Nothing
di Gringoire

08/09/10, ore 15:41

Ehilà! ^*^
Sono Rò, una delle due giudici del contest, e giungo qui per lasciare finalmente la mia recensione!
Nulla di particolare, in effetti, perché mi limiterò a ricopiare quanto già precedentemente detto, ma... >____< Dovevo. Ecco, sì. E allora...

Dal forum:
Prima di tutto: Katherine si scrive in questo modo.
Siamo certe che l’errore sia di battitura, ma è stato ripetuto più volte, quindi ci siamo sentite in dovere di sottolinearlo, in modo che tu possa correggerlo.
Qui è lì ci sono diverse ripetizioni («“Devo lasciarti[…]”» e subito dopo «[…]lasciandola rannicchiata[…]», giusto per fare un esempio), ma nulla che non si possa correggere con un’attenta rilettura.
A livello prettamente stilistico, la storia si dimostra interessante: le frasi sono abbastanza scorrevoli, e ben analizzano il carattere dei personaggi. Però – sì, c’è un però – abbiamo trovato l’uso del corsivo un po’ troppo massiccio: è bene utilizzarlo per enfatizzare concetti, ma a volte se n’è fatto un uso spropositato. A volte era inevitabile – ad esempio, molto evocativa è la frase «Il mondo – tranne Elena Gilbert lo odiava, lui odiava il mondo tranne Elena Gilbert» –, ma in altri casi lo si poteva magari omettere.
Se questo è però un’inezia, abbiamo trovato un po’ più fastidioso il sottolineato: non ce n’era bisogno, appare unicamente ridondante. I concetti sottolineati sono sì importanti, ma non fondamentali, e non avevano bisogno di alcun orpello – se così lo vogliamo definire – grafico.
Ci sono dei concetti così belli, nella tua storia, che utilizzare il sottolineato ci è sembrato un crimine: Damon vive, Damon si esprime. Abbiamo amato il “Santo Stefano”, il modo in cui agisce, la sua incapacità di attendere che Elena si riprenda da sola – la bacia, cercando di risvegliare la rabbia, ma lei resta così, immobile. E lui maledice Stefan, reo di averla abbandonata per correre da Katherine.
Elena cerca una spiegazione in se stessa – si è comportata male?, perché Stefan è scappato?, le ha forse mentito, dicendole di amarla? –, Damon si attiva, non riesce a stare con le mani in mano. Le ripete che Stefan la ama, e lei non riesce a crederci.
E mentre Damon insulta tra sé e sé il fratello – stupenda la frase: «L’avrebbe personalmente preso a calci sino agli inferi» –, Elena si lascia cullare. Perché forse lui non mente, forse lui non la sta prendendo in giro. Forse non la lascerà.
L’introspezione è ben fatta, la stesura intrigante. Vorremmo solo consigliare espressioni quali: «“Urge un rimedio.” Pensò[…]», sostituibile con un ben più scorrevole: «“Urge un rimedio.” pensò[…]». Sembra una stupidaggine, ma una maiuscola a volte può compromettere la musicalità di una frase.
Come già detto, dunque, il tuo lavoro ci è molto piaciuto: lo stile può ancora migliorare, è vero, e la trama non è certo la più originale del mondo, ma il lavoro è molto, molto buono, e l’introspezione ben fatta.
Sei adeguatamente penetrata nella mente dei personaggi, dandone una buona interpretazione.
Un buon lavoro, insomma.

Attinenza: Lo ammettiamo: la canzone non era per niente facile, perché l’intero testo appare un po’ nonsense – e sì, inserirlo adeguatamente in un brano non era facile.
Tu, però, l’hai fatto in modo molto interessante. Insomma, brava anche sotto questo punto di vista!

E...

Se non fosse per il sottolineato – a me è dispiaciuto molto più che a Kiki, va detto, perché alla fine lei l’ha mediamente apprezzato –, direi che la storia mi è piaciuta tantissimo.
Sulla questione “corsivo” mi esprimo poco: ne ho molto abusato, in passato, e solo recentemente – per evoluzione mia personale, c’è da dirlo – ho iniziato a evitarlo laddove non indispensabile.
Per il resto, il tuo Damon e la tua Elena mi hanno molto intenerita: lei è fragile come una bambina, lui cerca di trovare nella rabbia la forza necessaria per risvegliarla – e risvegliarsi.
Insomma, un buon lavoro, che ho gradito parecchio.

21/08/10, ore 18:07

Bella, bella, bella!!
Mi è piaciuta tanto =)

19/08/10, ore 12:24

bellissima!mi è piaciuta un sacco!
ah damon,ma quanto è dolce con elena???io lo adoro W.W!
cerca di aiutarla e confortarla,la bacia anche ma elena è proprio andata eh?!sveglia ragzza mia,non vedi che accanto a te c'è un vampiro dieci volte migliore di stefan???
vabè,ritornando alla tua storia,è davvero bella...mi è piaciuto il punto in cui damon dice che tutto il mondo lo odia tranne elena e che lui odia tutti tranne lei...bella!^^
complimenti cmq...
baci,giraffetta

19/08/10, ore 00:45

Brava! Mi piace, piace, piace!
Ok, ora ritorno in me e cerco di connettere per lasciarti un commento decente: prima cosa: io ho avuto l'onore di giudicarti e di leggerti, quindi so che non dovresti pensare che non valga la pena di pubblicarle.
Quella che hai mandato al mio contest, ad esempio, era molto carina.
Dovresti pubblicarla^^!
Tornando a questa: devo farti i miei complimenti per la scelta del momento e per l'intensità della scena. Le tue frasi sono davvero adeguate a Damon, che odia tutto il mondo tranne Lei.
E mi è piaciuto come hai parlato di Santo Stefano.
Quindi: terzo posto meritatissimo, e i miei complimenti^^