La grazia, più bella ancora che la bellezza.
di vale_cullen1992

26/07/13, ore 00:48

Aww bellissimo! Davvero interessante questa 'nuova' Alice insicura, il personaggio di Madame poi è molto originale, perchè non si ferma allo stereotipo di essere seria e rigida, come al solito xD Mi piace molto come scrivi e attendo l'aggiornamento del continuo di Scommettiamo ;-)

21/08/10, ore 03:22

Emh...ribuonasera....ciao Vale...non perdo tempo in chiacchiere, mi piace questa storia, perchè non c' la solita Alice-veggente-folletto, qui c'è un misto tra la goffaggine di Bella e il follettismo di Alice... Mi piace e sono contenta che nonostante sia la tua prima storia nel contest tu abbia raggiunto il secondo posto...ciao ciao Vale alla prossima...

07/08/10, ore 16:24

Bellissima questa one shot, molto originale. E' carina l'idea di creare una Alice adolescente con i suoi problemi e le sue insicurezze. La mancanza di fiducia in se stesi è proprio una brutta bestia, perchè può portare davvero a non capire quale sia lo propria strada.

Ancora complimenti, il tuo modo di scrivere è meraviglioso, sei bravissima a descrivere i personaggi anche se forse un approfondimento su Madame Anne sarebbe stato carino.
Bravissima!

31/07/10, ore 01:27

Ciao :D sto passando in rassegna le fanfiction che, come la mia, hanno partecipato al contest di Only.

Innanzitutto: che gran tuffo nel passato, questa shot.
Ti parla una ex ballerina, che ha dovuto abbandonare tutto per colpa del dannato ginocchio sinistro che non regge più.
Il tutto proprio quando stavo iniziando a divertirmi sul serio.
E va beh xD

Comunque, premetto che in genere di storia che "sradica" i personaggi dal suo contesto - intendo, Alice non più vampira e una ragazza come tante - solitamente non mi va molto a genio (sono una tradizionalista, io xD), ma stavolta devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa.

Alice è solo per un verso OOC, a mio parere - il lato strafottente - per il resto mi sembra lei. Determinazione, grinta, grazia. E la fatale attrazione per Jazz =P
Ecco, forse "i versi" OOC sono due: ho letto "scarpe Nike" e mi son detta "non può essere Alice. Lei vuole solo elegantissimi tacchi a spillo!" xD

Sto scherzando, ovviamente, e in ogni caso l'OOC era largamente concesso, indi no problems :D

Ora, dato che Only non ha specificato gli errori grammaticali commessi, mi sembra giusto farteli notare - almeno, se poi tu ne becchi alcuni da me fammeli notare SUBITO!
Quindi, è il mio animo da Beta-Reader che ti parla, in questo momento:
"Madame Anne aveva una particolare predilezione per me, amava alla follia riprendermi dinanzi le mie compagne e mettermi in ridicolo davanti a tutte." te la segnalo solo per il fatto che nella frase precedente a questa è già citato "dinanzi alle mie compagne", e quindi suonava un po' ridondante.
"In mezzo a tante bellezze non sapevo proprio che ruolo avevo, ero decisamente fuori posto." attenta al congiuntivo: ..non sapevo proprio che ruolo avessi.
"In effetti mi chiedevo spesso chi mi aveva fatto fare l’enorme errore di iscrivermi ad un corso di danza classica, ma ormai il danno era fatto." ancora congiuntivo: ..mi chiedevo spesso chi mi avesse.
"con un irritante ghigno sul viso, ghigno tipico di chi cerca rogne." c'è una ripetizione di "ghigno" che puoi tranquillamente togliere (la seconda), perchè la frase è sensatissima lo stesso.
"Lo faccio solamente perché mia madre ci tieni," solo un errore di battitura - ne faccio a palate, te lo dico per esperienza xD - ..ma mia madre ci tiene.
"Mi bloccai nell’atto di afferrare la mia borsa Nike da terra, riflettendo per qualche secondo su quale era la risposta più adatta da dare." congiuntivo: ..su quale fosse.
"- Prima apri quella di busta. Poi avrai questa. – sogghignò." nessun errore, solo ripetizione di quel "sogghignò" che già stava qualche riga sopra!

