La scelta giusta
di Julia Weasley

22/10/10, ore 00:19

Trovata soltanto adesso.
E' davvero uno splendido esempio di ff introspettiva; e non è facile mantenere così perfettamente IC un personaggio come Tom Riddle.
Eppure, è proprio quello che hai fatto. Hai conservato il suo aspetto più meschino e cinico, mantenendolo però assolutamente affascinante.
Decisamente è un pezzo davvero ben riuscito, non soltanto per la perfetta caratterizzazione del personaggio, ma anche per il tuo stile chiaro, fluido, coinvolgente.
Mi hai catturata fin dalle prime parole, e non è da tutti saper mantenere l'attenzione del lettore!
Davvero brava,  i miei complimenti ;)

21/09/10, ore 19:16

Elfo Domestico non ritiene che la tua testa debba essere appesa insieme a quella dei suoi antenati in casa Black, tu essere veramente brava! Scherzi a parte mi è piaciuta anche questa (ma oramai so che mi piace tutto quello che scrivi) e se i motivi per cui non hai avuto uno dei primi posti nel concorso sono legati solo alla cronologia (ma se non sbaglio mamma Rowling mica l'ha detto quando sono stati creati gli Horcux)penso che in un fandom dove si legge di tutto e di più sia una piccola libertà davvero irrilevante visto che si accompagna ad un modo di scrivere sciolto e corretto e ad una buona analisi psicologica del personaggio Tom Riddle.

16/09/10, ore 16:20

Spero che tu abbia cambiato idea sul fatto che la storia ti facesse schifo!
E' scritta benissimo, non è per niente banale e ti riesce a prendere fin dalla prima riga, e te lo dico io che non leggo tanto spesso :D
Mi è piaciuta la tua interpretazione dei fatti: è interessante questo "What if?", questo fatto che lui prima avesse ucciso delle persone e poi avesse scoperto l'esistenza degli Horcrux.
Quindi, tanti complimenti!

15/09/10, ore 20:28

Io non riesco a crederci! Sul serio: non posso credere che tu creda che faccia schifo!
Perché è esattamente il contrario: hai descritto i pensieri di Tom Riddle (non riesco a chiamarlo solo con il nome o il cognome, mi suona strano e non è ancora diventato Voldemort) con una precisione, una bravura ed una verosimiglianza eccezionali. Lo so di non essere nessuno per dirlo, ma per me era perfetta.
Mi sembrava proprio Tom Riddle.
Hai espresso benissimo la sua convinzione di essere superiore a tutti i Maghi, compresi i Serpeverde, solo con la frase sulla Sala Comune.
Anche l'odio per la madre è espresso benissimo: penso che sia la prima volta che capisco veramente il motivo per cui ha sottovalutato l'amore di una madre sia con Lily che con Narcissa... Non che prima ci avessi mai pensato, ma leggendo quelle frasi mi è sembrato ovvio.
Penso che l'odio fosse un sentimento poco forte, rispetto a quello che provava per il padre, ma tu l'hai reso benissimo, senza usare nessun sostantivo od aggettivo, solo raccontando il suo comportamento durante il suo “primo” omicidio.
Non mi aspettavo che fosse stato combattuto fra il tenere aperta la Camera ed il proseguire gli studi, ma leggendo mi è sembrata la cosa più ovvia e più da lui possibile.
Hai reso anche la sua totale mancanza di rispetto per le regole e per le autorità scrivendo che stava leggendo, non per la prima volta né per l'ultima, un libro del Reparto Proibito; ma credo che questa fosse la parte più semplice da spiegare: tu l'hai scritta bene in ogni caso.
È perfetta anche la sua eccitazione quando scopre degli Horcrux e di poter essere immortale: è euforico, ma in qualche modo controllato. Infatti, almeno secondo me, non è in grado di provare sentimenti positivi al massimo grado, mentre aumenta oltre l'immaginabile quelli negativi. E tu hai reso benissimo anche questo... Anche se potrebbe essere una mia teoria che non condividi.

