La Duchessa
di Vivien L

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [Prossimo]
17/01/12, ore 18:44

Ciao ho appena finito di leggere la tua ff e la trovo a dir poco meravigliosa..... In alcuni punti mi stavo perdendo ma devo dire ke è ben scritta e anche ke hai cambiato la storia nei migliori dei modi,certo mi dispiace per la piccola anne. Mi sn immedesimata molto cn bella infatti ho pianto negli ultimi capitoli dv parlava della sua piccolina.... spero tnt du leggere presto un'altro capitolo xk mi piacerebbe vedere cm hai intenzione di farla finire.... Baci a presto B.

01/12/11, ore 09:14

Difficile lasciare parole belle dopo tutto l'astio che si sono lanciati adosso questi due. Ho sempre avuto difficoltà ad immedesimarmi nei panni di Bella soggetta a imposizioni normalissime per quell'epoca ma intollerabili oggi e anche con Edward così complicato proprio per i dettami dell'epoca in questione. A mio parere l'etichetta ha fatto più danni che vantaggi, sarebbe bastato così poco per cambiare le cose. Il maggior peccato di Edward...aver abusato di lei con una crudeltà inaudita, era solo una ragazzina e usare un po' di maniera non avrebbe fatto che bene, come pretendeva di avere il suo cuore trattandola così? O forse a quel tempo desiderava proprio crearle violenza, a che scopo poi se il desiderio verso di lei restava insoddisfatto tanto da cercare soddisfazione altrove. Avrebbe potuto crescerla e plasmarla a suo piacere anche senza umiliarla così, anche a me farebbe schifo uno che due minuti prima si faceva un'altra e poi senza neppure lavarsi vuole me? Che mondo barbaro e si consideravano superiori. Credo di aver sfogato abbastanza il rancore verso quest'uomo che poi ha raccolto il frutto di ciò che ha seminato...sembra gli è servito. Ora che la storia è conclusa mi chiedo se Isabella sarà disposta ad aprirgli realmente il suo cuore. Ciao, Annamaria.

18/11/11, ore 11:23

Ciao, come molte ti hanno già scritto ho letto la storia e la trovo interessante. La trama è sempre stata molto lienare, credo che tu fino ad un certo punto avessi una idea precisa del modo in cui dovevano snidarsi gli eventi. Ad un certo punto poi i capitoli sono diventati sempre più frenetici, ai consueti caratteri dei personaggi si sono affiancati accenni di quelli che credo dovrebbero essere sviluppi futuri. L'impressione però è che tu sia terribilmente indecisa, questa svolta deve avvenire? se si come?
Credo per questo tu abbia fatto bene a sospenderla, del resto hai lasciato molti personaggi in disparte, e sicuramente ci sono decisioni da prendere anche riguardo loro!
Non ti nascondo che sono molto curiosa di leggere il seguito, credo tu abbia posto le giuste basi, intriganti e coinvolgenti, per lo sviluppo futuro, quindi perchè farci aspettare ancora? :)

28/10/11, ore 12:02

Ciao ho letto questa ff incuriosita dal titolo e dal prologo ...ho trovato i primi cap interessanti anche se un pò tosti mentre quelli centrali un pò monotoni e ripetitivi con continui personaggi che andavano e venivano ma che sostanzialmente nn facevano granchè.Oltretutto nn ho ben capito l'età d isabella sembra si sposi a 14,poi lui dice che la prima volta l'ha vista a 15 in seguito litigano e lei gli ricorda che l'ha violata a 16...boh xò in  effetti la prima notte così a 14 anni fa passare edward per un maniaco è vero che l'età e l'epoca lo consentono ma fa sempre effetto leggerlo.Cmq nn ho visto il film a cui t sei ispirata ma secondo me l'idea è buona forse a un certo punto hai perso d ispirazione o hai cambiato direzione x' l'isabella del finale era odiosa quasi più d edward il che era davvero difficile!!!!!Lettura interessante ma che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca x questo pseudo lieto fine solo nelle ultime 10 righe.Questa è la prima tua ff che leggo e forse è il tuo stile o il tuo genere e io nn lo comprendo ma c sono tante cose che sembrano rimaste in sospeso...magari c saranno degli extra???
Ciao Paola82

