Questi maledetti marine!
di AoiHand

11/12/13, ore 17:24

perchè non aggiorni più??!!! perchè??!!
è così bella sta storia! scritta bene e strutturata molto bene!
Rufy è Rufy e voglio sapere cosa è sta storia del complotto!
aggiorna!!!
iaele

Finalmente ti lascio questa recensione, all’ultimo minuto come mio solito, sono proprio pessima. Se non l’hai ancora capito, sono la persona a cui è capitata la tua storia al contest per recensioni sul forum di Efp ^^ ho letto solo i primi cinque capitoli, come richiesto dal bando, e quindi recensirò quelli. Forse nei prossimi tempi continuerò la lettura, ma non garantisco nulla perché sono terribilmente incostante e inoltre ho l’impressione che mi aspettino tempi bui causa guai in famiglia. Comunque, se troverò il tempo per proseguire con questa long lo farò, l’ho trovata molto carina per il momento ^^
Ammetto di essere andata un po’ in crisi quando ho visto che la storia su cui dovevo lavorare era una traduzione XD perché ciò, in teoria, significava dover dare un’occhiata anche alla versione originale, verificare l’accuratezza con cui hai trattato il materiale altrui, il modo in cui hai reso lo stile dell’autore inglese e via dicendo. Io ci ho provato, giuro che ci ho provato, ma i risultati sono stati scarsi: capisco l’inglese ma non abbastanza, ancora, da valutare lo stile di una persona che scrive in tale lingua e di conseguenza una traduzione per quello che è strettamente. Dunque, sebbene questo mi dispiaccia, mi faccia sentire incompetente e di sicuro mi penalizzerà nel contest, ho deciso di recensire la storia cercando di vederla come se fossi proprio tu l’autrice.
Comincio, cercando di trattenere la mia logorrea. x°
Ho apprezzato l’utilizzo di un font chiaro e leggibile, essendo i capitoli piuttosto lunghi ha contribuito a non stancare troppo i miei poveri occhietti malridotti. La grammatica è buona, anche se devo dire di aver trovato una certa quantità di errori di battitura ^^’ in particolare nel terzo, quarto e quinto capitolo, ancor più in particolare nella prima parte del terzo. Sono i più lunghi, dunque forse eri un po’ stanca per il lavoro che avevi svolto, ma ti consiglio una buona e attenta rilettura a mente fredda: sono quelli a cui si può porre rimedio più facilmente, no? E’ un peccato lasciarli lì a rovinare una storia. Ho visto qua e là qualche parola mancante (spesso congiunzioni), delle “I” maiuscole dove non andavano (colpa del correttore automatico di Word impostato sulla lingua inglese?), un accento e un apostrofo mancanti, parole con lettere invertite ma che comunque esistono nel vocabolario e che quindi non hai notato… insomma, penso che una piccola revisione da questo punto di vista sarebbe molto utile ^^ farai la gioia dei lettori più puntigliosi come me x°
Lo stile di per sé è semplice e trovo che si adatti bene a un manga/anime come One Piece, il lessico è appropriato e, come al solito, quando è tutto a posto mi trovo a corto di parole x° la struttura della storia è particolare, non esattamente quella che di solito apprezzo. Ad esempio, ho sempre trovato che i primi capitoli troppo introduttivi, troppo colmi di spiegazioni, troppo palesemente primi capitoli (XD) fossero un po’ pesanti. Sono più per l’inizio che ti catapulta direttamente nella trama, senza nozioni, senza aneddoti, senza quadri precisi della situazione, in modo che si possa viaggiare fin da subito con l’immaginazione, non so se rendo… meno spiegazioni tecniche si fanno, meglio è, per come la vedo io. Al contrario, tra l’altro, ho trovato alcune scene un po’ frettolose, ad esempio la prima apparizione di Zoro; in pratica a volte la lettura era un po’ pesante, altre scorreva troppo velocemente, banalizzando certe parti che forse andavano più approfondite ed enfatizzate. Ci tengo a sottolineare che con questo non sto criticando i combattimenti e il modo in cui sono stati esposti, anzi, l’ho apprezzato molto! La descrizione indiretta o comunque non troppo ricca di particolari delle scene di lotta è stata efficace, lascia un po’ spiazzati all’inizio ma