Non al denaro, non all'amore, né al cielo
di Mikaeru

09/02/12, ore 21:41

Questa fic è qualcosa di unico.
Mi ha commosso davvero tanto! ;_;
Adoro come scrivi, si riescono a percepire tutti i sentimenti di Ed; che sono terribilmente struggenti ma lui è sereno e sembra aver deciso di andare avanti. (Amo Ed qui, come non l'ho mai amato prima!)
La situazione di per se è staziante, davvero troppo straziante! ;_;
Non so che altro dire, amo questa fanfiction. Complimenti e a presto! c:
(Recensione modificata il 30/08/2013 - 04:13 am)

Oddio, è un'idea geniale! Lo scriverei in grassetto, ma non ricordo come si fa. Ok, facciamo in maiuscolo, che siamo tutti contenti: è un'idea GENIALE!
Amo de andrè, lo stavo proprio ascoltando quando ho letto il titolo della fic, e be', vuoi non andare a leggere? Scrivi benissimo. Ok, ultimamente 'sta frase la sto usando molto, ma se è vero è vero. Adoro i paragoni, adoro le descrizioni, adoro i personaggi, e adoro come li fai muovere, in un AU assolutamente perfetto, loro sono assolutamente perfetti.
E' bellissima quella sensazione che ti lascia il primo capitolo, come se Ed ormai avesse accettato, non perdonato, ma accettato la cosa, e avesse trovato il suo modo di vivere, di convivere con i ricordi, di conservarli e commemorarli.
E poi, be', c'è questo capitolo, in cui sei stata bravissima, ma stronza, ecco, perché era tutto così perfetto, così bello, così da matrimonio nel bosco con le fate, e in un attimo è crollato tutto, come un castello di carta quasi finito, sai, quando ti mancano le due carte più in alto e cade tutto e fa incazzare, solo che qui invece fa male. Ok, mettiamo un punto, che sennò a leggere ti viene una crisi respiratoria. E quando alfons finge di essere il fratello di Ed, e quando incontra winry, e ed che crede sia stato tutto un sogno e la pioggia e alfons che ride e piange insieme... Ok, questa frase non sta in piedi, e non è neppure in ordine, spero renda comunque l'idea.
Aspetto il prossimo capitolo. Oddio, è bellissima. l'ho già detto, vero? E' che ne sto rileggendo dei pezzi e ci tengo a ribadire il concetto. Ok, stavolta me ne vado sul serio... sayonara <3

Ok, ahm... questa è la mia prima recensione semi-seria su questo sito e soprattutto è la prima recensione degna di questo nome per qualcosa che hai scritto, Mimi! Spero di non emulare miei più noti predecessori (!!!) e di fare una buona figura da recensora (?), ma insomma, siate clementi! <3

Ho chiesto personalmente a Mika di leggere questa fic per il mio nuovo e malsano interesse del momento: la follia. Sono letteralmente affascinata da questo soggetto e volevo vedere come la cosa potesse essere sviluppata nei modi più disparati. Ho letto qualche libro, mi sono immersa nelle interviste di Justin Furstenfeld (cantante schizofrenico e bipolare dei Blue October) e avevo bisogno di nuovo materiale per sfamare il mio desiderio di conoscenza.
In particolare, quello che mi interessa nell'immediato è vedere come la follia possa essere idealizzata e romanticizzata da alcuni ed invece come sia effettivamente terribile e spaventosa agli occhi di altri. Intendiamoci, la follia è sempre piuttosto destabilizzante ma può anche essere vista non come un deficit ma piuttosto come un surplus. Un vedere di più, vedere oltre, percepire qualcosa che all'uomo medio non è dato di vedere. Spesse volte la follia è accostata all'opera artistica, ad una diversa sensibilità. Ma, nonostante tutto, ho paura che questo secondo approccio sia piuttosto un'idealizzazione di qualcosa che invece è molto più negativo ed implica ben altro. Ho paura che, agli occhi di chi ne soffre (o dei parenti di chi ne soffre) tutto questo discorso sulla diversa sensibilità etc non sia altro che una mancanza di oggettività e di tatto.
MA! mi sto perdendo in altri discorsi. XD;
Tutto questo era per dire che ho apprezzato la luce sotto cui hai sviluppato il racconto! Nella tua fic sembrano essere, in qualche modo, presenti entrambe le anime della follia, fascinazione e paura, ben suddivise nei due tempi in cui sembra suddividersi (vedi? Potrebbero già farci un film, con tanto di primo e secondo tempo! :D)
Sicché, un pollice bene bene in alto per il soggetto della fic!

