SeeD's Eyes
di Leonhard

07/09/18, ore 18:46

Eccomi qua!
Dunque...visto che con Zootropolis almeno per il momento abbiamo terminato, ho dato un' occhio al resto della tua produzione e ho visto che hai pubblicato parecchio su Final Fantasy VIII.
Un ottimo episodio, non il mio preferito in assoluto (quel primato spetta al VII) ma comunque molto bello. Ed era il primo ad essere in italiano!!
In questo racconto riassumi la vita di Rinoa, e di come sia cambiata dopo l'incontro con i Seed. Con uno di loro, in particolare.
La storia e' scritta molto bene, e il punto di vista in prima persona molto efficace.
I Seed sono macchine da guerra (in principio erano ben altro, prima che QUALCUNO iniziasse a lucrarci sopra...), e sono destinati a combattere da sempre le battaglie di qualcun'altro. O per conto di qualcun'altro. Se non ricordo male hanno barattato le loro memorie in cambio delle loro capacita' (nonche' dell'abilita' di usare i Guardian Force)...e diciamo che la cosa non e' un male. Almeno all'apparenza. Tutto cio' che puo' generare emozioni o sentimenti va accantonato. Non serve, durante uno scontro.
Vengono trattati come burattini, o come cani da presa. Una cosa sanno fare, e li si mette in condizioni di svolgerla al meglio.
Ma al di la' di questo...sono ragazzi come noi. Come tutti. A volte vorrebbero solo godersi la loro giovinezza spensierata, divertirsi, amare...sono cose che fanno parte di un individuo, e nessun addestramento o lavaggio del cervello puo' eliminarle. Non del tutto.
Ma quando devono scofiggere un'avversario...dentro di loro scatta qualcosa. E viene fuori il combattente feroce e spietato.
E' questa dualita', questo essere scissi in due parti che non riescono, non possono amalgamarsi completamente a renderli affascinanti. Fa parte del loro mistero.
Ma Rinoa, vivendo a loro fianco, ha capito chr c'e' di piu'. Soprattutto in Squall.
Dietro quegli occhi di ghiaccio c'e' una luce calda e umana.
Ottimo racconto, complimenti e alla prossima!
E presto leggero' anche gli altri.

See ya!!

Roberto

28/09/16, ore 22:00

Sono capitata qui per lo scambio di recensioni, insomma finalmente qualcuno che come me scrive su FF ç_ç non ci speravo più. Così mi sono fiondata su questa shot.
E' interessante il susseguirsi di pensieri di Rinoa sugli occhi dei suoi amici, su quelli di Squall, di come cambiano a seconda del "ruolo" che deve interpretare. Che sia il ragazzo freddo, quello innamorato o il Comandante della SeeD. Per ogni cosa c'è uno sguardo diverso.
Insomma, il lavoro della SeeD non è per niente facile, lo sappiamo bene. Uccidere non è facile almeno all'inizio quindi presumo che per farlo una persona debba in qualche modo "entrare nel personaggio" e assieme a questo cambiare modo di porsi - un po' come quando vai a lavoro o in un ristorante elegante, ci si cambiano i vestiti e i modi di fare.
Il tutto è visto attraverso appunto Rinoa, questa ragazza che è una Strega, la peggior nemica della SeeD ma che finisce per innamorarsi del loro comandante - ho sempre trovato il tutto dannatamente romantico ma sto andando fuori tema. Rinoa è allegra, è socievole e piena di vita, odia uccidere, odia andare in battaglia e forse proprio per questo è spaventata dal cambiamento che hanno i suoi amici, e Squall, quando combattono.
E ho trovato il finale molto dolce, alla fine Rinoa non ha più paura dello sguardo di Squall, perché è innamorata e sa che lui non le farebbe mai del male.
Tecnicamente è tutto molto buono, ho solo notato qualche svista di punteggiatura o qualche ripetizione, nulla di gravoso ( è comunque una storia del 2010 alla fine )
Davvero complimenti, alla prossima!
Selhin

19/03/16, ore 06:51

"Il solito tipo muscoloso, ligio al dovere, che stava sempre muto, tranne che per dire il solito "Informazione Riservata" in tono militare".
Diciamo che ne ha presi 2 su 4, 3 se consideriamo che Squall è uno dei più alti e ben formati tra i protagonisti di FF.

E poi tutto il discorso sugli occhi, solo a Rinoa poteva venire in mente (almeno non fa più il polipo con trecentomila tentacoli).
Bel lavoro, l'innegabile realtà dei SeeD palpabile attraverso i loro occhi, in un intreccio di emozioni di cui ovviamente solo una non SeeD poteva cogliere la piena immagine.
Che culo.
Poi devo capire un attimo, Rinoa è una Strega, ed è di Squall, cioè è la Strega di un SeeD: ma non è il contrario di solito?
Boh, lo charme di Squall farà un po' troppo effetto.

Alla prossima. Ciao.

16/02/16, ore 10:02

Ciao! Come potrai immaginare, sono qui per lo scambio di recensioni. ^^
Devo ammettere che Final Fantasy VIII è stato il mio primo videogioco della saga, e, essendo un po' il mio primo amore videoludico dopo i Pokémon, ci sono particolarmente affezionata. Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la vena di originalità della tua storia, perché tutti sono capaci di scrivere su una coppia, ma tu hai preferito soffermarti oltre che su Squall e Rinoa, sui SEED in generale visti dagli occhi di qualcuno che era inizialmente esterno a questo mondo. Ho apprezzato molto le riflessioni di Rinoa su come lo sguardo di questi soldati specializzati  cambi a seconda delle occasioni, perché effettivamente era un aspetto su cui mi ero interrogata ma mai soffermata, osservando come personaggi allegri e un po' sbadati come ad esempio Selphie cambino radicalmente atteggiamento in battaglia. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai sottolineato la diversità di Squall dai suoi compagni, considerando che, almeno inizialmente, lui era un po' il più freddo e spietato del gruppo, ma nascondeva, come tutti gli altri una certa profondità che per ciascuno di loro emerge in vari momenti del gioco: infatti pensavo che sarebbe stato carino se ti fossi soffermato anche sugli altri, considerando per esempio Irvine e Selphie, che in realtà sono abbastanza diversi da come appaiono proprio per alcuni eventi di trama (Irvine che è l'unico a ricordare il suo passato con gli altri all'Orfanotrofio, Selphie che è addolorata per la perdita dei suoi ricordi e per la distruzione del Garden di Trabia, per esempio). Ho trovato il finale molto tenero nel suo mostrare quel lato tenero di Squall che viene mostrato solo nei suoi momenti più intensi con Rinoa, così come il cambiamento nello sguardo stesso di Rinoa, che adesso non teme più Squall ma riesce a vedere il buono che c'è in lui. Davvero un bel lavoro!
Alla prossima,
                       Class

10/02/16, ore 13:49

Sono arrivata qui tramite lo scambio di recensioni su fb!
Mi è piaciuta tantissimo questa storia, breve ma intensa, l'ho letta tutta d'un fiato.
I sentimenti di Rinoa sono così forti e coinvolgenti da rendere impossibile al lettore staccare gli occhi dallo schermo.
Complimenti, davvero!
Alla prossima
Linda ^~^

07/10/10, ore 23:28

la tua storia mi ha emozionato. l'ho letta tutta di un fiato.

08/08/10, ore 02:59

Spettacolare. Veramente molto bella, complimenti^^