è di sicuro d’effetto: non si annoia il lettore con ripetizioni varie e al contempo gli si offre un quadro della situazione completo con un bell’espediente letterario. No, le scene frettolose a cui mi riferisco sono quelle più statiche, come ad esempio gli incontri tra i personaggi (o la partenza di Sanji), dove un po’ di introspezione in più farebbe comodo per rendere il tutto più vivido. In generale dipingi i personaggi bene, il lettore riesce a visualizzare le scene nella sua mente, ma in quei particolari punti su cui sto tanto insistendo tutto appare molto più “rigido” rispetto al resto, non colpisce, non coinvolge. Scusa, non prendertela per queste mie parole (anche perché, argh, non sei tu che hai deciso tutto questo probabilmente ma l’autore originale xD che cosa complicata dare un parere in questa situazione xD), sono solo consigli per rendere la tua storia più interessante! Anche perché, ripeto, non è che non lo sia, semplicemente può diventarlo ancora di più curando ogni particolare. I flash-back rapidi e incisivi sono ottimi, i dialoghi sono ben fatti… davvero, l’unico problema sono questi casi particolari, ma lavorandoci direi che è un problema a cui si può porre rimedio ^^
Passiamo ai contenuti, che ti ho annoiato abbastanza con le questione tecniche. Beh, l’idea di un Rufy Commodoro della Marina è stranissima e geniale insieme! Tutto ci si aspetta dall’aspirante Re dei Pirati meno che vederlo trasformato in un ufficiale che in teoria deve combatterli :P e riguardo a ciò ho apprezzato un sacco il modo in cui l’hai reso: non divide il mondo in cattivi e buoni in base agli stereotipi e alle apparenze, ma in base a ciò che vede, a ciò che effettivamente è giusto o sbagliato. Trovo che sia perfettamente in linea con il Rufy che conosciamo, questo suo non giudicare tutti i pirati come cattive persone a prescindere :3 ah, e naturalmente anche il suo mangiare quantità esorbitanti di cibo e i casini che combina sono IC XD anche Sanji, Zoro e Mihawk mi sono sembrati in linea con quanto ci viene mostrato nell’anime. Di Cody, ehm, ammetto di non ricordarmi, dunque non so se sia un nuovo personaggio oppure no, stesso dicasi per Tenzou ç-ç in ogni caso li ho trovati ben caratterizzati tutti e due, la loro personalità si riesce a intuire molto chiaramente, sia per quanto riguarda l’insicurezza mista alla volontà di raggiungere il proprio obiettivo di Cody sia per ciò che concerne (i paroloni, che meraviglia) il povero Capitano, sempre occupato a sistemare i guai di Rufy e a cercare di farlo ragionare. Davvero un ottimo lavoro ^^ in particolare sono innamorata di Tenzou, è normale? X) non so, l’aura gelida che lo avvolge mi affascina. XD d’altronde, ho notato di avere una particolare preferenza per i personaggi freddi… ma sto divagando, chiedo scusa.
Sulla trama, a dirla tutta, non ho molto da dire, visto che ripercorre le prime stagioni dell’anime sebbene in una chiave un po’ diversa che fa sì che non sia tutto pari pari –e che quindi non risulti noioso sebbene si sappia come certi episodi vadano a finire. Sono certa che questo però è dovuto al fatto di dover inserire i personaggi nella storia rimanendo il più canon possibile, dunque sono quasi sicura del fatto che proseguendo con la trama essa si distaccherà sempre più da quella originale (o almeno me lo auguro, renderebbe tutto molto più coinvolgente). ^^
Sono stata, senza dubbio, molto noiosa ç-ç chiedo perdono (per l’ennesima volta), ma ho avuto una giornataccia e gli occhi bruciano da quanto ho pianto oggi, quindi chiudo qui il commento. La mia conclusione è: storia molto carina, ha un ottimo spunto di base che spero verrà sfruttato al massimo del suo potenziale in futuro, se lo merita! Continua così, magari mettendo un po’ più di attenzione alla “grammatica” (tra virgolette perché non erano veri e propri errori ripetuti quelli che ho trovato, come spero ricorderai se non ti sei persa nei meandri delle mie chiacchiere) e all’introspezione di ogni singola scena, senza trascurarne nessuna ;)
Alla prossima! Un bacione, visbs ^^

