giacché era da tempo che non rispecchiava più la sua immagine per controllare il suo aspetto.
Ci sono piccolissimi errori di battitura e distrazione, niente di ché, ma te li voglio far comunque presenti (se li ritrovo ^^): “La(al) di là della roccia.”
“il giovane si rilasso (ò).” Non ne trovo altri, durante la lettura ne avevo colti un paio, ora non li ritrovo.
Scusa la pignoleria. Ma sembra giusto farti cogliere questi mini errori, così da rendere perfetta questa fanfic, che a mio avviso promette veramente bene!!
Aspetto il prossimo capitolo ^^
Ciao ciao, un bacione da IlarioneXD

26/06/10, ore 19:05

Il tuo stile è molto particolareggiato, non c'è che dire. Non posso dire altro in quanto è soli il primo capitolo, ma posso solo dire che sai incuriosirmi. Si.
E questo inizio mi piace.
Naruto non è OOC, e nemmeno Shika.
Non ho capito esattamente la fine ma tutto sarà più chiaro in seguito, giusto?
Davvero bella. E ben scritta. Complimenti. Da aggiungere alle seguite.