E, punteggio pieno anche per la tecnica narrativa: Mika, non so come tu abbia fatto, però davvero, hai usato una terza persona meravigliosa! Ho letto la fic in tempi diversi (perché per i miei standard era davvero lunghiiiissimaaa) e ogni volta che la riprendevo in mano restavo un po' spiazzata dal narratore in terza persona. Ogni volta era tipo: “WAIT, WHAT? NON ERA AL CHE NARRAVA IN PRIMA PERSONA?!” E no, non lo era! *zanzanzaaan* Eri tu ad aver usato questa tecnica narrativa bellissima (che ha anche un nome che vabbeh, io non ricordo) e l'hai usata benissimo, così che il lettore potesse entrare completamente nella mente del personaggio che sembrava narrare ma di cui invece era narrato! … Non so spiegarmi. ._. Comunque, davvero, da studiosa di letteratura (ho smesso di darmi della linguista perché ormai è inflazionato! u_u) quale sono, ho molto apprezzato!

Poi che altro? Ovviamente Ed e Alfons (ALFONS!) erano bellissimi. Cioè, più che bellissimi. ç_ç Bellissimissimi. Veniva voglia di innamorarsi di nuovo per essere belli come loro! Ed erano ancora più belli perché Ed era Ed, nel senso che era matto, ma matto nel modo di cui sopra, matto in maniera affascinante e appassionata. Boh, vabbeh, continuo a non sapermi spiegare! :D;

Ultimo appunto poi smetto che 'sta pagina di word mi opprime perché le altre recensioni erano più belle e più corte e soffro (!), il finale. Il finale è una mazzata, di quelle pese pese pesanti. Cioè, l'angoscia. Non scriverò niente perché insomma, sso'ssspoiler, però beh... credo che la cosa non potesse essere risolta in altro modo. Solo che... cioè... perché?! Perché sso'semprespoiler, quindi non me lo chiederò. Te lo chiederò dal vivo, vah, che faccio meglio! <3
Scusate, fate finta di aver letto fino a qui ed invece rileggetevi la fic, che è meglio!

Ma già è stata una giornata da schifo, completamente vuota e odiosa, poi ci si mette anche la mia mente, a dire: "dai, finisci di leggere sta storia" e quindi sì, sono scema, mi sto deprimento e amo ancora di più l'HeiEd, se è possibile.
E non lo so, tutti fanno stare male/morire Al e poi fanno impazzire Ed e poi fanno restare una merda Heide.
Ma diamine. XDD (Immagino che sia la moda del fandom, eh.)

Comunque.
E' molto bella. Ti fa sgretolare completamente, perchè non te lo aspetti - no, forse sono solo io che non me lo aspettavo, che idiota.
Non trovo nulla più da dire. Mi perdoni per questa recensione inutile e orrida? :D''
Wolf

Omg è peggio di quanto avessi immaginato °-°
Già a metà fic sapevo che sarebbe successo sicuramente qualcosa di drammatico (Avevo immaginato che Alfons avesse un incidente o chissà che), ma Al morto e Ed pazzo suicida è troppo anche per me .-. *lacrimuccia*
Comunque troppo belli Al e Ed in ogni caso <3
Le storie così anche se drammatiche sono sempre le migliori ùwù

Oddio, ma è MERAVIGLIOSA! <3 <3
Adoro questa canzone, in particolare i primi due versi, e devo dire che questa fic le rende pienamente giustizia. Forse anche di più.
Anche perché hai intrecciato davvero egregiamente tutti gli elementi, fondendoli alla perfezione: mi è sembrato, per esempio, che Ed avesse un mondo nel cuore, condiviso con Alfons, ma che fosse quest'ultimo a non avere le parole per descriverlo. Lo trovi sciocco? ^^'
E poi il finale... La risata di Al, tutto mi è sembrata tranne che fuori luogo. la ciliegina sulla torta, si può dire ^^
E poi... Ti ho già detto che adoro il tuo stile, i tuoi paragoni e le tue descrizioni? <3 Una più bella dell'altra, sul serio...
Complimenti, sul serio, l'ho adorata <3 ^^
La prossima è "Un Giudice", vero? Uh, sono curiosa di leggere come la adatterai al personaggio di Ed ^^
A presto o, se non altro, al prima possibile ^^
Lady_Firiel

No, no. Se mi fate leggere queste cose io poi impazzisco e piango, perchè sono stupida. Heiderich nella parte finale è qualcosa che ti spezza il cuore. E il povero Ed mi ha fatto tanta pena. Un altro capitolo così bello e non mi trovate più, io ve lo dico. Bravissima. ;O;

Potrei riempire questa recensione di "Sparati", giusto perché sei proprio crudele e io non so perché continuo anche a sperare che prima o poi scriverai qualcosa di allegro, o per lo meno non farai morire Al, o non sarà già morto, o starà per morire, perché tanto lo abbiamo capito come va avanti. E quindi mi limito a dire che secondo me è venuta davvero bene, che è dolorosa e che cazzo, uno ci spera che alla fine vada tutto bene - per una volta che Heide e Ed erano così contenti, dico. E invece no. Vabbeh, Heiderich, accontentati di questo: almeno è morto prima lui di te. *torna a piangere nel suo angolino cullando i due bimbi morti.;_;* (La voglio come questa, l'altra. Stessa carica emotiva. Uguale. Capito? Altrimenti niente scones.)

