Precipizio

Originalità: 8/10punti

Stile: 18/20 punti

Sviluppo della trama:10/10 punti

Lessico e grammatica: 18/20punti

Partecipante al contest "Jacob e Bella, semplicemente", indetto sul forum di Efp.

Gradimento personale:
 4/5 punti

Punti bonus: +14 (Nelle Nda segnali la presenza di personaggi secondari quali Alice e Jared; tuttavia, più che personaggi secondari a me sono sembrati delle semplici comparse, essendo stati entrambi soltanto nominati).

(Premio emozione)

(Premio gentilezza)

(Premio realismo)

Dunque. Mi sono sforzata di ignorare il titolo del precedente contest a cui ha partecipato la tua fanfiction, che essendo piuttosto esplicito mi ha lasciato qualche perplessità, soprattutto a livello di dinamiche e contenuti. L'ho quindi letta e valutata come una semplice Bella/Jacob, e l'ho trovata magnifica. Nonostante non particolarmente originale, ho visto che sei stata piuttosto magnanima nei confronti di tutti i personaggi, Edward compreso. Attenzione: essere magnanimi non vuol dire essere buonisti; è un confine che non tutti riescono a distinguere. Seguendo le orme della Meyer, ho notato che è spesso questa la peculiarità della maggior parte delle fanfiction presenti nel fandom: oltre all'ormai canonico "felici e contenti", i personaggi vengono caratterizzati in maniera fastidiosamente esasperata: sono buoni o cattivi, e le sfaccettature non esistono . Essendo la storia d'amore fra Bella e Jacob decisamente drammatica, ho apprezzato molto l'ambivalenza di significati della tua fanfic. L'eccesso stona, sempre. E qui ci troviamo di fronte alla semplificazione (drastica ma efficace) delle vicende raccontate dalla Meyer. Ciò ti ha permesso di cospargere la storia di un velo di realismo che mi ha aiutata a sentire i personaggi ancora più vividi. Perché il lieto fine c'è e non c'è, ed è così che va la vita. Ottima interpretazione, quindi, di ciò che avrebbe potuto essere se Edward si fosse dimostrato più fermo nelle sue scelte e Isabella un po' meno svenevole di come l'ha dipinta Stephenie Meyer. Jacob, qui, è l'unico che resta se stesso: sempre lui, il ragazzino innamorato, determinato a offrire alla sua Bella una strada diversa da quella che lei avrebbe -erroneamente- scelto. La spinge ad affrontare l'ignoto, a vivere la sua vita da umana, sempre per il suo bene, sempre perché la ama, sempre perché l'egoismo si contrappone al pensiero che no, Jacob non vuole porsi allo stesso livello dei Cullen, lui ha deciso di lasciare che Bella viva le sue esperienze, anche contro la sua volontà. Edward non glielo ha mai davvero permesso: la sua fuga è stata inutile, perché dal momento stesso in cui si è innamorato di lei l'ha costretta ad affrontare un destino che non le appartiene. Jacob sa che lasciarla andare è la scelta migliore, almeno per quanto riguarda Bella. E il pensiero che Jacob sia lì ad aspettarla mi piace... perché la vita è anche questa: c'è chi va via e c'è chi invece aspetta il ritorno delle persone amate, altro elemento che rende la tua storia vera e vissuta e i tuoi personaggi sfaccettati e mai piatti o banali. C'è poi quel sapore dolce amaro, nella tua fanfic, perché hai raccontato avvenimenti strazianti ma anch'essi incredibilmente verosimili: la rinuncia -di Edward e di Jacob-, il sacrificio, l'abbandono. Tutti questi sentimenti gettano un'ombra sulla serenità che Isabella, nel corso dei mesi, è riuscita a conquistare. Se dovessi definire la tua storia, io che sono una specie di feticista delle citazioni chiamerei in causa lo scrittore Henry James, lui e i suoi sproloqui sull'amore e sul romanticismo. James dice: la letteratura è il prodotto, oggettivo, di un progetto, e la vita ne è la causa inconscia, turbata, combattuta e disperata. Come trovare parole più consone e inclini al tuo modo di raccontarci l'amore fra Bella e Jacob e Edward e Bella? C'è quest'ambiguità che non permette al lettore di interpretare all'istante la vera natura della fanfic, il suo scopo ultimo : qual è il sentimento che prevale sui personaggi? L'amarezza, gli interrogativi (e se Edward fosse tornato? Cos'avrebbe fatto, Bella, in quel caso? Se invece Jacob non l'avesse lasciata andare?), il dolore, il senso di perdita o la serenità derivante dall'equilibrio che dopo mesi di lotte Bella riesce finalmente a raggiungere? Complimenti: mi hai tenuta incollata allo schermo del pc e le tue parole hanno avuto il potere di emozionarmi, lasciarmi col fiato sospeso, farmi sorridere e rattristarmi. Tutto questo, in una semplice shot.