10/10/11, ore 13:21

oltre a seguire l'altra tua fan fiction, seguivo anche questa ma come sempre mi limitavo solo a leggere ma mai a recensire xD
che dire? adoro anche questa.
è piena di colpi di scena e il comportamento di edward me lo fa odiare in una maniera impressionante.
sei stata in grado di farmi piangere come una scema davanti al pc, soprattutto alla morte della figlia >.<
ora vedo che non aggiorni più e sono rimasta proprio male..
ti prego continua questa storia *w* non puoi lasciarci con questa curiosità T.T
baci, ila

07/09/11, ore 15:46

Allora, mettendo come presupposto che come storia non è il mio genere e che, della Twilight Saga non ha proprio niente, solo i nomi forse. devo dire che mi ha angosciata, fatta piangere, sperare ed infuriare. Sono davvero poche le storie che riescono a farmi provare così tante emozioni negative. Per questo reputo la storia davvero bella oltre, che di grande impatto. Fossi stata nelle povera duchessa, sarei fuggita o quantomeno avrei ucciso il signor Cullen dopo la prima notte di nozze. Ma alla fine lui era buono e lei poco accetta al perdono. Soprattutto nel capitolo in cui sono alle terme, quando lui le ha "s-velato", più o meno, che comunque ci teneva a lei ed Isabella non ha comunque voluto fidarsi.
Il finale è un po'frettoloso anche se lascia intendere che, da quel momento in poi la cose andranno per il meglio, o almeno io lo spererei (se fossero reali).
Comunque sia se potessi dare un voto alla tua storia sarebbe sicuramente un 9, davvero Complimenti.

