Dopotutto, non è che una sera come le altre.
di ChopSuey

02/02/13, ore 14:14

Era da tanto che mi ripromettevo di recensire questa storia, nonostante i quasi 3 anni dalla sua pubblicazione…  Mi è piaciuta questa interpretazione del rapporto tra Bella e Rodolphus, quella tacita intesa che condividono, fatta più di silenzi e contatto fisico che di parole o spiegazioni. “In fin dei conti, lei non ha mai voluto farti del male. E nemmeno tu. Però a volte è successo.” Non sai quanto mi piacerebbe credere a queste parole, io penso che invece si siano fatti del male più che consapevolmente.
Mi è piaciuta questa concezione di Rod un po’ come di bimbo mai cresciuto, così disperatamente attaccato a Bella proprio come un bimbo a sua madre, lei che è la sua unica certezza e il suo punto di riferimento.
Strizza gli occhi nella perfetta espressione rabbiosa che ti è così famigliare. Ma tu la conosci troppo, per non sapere che lo fa solo per nascondere una tristezza così grande che potrebbe inghiottirla.
E lei non vuole. Quindi grida, strepita, agita le mani e scuote i capelli. E quando lo fa, tu pensi solo che sia la creatura più incantevole che abbia calpestato questa terra così mediocre.”
Mio Dio ç_ç Io adoro ‘sta parte. Rod è quello che la conosce meglio di tutti, conosce la Bella debole, non quella che si mostra agli altri. E lui la considera eccelsa anche quando lei dà il suo peggio. Se non è amore questo, allora l’amore non esiste.
Il freddo, questo freddo innaturale, come un segno premonitore. E lui che cerca disperatamente di non cogliere il significato della scena davanti ai suoi occhi, di distrarsi pensando al passato per fuggire il presente, immergendosi nei ricordi. Mi ha colpito che Rod associ questo aggettivo, “dolce”, alla morte di Bella. E l’accanita dedizione con cui si ripete che “deve trovarla”, come se da ciò dipendesse la sua vita, come se volesse riportarla a casa, con lui, quand’è ormai troppo tardi…
No, guarda, non ho scritto nemmeno la più piccola parte di quello che avrei voluto; posso solo dirti che è una shot molto bella, molto triste e molto romantica. Mi sono sempre chiesta cosa abbia provato Rodolphus davanti alla scena della morte della moglie e la tua interpretazione mi è piaciuta un sacco. Ho trovato espressive soprattutto le ripetizioni, che creano un clima di “premonizione”: il freddo e il “Non pensarci adesso” che Rod rivolge a se stesso, quando una parte di lui, invece, sa che dovrà fare i conti della realtà, più tardi, quando il suo cervello sarà pronto. E’ una recensione sconclusionata e mi sento frustrata per non sapermi esprimere meglio, ma ci tenevo a lasciarti due parole e a farti i miei complimenti.

07/12/10, ore 17:31

bellissima storia. mi hai fatto quasi piangere. in genere non sono una fan delle rodolphus/bellatrix (mi piace d + pensarla con Voldemort) ma qst storia è davvero perfetta. mi è piaciuto il tuo stile, come hai reso i pensieri di rodolphus, ke non sono espressi direttamente da lui ma da un narratore esterno. sembra prorpio perfetta. la terzultima e l'ultima frase sono quelle che, secondo me, esprimono di più il dolore di rodolphus alla perdita della sua amata: il rendersi conto che ci sono cose che non hai detto e ke adesso è troppo tardi x dire e la mancanza di un oggetto prezioso ke di solito non consideri importante ma ke quando la persona legata a quell'oggetto non c'è più, diventa molto importante per te.
va be', adesso mi dileguo e ti lascio in pace. ciao