Spero tu non ti offenda per queste mie piccole correzioni, ma è veramente più forte di me - mi hanno inculcato talmente tanta grammatica in testa che ormai ragiono solo con quella - e le mie intenzioni non sono assolutamente cattive.

Ma. La parte con Jasper... Gira che ti rigira, sarà sempre lui a darle la forza - in questo caso di reagire. Che carini **

Tanti complimenti!

Kim.

30/07/10, ore 18:04

Finalmente sono riuscita a leggerla bene, e posso dirti che, pur non amando le AU, ho trovato questa davvero scritta bene, trovo che i tuoi personaggi richiamassero quasi persone 'reali', magari è così.
Davvero complimenti per il secondo posto, che, direi, è meritato.

29/07/10, ore 15:46

Ciao compagna di Contest!

Non puoi sapere quanto mi sia piaciuta (sono una ballerina di danza classica da 20 anni quindi ho gongolato come un pirata con il rum). Allora è decisamente deliziosa anche se io Alice proprio per il suo aspetto minuto l'ho sempre vista come una ballerina, di quelle del carillion quindi ad un primo impatto non mi sono riconosciuta nei difetti che lei vede. In realtà le prime ballerine erano piccoline, di statura piuttosto bassina, ma con linee lunghissime dovute all'aspetto magrolino. Da poco si è iniziato a volere queste ballerine alte stile Anbeta (più che altro per l'altezza crescente dei ballerini maschi, la chiesa più alta del campanile è sempre stonata) ma la fisionomia classica della ballerina io personalmente l'ho sempre vista con ballerina bassina, con spalle piccole e collo da cigno come nell'800. Nonostante questo, diciamo, piccolo scoglio della mia visione, non mi sono incagliata e di questo te ne faccio merito. La tua Alice si fa scudo del modo di vedersi al di fuori con un fisico inadatto (cosa che peraltro coglie tutte coloro che fanno danza, non sai quante ore mi torturo per forzare il mio fisico a fare quello che dico io, probabilmente tua sorella potrà confermare ^^)ma in realtà si spinge a migliorarsi con il vero spirito di una danzatrice a prescindere da quello che crede di pensare di sé stessa. Almeno è ciò che ho percepito io, scusa se mi dilungo in questo frangente ma mi ha toccato particolarmente. La scena è molto veritiera e abbastanza corretta dal punto di vista tecnico della danza, questo vale 1000mila punti perchè mi piace enormemente vedere quando un'autrice si prodiga, anche chiedendo consiglio ad altri di più esperti, nel sopperire alle proprie lacune.

Per quanto riguarda lo stile mi piace, pulito corretto e scorrevole. Lascia molto spazio al respiro, non è affannosa. Mi piase!Zi Zi!^^

L'unica cosa, non so forse mi sbaglio, ma Alice mi sembra un tantinello OOC. Lei è sì allegra e vispa, ma non ha un carattere pungente. Piuttosto è testarda ma non così ribelle come l'hai disegnata. Non per questo perde di fascino, solo credo che dovresti mettere l'avvertimento.

Bhè infine ti faccio i miei complimenti, molto molto carina e ripeto ho gongolato per la scelta della danza Classica!!! ^^

Ci vediamo ai risultati!^^

Un bacione!!!