02/09/11, ore 22:30

Ciao, ho letto questa storia aspettandomi, probabilmente, qualcosa di diverso da quello che invece ho trovato.
I primi capitoli li ho divorati in un lampo: mi sono piaciuti per la profondità, perchè erano scorrevoli e anche per la buona correttezza grammaticale (che, devo dire, nelle ultime FF che ho letto scarseggiava molto); andando avanti però la storia si è rivelata un po' noiosa e ripetitiva: sempre i soliti litigi, le solite sfuriate, la solita reazione dell'uno alle parole dell'altro, le solite lacrime.
Isabella, che all'inizio aveva un candore ammaliante e ingenuo, si è poi rivelata egoista, ottusa, e terribile nel suo egocentrismo. Infatti, se all'inizio aveva ragione ad essere furiosa con Edward e persino ad aver paura di lui, c'è un momento in cui lui mostra la volontà di riscattarsi con lei, cosa che viene prontamente distrutta dal bacio che lei si scambia con James. E va beh, se l'avesse fatto in preda ad un istinto vendicativo sarebbe stato accettabile, invece no: lei continua a crogiolarsi nel suo dolore e nel suo odio e neanche si accorge che Edward sta cercando di cambiare modo di fare; presa com'è a crogiolarsi in una infelicità che forse potrebbe contribuire ad alleviare.
Poi, il colmo arriva quando lui cerca di consolarla dopo che Anne le è stata portata via. Fra pianti e grida lui le rivela una delle sue più profonde ferite, le racconta dell'aridità del cuore dei suoi genitori e della consapevolezza che non è capace di donare il suo amore; ma già facendo questo le sta implicitamente dimostrando, se non amore, almeno affetto, e lei che fa? Gli rinfaccia questa sua incapacità di rapportarsi con le persone ogni volta che ne ha la possibilità.
Quando poi Anne torna a casa e c'è quella scena in cui lui tiene in braccio la bambina, pensavo che finalmente si fosse arrivati ad una svolta: adesso iniziano a conoscersi!, pensavo. E invece sono stata di nuovo delusa: lei lo bacia, lui si allontana dicendole che non le darà la soddisfazione di innamorarsi di lei (non con queste parole, certo, ma alla fine sta dicendo questo) ed è di nuovo odio, di nuovo rancore, di nuovo tutto un crogiolarsi nell'infelicità di una vita che non si voleva.
Poi arriva Emmett... e lì è tutto fuoco e lussuria per Bella: sembra quasi che ogni uomo che non sia Edward la faccia eccitare.
Anzi, è proprio vero che la fa eccitare, basta vedere poi con che veemenza risponde alla gelosia del marito, giocando con la sua passione per poi decidere che no, non vuole certo concedersi a lui.
E qui, come più avanti, Edward cerca di ricostruire dalle macerie le basi per un rapporto un po' più sano, e lei continua caparbiamente a distruggerle, troppo presa da se stessa per prestare attenzione al fatto che anche lui ha dei sentimenti e,anzi, continuando a rinfacciargliene la mancanza.
Nonostante lei si creda nel giusto, il suo comportamento continua immancabilmente a distruggere tutte le possibilità di avere un po' di felicità che le vengono offerte.
E così si arriva a quando Edward decide di chiederle di dargli il suo cuore, di concendergli la possibilità di rimediare ai suoi sbagli. Bella, che non è per niente incline al perdono ed è poco incline anche ad un amore che non si sia nato come quello dei poemi epici o delle favole che lei ama tanto leggere, all'inizio rifiuta mossa dal suo istinto vendicativo che poi però si acquieta in favore all'idea che Edward, una volta avuto tutto quello che lei può dargli, smetterà di tormentarla.
Perchè pensare che forse in qualche modo contorto e malato lui ci tiene davvero a lei? Che forse l'unica cosa che desidera è di essere amato? Che forse un po' d'amore sarebbe riuscito a scaldare il suo cuore, rendendolo capace di ricambiare? Certo che no. Lei deve pensare a se stessa, al suo orgoglio di donna umiliata e moglie tradita.
Poi con la malattia della piccola Anne c'è la prova lampante sia che Edward ama sua figlia, sia che ama Isabella. Infine con la morte della bambina (che è stato forse un evento un po' pretenzioso che poteva essere evitato) si arriva all'apice: Edward soffre ma non riesce ad esternare questo suo dolore, lei si auto-distrugge  e lo incolpa di non aver amato sua figlia, di essere addirittura felice della sua morte, come se questo non fosse evidentemente falso.
Insomma, dello spirito forte, combattivo e puro che le viene spesso attribuito Bella non ha proprio niente è cieca, egoista e ottusa, incapace di gestire situazioni e sentimenti e, soprattutto incapace di osservare e capire le persona che la circondano.
Con questo è ovvio che anche Edward fa i suoi sbagli, nonostante io possa giustificare le sue sfuriate di gelosia, nonostante comprenda la frustrazione di vedere tante volte respinto il tentativo di impegnarsi per costruire qualcosa, è ingiustificabile la sua mancanza di rispetto nei confronti di Isabella, soprattutto per quanto riguarda le infedeltà.
Per tutto il resto sul suo personaggio non ho molto da criticare: è un uomo d'acciaio, che è stato privato fin da piccolo di ogni sentimento positivo e allora basa tutto il suo mondo sull'indifferenza e, in mancanza di quella, sull'odio e la rabbia. Viene descritto come un uomo molto passionale ed è quindi ovvio che sentimenti come la gelosia siano portati all'estremo, che non riuscendo ad amare o ad essere amato sia arrivato all'odio. Ugualmente prevedibile, visto il suo orgoglio, era il fattoc he a forza di venire respinto diventasse sempre meno incline ad esporsi ancora, o che avesse paura che cedendo al sentimento per la prima volta con una donna come Isabella, avesse paura che lei potesse ridurgli il cuore ad una polpetta per poi ballarci sopra, spezzandolo.
Il finale dell'ultimo capitolo faceva ben presagire e continuando su quel filo sarebbe probabilmente tornata ad essere una bella storia. Ovviamente però Isabella si sarebbe lasciata sicuramente trasportare dal suo effimero sentimento per Emmett, spezzando così il cuore di Edward e causando una nuova rottura. Come minimo.
In ogni caso non è stata una lettura così spiacevole, nonostante io sia piuttosto sicura che tu volessi far passare Isabella come una donna forte contro le sofferenze di una vita che non voleva, come una madre affettuosa, come una persona con uno spirito intenso, coraggioso, puro. Invece, quello che mi è arrivato è, come già detto, molto meno onorevole.

