Il centro della Clessidra
di Melanto

20/02/14, ore 19:06

E già che ci sono, commento anche questa, che sennò finisce che perdo il filo e non lo faccio più.
Allora, bellissima la sequenza di figure di cacca che riesce ad infilare Giulio: me la sghignazzavo beatamente, sono convinta che tu dia il meglio di te nelle parti comiche e comunque allegre.
La casa del duca, il suo modo di fare, la sua professione... tutto reso molto bene, sembra di vederle, però... non so, continua a sembrarmi un personaggio molto classico. Non che non mi piaccia, eh. Però mi sa un po' di già sentito.
ok, spunto a commentare per la prima volta sulla tua pagina e subito sputo sentenze. -____-
In compenso, il fatto che si conoscessero già, la storia della sbronza, il tuo riportarlo a terra dal pianeta un po' ideale su cui l'aveva messo Giulio, sono tutte cose che mi hanno sorpreso piacevolmente e danno di nuovo realismo alla storia.
Ti faccio solo un altro appunto: se la storia è ambientata ai giorni nostri, come sembrerebbe, è abbastanza improbabile che un architetto giovane e oberato di lavoro utilizzi un tecnigrafo. Quei cosi sono costosissimi, e ormai non si usano praticamente mai, quindi non avrebbe molto senso che ne abbia comprato addirittura uno per la casa del mare.
E' molto più probabile che abbia il PC con un buon programma di disegno tecnico, ecco.
Altra cosa: il signore delle mosche, meraviglia!!! L'ho letto da ragazzina, e volendo fare una classifica dei dieci libri in cui riconosco un po' della formazione del mio carattere e delle mie convinzioni, quello ce lo metterei sicuramente! ^___^
Bon, ho finito di sproloquiare...XD

12/04/11, ore 10:14

Ma che brava che sei, mi piace tantissimo come scrivi, l'atmosfera che riesci a creare, le situazioni reali e possibili, i personaggi che sembra di conoscere o di poter conoscere in qualunque momento, tanto sono veri. E quel tocco di poesia e di umorismo che rende tutto lieve e seducente come le due domande (che anche il lettore ce le ha sulla punta della lingua da un pezzo...) che si fanno strada nella mente di Giulio "tra neuroni incantati e ormoni in rapido schieramento" o i protozoi sottosviluppati che devono giocare a calcio ovunque.. e poi il momento magico, il centro della clessidra  "le gocce di mare vennero assorbite con la necessità di un deserto dalle iridi terra" che romantico! Dopo un momento così è chiaro che vanno in camera da letto....XDXDXD
A parte gli scherzi, la storia mi è piaciuta tantissimo e anche le altre della serie (si si mi sono piaciute anche le avventure di Giuseppe e quelle del cavane...).
Complimenti
York

07/04/11, ore 09:04

Mi sono apprestata a leggere questa serie e per adesso sono a questo secondo capitolo (beh, in fondo è così, no? anche se sono divisi) sequel della Capirowska. Che dire? Mi sta interessando molto. Di solito ho il vizio di leggere storie troppo melodrammatiche, tristi e malinconiche che ti lasciano col magone e quindi avevo bisogno di aggiungere alla mia già feconda lista delle seguite una fresca e divertente, con lo stile di chi non si sta a prendere troppo sul serio, ma con un pizzico di ironia dice cose serissime. Come ho letto da qualche parte, Freud, credo: scherzando si arriva a dire di tutto, anche la verità ;) Per adesso la mia opinione è del tutto positiva, il Duca lo sto adorando: affascinante, amante di Golding, non refrattario ai cibi piccantissimi e per di più architetto. E Giulio è spassoso, dolce e vero come pochi. I miei più vivi complimenti, quando avrò tempo lascerò qualche altro mio commento. Tra parentesi: ottimi gusti anche in fatto di cani! ^^

21/09/10, ore 22:39

Oh sì *_*
Grazie, grazie, grazie per aver scritto questo sequel!!!!
Mamma come mi eran piaciuti questi due, e come mi piacciono ancora di più adesso!
Adoro come mescoli sensualità e comicità, in una complementarietà perfetta. Come Giulio e Nicola, che sono l'uno l'opposto dell'altro eppure si combinano insieme alla perfezione!
Bellissima, dolcissima e, soprattutto, divertentissima!
Cadenzata nel modo giusto, stile perfetto che si adatta di volta in volta alle situazioni, più giocoso quando narri delle scempiaggini di Giulio, più studiato nelle scene romantiche.
Come sempre, mi son trovata spettatrice in direttissima delle tue splendide immagini, vere e vive.
Bellissima, Mel, davvero bellissima.

