Cinque Splendide Lettere.
di yesterday

22/05/11, ore 15:25

Innanzitutto, tanti complimenti per il bannerino. E' stupendo.
Devo dire che non mi ero mai soffermata molto sul personaggio di Victoria.
Non so, forse ero semplicemente troppo presa dalla storia di Bella e Edward per poter solo pensare a come potessero essere la vita e le sensazioni di Victoria, sia ai tempi contemporanei ai libri, sia a quelli del suo passato.
Sono rimasta veramente molto colpita da questa tua fan fiction.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, veramente adatto alla situazione.
Me la immagino, sai? Una Victoria bellissima, raffinata e rinchiusa in quei vestitoni dell'1800, in cui c'è da domandarsi come diavolo facessero a respirare.
Molto bello l'incontro con James, quell'ossessione di lui nei suoi confronti. Mi affascina.
E' trovo veramente azzeccato anche il collegamento tra le cinque splendide lettere del nome di James e quelle finali della parola morte.
La disperazione di Victoria, il suo dolore e il suo conseguente odio verso Bella e Edward sono descritti molto bene.
Beh, non so proprio che altro dire. Davvero tanti complimenti!
Un bacio, M.

29/09/10, ore 17:55

Victoria è senza dubbio il mio personaggio preferito, è così libera *sguardo sognante*
L'hai resa benissimo, mi è piaciuto l'originale filo logico che collega l'intera fic (il nome di James, quelle cinque lettere che per lei sono tutto, e poi le altre cinque lettere di morte **)
Questa fic va d'obbligo tra le preferite! Non posso non adorarla, per come tratti un personaggio spesso troppo poco considerato e per come è scritta, veramente in maniera divina.
Nella mia mente Vic è una donna inglese, e non l'ho mai immaginata come un'aristocratica francamente, ma mi è piaciuta molto la parte della sua vita umana, piena di odio per le regole (frase che amo vedere in bocca ai vampiri: le leggi sono nate per essere infrante U_U)
Insomma, bella, bellissima davvero.
Au revoire
Lilith

10/09/10, ore 00:43

Mi sono accorta di non aver lasciato una recensione per questa meraviglia ff. Sacrilegio. Sul serio, capisco come mai i voti siano stati così buoni. E'meravigliosa, davero, molto intensa e ben scritta. Ha una fluidità particolare e un tema ricorrente (le 5 splendide lettere) che dona al racconto di questo amore tormentato uno sprazzo di autentica follia. Mi piace. Moltissimo. Ti cimenti molto bene su Twilight, penso che altre one-shot sul rapporto Bella-Jacob, oppure altri (Bella-Edward mi sembra ormai abusato) ti potrebbero venire benissimo. Complimenti ancora.

02/09/10, ore 00:08

Ciao.
E' stata una gioia leggere questa stesura la quale, per altro, è meritevole e soprattutto degna d'attenzione, d'approfondimento e di un commento. Complimenti per la classificazione, ma avendo partecipato al concorso, mi piacerebbe esprimere dopo la mia opinione: non risolverà nulla, ma completerà la recensione.
Premesso ciò, quindi, concentriamoci su altro: lo stile è stato splendido e la punteggiatura, seppur utilizzata con una leggera personalizzazione, ha conferito alla storia un clima particolare e un senso, particolarmente in taluni punti, di un qualcosa d'evanescente e forse irreale.
Il contesto, nonostante la tua premessa, è stato affrontato con preparazione e quindi realismo: sinceramente, però, sei stata originale. Solitamente, attraverso taluni espressioni, comprendo il dove la stesura sia ambientata e nel tuo caso, a causa di uno stile impeccabile e di costruzioni non comuni, non ho compreso da me: la tua spiegazione, quindi, è stata necessaria.
Gli incisi, seppur hanno interrotto il testo, sono stati pertinenti e secondo me, sarà inesperienza di una novellina, non ci sono imperfezioni: domani, ora sono stanca, rileggerò la stesura e cercherò di comprendere, sinceramente, dove sia l'errore.

Detto ciò, a titolo informale, mi piacerebbe precisare un qualcosa: non ho letto molte storie del concorso, sicuramente lo farò, ma la tua è stata la migliore tra quelle che, ripeto, ho letto.
Personalmente, poi, avrei - dastricamente, oserei dire - incrementato il punteggio dato che, secondo il mio soggettivo parere, qualche punticino in più sarebbe stato indicato per la stesura.
L'originalità è stata assoluta: inserire frasi in spagnolo, lingua calzante con la persona della protagonista, è stato un qualcosa di magistrale e soprattutto ha conferito al testo, oserei dire, eleganza. Frasi brevi, comprensibili senza traduzione, e pertinenti: ottimo.
I personaggi sono stata IC, totalmente IC.
Sinceramente, poi, sono restata sorpresa dall'attinenza della traccia: non avrei saputo, se mi fossi ritrovata nella tua situazione, creare un qualcosa del genere. La follia, oserei dire, è indicata dalla scelta della coppia e certamente, poi, il testo contribuisce: dalla prima riga all'ultima, beh, tale elemento è stato presente.