Perché sono veloce a recensire, *io* u__u
Beh, le cose serie te le ho dette, quindi qui mi dilungherò sul fatto che OMMIODDIO LORO SONO BELLISSIMI IN OGNI FORMA, su questo non c'è proprio niente da fare. Sì, c'è una fregatura grossa come un palazzo, tanto per cambiare, ma vabbé, sono dettagli. FInché dura sono troppo carini T_T

21/08/10, ore 20:45

Boh. Mi era caduto l'occhio sull'introduzione mentre facevo un giro sul LiveJournal e quando l'ho letta... mi sono innamorata. Perché Edward non è il solito stronzo e perché 'sta storia dei tatuaggi e delle X mi ha ucciso. Mi piace tantissimo, ma non so il perché. È strana. E boh, dai. Mi piace e la metto nei preferiti e la smetto di spaccare le balle. Bravissima.

30/07/10, ore 01:13

Mah, io cago a fare le recensioni, non so che dirti. Soprattutto perché non è che su efp mi va di dare grandi giudizi o consigli xD" Però è davvero bella, complimenti, azzeccatramente breve, quindi spero non inizierai a lamentarti come al solito che scrivi poco XD

29/07/10, ore 16:39

Complimenti.
Sul serio, per l'idea e per la stesura della fic, mi piace il modo in cui descrivi questa scena. Mi piacciono molto le canzoni di De André, così come le poesie di Masters cui si è ispirato per scrivere quelle canzoni. Le ho lette un po' tutte, hanno qualcosa di... Indescrivibile.
Ma non divaghiamo. Mi piace come hai reso Edward, come hai raccontato del suo modo di superare la tristezza, di ricominciare a vivere; e sì, è bello anche come hai descritto i suoi rapporti interpersonali, decisamente realistici ^^
Complimenti, con la "C" maiuscola ^^
Sono molto curiosa di leggere la prossima, se segui l'ordine dovrebbe essere... "Un Matto", giusto? La mia preferita tra tutte quelle dell'album ^^
Bene, alla prossima, e ancora Complimenti! ^^
Lady_Firiel

29/07/10, ore 15:13

Ma è bellissima, davvero! *_*
Nonostante tu abbia trattato un argomento piuttosto duro da sopportare, per me, che cado in una sorta di pseudo-depressione ogni volta che se ne parla, non sono stata affatto turbata.
Anzi, ho percepito un’atmosfera molto... come dire, serena? (Non è l'aggettivo che cerco, ma è sempre meglio di nulla XDD)
Insomma, senza troppa angoscia inutile. Ho "sentito" Ed ribelle come sempre, sì, orgoglioso e... forse intento alla riappacificazione, ecco.
Oddio e ogni volta in cui spiega il perché della posizione dei tatuaggi è è è è... non lo so, l’ho trovata indicibilmente azzeccata, una per una. *A*

“Loro sono entrati in me e se ne sono andati quando sono uscito da Auschwitz.”
E non lo so, io piango e basta. ;_; Bellissima – te lo dico ancora XDD
Leggerò assolutamente le altre. ù_ù
Wolf.

29/07/10, ore 12:19

Oddio è bella da far male.çOç nel senso che... davvero, ti strazia il cuore... non ho parole... di solito sono prolissa nelle recensione di fic ''carine'' ma quando qualcosa mi segna profondamente come questa, davvero, non so come esprimermi. Brava. çOç

28/07/10, ore 20:01

Io la amo tanto sta fic, perché è di una tristezza immensa però è anche spaventosamente dolce. T_T L'idea dei tatuaggi mi è piaciuta un sacco già quando me ne avevi parlato la prima volta, da l'idea del dolore e del ricordo che non possono essere cancellati, sono un po' come cicatrici dell'anima che ha voluto avere anche nel corpo. Mi piace tanto il dialogo con Trisha, è qualcosa di boh, distruttivo T_T E voglio bene a Magnum XD ♥ Inutile ripetere che ho pianto come una cretina perché boh, anche se lui sembra felice, fa tutto malissimo.T__T Già l'argomento non è che sia così yeah, poi con sta roba, il piccolo cimitero, la collina, Roy che puzza di morto (perché è morto mica per altro...). Bwah, la amo.T_T Preferite.T_T