The answer lies within
di Nike93

01/09/10, ore 02:38

ALLORA. Finalmente.
Premetto che non c'è giorno che non torni a rileggerla, perchè questa fic, mi FA

STARE BENE *sono profondamente masochista*
E premetto anche che qui di seguito copierò e incollerò ciò che ti ho scritto su
msn, integrando se ne cessario, perchè TU SAI quanto io possa essere pigra xD

E ora

Ho cominciato a sdoare dai disclaimers D:
Da quel copyright e il vedere il 'appartengono a' vicino ai loro nomi xD
E il titolo è fighissimo. Come la canzone. E IL BANNER LO E' ALTRETTANTO
*SDO* Con le nostre firme vicino trovo che sia una cosa molto dolce ;_; Il tuo
disegno come sempre ha colto nel segno e io non ho fatto altro che aggiungere,
se possibile. Tu dici che le mie atmosfere avrebbero dato tanto, ma se c'è già un bel disegno sotto, il colore è superfluo <3
E' così meraviglioso leggere tutti i ragionamenti di Alan, le sue fisime è come se
lo si conoscesse di più attraverso il pensiero scritto, non so se mi spiego...E'completamente diverso dal disegno, ma ugualmente potente. Sì è questa la
sensazione, come se tu stessi spiando nella mente dei personaggi, descrivendo
quello che vedi e senti, è straordinario.
POI
E' stato tutto un susseguirsi di strette allo stomaco.
La povera piccola D: Allie ''Papà perchè sei triste?'' FFFFFFFFFFFFF
Non c'era un rigo, buttato lì a casaccio o che sembrasse fuori contesto.
La grammatica impeccabile e lo stile visivo, ma non didascalico che trascende nel
noioso. E poi, che lo dico a fare che mi sono sciolta quando hai parlato di Fanny
e del loro primo incontro. Cioè che lo dico a fare.
Poi ho adorato vedere tutte le cose che ti ho detto e anche di più, tipo come quando dici 'Sarebbe stato così facile se lei fosse stata una donna e lui un
vecchio sfiancato dalle troppe esperienze: allora magari le avrebbe raccontato
tutto.' perchè mi parla tanto del what if *SDO*
Cioè quello l'ho adorato, ma poi ci sono un sacco di punti meravigliosi come quel 'Lui sarà mio marito', Oh Fanny <3 Ma tutta quella parte lì è spettacolare xD
Quanta dolcezza che poi va via via scemando nell'ombra che precede il dramma.
E poi eccolo qui il dramma.
Qui il mio piccolo muscolo cardiaco (cit.) gonfio però d'amore per questa fic, sobbalza con intensità variabile a seconda dei punti D:
Tipo: tutta la scena con Fanny è...Argh. Cioè agrodolce, perchè tu qui tiri un
sospiro di sollievo, ti dici 'Ah che bello si è risolto tutto, lei è riuscita a consolarlo'
ma tanto tu sai che poi...Poi il flashback con il ricatto di Doriano, ops, Dorian
*SDO* cioè...E' superbo, quanto amore intriso in quel 'Bastardo' finale, che sinceramente non mi sarei aspettata, ma che è molto d'effetto. Perchè sai che
cosa intendo, non è un 'bastardo' dettato solo dall'urgenza, lui è non solo ancora
innamorato, ma anche piccato per non aver lasciato, ma essere stato lasciato. Non fa una piega *SDO*
Vorrei descrivere ogni scena, ma mi rendo conto che non è possibile, spammerei anche EFP xD Da qui in poi ho cominciato a sentirmi male. Sono rimasta
attaccata allo schermo come una pazza spiritata a rileggerla e rileggerla tante di
quelle volte, come per convincermi che fosse veramente successo. Che strazio.
Ero lì: ''Alano non lo fare ;O;'' coff
Seriamente, no, è stato un dolore. Lo stesso che provai per le bimbe d'altronde,
ma come ho già detto leggerlo ha avuto un impatto diverso, l'incalzare dei pensieri di Alan prima di spararsi sono descritti in modo eccelso *ho apprezzato
tanto quelle chicche di flashbacks e la descrizione della figura paterna,
TUSSAIPERCHE' POI
''Sentì i piedi staccarsi a poco a poco da terra. Ecco, stava per spiccare il volo, sì,
