La lettera
di Beatrix_

20/09/17, ore 00:47

Mi è piaciuta tantissimo! Hai un bel senso dell'ironia e i personaggi sono proprio azzeccati. Anche a me questa storia della lettera era era sembrata un po' un azzardo, (come se i soldati della guardia potessero veramente permettersi di manifestare proprie rivendicazioni) ma tu l'hai resa concreta e reale e molto divertente! Complimenti

21/10/16, ore 14:48

É una storia divertente, il finale è il top. Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata una Oscar incredula a causa di questa situazione ahah! Comunque è scritta bene, è abbastanza originale, mi piace!🙂
Ciao🙂

08/11/11, ore 00:32

Certo che André sta sempre sotto! A casa c'era Oscar, qui in caserma c'é Alain.
Mi sembra di vederla, la camerata, la banda di sciancati in cerchio e in mezzo i nostri due prodi, a rimbeccarsi su una lettera come nelle vecchie commedie. Ci manca solo che Alain declami: punto! punto e virgola!
Molto carina!

21/05/11, ore 16:08

carina la tua idea! le ff che prendono spunto da particolari "trascurati" della storia principale mi piacciono sempre parecchio! brava

20/09/10, ore 16:13

Eccomi di nuovo, oggi tento di recuperare il tempo perduto e ti recensisco a più non posso, anche se sono comunque in ritardo..... Che forza questa one-shot! mi sembra di vederli Alain e Andrè alle prese con la scrittura della lettera!Anche a me piacerebbe leggerne il seguito per vedere cosa farà il generale visto che ha già capito chi ha scritto la lettera! E mi piacerebbe sapere la reazione di Oscar se ne venisse a conoscenza!! Complimenti!

19/09/10, ore 04:11

Oddio questa ff è divertentissima.
Adesso però mi preoccupa la reazione del generale.
Continua così brava il filo-comico è ottimo.
SCusa se recensisco tardi ma purtroppo sono etra impeganta ahimè!

01/09/10, ore 10:26

Riesco a leggere solo ora questa one-shot...beh, che dire? mi è piaciuta, non mi è mai capitato di leggere fic inerenti all'argomento per cui sono stata contenta di leggere qualcosa di diverso...tra l'altro è scritta molto bene, lo stile come al solito è davvero buono e poi hai usato una giusta dose di ironia, che si è perfettamente adattata al caso...
brava :)

30/08/10, ore 10:23

Particolare questa storia e divertente nella composizione della lettera, soprattutto gli intermezzi tra Alain e Andrè, dove quest'ultimo non ha proprio nessuna intenzione di scrivere questa lettera contro Oscar, ma che deve fare per evitare rogne.
Spassoso dove Andrè fa finta di non riuscire a stare dietro alle parole di Alain e non fa altro che fermarsi.
Alla fine riesce mettersi in bell'evidenza con i compagni, ma dall'altra parte rischia di essere linciato dal generale:)
Complimenti
Alla prossima
Ciao

30/08/10, ore 01:25

Ciao non male come storia.. diciamo che è carina dai.. bè questa è più sul mio genere quindi non potervo non apprezzarla.. è divertente vedere la presa di posizione dei soldati della guardia.... anche perchè come sempre voglia di prendere ordini da Oscar proprio non ce ne sta.. eh eh.. da un certo punto di vista si possono capire.. il povero André poco si trova a scrivere una lettera che fa di tutto per fare in modo di non inviarla e che comunque non venga presa troppo sul serio il problema è che il suo caro amico Alain non è molto d'accordo e li dentro comanda lui eh deh..
Oddio lui ci ha tentato.. ma mica gli è andata bene.. eh eh non di discute contro il capo eh eh...
E ci credo che il caro generale ora volgia strangolareil colombo anche se poi dovrebbe farlo con se stesso visto che vuole proporre come marito Girodelle ma dettagli eh dh...
Comunque che dire una fic carina,... solo 2 piccoli appunti .. 2 sviste.. una mi è parso che hai scritto in 13 Aprile al posto di il.. ma posso sbagliarmi conoscendomi.. l'altra hai scritto Luigi XIV AL posto di Luigi XVI... ma puoi averlo anche fatto appostas colendo.. si lo so dovrei tacere visto il disastro delle mie fic.. ma mi risulta difficile..
Spero di non averti offeso
Complimenti
Priscilla Corvonero

29/08/10, ore 13:48

Ciao! Che Alain fosse “la mente” della lettera (corta per essere una lettera, ma non per una minaccia, come in realtà era), l’avevo per certo in testa, ma che Andrè fosse stato “il braccio”, non mi ero mai fermata a pensarlo. Sono perfetti! Anche il clima di terrore che Alain incute ai suoi compagni, le esitazioni a parlare liberamente…, anche il disastro con l’inchiostro, che non poteva non mancare in quella camerata di pasticcioni. Ma sei sicura di volerla lasciare come one-shot? Il finale con Jarjaies che si accorge a chi appartiene alla calligrafia, può introdurre una continuazione… E mi piacerebbe vedere Oscar che riprende Alain per le macchie di inchiostro sull’uniforme (che possono anche accusarlo come ideatore della ribellione!), mi piacerebbe proprio, eh! Molto divertente! Brava!!!

28/08/10, ore 19:46

Aaah, che bello tornare a leggere del caro André, stavolta alle prese con questa lettera malefica e i soldati babbioni.
Le intenzioni verso Oscar sono davvero spregevoli da parte dei soldati, però devo ammettere che leggere questo brano mi ha messo tanta simpatia, perché me lo immaginavo troppo André tutto bello strafottente che non voleva collaborare e Alain che si stizziva tutto!!:)7
Cioé, quando gli fa notare che il verbo non è adatto alla lettera.. e la scena dell'inchiostro.. e poi davvero, mi ha fatto ridere l'immagine dei soldati che si prendono a scazzottate e lui bello tranquillo che va a rifugiarsi nella brandina.. mica scemo, eh!!!XD
Però alla fine il generale riconosce la scrittura e si stizzisce pure lui.. anche questo me lo immaginavo troppo che usciva tutto spedito, agitando la lettera e con il viso tutto rosso!!!XD
Si, si.. veramente una bella shot!!! Alla prossima storia!!!:D

Zazar Ramone

28/08/10, ore 12:49

Questa storia è davvero molto divertente, soprattutto per il modo in cui sono caratterizzati i personaggi. Alain e André sono descritti davvero bene e mi è piaciuto molto il tentativo del nostro attendente di evitare che la lettera dei soldati non fosse presa sul serio. Come sempre si trova tra l'incudine ed il martello e se non rischia di prenderle dai commilitoni, rischia di essere infilzato dal generale. Complimenti sul serio!

28/08/10, ore 12:36

Non avevo mai pensato a quella lettera, tanto meno chi l’avesse scritta. Però questa tua interpretazione del tutto originale mi è piaciuta molto e mi ha fatto divertire, soprattutto verso la fine. Quindi ti faccio i miei sinceri complimenti e grazie per la bella storia che ci hai regalato. Alla prossima.
(Recensione modificata il 28/08/2010 - 12:37 pm)