Smile, smile, smile and smile again
di beat

14/11/10, ore 23:55

Io.
Ti sto.
Amando.
Alla follia.
Sappilo.
çOç

Dèi. E' pressoché perfetta, questa raccolta. Al di là della ripetitività della struttura (che è voluta, è vero, ma a leggerle tutte di seguito può risultare un po' pesante a volte)...al di là di quello...la trattazione dei personaggi è perfetta. Totalmente. E, per quanto alla mia mente di fangirl piaccia immaginare che a Sebastian (in fondo, molto in fondo) importi qualcosa di Ciel al di là del pasto che gli offrirà... cioè. La sua trattazione è superba. E poi c'é Beast.
Ommammamia.
Ti amo.
E Elisabeth! La prima è forse quella che ho amato di più. perché anche io ho passato tanto tempo a interrogarmi su Elisabeth (un pezzo che non s'incastra per niente nella vita attuale di Ciel), finendo per crearmi una teoria tutta mia. E mi sono sempre chiesta cosa ne pensasse Sebastian. Eccoli. Sono loro.
Bravissima! <3

25/07/10, ore 20:40

Ciao! Ho seguito la raccolta sin dagli inizi ma solo ora mi ritrovo a commentare. Hai avuto un'idea originale e assolutamente piacevole, tuttavia, fra i quattro frammenti di sorrisi, ho apprezzato quest'ultimo più degli altri. Togliendo la coppia Joker/Beast di cui ho solo sentito parlare -non ho ancora avuto modo di seguire il manga-, i capitoli dedicati a Lizzy e Angelina non hanno suscitato in me grande attrattiva a causa dell'aver letto in diverse fic dei temi da te riportati con ottimo stile. Non è una critica, è solo il mio stupido gusto personale XP. Parlando di quest'ultimo frammento... Molto interessante. La frase finale, poi, così triste, mi ha spiazzata. Hai sottolineato davvero bene l'ardore di Grell nel voler conquistare il cuore vuoto del demone, seppur conscio dell'impossibilità di tale impresa. Sulla descrizione dei sorrisi non ho nulla da dire: sono perfetti, in particolar modo ho apprezzato il sorriso di Sebastian. Racchiude perfettamente l'essenza del demone pacato senza cuore, vuoto d'ogni emozioni. A tratti inquietanti, sì. Ah, proprio nella parte di Sebastian ti segnalo due errori, sicuramente di distrazione: 'Una cuore', 'alcuna interesse'. Per il resto, che dire? La raccolta in sé è molto buona e quest'ultimo frammento è il suo fiore all'occhiello. Complimenti per la postazione!

13/07/10, ore 17:37

Rota a rapporto, oh compare di sventura *riot*
Partiamo subito con la terza in classifica *O*
L'ultima frase... l'ultima frase mi ha lasciato DAVVERO spiazzata. Sarà forse il tono che, - immagino volutamente - leggero nel resto della drabble, carica quelle ultime parole in una maniera impressionante, rivelando quanto di più angst e terrificante possa incutere la sola presenza del Maggiordomo Demoniaco sui comuni mortali.
Ecco, sì, tante parole per dire che mi ha colpito davvero molto **
complimenti davvero <3

13/07/10, ore 14:44

La totale crudeltà del sorriso (ghigno, pardon) di Sebastian viene sottolineata in maniera così cruda, con quell'ultima -intentissima- frase. Il paragone è azzeccato e pone un senso di angoscia terribile. Perchè noi sappiamo che la felicità di Elisabeth avrà una fine *patta la Eli*
Ti seguirò ;D

IC personaggi: 8,9/10 punti
Attinenza al tema dato: 8,8/10 punti
Gradimento personale: 4/5 punti

Totale: 56,3/65 punti

Partiamo anche qui dagli errori grammaticali: “lei non ha trova altra cosa”, sarebbe: “non ha trovato”, oppure “non trova”; “Sorride rassegnato perché anche se quel legame per lui è importante, non sarà mai il più importante.”, questa è solo una svista di punteggiatura: sarebbe stato meglio inserire una virgola prima di “anche”; “non ha alcuna interesse a provare.”, è “alcun interesse”. Per il resto, la correttezza grammaticale è eccellente.
Hai sviluppato davvero bene la frase proposta attraverso una piccola collana di drabble, narrate con uno stile che, pur essendo scorrevole, mantiene un lessico elegante che ben si adatta all’atmosfera ottocentesca in cui i personaggi si muovono. Combini abilmente parole raffinate e chiarezza testuale, complimenti.
E ho molto apprezzato anche come hai utilizzato la citazione: è estremamente affascinante il continuo parallelismo sorriso/aggettivo, seguito dal punto di vista dei due individui non umani, ribaltato nel finale dal ghigno demoniaco del maggiordomo e dall’ostinazione dello Shinigami.
Inoltre, filtrati attraverso i sorrisi, trapelano con nitidezza i caratteri e i pensieri dei personaggi trattati: si percepisce la speranza immortale di Elizabeth, la sofferenza infinita di Madame Red, la rassegnazione amara di Joker e la gentilezza diabolica di Sebastian.

Giudizio personale: “Sorride divertito, perché la felicità della giovane Elizabeth è più delicata di un fiore di cristallo in precario equilibrio.”; bellissimo come, nonostante riesca a comprendere i sentimenti della bambina, Sebastian non provi per lei la minima empatia o compassione.
La drabble dedicata a Madame Red… te la citerei tutta intera, perché non so davvero cosa mi sia piaciuto di più. Sono state cento parole così cariche di dolore che mi hanno quasi tolto il respiro: il fatto che il suo sorriso sia diventato triste da quando ha deciso di divenire Madame Red, il tempo che infetta le ferite, e lo Shinigami che sorride, vedendola scivolare lentamente nel rosso scarlatto del sangue… Magnifica, semplicemente.
“Sorride rassegnato perché anche se quel legame per lui è importante, non sarà mai il più importante.”; in una frase, ecco riassunto stupendamente il legame che unisce i due: un amore disperato e un affetto che non potrà diventare amore, un rapporto complicato proprio perché entrambi sono inevitabilmente legati l’uno all’altro. Uno dei pair più avvincenti dell’intero manga, secondo me, e qui ne hai colto l’essenza che lo rende tanto intrigante.
“Sorride divertito, lo shinigami rosso, pregustando la sfida per conquistare quel sorriso specchio di un cuore vuoto.
Incurante del fatto che la sfida è impossibile da vincere.”; la metafore del riflesso di un cuore deserto per descrivere l’animo del demone è assolutamente azzeccata, per non parlare dell’insistenza immortale dello Shinigami.
Bravissima!