Le rose d'un tempo
di Ernil

05/09/10, ore 14:36

Mi ero ripromessa di aggiungere qualcosa a quel "veramente bella" che ti dissi nella nostra cameretta un secolo fa.
Il fatto è che l'eloquenza che mostrerò adesso non sarebbe riuscita ad uscire fuori allora, era necessaria una seconda rilettura più ponderata.
Portato a termine ciò, devo dirti che quando hai accennato all'episodio che ha portato Rorschach alla pazzia (alla più-pazzia se mi passi il termine) per poco non mi mettevo a piangere. E' bellissimo come Dan riesca a leggere gli stati d'animo di Rorschach solo osservando i movimenti delle mani. E' bellissimo come voglia legarlo a sè con la promessa di un divano sempre pronto, di nuove scatole di fagioli e zollette di zucchero, eppure si frena perchè sa di non poter essere accettato come Dan e non come Nite Owl.
E' bellissimo come voglia che Rorschach faccia il giro del tavolo per lui, per appendere la maschera al chiodo, (in quale film l'ho visto? *muore*). E' umano troppo umano, è dolce quanto Rorschach è tenero e irremovibile. E qui sono d'accordo con Gy, Rorschach è tenero solo perchè Dan lo vede così. Perchè sono due parole incompatibili. lo sai anche tu no?
(lascia perdere il fatto che anche per me sia teneeeero! XD)
E la fine, con le mani tremanti di Dan, e le (future) mani tremanti di Rorschach... *piange*
Mi chiedo perchè ancora tu non abbia pubblicato nient'altro.
ME LO STO CHIEDENDO IN MODO MOLTO IMPAZIENTE.
ricorda che so dove vivi.
(ma ti amo lo stesso)

06/08/10, ore 22:52

Magnifica, come sempre del resto. Non è possibile che riesca sempre a disegnare così bene i personaggi eccheccavolo! Io odio Daniel, quando ho letto il fumetto e ancora di più quando ho visto il film mentre con Rorschach è stato amore a prima vista *.* e il finale è stato uno shock tremendo, ma ciancio alle bande! Hai descritto benissimo cosa significa il Keene Act per i veri Supereroi come il nostro instabile inumano qui, i personaggi sono fantastici e l'incontro tra Rorschach e Daniel nella cucina è esattamente come me lo sarei aspettato, con tanto di violazione di domicilio e furto di cibarie ;) quindi che dire? Rinnovo tutti i miei complimenti! =D
Jillien

06/08/10, ore 15:54

Eccoci qui!
Visto che in fondo non era così tragica? XD

Resto ferma sulle mie convinzioni, per quanto riguarda questa fic: Rorschach può essere definito tenero solo perché è Dan a pensarlo! XD

No, dai, a parte questo... Sai quanto amo tutti i richiami al fumetto di cui hai riempito la storia: c'è tutto, tutto quello che ci doveva essere. Dall'agghiacciante simmetria, al passato luminoso e lontano, dal gufo sulla spalla della giustizia, al nodo gordiano... Davvero, non manca niente.

Rorschach è perfetto, a mio parere: di poche parole, laconico quando parla, non accetta compromessi e non si lascia scoraggiare da nulla. Unico punto debole, le zollette di zucchero di Daniel! ;P

E Daniel... Beh, è proprio lui: scrive il "necrologio" della parte di sé che in realtà ama di più, e si convince che sia una liberazione. Che uomo...

In ogni caso, è uno splendido inizio! Spero proprio che continuerai così (o dovrei dire continueremo? ;)) ancora a lungo, e so che ! Ormai che mi hai trascinata in questa passione, e credimi, sono felicissima che tu l'abbia fatto, non posso farne più a meno!!!
Ripeto: aspetto la Comico/Adrian... e soprattutto la resurrezione di Bubastis! XD

Un bacione! ^^

06/08/10, ore 14:31

Adoro Watchman dal giorno in cui ho avuto per la prima volta il fumetto tra le mani: e il film, benché non gli renda giustizia, mi ha fatto nuovamente amare Rorschach, le sue macchie e la sua giustizia in maniera indicibile.
Questo pezzo è bellissimo: non riesco a trovare molto altro per commentare perché l'immagine di quella scatola di zollette tenuta al livello di un uomo basso vicina vicina ai fagioli, tutto saccheggiato e portato via perché non ce ne saranno altre, è dolorosa e descritta impeccabilmente. Effettivamente tutto Watchman è una specie di incitamento sedizioso all'angst, uh? xD
Stile limpido che si inarca a tratti in immagini icastiche e riflessioni inquietanti. Decisamente adatto al contesto, molto bello.

06/08/10, ore 13:37

Ernil, in nome dei diecimila inferni, lo sai cosa mi hai fatto? Giuro, se mi arrivi a tiro non rispondo delle mie azioni. Tutto, ci hai messo tutto. Ci hai messo il fabbro di ieri e il fabbro di domani, Blair Roche, il nodo gordiano di Veidt, la maschera e la faccia, le suture, il "passato sempre più luminoso" di Sally, la paurosa simmetria. Lo zucchero, i fagioli, le rose di Moloch. Il passato che ormai è scritto, il futuro che ormai è scritto anch'esso, inevitabile come un treno sulle rotaie, guidato dagli uomini e dalle loro azioni. Tutto riunito in quel momento che ha deciso il destino. E ci hai messo la scritta sul muro. Credevi che non l'avremmo vista? contato, pesato, diviso. Sappiamo bene che a quella bisognerebbe arrendersi, smettere di lottare, accettare il compromesso. Sappiamo bene che per almeno un uomo al mondo, l'unica risposta è "MAI".
(Recensione modificata il 17/08/2010 - 02:04 pm)

06/08/10, ore 13:30

Okay, lo sai che adesso comprerò Watchman solo per questo... lo sai?
Perchè giuro che lo farò.
Perchè Daniel e Rosch... err, insomma, sì. Mi piacciono. E come al solito trovo le tue fic geniali. Perchè sei un piccolo genio, davvero. XD