Mally_1985

29/07/10, ore 14:16

Wow certo che Alice non può credere davvero che lei non abbia grazia lei che ha la più grazia di tutta la famiglia Cullen e poi così ha potuto incontrare Jasper grazie al ballo ma certo che Jessica poteva tranquillamente starsene zitta lei che non ha minimamente grazia devo dire che mi piace la risposta che gli ha dato!!!Scrivi benissimo e questa one-shot è fantastica

29/07/10, ore 10:20

Ciao:)
Anche io sono una tua compagna di contest!^^ Ieri ho letto la ff ma non avevo il tempo di recensirla, quindi sopperisco oggi a questa mia grave mancanza **
Devo dire che il personaggio di Alice, nonostante sia AU, ha conservato qualcosa dell'Alice originale, come ad esempio lo spirito mai arrendevole. Inoltre non avevo mai visto Alice in un contesto come questo, molto più... "umanizzato": dopotutto la situazione da te descritta mi sembra molto "quotidiana", nel senso che tratta di una tematica abbastanza rilevante anche nel mondo reale, per così dire. A quanti figli sarà capitato di restare intrappolati nei desideri e nelle aspettative dei genitori? Mi è piaciuto molto il cambiamento della professoressa di ballo (si dice professoressa O.o?), e anche la comparsa di Jasper, personaggio immancabile (secondo me) quando si parla di Alice^^
Riguardo alla stesura ci sono alcune imperfezioni che con una revisione più accurata si sarebbero potute evitare, ma per il resto mi è piaciuta davvero molto. Ah, a proposito! Dimenticavo la cosa più importante >.< La citazione era abbastanza difficile e tu l'hai contestualizzata in modo eccellente:)
Quindi, per finire, ti faccio i miei più sinceri complimenti^^
Ah, e il banner è davvero bello! Complimenti anche a chi l'ha creato! (sì, oggi mi complimento con il mondo :P)
Alla prossima^^

29/07/10, ore 09:59

Ma ciao compagna di contest!
Mi voglio complimentare con te perchè hai saputo utilizzare una citazione pr nulla semplice. Voglio dire, non sei caduta nel banale, e con un personaggio come Alice,era difficile trovare una conclusione non banale per questa citazione.
L'AU ha dato quel tocco in più, non c'é che dire.
Trovo meraviglioso il lavoro e l'impegno che hai messo per descrivere la fragilità di una ragazza normale, alle prese con una madre con delle aspettative.
Cercano sempre di rivivere i propri sogni nei figli, i genitori, non trovi?
E' una situazione psicologica molto pressante, in cui il figlio si trova incastrato tra i propri desideri e quelli dei genitori. Quindi, wow, davvero brava. In particolare, mi é rimasta impressa una frase, più che altro, che mi ha fatto annuire automaticamente e involontariamente appena l'ho letta.
Se c’era una cosa che non avevo mai potuto sopportare, era di essere osservata con uno sguardo colmo di pietà.
La pietà è per i deboli, e io non mi sono mai sentita tale.

Sono d'accordissimo con Alice.
Devo però ammettere che non molto simile con l'Alice del libro, ma hai spiegato le tue ragioni e l'AU cambia tutto.
Mi piace anche la costante "Jasper", colui che c'è sempre, e che in qualche modo, diviene una ragione per continuare. Questo aspetto é molto simile, invece, all'originale. Anche tu, come me, non riesci a concepire solo l'uno o solo l'altra?
Per me é più che naturale associare Jasper e Alice. Non li divido mai.
Ancora complimenti, davvero! : D
Bravissima!
Glob : D

p.s. Bel banner! <3

28/07/10, ore 21:39

Bellissima storia. Sono sicura che sarà tra le prime 10!
Leggendola mi hai riportato a quando in 4/5 elementare una mia compagna che faceva appunto danza classica voleva insegnare a me e alle nostre compagne alcuni passi di danza ^^

28/07/10, ore 20:12

ehi-.- a chi hai dato della pervertita!? Io sono un angioletto *O* piccola e innocente...
*manu si gira verso Vishous per chiedere conferma e lui naturalmente annuisce, mentre accarezza il suo frustino*
... Una scena ambigua, devo dire.

