Val Royeaux - Cortigiane
di Salice

21/05/13, ore 00:16

Be', a me interesserebbe! xD
Complimenti, questo piccolo testo in cui affronti uno spaccato della vita antecedente agli eventi del gioco di Leliana *prende fiato* mi è piaciuto molto. Hai un bello stile, pulito, scorrevole ed essenziale, il che risulta molto utile se si vuole narrare in poche righe una storia più o meno completa, come sei riuscita a fare tu in questo caso.
Ammetto che - e forse in molti condivideranno anche questo mio pensiero - Leliana non è mai stata uno dei miei personaggi preferiti. Sten, Oghren e Zevran esercitavano su di me più fascino... ma se si considera il carattere dei primi due, riesci facilmente a intuire che magari - e dico magari - sono io quella ad aver bisogno di rivedere le proprie priorità. Anche se io li amo *.*
Orlais è, a suo modo, una terra interessante, come lo sono poi tutte quelle che compongono l'universo di DA; quel che è certo è che a me non piace. Mi ricorda troppo la Francia barocca, con tutte le sue acconciature esagerate, le chiacchiere frivole e la mania dei suoi abitanti di circondarsi di oggetti raffinati ed esagerati. Forse è proprio per questo che l'idea di trovarvi una fitta rete di spie - le migliori al mondo, a quanto si dice - è così intrigante: perché risulta difficile credere che dietro tutta quell'opulenza possa nascondersi del marcio, una parte di società nera e corrotta.
Io non ho mai compreso appieno il rapporto che lega Leliana a Marjolaine, ma so per certo che quest'ultima non ha tutte le rotelle a posto: in più di un'occasione accusa la prima di tradimento e tenta di ucciderla, risultando anche un'emerita ipocrita perché poi è lei, alla fine, a tradire la rossa. E poi il suo accento vagamente francese mi da sui nervi: ucciderla è sempre un piacere.
Anyway, sono uscita dall'argomento principale della recensione.
Ciò che volevo dire è solo questo: bella scelta nella descrizione del momento, ovvero il primo incontro fra le due donne. Questa scelta, unita ad un apprezzamento personale del tuo stile, mi è piaciuta assai :)
Solo una cosa, una piccola svista, che ti segnalo qui sotto:

- "Non preoccuparti, il Barone è un uomo che ama parlare di sé stesso." Eeek...! La forma corretta è "se stesso", mentre solo "sé" se non accompagnato da "stesso" :)

Bene, adesso che ho fatto il mio sporco lavoro, torno a dedicarmi a massacrare tanti piccoli Genlock è.é
Ciao, baci!
Rosheen :)

07/01/11, ore 11:12

Finalmente ho trovato il tempo per recensire!!! *_*
Bellissima anche questa storia, proprio come quella di Zevran, seppur l'ambiente non possa essere più diverso. Quello che mi piace del tuo modo di scrivere è che, oltre a tenere i protagonisti perfettamente IC, riesci a mettere insieme le vaghe informazioni che il gioco da sul passato dei personaggi, creando una storia molto più che credibile e affascinante in tutti i suoi dettagli. Ho particolarmente apprezzato il carattere con cui hai descritto Marjolene e lady Cecile. Bello anche il lavoro che hai fatto col Barone, anche se è solo una comparsa non ha di certo sfigurato.
Insomma: bravissima! ^^ Appena ne avrò il tempo, recensirò anche la storia di Alistair =)

09/07/10, ore 10:48

Opportunità da non lasciarsi sfuggire? Hai perfettamente ragione! E questo incontro tra Leliana e la sua futura guida Marjolaine, è veramente interessante. Direi che te la sei cavata proprio bene...ora immagino che dovrò inovinare il prossimo personaggio di cui tratterai... Zevran? Oghren? Wynne?... (speriamo Zevran... adoro quella simpatica canaglia!)

05/07/10, ore 13:56

bella questa one-shot che che parla del passato di leliana o meglio di come è nata questa parte del suo passato

molto interessante complimenti^^

05/07/10, ore 09:02

Brava, brava, brava!
Complimenti, complimenti, complimenti!
Che altro dire? Rischierei di scrivere stupidate.
Bellissima storia, mi raccomando continua!

03/07/10, ore 20:38

Le relazioni pericolose!! XD

Mi è molto piaciuta anche questa (più della precedente, forse), ed è un ottimo antipasto in vista del contenuto scaricabile in arrivo la settimana prossima, tutto incentrato su Leliana... :D

Personalmente immagino Marjolaine un filo meno diretta, più "avvolgente", il tipo che prima di parlar chiaro è certo di averti perfettamente ammaliato e soggiogato. Ma è solo una sfumatura, e trovo qui una Marjolaine credibilissima e affascinante. Per l'atmosfera, i personaggi di contorno e i dialoghi invece, chapeau! (e viva le one shot, ormai non ho il tempo di leggere altro :'')
(Recensione modificata il 03/07/2010 - 08:39 pm)

30/06/10, ore 18:11

Un altro gioiellino. Ti prego, ti prego, continua a scrivere su questo fandom.
Ho adorato anche questa shot. Perfetta l'esecuzione del racconto, ottimamente curati i dettagli - a cominciare dal cane Bonbon. I miei occhi hanno brillato davanti allo splendore della descrizione che hai dato dell'ambiente (inteso come luogo e persone): poche parole e hai dato un quadro straordinario e verosimile di come dev'essere Orlais. La maschera del Barone, l'abbigliamento della farfalla bionda, la quasi invisibilità della falena elfo.
Il capolavoro però sta tutto nella caratterizzazione di Marjolaine, principalmente, e di Leliana.
Favolosa. Ti ammiro tantissimo. :D
(Recensione modificata il 30/06/2010 - 06:26 pm)