30/12/12, ore 23:01

Ciao! Ho appena finito di leggere questa storia e devo dire che è davvero molto interessante! Mi piace molto una versione di Rufy in stile marine, specialmente perchè è un marine anmalo, così come è un pirata anomalo! Sono davvero curiosa di sapere in cosa consista il complotto! Spero che la storia vada avanti, perchè sarebbe davvero un peccato se restasse incompleta! Ciao!
Giulia

29/04/12, ore 23:33

Ciao AoiHand! Allora mi sembra giusto dire che la storia l'ho adocchiata un po' di tempo fa, ma l'avevo lasciata perdere perchè non riuscivo proprio ad immaginare ne Rufy ne Ace dei marines e così l'avevo saltata a priori. Ma poi rivedendola oggi mi sono lascita convincere, pensando "Ci deve essere qualcosa sotto" e sai che ti dico, ora che l'ho letta fino a qui mi piace davvero molto. Non ho letto la storia originale ne ho intenzione di leggerla, ma hai fatto davvero un ottimo lavoro con la traduzione. Mi spiace un po' per la morte di Usopp, ma il ragionamento dell'autrice è sensato. Inoltre mi piacciono molto i tre personaggi inventati, specialmente Tenzou: il rapporto che c'è tra lui e Ace mi piace da matti e poi mi ispira da matti, ce lo vedo benissimo affianco di uno come Rufy. E poi Rufy che urla per la nave "il frutto del lavoro d’ufficio" è uno spasso, anche se deve aver mangiato anche un pezzo del frutto del ghiaccio, giusto un po' perchè poi il resto se lo è mangiato Aokiji. Inoltre mi piacerebbe rivedere Garp: sicuramente Tenzou gli è riconoscente per l'insegnamento del pugno amorevole.
Quindi ora devono andare da Nami, giusto? Spero che almeno lei si unisca alla, una ragazza credo che ci voglia nella ciurma.
Spero che l'autrice vada avanti e spero anche che continuerai a tradurla: sia perchè la storia è bella sia perchè ci sono dei punti in cui muoio dalle risate.
P.S. Cosa sono i break che ci sono in tutti i capitoli? Scusa ma proprio non riesco a capire!
(Recensione modificata il 29/04/2012 - 11:47 pm)

09/10/11, ore 13:52

Penso che sia giusto e vero.
Senza nessuno ad aiutarlo Usopp non ce l'avrebbe fatta, ma anche io penso che sarebbe riuscito a salvare Kaya e i tre bambini, proprio come ha fatto.
Il capitolo è stato molto bello, è parso sottolineare il modo in cui Luffy sa essere serio quando vuole e quando ce n'è bisogno, anche se non si occuperà mai delle carte e le lascerà al suo Sexy Segretario. Ammetto che mi sta simpatico, Tenzou, per qualche strana ragione. Non mi dispiace lo spazio che ha, perché comunque è giusto ne abbiano tutti, in una storia. Sono molto curiosa di vedere cosa succederà andando avanti. Ci occuperemo anche di Arlong? Me lo sto davvero chiedendo, perché se arriviamo anche lì tardi, potremmo trovare altri morti. Forse Nami compresa.

Beh, aspetto il prossimo capitolo allora **

07/10/11, ore 14:20

Posso piangere?! No, non mi potete far morire Usop!! :°(
Ma il break alla fine è Yasop che vede che sul terreno c'era il corpo di Usop e Shanks era triste?
Capitolo davvero bello e commuovente! Complimenti!
Mi sta piacendo sempre di più :)
Aspetto il prossimo! :D
LadySaika-

Hai aggiornato! Che bello!
Sono stata due settimane in mezzo al nulla, fuori da ogni contatto con il mondo di Internet e appena torno...ecco una bella sorpresa! Grazie! ^.^
Dunque, traduzione davvero eccezionale, non c'è che dire. Quando ho letto la storia originale mi sono sinceramente chiesta come l'avresti resa, dato che mi sembrava un tantino complicata. Ma mi hai decisamente stupita! Brava!
Purtroppo non riesco a trovare nulla di veramente carino da tradurre, ma continuo a cercare ;p
Che altro dire? A presto, si spera!

Trovo questo intermezzo molto bello e ben fatto, fa piacere vedere anche queste scene, quasi come i 'filler' durante le serie più intense dell'anime. Sono molto curiosa di sapere come proseguiranno questi ricordi, così come voglio sapere come procederà la vicenda principale e cosa accadrà d'ora in avanti. Spero quindi di poter leggere presto il prossimo capitolo e ancora complimenti!