22/08/11, ore 08:26

Ho letto con piacere questo racconto e voglio lasciare una recensione anche se non so se la leggerai visto che è molto che hai finito di scriverlo.
Amo le storie ambientate nel passato e so che molti matrimoni che venivano combinati solo per convenienza delle casate avevano dei retroscena anche peggiori di quelli descritti da te, quindi non mi sono sconvolta più di tanto...anche se la loro prima notte è stata veramente difficile da mandare giù!
Sono una romantica, quindi il lieto fine era quello che aspettavo sin dall'inizio e si è fatto attendere fino all'ultimo...lui è riuscito a trovare il coraggio di ammettere i suoi sentimenti per lei e lei, nonostante tutto quello che aveva subito, li ha accettati....
Ciao
Uvetta

13/07/11, ore 01:47

ciaoooo è da tanto che non aggiorniii...sono tanto curiosa di sapere come va a finireee..per piacere aggiorna al + presto bacii :)

10/06/11, ore 17:26

ei ciaooo adoro la tua storia e ho adorato ancora di più IL MONDO INTORNO A TE !!!!
Le ho lette entrambe tantissimo tempo fa !!! ma mi chiedevo perchè avessi smesso di scrivere LA DUCHESSA perchè era davvero bellissimaaa !!!!
fammi sapere e complimenti ancora !!!! perchè sei bravissima !!!!!!!!!!!!!!!!!
baci
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 01:24 am)

09/06/11, ore 22:34

mamma mia che ff stupenda!!!!! Complimenti ammazza cm srivi bene!!! ;)
Posso chiederti una cs? Cm mai sei vegetariana? :)

22/05/11, ore 19:55

ciao. mi piace molto quasta ff e anche se forse sembrerà strano mi piace edward in questa storia... c'è non fraintendete sono contro la violenza contro le donne ma dentro so che è buono.. ed appunto vorrebbe cambiare quindi mi piacerebbe che ci fosse un lieto fine edward\bella.
Ma mi sorge un dubbio... questa è un edward\bella ?? o un emmet\bella??
Perchè se cosi fosse dovrei smettere di leggere, perchè sono contro la storia di emmet e bella, sarebbe una delusione per me arrivare alla fine della storia e avere come piccioncini emmet e bella. Spero che capirai. E poi come nel film, edward tradirà bella con Maria??!! e un'ultima domanda poi ti lascerò in pace... Edward quanti ani dovrebbe avere?
comunque la storia mi piace molto.

06/05/11, ore 12:32

Ciao Essebi,
incuriosita da una discussione che abbiamo avuto qualche giorno fa, colgo un attimo di tranquillità per iniziare a leggere una delle tue storie.
Sono solo al primo capitolo, e, nonostante sia sicura che a moltissime persone il tuo stile piaccia e che tu sia molto seguita (lo dimostra anche il numero di recensioni che ricevi), devo subito dirti che non so se riuscirò a continuare la lettura di questa storia.

La prima cosa che mi salta agli occhi, e che mi disturba, è l'incuria dei tuoi capitoli. Sono pieni di errori di battitura, come se li avessi postati senza neanche rileggerli. Ci si può passare sopra fino ad un certo punto, quando diventano fin troppi.

Al di là di questa, che ripeto è una cosa alla quale si può passare sopra, la caratterizzazione del personaggio narrante, Bella, è povera. Nell'ansia di farla sembrare un personaggio complesso, ce la presenti come un personaggio altezzoso e superficiale attraverso il suo modo di vedersi allo specchio e di soffermarsi su particolari insignificanti (nessuno davanti allo specchio si mette a pensare alle perline del vestito, immagino che anche tu, come tutti, passi davanti allo specchio per vedere come ti sta un vestito o un qualsiasi indumento, e non per osservarne i particolari), ma, qualche riga più in basso, la fai passare per una ragazza "modesta", o almeno questo è quello che lei pensa di sé.

Un'altra cosa che non mi è molto piaciuta è la scorrettezza della consecutio temporum. Passi dal passato al presente e da questo di nuovo al passato senza alcuna motivazione.