14/09/10, ore 20:59

Ciao vanna, scusa il ritardo..
Mi è rimasta la curiosità di sapere a chi ti riferivi dicendo che per questa storia all'inizio avevi in mente un pairing veramente crack ^^
hihi.. chissà, magari lo tieni buono x la prossima volta :)
Mi è piaciuto molto il tuo stile, è perfetto!
La trama è un po' più banale, ma da parte mia, ti ha salvata il finale, con il ritorno di Edward.. quello davvero non me lo aspettavo!
Ancora complimenti per il terzo posto! Saresti potuta tranquillamente andare ancora meglio, ma sarà per la prossima volta!
un bacio
faf

14/08/10, ore 10:24

Direi che, nonostante questa sia la tua prima Jacob/Bella ( e spero vivamente che non sarà l'ultima), te la sei cavata in maniera davvero ottima.
La tua storia è semplice ma coinvolgente e ciò viene accentuato dal tuo stile, meraviglioso e pulito.
Sei stata davvero geniale nell'inserire la metafora del precipizio estesa ad ogni personaggio della storia.
Bella ha bisogno di Jacob e Edward ha bisogno di Bella. E' un triangolo eterno, nonostante la ragazza abbia fatto una scelta diversa, più sana e naturale.
Ottimo l'inserimento di edward alla fine della storia... ci da' la possibilità di vedere la situazione da un punto di vista differente, facendoci apprezzare ancora di più tutto ciò che è accaduto nei mesi che Bella e Jake hanno tarscorso insieme.
Tu sai quanto io odi Edward ma, nella tua storia mi ha fatto quasi pena, il chè è dire xDxD
Ancora tanti complimenti per il tuo ottimo lavor.
Baci
Dackota ^^

13/08/10, ore 16:49

Ciao! Un'altra tua storia incredibilmente bella, complimenti!
Trovo che tu abbia uno stile fantastico, estremamente piacevole e capace di suscitare molto bene le emozioni che vuoi comunicare al lettore.
Come hanno già detto altri (tra cui anche le giudicie del concorso) la metafora del precipizio è molto bella e raffinata: è inoltre parecchio realistica, in quanto ritengo che a tutti noi sia capitato di ritrovarsi "sull'orlo di un precipizio" psicologico. Questa sottile metafora permette così al lettore di immedesimarsi perfettamente nello stato d'animo dei personaggi. Inoltre il parallelismo tra il precipizio fisico e quello psicologico è stato un vero tocco di grazia.
Sono molto verosimili le reazioni di Bella, compresa l'aggrapparsi a Jacob per non precipitare, così come ho trovato inaspettato il ritorno di Edward, che va a completare alla perfezione la storia. Ancora tanti complimenti!
Baci, chiaki

13/08/10, ore 14:33

Wow..
Incredibilmente, mi è piaciuta :) Uso l'incredibilmente, poichè io, fin dall'inizio, sono una pro Edward DECISAMENTE convinta, e una anti Jacob molto molto combattiva.
Nonostante questo, la tua padronanza della lingua, la metafora molto bella del precipizio, e la costante sensazione di continuità con il libro (davvero, potrebbe essere perfettamente sostituito a ciò che succede sullo scoglio) mi hanno fatta gradire molto -per una volta- la coppia Bella/Jacob :) Fin ora è successo solo con altre due fanfiction, qundi.. BRAVA! :)
Ti faccio anche i complimenti per il podio, più che meritato! :)

12/08/10, ore 13:38

Quindi è questo che sarebbe successo se Bella non si fosse buttata dalla scogliera starebbe insieme a Jake e non a Edward ma lui è felice se la sua Bella è felice ma diciamo che ha affrontato di peggio Bella ed ora ha trovato la forza di andare avanti senza di lui!!!Complimenti una one-shot splendida e scrivi benissimo

12/08/10, ore 13:16

Sono una che ama il canon in quasi tutti i libri, adoro la coppia Edward/Bella, sono perfetti l'una per l'altro, ma il personaggio di Jacob, così come ce l'ha fatto conoscere la Meyer, ha fatto breccia nel mio cuore da un giorno all'altro, e leggendo Eclipse e ancora Breaking Dawn, mi sono ritrovata a pensare che Jake meritasse Bella molto più di Edward, per questo adoro le ff Jacob/Bella. La tua è molto carina, ben scritta; ho trovato i personaggi abbastanza IC, un po' meno Edward: mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che sia rimasto in disparte a guardare... Magari farei un pensierino sul trasformarla in una long-fic, sarebbe bello sapere cosa è successo esattamente in quei sei mesi... Pensaci, avresti già al seguito una lettrice! Brava!

12/08/10, ore 10:42

bella ma alquanto improbabile perchè secondo me anche se edward non fosse tornato non si sarebbe messa con jacob.Comunque hai uno stile di scrittura scorrevole e pulito molto delicato ed emozionante.Bravissima!!!