Detto ciò, come parere personale, direi d'aggiungere altro: il gioco delle lettere, poi, è stato adorabile. Pertinente al contesto e quindi, essendo unico, avrebbe dovuto donare - ancora maggiormente, eh - particolarità alla narrazione.
Comunque, alla fine, complimenti e ottima stesura: mi spiace, solamente, che non sia stata apprezzata totalmente.

La mia non è una critica al lavoro dell'esaminatrice, se fosse stata di questo genere non l'avrei scritta qui, ma semplicemente è una constatazione: magari, leggendo le altre storie, troverò un qualcosa di diverso e migliore... ma, istinto di lettrice, ne dubito.
Una stesura, poi, che potrebbe essere canon: inerente alla storia della Meyer e coerente, poi, alla vicenda.
I miei complimenti,
Uchiha_chan.

25/08/10, ore 19:30

Le cose non dette dalla Meyer, tu, riesci a dirle molto, molto meglio di lei.
Ogni cosa che scrivi mi fa venire la pelle d'oca.
Emozioni contrastanti che si muovono dentro di me, e non riesco a trovare una sola parola per descrivere la bellezza, la profondità di quello che ho appena letto.
Più leggevo, più mi stupivo di quanto potesse essere geniale la tua mente nell'inventare una storia del genere, e di come riuscissi ad usare sempre le parole più giuste, le frasi perfette.
Complimenti.

Midao.

20/08/10, ore 05:51

Ancora una volta, leggo e sogno. Credo che questo commento basti per farti capire quanto mi sia piaciuto.♥

16/08/10, ore 16:10

Dopo essere andata al cinema - ed aver speso la bellezza di nove euro - per vedere quello scempio - pardon, intendevo.. per vedere "il film", ho sperato che Victoria riuscisse ad accoppare Edward, Bella e tutta l'allegra combriccola. Dopo aver letto questa fic, il dispiacere per il suo fallimento è cresciuto a dismisura. Ma, torniamo a noi. E' solo il libro che fa fede, solo il libro.
Mi è piaciuta. Ma proprio tanto. L'immmagine di Vic - tre lettere - ancora viva , ragazza per bene, con i suoi bei vestiti, servita e riverita, che si innamora di James. L'aveva sempre saputo che il suo era un nome bellissimo. Quanto mi è piaciuto quando hai detto che Victoria leggeva negli occhi di lui desiderio, ma che dei due tipi che James provava, lei poteva ipotizzarne solo uno. I loro incontri, la loro prima volta. E la loro storia che è sopravvissuta a tanto - secondo me, quando sei vampiro (adesso improvviso di ragionare come tale xD), dai talmente per scontata l'eternità tua e del tuo compagno, che la morte dell'altro forse non la metti nemmeno in conto. E poi succede che tu muori per davvero.
"Avvertì un incendio anche quel giorno di quasi trentadue milioni cinquecentoquaranta mila quattrocento inutili respiri prima." Mh, e questa come ti è uscita, santo cielo?!
La morte di lui, in fondo, era stata la morte anche di lei. Questo è quello che intendevo dire con il discorso sconclusionato di cui sopra.
"Edward avrebbe capito, in quel momento, quanto si trascinasse Victoria giorno dopo giorno in un’interminabile esistenza vuota." Cavolo, quanto hai colto di questo personaggio. Hai davanti a te la vita intera e nessuno più con cui condividerla. Forse, non è nemmeno più vita quella.
Tarda come sono, anche leggendo il libro non avevo capito che Victoria fosse ad un passo da uccidere bella - e, aggiungerei, purtroppo non c'è riuscita ._.
MORTE. E quindi, dopo James, vittoria ha trovato altre cinque splendide lettere per cui valeva la pena protrarre la sua agonia.
Mi è piaciuta, tanto tanto tanto anche questa - e così, per oggi, ho finito di recensire tutte le tue storie arretrate.
Ma... Hai cancellato l'altra fanfic su Twilight? Ma insomma?!