Ma, tralasciando le momentanee follie *O* ho adorato questa one-shot, come ho avuto modo di dirti in precedenza. Mi è piaciuta questa versione di Alice, più insicura, titubante sul suo aspetto... in fin dei conti molto umana, molto adolescente... perchè quale adolescente non ha i suoi stessi problemi!? nessuna suppongo! XD Mi è piaciuta anche la piccola apparizione di Jasper, naturalmente immancabile *O*
e l'atmosfera, i sogni materni che si riversano sui figli... danno quel perfetto realismo alla tua one-shot! Sei un mito cognatina, come sempre del resto!!!
*O*

28/07/10, ore 20:09

Ciao.
Cara nipotina, hai utilizzato la citazione in modo originale e si, estremamente pertinente con il contesto: il mondo della danza è un qualcosa d'affascinante e tu, con il personaggio di Alice, hai reso magnificamente questo concetto.
Ho adorato il suo caratterino come, del resto, quello della sua insegnante: in fondo insegnare, oltre che eloggiare, significa riprendere e cercare di comunicare un qualcosa ai propri allievi o, in questo caso, alla propria allieva la quale avrà comprenso che arrendersi, nella vita, non conduce a nulla di positivo o, tanto meno, gratificante.
L'accenna alla JasperxAlice è stato dolcissimo e si, nonostante non sia stato centrale, mi è piaciuto molto: un bel momento, ecco.
Questa one-shot, tra l'altro, ha mostrato diversi aspetti della società e del modo di relazionarsi dato che tu, scrittrice, sei riuscita a porre a nudo atteggiamenti che, pur non essendo consoni, sono comuni: una madre che proietta le sue brame sulla figlia, un rapporto genitoriale inesistente e si, una gratuita indifferenza. Queste tematiche, seppur accennate, si sono comprese e sono state perfette per il contesto.
Amando la danza classica, nonostante mi limiti a personificare la spettatrice, non ho potuto non apprezzare il contesto e la lieve padronanza della situazione che tu, cara, sei riuscita a mostrate: piacevolmente sorpresa, ecco.

Detto ciò direi, nipotina, di concentrarci su altro: nella stesura ho notato delle imperfezioni le quali con una ri-lettura, magari un po' approfondita, si potrebbero eliminare dato che essendo la one-shot meritevole, è un crimine ignorarle^^. Alice, poi, è risultata OOC: lei è sbarazzina, esuberante e minuta... però, oltre ciò, non è propriamente ribelle. Lei è una vampira dolce, oltre tutto, che nasconde la sua sofferenza e che cerca, comunque, una dose di completezza nella figura di Jasper: mah, nipotina, questa è una mia osservazione e certamente, considerando il concorso, non costituisce un difetto poichè l'OOC, tra l'altro, era ammesso.

La dicitura mi è piaciuta tanto, ho amato il come l'hai impiegata e soprattutto il come l'hai fatto: l'idea del ciondolo è stata, che dire, geniale!
Oltre a dare originalità alla stesura, ha << tracciato >> il cambiamento dell'insegnante di danza la quale, alla fine, si è ritrovata a rivestire il ruolo di madre -eh si, per quanto sia esagerato da dire- per Alice e quindi l'idea del regalo, ripeto, è stata perfetta.
Sulla stesura, sinceramente, non ho altro da dire e si, non posso non complimentarmi e attendere, poi, di leggere il giudizio della "giudice" il quale, secondo me, non potrà non essere positivo.

La grafica iniziale, eh, mi è piaciuta terribilmente e complimenti a chi, essendo capace, l'ha realizzata: perfetta per il contesto e soprattutto bellissima, molto pertinente.

Nipotina, ancora, complimenti e a presto, in ogni caso.
Ciao.
P.S: attendendo l'aggiornamento della fan-fiction, ho una domanda: quanti capitoli, tra l'altro, ci sono? Mi sembra che sei giunta a un buon punto e quindi essendo impaziente di leggere il continuo delle altre fan-fiction, mi chiedo quando terminerà. In ogni caso, poi, quale aggiornerai?
Nipotina, scusami per questa -parentesi- però mi è sembrato il caso d'approfittarne e quindi sapendo che domani aggiornerai, magari potresti rispondermi^_-.
Ancora complimenti e alla prossima, ovviamente.