In più, ci sono delle frasi che fanno a pugni con la scelta della prima persona come narratore:
"Ero stata cresciuta in un clima familiare rigido, come imponeva l'etichetta del tempo."
"Come imponeva l'etichetta di un tempo" è una spiegazione che Bella, come narratore interno, non dovrebbe dare. Se il narratore fosse una terza persona esterna alla vicenda, allora l'uso dell'espressione sarebbe corretto, ma in questo caso è superflua e scorretta.

Non posso fare commenti riguardanti la trama, poiché sono appena al primo capitolo, ma spero che rifletterai sulle cose che ti ho fatto notare.
Al di là dello stile, che può piacere e non piacere, ci sono cose in cui dovresti un po' crescere, come autrice. Non dubito che con un po' di impegno ci riuscirai.

Buon pomeriggio.
(Recensione modificata il 06/05/2011 - 12:34 pm)

27/04/11, ore 14:50

Ciao essebi!
Ho messo la tua storia tra le preferite un pò di giorni fa,dopo averla scoperta e commento ora che ho un pò di tempo.
Che dire...mi ha propio preso un sacco!E' davvero bellissima come trama,in più tu hai un non so chè,nel modo in cui scrivi...
Scrivi davvero molto bene.Non so se mi spiego..la lettura è scorrevole,il testo ricco e completo e la trama avvincente,tiene il lettore incollato.
Anche se queste cose le sapevi sicuramente già.A prestissimo :)

26/04/11, ore 18:16

Ciao cara! Devo dire che gli ultimi capitoli sono stati davvero intensi. Riguardo alla reazione di Bella: sarò (come al mio solito ^^) controcorrente, ma non ritengo che il suo modo di reagire alla morte di Anne sia stato esagerato. Premetto che non sono una mamma, quindi posso solo immaginare quanto possa essere devastante perdere un figlio. Penso al contesto in cui è inserita Bella: era una persona ingenua, che ha dovuto sposarsi giovanissima (anche se a quei tempi poteva essere una cosa normale) con un uomo che non conosceva, piena di illusioni, che si sono infrante subito dopo essersi sposata. Dalla serenità della fanciullezza, Edward l'ha catapultata in un inferno. Poi è arrivata Anne, e su di lei Bella ha riversato tutto il suo amore. Isabella non aveva altri a cui donare amore e non aveva nessuno da cui sentirsi amata. Anne era diventata il suo tutto, la sua intera vita, ed ora che questa vita le è stata tolta, Bella si è trovata di nuovo sola, senza alcun appiglio a cui aggrapparsi. Poi aggiungiamo il senso di colpa, perchè più o meno inconsciamente si ritiene responsabile della morte della figlia, si rimprovera di non aver fatto abbastanza per salvarla. E questo ha generato il comportamento auto-distruttivo che ha assunto. Infine consideriamo che è convinta che Edward non provi dolore per la morte della figlia, ma che anzi ne sia quasi sollevato. Direi che ce n'è abbastanza per impazzire. Per quanto riguarda Edward penso che anche lui stia soffrendo, anche se in misura minore di Isabella, ed anche se non lo da a vedere. Ma immagino che l'educazione che gli è stata impartita, mista al suo carattere, gli impongano di non mostrare e lasciarsi andare ai sentimenti. Per come si è comportato con Bella fino ad ora, per quanto mi riguarda, si merita tutto il risentimento e quanto di negativo che Bella prova nei suoi confronti. Forse questo triste episodio nello loro vita servirà a cambiarlo - in meglio, spero - , ma aspetto di vedere prima di cambiare opinione su di lui. Fino ad ora non mi è piaciuto granchè e deve farne di strada per farsi perdonare.
L'unica cosa che non mi è piaciuta nel comportamento di Bella è il suo atteggiamento con Marie. Lei povera è l'ultima ad avere colpe, anzi proprio non ne ha e mi dispiace per quello che Bella le ha fatto passare, anche perchè, per la bambina, lei è diventata davvero la sua mamma. Spero quindi che in tal senso le cose tra loro due possano migliorare e che Bella per Marie torni ad essere la mamma di cui la bimba ha tanto bisogno.
Mi sembra di aver detto tutto quello che volevo dirti. Ora scappo.
Un bacio, Eli