20/07/10, ore 19:08

Anche questa l'ho adorata, non so se ti ho già detto che amo il cavane ma se no, sappilo, lo amo! Come adoro quel "decerebrato troglodita" che ha fatto avvicinare nicola a giulio causa pallonata, chiunque lui sia! Comunque Giulio quando dissimula è perfetto, fa troppo ridere *ricorda il cavane gay*!!!^^ E ovviamente il finale romantico è stato molto apprezzatoXDXD!!! Sarò noiosa a dirti che sei stata bravissima anche qui???XD Davvero, complimenti!^^ Un bacio, ci sentiamo per l'ultima!!!

04/07/10, ore 19:50

Ho veramente poche parole. Pochissime.
Che posso dire... che mia hai lasciato lì, a bocca aperta dal momento esatto in cui ho visto che avevi fatto un sequel della Capiroska del Duca, figurati quando poi ho iniziato a leggere!
Per carità, il primo libro si dice sia sempre il migliore... si dice... ma questo Giulio mi ha rapita, cos' piacevolmente imbranato ma anche sfacciato!
E... santo cielo Nicola! ...ha il nome di uno zar... penso che il momento in cui Giulio pensa questa cosa rimarrà impresso a lungo nella mia memoria. Francamente, aspetto con ansia il momento in cui, in realtà, il ricordo di questa meraviglia sarà sbiadito tra i miei pensieri, in modo da poterla riscoprire con la stessa emozione che ho avuto oggi.
Dico che sei fatta per descrivere, per descrivere ambientazioni e stati d'animo, sembra che ti venga così naturale...

01/07/10, ore 01:53

Non ho parole! Cioè ogni commento a questo punto mi sembrerebbe banale...Però è stupendo questo sequel! Personalmenet sono più che soddisfatta!! Grazie grazie e ancora grazie.
ma scrivere un quarto episodio della serie con loro due??Chiedo ancora troppo? io vorrei sbirciare nella loro vita quaotidiana ora che si sono dichiarati!!!per favore...

Comunque Nicola è meraviglioso, mi piace il modo in cui parla. E la sua casa...non so cosa darei per vederla!!!

Grazie ancora e alla prossima storia!

30/06/10, ore 14:18

Vedi che stare appiccicata al computer a scrivere come una dannata, in questi giorni, serve pure a beccare subito le storie ganze appena pubblicate! XD
Cara Melanto, con questa ti sei addirittura superata. Mi sono commossa alla fine, non lo dico per enfasi ma perché è vero, mi sono proprio commossa per la bellezza di quel bacio, di quelle mani che si toccano, per i sentimenti di questi due delicatissimi personaggi. Anche questa è una storia breve, ma costruita talmente bene che ti rimane incollata nella mente, ti fa fare un piccolo viaggio dentro i sentimenti, anzi in questo caso dentro la magia di un'attrazione speciale. Ti ritrovi a camminare su quella spiaggia, a sorridere, ti batte quasi il cuore insieme a quello di Giulio. Nicola/Duca è stupendo, è un personaggio dolcissimo, che ti fa battere il cuore, ma qui è Giulio il personaggio che senti proprio vicino, perché lo hai approfondito ulteriormente. Ho apprezzato, per esempio, l'accenno alla sbronza e al loro precedente incontro, perché ha dato spessore al personaggio, gli ha dato uno sfondo, e non è più solo il bravo ragazzo dello stabilimento balneare ma uno con una vita alle spalle, cose che lo fanno soffrire e preoccupare. Inoltre sei stata brava a inserire quell'episodio per motivare meglio l'avvicinamento del Duca e rendere tutto meno onirico.
Per il resto, è tutto bellissimo. Narrazione elegante, precisa, avvincente, tocchi veri eppure delicati, frasi cesellate al punto giusto, il levriero (mi sa che abbiamo gli stessi gusti su un sacco di cose, io e te <3), per non parlare del piccolo accenno a Golding: beccata! Anche qua l'accenno al Maestro. XD Una cosa che mi piace, di come scrivi, è che si sente che sei al servizio della storia e dei personaggi, non il contrario.
Insomma, bellissima, stupenda, emozionante. Mi è piaciuta davvero tantissimo e credo che la rileggerò ogni tanto. Ancora complimenti!
(Recensione modificata il 30/06/2010 - 02:45 pm)