Interessanti anche gli accenni ai due oggetti che diventeranno i primi Horcrux...
Per quello che riguarda la cronologia, non ci ho mai capito molto neanch'io.
Comunque, sono stata più che felice di recensire una storia così bella.
Penso di aver esaurito gli aggettivi: mi ha colpito veramente tanto ed in senso positivo.
Ancora moltissimi complimenti! ^^

23/08/10, ore 22:13

Beh io fossi in te non mi rammaricherei troppo. La storia è di piacevole lettura, molto intrigante e rende davvero bene il personaggio del giovane fututo Lord Voldemort, quando muove i suoi primi terribili passi verso il potere assoluto e la sua determinazione nel cercare di riuscirci. Tra l'altro è strano che io l'abbia letta, perche le storie con protagonista Voldemort di solito le salto a piè pari, però questa mi ha incuriosita e nonostante il tuo avvetimento iniziale l'ho letta e non me ne sono pentita. Complimenti^^

16/08/10, ore 14:59

Ciao Giulia!!
Da quanto aspettavo questa storia!!! Grazie davvero per avermela dedicata! Scusa anche se ti recensisco in ritardo, ma sono tornata solo ieri dalle vacanze (che tristezza!!!! stavo così bene!)
Dunque, volevo precisare che ho notato anch'io l'incongruenza: Tom non poteva creare gli Horcrux secondo lo svolgersi delle vicende narrateci dalla Rowling. Io ho pensato due cose: o seguire la tua idea, ovvero pensare che l'incantesimo potesse essere "retroattivo" cioè sfruttare anche omicidi già commessi; oppure pensare che Tom avesse già creato gli Horcrux prima di chiedere a Lumacorno ogni cosa, e che, da lui, volesse sapere soltanto le conseguenze del crearne 7! Essendo Tom molto volitivo e indipendente, poteva benissimo averli creati per conto suo, per poi chiedere solo i particolari al professore.
Questa è la mia idea sulla cronologia, veniamo alla storia: mi è piaciuto il ritmo lento che le hai dato! Per me rappresenta molto bene l'evoluzione dei pensieri del personaggio ... la sua spietatezza istintiva, ma che sa essere controllata. Il suo gloriarsi lentamente di quelle che pensa essere grandiose imprese. Il suo fantasticare su progetti di vita ancora abbozzati e ricerche su libri tipiche ancora del ragazzino che è.
Hai rappresentato bene anche la sua ricerca di solitudine, calma, tranquillità. Il suo escludersi dagli altri per nascondersi nell'ombra, pieno di rabbia e risentimento e, allo stesso tempo di progetti che ritiene meravigliosi (che lo consolano della solitudine ed inferiorità che suo malgrado sente dentro di sé). Cerca di rifugiarsi nel suo nome, nei suoi avi maghi, nel suo potere presuto, per darsi forza quando, di base, non è ha (non ha ricevuto né, in seguito, cercato nessun amore).
A me è piaciuta (anche se capisco benissimo che a te manche troppo Regulus ... e so che ti esprimi al meglio con lui)! Forse (per renderla ancora più introspettiva) potevi puntare ancora di più su rabbia e dolore del personaggio per ciò che ha subito nell'infanzia, ma fra le righe comunque viene fuori per cui è solo una nota in più.
Che dire ancora? Grazie grazie grazie per la dedica!!
E grazie per questa incursione nel tuo lato oscuro ...!
un bacio e a presto!

09/08/10, ore 16:29

Sì, hai decisamente bisogno di un corso di autostima! Tom Riddle è fantastico! Fa venire i brividi, soprattutto se si pensa che tutto ciò su cui sta meditando ora, lo farà davvero. Be', però è un gran cattivo, non trovi? In fondo vuole solo dominare il mondo, che c'è di male? u.u
Scherzi a parte, mi piace un sacco la descrizione dell'assassinio di Tom Riddle senior, il modo in cui Voldemort sembri gioire nel vedere la vita che abbandona il corpo del padre... da brivido!
Don't worry, posso dire con certezza che questa storia è assolutamente degna della grande scrittrice che c'è in te! (E' molto una frase da vecchio guru, non credi? XD). Anche se in effetti ho sentito anche io la mancanza dei Black... =)
Complimenti, come al solito!
Marta

