Aprire gli Occhi
di Bellis

21/02/11, ore 14:26

Eccetto “Il principe mezzosangue”, ho letto l’intera saga di Harry Potter e ammetto di avere con questa un rapporto di amore/ odio (anche se sono maggiori le volte in cui fatico a sopportarla [< ultime parole prima che le fan percuotano Vienne a morte! XDD]): ho aperto il racconto perché il tuo nick sotto il titolo di una FF è di per sé garanzia di ottima lettura. :)
Ho adorato “Aprire gli occhi”; ho apprezzato notevolmente il lessico da te utilizzato e il fatto che tu ti sia soffermata sul personaggio di Lily: mi piace il modo in cui ne hai delineato i gesti, misti di agitazione e di dolcezza. Stupendo, a questo proposito, il pezzo centrale: [...] era una struggente frenesia, quella che spingeva la donna a scrutare ogni particolare di quel liscio viso d’infante; eppure, lo guardava così come lo stringeva: con delicatezza, quasi timorosa di soffocarlo. A mio avviso, in questo tuo scritto, Lily ha l’introspezione che nella saga non ha mai avuto ma che avrebbe meritato, in quanto figura di madre che non si sottrae alla morte pur di salvare la propria creatura. Nella tua Lily, vedo madri che lottano e antepongono la vita dei figli alla propria; nella Lily tratteggiata dalla Rowling, personalmente, vedo una presenza opaca e poco altro. Non posso, dunque, che farti i miei complimenti! :)
Splendido il contrasto visivo tra i colori verde (: occhi dei due protagonisti) e il rosso che circonda gli occhi di Lily; meravigliosa anche la frase conclusiva.
(Ti segnalo soltanto un piccolo errore di concordanza: “bei occhi” andrebbe modificato in “begli occhi”.)

07/08/10, ore 01:44

Mi è piaciuta moltissimo l'idea di Harry, che potrebbe scegliere di vivere tutto come fosse un sogno, ma che da bravo Grifondoro finisce per preferire la realtà, per quanto cruda... complimenti! Isidar, cloe sul forum^^

06/08/10, ore 22:05

Mi sembra che hai descritto molto bene gli ultimi attimi di vita di James e Lily.
Il grido di James, la disperazione della moglie, la preoccupazione per il bambino. Davvero brava!

05/08/10, ore 09:00

Mamma mia, ci credi che ho il fiatone? Mi sembrava di essere lì con Lily e di stare cercando disperatamente una via di fuga. Che attimi tremendi devono essere stati. Io, che ancora non sono mamma per davvero, a volte faccio degli incubi in cui devo mettere in salvo il mio fratellino e l'angoscia è davvero tremenda. Bravissima, complimenti, hai reso proprio bene quesgli attimi drammatici. 9?!?! Secondo me meritava molto di più.
Bravissima
A presto
Bebbe5

05/08/10, ore 02:08

Davvero bella, scritta bene, toccante, profonda.
Credo che non servirebbero altre parole per raccontare questo momento.
Come vedi, per la prima volta, scusa, ti recensisco.
Sono stata felice di gareggiare con te.
Fabi_Fabi

04/08/10, ore 17:44

Non osare dire che è un obbrobrio, perché ti sbagli, e di grosso! Come ho già detto ad un'altra partecipante, i punteggi vanno un po' per i fatti propri, e raramente verso dove li indirizzo io. Specie in un contest con così tante partecipanti.
E mi è piaciuto questo piccolo scorcio, in cui sei stata in grado di descrivere a meraviglia Lily, la madre che c'è in lei, che poi a parer mio è un po' quello che manda avanti tutta la saga.
Hai descritto scene davvero toccanti, mi hai quasi fatto sfuggire una lacrima ("-.-). Per cui... tutt'altro che un obbrobrio, fidati :)