14/08/10, ore 00:57

Ciao, sono Frà del Collection of Starlight, e dopo che hai avvisato del tuo ritorno sul forum mi è venuta la curiosità di leggere qualcosa di tuo, così eccomi qua XD
Mi ha sorpreso veramente -in positivo- questa shot, visto che hai saputo dipingere un personaggio a tutto tondo dando pennellate della sua vita e allo stesso tempo integrando la storia ad un tema portante (la citazione, in questo caso).
Molto adatto lo stile, più "classico" all'inizio e che degenera mano a mano che ci si avvicina alla fine per diventare, come hai detto tu, una nenia malata, perfetta per descrivere la follia di Victoria dopo la perdita di James.
Non avevo mai pensato a lei come a una spagnola, nonostante il nome sia perfetto. Per inciso, io AMO lo spagnolo, l'ho studiato tre anni e sono almeno dieci che progetto di trasferismi in Spagna **
Last but not least, ti faccio i complimenti per l'originalità nella scelta del personaggio, visto che è molto più secondario rispetto ai Cullen e compagnia bella. Visto la mia insofferenza per Twilight, lo sopporto solo come materiale per fanfiction, ovvero per le possibilità di rielaborazione di personaggi secondari che la Meyer ha solo accennato :si gratta:
Brava anche per la grammatica, mi è sembrata veramente ottima e priva di quegli errori "ingenui" ma che spesso scappano nella scrittura. Insomma, si vede che sei una persona che scrive bene e ama farlo ^^
Hasta pronto <3

31/07/10, ore 15:01

Ammetto che non ho mai letto nulla sulla vita umana di Victoria, e trovo che la tua sia stata un'idea originale e credibile.
La storia effettivamente sembra una nenia, e devo dire che ho apprezzato l'atmosfera che hai saputo creare.
Complimenti per il quarto posto^^,
Fabi_

31/07/10, ore 12:05

Se leggi una storia come questa -davvero bella, ben strutturata e coinvolgente- è difficile avere parole per un commento che sia sensato, perlomeno. Ma, ahimè, io non ci riesco, per cui lascerò un commento sgangherato, perdonami.
Storia davvero bellissima, non ho parole. Victoria mi è entrata dentro e a un certo punto sentivo miei i suoi pensieri -no, non sono l'Esorcista ^^-. Una storia fantastica e sorprendente. Complimenti.
A presto.
Jessica.

31/07/10, ore 09:56

Ok. Credo che questa sia l'unica, per ora, fanfic che va nelle ricordate.
Insomma, é magnifica.
Magnifica, magnifica, magnifica.
Di Victoria già si legge poco, ma di Victoria descritte in questo modo ancora meno. Il primo incontro con James poteva rivelarsi una scelta abbastanza rischiosa, ma tu hai analizzato il suo punto di vista in un modo a dir poco fantastico.
Non lesini sensazioni e il tuo stile é fluido e scorrevole.
Più di così, proprio, non so cosa dirti.
Te l'ho già detto che é meravigliosa?
La citazione é perfettamente contestualizzata, complimenti.
Meritavi il podio, a parer mio.
Complimenti ancora,
Glob. <3

31/07/10, ore 08:48

Salve, compagna di contest!
Sì, a prima mattina sono già qui, pronta a recensire questa splendida quanto originale ff!
Devo dire che il personaggio di Victoria mi ha sempre particolarmente incuriosita, soprattutto perchè tifavo per lei: voglio dire... per quanto mi riguarda avrebbe anche potuto uccidere Bella. Sì, non mi è proprio simpatica...
In ogni caso mi sembrano verosimili le origini spagnole. Davvero, ce le vedo proprio; lasciamo stare che io di spagnolo non ne capisco un'acca(h)...
Victoria è... perfetta, nel senso che è descritta perfettamente rispettando quella che è lei stessa, ed è stato bello leggere di una sua ipotetica vita prima della trasformazione, dato che sembra che lei sia nata già vampira.
Per concludere, ti faccio i miei più sinceri complimenti, questa ff è davvero ben scritta^^
A presto!^^

31/07/10, ore 00:24

Buenos dias!
Okay, non so lo spagnolo e probabilmente ho sbagliato anche a scrivere quelle due parole. (ride)
In ogni caso, sono una tua compagna di contest che si è permessa di venire ad intrufolarsi qui.
Che dire, questa fanfic a me è piaciuta. Piaciuta nel verso senso della parola: io amo il personaggio di Victoria, e quella delle tue righe è proprio lei, la vendicativa, terribile, ma sopratutto disperata Victoria.
Trovo il personaggio molto ben delineato e descritto, come trovo lo stile di scrittura molto incisivo e, bhe, "semplicemente" bello.
L'ho trovata originale e ben scritta, a testimoniare l'alto livello del contest.
Ancora complimenti per questa shot che, ripeto, mi ha colpito^^

30/07/10, ore 23:29

te lo ripeto, perché ho paura che tu non mi creda: mi piace, la adoro, la amo.
la sento dentro, poi amo i giochi con le parole, lo sai.
preferita assolutamente, o c'è qualcosa di grado più elevato del preferito su questo sito? :)
i papaveri *-* la ciliegina sulla torta.
E CAPISCO LO SPAGNOLO!

30/07/10, ore 23:08

Quindi è così che si sono incontrati James e Victoria ed è così che è stat la storia di Victoria dopo la morte di James pensava davvero che Edward l'avrebbe capito no non l'avrebbe mai fatto infondo come può capire che una vampira ha fatto fuori la sua vita,la sua anima gemella!!!Scrivi benissimo e questa one-shot fantastica