Recensioni per
Val Royeaux - Cortigiane
di Salice

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/05/13, ore 00:16

Be', a me interesserebbe! xD
Complimenti, questo piccolo testo in cui affronti uno spaccato della vita antecedente agli eventi del gioco di Leliana *prende fiato* mi è piaciuto molto. Hai un bello stile, pulito, scorrevole ed essenziale, il che risulta molto utile se si vuole narrare in poche righe una storia più o meno completa, come sei riuscita a fare tu in questo caso.
Ammetto che - e forse in molti condivideranno anche questo mio pensiero - Leliana non è mai stata uno dei miei personaggi preferiti. Sten, Oghren e Zevran esercitavano su di me più fascino... ma se si considera il carattere dei primi due, riesci facilmente a intuire che magari - e dico magari - sono io quella ad aver bisogno di rivedere le proprie priorità. Anche se io li amo *.*
Orlais è, a suo modo, una terra interessante, come lo sono poi tutte quelle che compongono l'universo di DA; quel che è certo è che a me non piace. Mi ricorda troppo la Francia barocca, con tutte le sue acconciature esagerate, le chiacchiere frivole e la mania dei suoi abitanti di circondarsi di oggetti raffinati ed esagerati. Forse è proprio per questo che l'idea di trovarvi una fitta rete di spie - le migliori al mondo, a quanto si dice - è così intrigante: perché risulta difficile credere che dietro tutta quell'opulenza possa nascondersi del marcio, una parte di società nera e corrotta.
Io non ho mai compreso appieno il rapporto che lega Leliana a Marjolaine, ma so per certo che quest'ultima non ha tutte le rotelle a posto: in più di un'occasione accusa la prima di tradimento e tenta di ucciderla, risultando anche un'emerita ipocrita perché poi è lei, alla fine, a tradire la rossa. E poi il suo accento vagamente francese mi da sui nervi: ucciderla è sempre un piacere.
Anyway, sono uscita dall'argomento principale della recensione.
Ciò che volevo dire è solo questo: bella scelta nella descrizione del momento, ovvero il primo incontro fra le due donne. Questa scelta, unita ad un apprezzamento personale del tuo stile, mi è piaciuta assai :)
Solo una cosa, una piccola svista, che ti segnalo qui sotto:

- "Non preoccuparti, il Barone è un uomo che ama parlare di sé stesso." Eeek...! La forma corretta è "se stesso", mentre solo "sé" se non accompagnato da "stesso" :)

Bene, adesso che ho fatto il mio sporco lavoro, torno a dedicarmi a massacrare tanti piccoli Genlock è.é
Ciao, baci!
Rosheen :)

Recensore Junior
07/01/11, ore 11:12

Finalmente ho trovato il tempo per recensire!!! *_*
Bellissima anche questa storia, proprio come quella di Zevran, seppur l'ambiente non possa essere più diverso. Quello che mi piace del tuo modo di scrivere è che, oltre a tenere i protagonisti perfettamente IC, riesci a mettere insieme le vaghe informazioni che il gioco da sul passato dei personaggi, creando una storia molto più che credibile e affascinante in tutti i suoi dettagli. Ho particolarmente apprezzato il carattere con cui hai descritto Marjolene e lady Cecile. Bello anche il lavoro che hai fatto col Barone, anche se è solo una comparsa non ha di certo sfigurato.
Insomma: bravissima! ^^ Appena ne avrò il tempo, recensirò anche la storia di Alistair =)

Recensore Veterano
09/07/10, ore 10:48

Opportunità da non lasciarsi sfuggire? Hai perfettamente ragione! E questo incontro tra Leliana e la sua futura guida Marjolaine, è veramente interessante. Direi che te la sei cavata proprio bene...ora immagino che dovrò inovinare il prossimo personaggio di cui tratterai... Zevran? Oghren? Wynne?... (speriamo Zevran... adoro quella simpatica canaglia!)

Recensore Veterano
05/07/10, ore 13:56

bella questa one-shot che che parla del passato di leliana o meglio di come è nata questa parte del suo passato

molto interessante complimenti^^

Recensore Junior
05/07/10, ore 09:02

Brava, brava, brava!
Complimenti, complimenti, complimenti!
Che altro dire? Rischierei di scrivere stupidate.
Bellissima storia, mi raccomando continua!

Recensore Junior
03/07/10, ore 20:38

Le relazioni pericolose!! XD

Mi è molto piaciuta anche questa (più della precedente, forse), ed è un ottimo antipasto in vista del contenuto scaricabile in arrivo la settimana prossima, tutto incentrato su Leliana... :D

Personalmente immagino Marjolaine un filo meno diretta, più "avvolgente", il tipo che prima di parlar chiaro è certo di averti perfettamente ammaliato e soggiogato. Ma è solo una sfumatura, e trovo qui una Marjolaine credibilissima e affascinante. Per l'atmosfera, i personaggi di contorno e i dialoghi invece, chapeau! (e viva le one shot, ormai non ho il tempo di leggere altro :'')
(Recensione modificata il 03/07/2010 - 08:39 pm)

Recensore Master
30/06/10, ore 18:11

Un altro gioiellino. Ti prego, ti prego, continua a scrivere su questo fandom.
Ho adorato anche questa shot. Perfetta l'esecuzione del racconto, ottimamente curati i dettagli - a cominciare dal cane Bonbon. I miei occhi hanno brillato davanti allo splendore della descrizione che hai dato dell'ambiente (inteso come luogo e persone): poche parole e hai dato un quadro straordinario e verosimile di come dev'essere Orlais. La maschera del Barone, l'abbigliamento della farfalla bionda, la quasi invisibilità della falena elfo.
Il capolavoro però sta tutto nella caratterizzazione di Marjolaine, principalmente, e di Leliana.
Favolosa. Ti ammiro tantissimo. :D
(Recensione modificata il 30/06/2010 - 06:26 pm)