09/08/10, ore 13:58

mmm si, hai ragione...non è bella questa storia... è STUPENA!!^^
TU SCHERZI QUANDO DICI CHE E' BRUTTA, VERO?
IC al 100%... è lui, è Voldemort a sedici anni! Intensa, carica di tutti quei sentimeti che hanno portato Voldemort ad essere il mago più oscuro d sempe... bravissima, davvero, davvero, bravissima!
"il fatto di avere lo stesso aspetto di mio padre mi rovina il bel ricordo che ho della sua morte"
Questa frase mi sembra proprio di vederla uscire dalla labbra invisibili di colui-che-non-deve-essere-nominato...
Non capivo perchè fossi arrivata solo sesta e quindi mi sono letta il giudizio di Fabi_Fabi in cerca dell risposta. Un vero peccato quella incongruenza con la trama, meritavi una posizione migliore, secondo me.
Smettila di dire che è una brutta storia, perchè è esattamente l'opposto.^^ Payton

08/08/10, ore 20:50

Sei davvero troppo modesta! La storia è scritta bene ed è davvero bella. Non ascoltatela, leggete^^.
Cosa posso dire, che mi dispiace, forse sono stata io a sbagliarmi, solo che non avevo proprio preso in considerazione la tua ipotesi, propendo più per la mia per ora, manderò una mail alla Rowling ù.ù
Comunque davvero, Tom è già Voldemort nella tua storia, ed è perfetto. I suoi pensieri sono ben espressi e tutto fila perfettamente, brava.

08/08/10, ore 20:43

A me è piaciuta molto *-*
Questo Tom così freddo e razionale è proprio quello descritto dalla Rowling, quello che raggirava Lumacorno e gli altri professori, quello che non si è fatto scrupoli ad aprire la Camera, e, ovviamente, quello che ha deciso di creare sette Horcrux. Per la tempistica, sinceramente non so se la Rowling abbia rilasciato dichiarazioni specifiche, ma per me il ragionamento che hai fatto fila.
Hai trattato bene la sua introspezione, non è un personaggio facile, ma tu sei riuscita a renderlo.
Per i Black, beh, hai scritto una fic su Voldemort, il mago oscuro di cui erano tutti fan XD Questa fic c'entra qualcosa anche con loro, in fondo 8)
Complimenti per tutto *-*

08/08/10, ore 20:34

Ciao :)
Sai una cosa? Devo dire che è la prima volta che trovo una storia su Riddle scritta in modo così efficace. Il personaggio di Voldemort adulto infatti (non so perché), mi affascina molto meno del giovane che cerca disperatamente di trovare una via di fuga alla morte, immerso nei suoi sogni di malvagità... in un certo senso la giovinezza è il periodo in cui Voldemort trionfa alla grande: quando ho letto il sesto libro, sono rimasta colpita dall'abilità con cui lui raggirava i professori, di come riusciva ad ottenere sempre ciò che voleva e insomma.... sono rimasta colpita dal suo cammino per diventare il più grande mago oscuro di tutti i tempi :)
Perciò mi ha fatto molto piacere trovare una fanfiction introspettiva come la tua che parla proprio di quei tempi dove ancora non è successo nulla, ma in qualche modo si è già dentro al "mistero" :)
Insomma, spero tu abbia capito quello che intendo :D
Non ti preoccupare per non aver citato i Black, Bellatrix ti ringrazia perché hai parlato dell'Oscuro XD E poi sono sicura che avrai molte occasioni per rifarti ;)
Ciao, a presto!!!

08/08/10, ore 20:20

Ehilà, pensavi sul serio di sfuggirmi? povera illusa... E tranquilla, ti perdono per non aver scritto dei black per questa volta (ma solo per questa volta, eh!).
Uh, certo che hai scelto un personaggio tosto per il concorso di Fabi_ e devo dire che ti è venuto fuori un ritratto di tom assolutamente perfetto (come al solito, ovviamente).
davvero, queste due paginette potrebbe averle scritte mamma row da tanto tom è reso bene.
Non ti preoccupare per il problema di tempistica, per quel che mi riguarda la cosa va benissimo anche così, anzi, a parere mio il ragionamento fila anche così, con gli omicidi "accumulati" diciamo: in fondo, a ben pensarci, una volta che l'anima è spezzata, è spezzata, no? perciò non dovrebbe essere impossibile creare gli horcrux a distanza di tempo.
Vabbè, lasciamo da parte le elucubrazioni mentali, di certo non t'interessano...
Di nuovo, molto complimenti: un bel viaggio nella psiche di riddle mi mancava e devo dire che l'hai reso davvero bene!
alla prossima!