03/02/11, ore 18:52

Viva il nuovo Capitolo.
Bello il flash di Zoro con Kuina, l'ho adorato.
Finalmente Sanji è entrato in 'ciurma', per la gioia di Rufy.
Stupenda la richiesta di 'Matrimonio' del Commodoro XD
Curiosissima di sapere di più le potenzialità del giovane Marine contro gli uomini pesci, anche se non penso dovrà impegnarsi troppo, ma vabbé.
Forse vedremo Nami?
Chissà, vedremo.
Anche se, ora la rotta è Rouge Town, li troveremo lì o sarà più avanti?
Sono curiosissima!
Al prossimo capitolo.

02/02/11, ore 23:38

Attendevo con ansia il nuovo capitolo.
La cosa che più ho apprezzato è stato il pezzo in cui Sanji appare perplesso nell'aver notato quanto Rufy possa divenire violento; è la prova che il ragazzo ha intrapreso una via diversa che lo ha portato a modificare alcuni aspetti del suo carattere. Ovviamente è anche "piacevole" vedere come i vecchi nemici non possano nulla, poichè questo Rufy ha seguito addestramenti differenti ed è "cresciuto" in un altro modo.
Un po' dispiace per Zoro, ma è chiaramente plausibile che la forza di lui, non essendo stato addestrato allo stesso modo di Rufy o di Tenzou, sia vicina al canon.
La miglior scena:
"TU! SPOSAMI!"
E con questo posso affermare di stimare l'autrice (autore?) E ovviamente la mia simpatia va tutta al povero Tenzou (adesso con Sanji e Zoro cheek to cheek la sua vita sarà ben difficile)
C'è stato anche un breve riferimento ad Ace, spero che compaia presto (assieme a Smoker possibilmente, mi hanno dato l'idea di essere una coppia dai tempi comici da queste due righe di descrizione XD). Comunque una cosa canon non cambierà mai: Ace scappa sempre senza pagare (eeeeeew!!!)
A proposito, complimenti anche a chi traduce, è difficile rendere in italiano un testo straniero senza stravolgere ciò che si vuole comunicare al lettore =)

15/11/10, ore 18:08

Devo davvero complimentarmi con chi ha scritto questa fan fiction. E' una what if? che ripercorre la strada della trama originale con la sola differenza che Rufy non è un pirata, ma un marine.
Mi piace molto il rapporto che ha Rufy con i suoi sottoposti, specialmente con Tenzou, fanno una splendida accoppiata (sexy segretario... XD Ace ha avuto un'improvvisata geniale con questo soprannome)
Bè, spero che arrivi presto il prossimo capitolo. Continuerò a seguire.

15/11/10, ore 14:57

Ogni capitolo è sempre più bello *w*
Mi piace questa fanfic! Ma volevo sapere una cosa...
Si uniranno Nami e Usop, prima di entrare nella Grand Line? :3
A presto con il prossimo capitolo!

14/11/10, ore 23:13

E' la prima volta che recensisco, anche se seguo la storia dal secondo capitolo. Volevo un po' vedere come si evolveva, e mi sta piacendo parecchio. Sono sempre stata curiosa di sapere come sarebbe potuto essere Rufy da Marine. M'incuriosisce sapere quanto più forte può essere, rispetto che da pirata. Sicuramente ha avuto addestramenti duri, made in Garp. Curiosissima anche del suo passato, che senza cappello mi pare quasi un'alieno XD
Beh, detto ciò, aspetto con ansia i prossimi sviluppi!

Bello questo capitolo!!! :D aspetto il prossimo :3

Sei una baka!Uff...è da qualche settimana che continuo a pensare alla marina(in particolare a Sengoku e Tsuru),e nel leggere questi due capitoli mi è venuta una gran voglia di scrivere una storia sulla marina, ma dato che per motivi personali non ho intenzione di scrivere per un bel pezzo, ora dovrò fare i salti mortali per sopprimere questo mio desiderio...
Bene, ho finito con i miei 5 minuti di sfogo libero.
Passiamo ora a cose più serie : devo dire che in effetti storie di questo tipo se ne vedono poche in giro...ed è un peccato perchè l'idea è molto carina.Ti ringrazio per aver scovato e tradotto questa bella storia. A dire il vero dopo le prime 5 righe del primo capitolo ho scambiato la storia per un mattone, però alla fine mi sono convinta a leggere anche il secondo capitolo, e devo dire che ne è valsa la pena!La storia ormai mi ha preso, perciò aspetto gli altri capitoli!(cercherò di astenermi a leggermeli direttamente in inglese, giuro!).
Saluti!