finalmente stava per arrivarci…''
Forse è una delle mie parti preferite. Ecco come rendere elegante e poetico un
suicidio.
E tutta la scena del ritrovamento, Fanny che realizza a poco a poco, ''Avanti...''
Non so quale di queste cose sia stata più straziante. Il bello è che non è di quel
doloroso irritante e melenso, in cui era facile scadere, è tutto descritto con un
realismo e a tratti forse 'crudezza' *non nel vero senso del termine* sconvolgenti.
Cioè tu vedi esattamente come reagirebbe una donna vera che trova il cadavere
di suo marito in una stanzetta buia.
E come ti ho detto tante volte, la scena io la 'vedo' e la 'vivo', mi sentirei di
aggiungere ora.
Poi, ah, tutti i contorni alla vicenda, come fai apparire superflui eppure necessari
gli atteggiamenti dei personaggi e le circostanze secondari del funerale, con
pochi tratti hai messo in luce anche uno spaccato di vita e ipocrisia ottocentesca,
fantastico.
E ORA.
TA-DAAAAN
The Final Battle XD
Ho adorato il fatto che tu abbia voluto lasciare il finale a Doriano *il nostro
Doriano, sigh, non quel bastardo di Dorian Gray xD* dà tutto un altro senso. Era quasi giusto che finisse così, con lo spaziettino finale tutto per lui. Il maledetto
riesce ad essere protagonista anche in una situazione del genere xD
Vero quando dicesti della possibilità di ampliare i discorsi e i risvolti psicologici,
rispetto alla versione grafica. La cosa mi ha fatto FLAPPEGGIARE parecchio.
''E tu assomigli tanto a un angelo...'' PICCOLA E PATATA TU DDDD: Amore di bambina, ti adotterei se non avessi già una mamma meravigliosa.
Fanny, davvero volevate dare ad Allie un fratellino? Mi si spezza il cuore ;_; Me la
immagino lei a reprimere il singhiozzo, mostrandosi forte e dignitosa. E'
prosciugata, ma non per questo il suo dolore è meno forte. E Doriano. Che prima
donna. Che Femme Fatale. Con quella sigaretta FFF Maledetto ma non lo vedi
che hai una vedova distrutta davanti?!
Perfettamente coerente fino all'ultimo. Ti arrabbi se ti dico che ho fangherlato
quando lui ha detto ''Io lo amavo sul serio.''? xD Sì ho fangherlato, in nome di
quello che fu e che finì. GGGGH.
E non ho neanche potuto fare a meno di pensare ''Aww ma che dolce'' nei confronti di Doriano, quando racconta la versione 'alternativa' dei fatti xD E'
inevitabile. Che epicness quando si congedano *rivede il banner >3>* E poi
ancora le spiegazioni finali, E L'ANEDDOTO SULLA LETTERA. TU. SEI. UN
GENIO.
Non me lo sarei aspettato *SDO*
''....ammettere di aver amato disperatamente un uomo e di averlo lasciato fuggire
non sarebbe stato nulla di più che un’umiliazione.''
FFFFFFFFFFFFFFANGHERLO SFRENATO.
Ripeto: che DONNA.
E la scena finale, quando Dorian *oh l'ho chiamato Dorian IHP* gli rivolge il suo
personale e sui generis addio. Ha un cuore anche lui. NASCOSTO. Ma ce l'ha.

Mentre il mio con quel ''Perdonami, amore mio'' è andato completamente in
frantumi qualora non fosse già successo per la scena del suicidio e tutti quelle
altre deliziose e angstose sequenze.
FINE
Adesso, vai coi ringraziamenti xD
Riempirei una pagina di GRAZIE, ma non esprimerebbe lo stesso tutta la mia
gratitudine e ammirazione per tutto ciò. Già il fatto di essere riuscita anche solo
lontanamente a ispirarti e a farti tornare la voglia di scrivere è stata una
ricompensa. E poi il pensiero che hai sprecato i tuoi pomeriggi appresso a me e
ai miei what if balordi mi fa andare all AWWWWWW xD
Quindi il ringraziamento non va solo a te scrittrice e disegnatrice, ma soprattutto
a te persona e compagna di avventure, grazie per rendere le mie giornate
*quando ci sei -.-''* ancora più ricche <3

QUANTO FLUFF BASTA.
ZANZAN.
(Recensione modificata il 01/09/2010 - 02:53 am)