23/08/10, ore 21:21

Oh, ma è bellissima! *.* Ho trovato questa fanfic di una malinconia dolcissima, struggente ed incantata! Sei riuscita davvero a restituire profondità e sentimento ad una coppia che effettivamente la Rowling ha molto sottovalutato, e il tutto mantenendo i personaggi molto fedeli alle loro caratterizzazioni originali (perlomeno Bellatrix, dato che di Rodolphus non ci è dato sapere molto dai libri).. a questo punto mi sembra scontato dire che mi è piaciuta tantissimo :) Intensa e di una tristezza incantevole, complimenti!
Eoviel :)
(Recensione modificata il 23/08/2010 - 09:22 pm)

30/07/10, ore 20:12

Ciao! È la prima volta che leggo una tua fanfict! Non so bene quale interpretazione tu abbia dato..dunque partiamo dall’inizio: premetto che scrivi bene, che il tuo stile scorre, che è fluido, che hai risvegliato tutta la malinconia che provo quando mi si parla di Rodolphus..e premetto che anch’io, come te, credo che il rapporto tra Bella e Rod non sia così piatto come interpretano molti fan; cioè, è vero non sappiamo nulla di lui, è citato in tt 3 volte nei libri, sappiamo sl, da 1 intervista alla Rowling, che Bellatrix l’ha sposato perché purosangue, però, anke se le motivazioni nn erano delle più nobili, si sono comunque sposati, hanno dovuto imparare a conoscersi, a stare insieme, dp tt erano compagni di vita, penso che un minimo di legame intimo sia nato a forza di stare insieme…però nn mi è piaciuta molto la parte (non offenderti) in cui Rod dice che sanno di appartenersi..io non credo che Bella sentisse di appartenere a Rod, né secondo me lui ne era tanto convinto..credo che Bellatrix appartenesse da sempre a Voldemort!! Che fosse solo innamorata o che ne fosse l’amante, Bella sceglie Voldemort in tt i sensi, sopratt alla fine del libro, gli è accanto nella foresta, nella marcia, e nel duello finale in sala Grande e la Rowling la fa morire con ll suo signore, non con il marito..e d’altra part eè Voldemort che cerca di vendicarla e urla per lei, non Rod, come se lei fosse diventata a tutti gli effetti la donna di Voldemort- lo so che Rod, mi sembra di aver capito, o è svenuto, è semicosciente, però mi sarebbe piaciuto leggere la reazione di Rod a quello sfogo del Signore Oscuro..forse se ne sarebbe dispiaciuto ancora di più, perché non solo l’ha persa, ma l’ha persa per un altro..povero, povero Rod..
Cmq mi è piaciuto tutto il flashback della neve, della sciarpa..e credo, come te, che Rod fosse innamorato molto della moglie, dptt condividerà con lei Azkaban, e non la lascia mai, segno che Bella lo sa tenere stretto a sé…cmq…Rod non è morto, vero? Non mi sembra, è ancora in grado di vedere..poi, nn so, però mi sembrava di aver letto che la Row ha dtt che ha partecipato alla battaglia, ma nn ha dtt che è morto..qnd, forse, è stato schiantato o tramortito..
Bè, spero che le critiche non ti abbiano fatto rimanere male, perché mi sembri una buona scrittrice..
Ciao, ciao!!

29/07/10, ore 22:32

Bellissima..non l'avevo ancora letta e devo dire che hai fatto benissimo a ripostarla..Descrivi benissimo il rapporto tra Rod e Bella e i sentimenti che lui prova quando si vede morire la moglie sotto gli occhi senza poter far nulla per impedirlo..
Non vuole vedere,preferisce continuare a pensare a quello che é stato il loro passato..e perchè no?Il loro amore.
Anche a me piace pensare al rapporto tra Bellatrix e Rodolphus in modo diverso dal solito matrimonio combinato in cui lui é lo zerbino di lei..
Ancora complimenti!
Bea

29/07/10, ore 22:16

È una storia bella, mi è piaciuta. Certo, in qualche punto era ripetitiva, ma penso che sia dovuto proprio dal tipo di storia, che non veniva appesantita da questo. Non l'avevo mai letta prima, e sono stata contenta di farlo. Ripeto: mi è veramente piaciuta. ^^