580 secondi
di __Di

15/02/12, ore 22:08

Ohaccidentaccio!
Cavoli, è strano. Davvero, ma davvero strano. Considerando che è da un casino di tempo che non recensisco qualcosa, non mi stupirei se dopo questa recensione non tornassi a scrivere... (anche questa cosa che non faccio da un bel po' di tempo..) Ed è strano. Sai perchè? Perchè non appena ho letto "Watch Over You", mi sono detta che lo stile era un qualcosa di troppo familiare, l'immedesimazione, la grazia con cui le parole scorrevano sotto i miei occhi, la tristezza e la realtà dei sentimenti, così spudorate e messe a nudo da portare alla commozione...e così ho fatto il login(anche questa cosa che non facevo da un po' su un sito di fic in italiano) e ho cercato tra i preferiti(perchè se non erro l'ultima volta forse c'erano davvero solo i preferiti) e, beccata. Eccola qui. Mi è bastato il titolo e la mia memoria ha fatto il resto.
L'esecuzione perfetta, i caratteri che si sposano alla perfezione con gli originali..mi è sembrata quasi una finestrella del manga su cosa sarebbe accaduto se Kanda fosse morto dopo gli eventi di Alma..una dolce-amara sequenza in cui si torna tutti a casa, sì, ma c'è Lavi che deve fare i conti con la morte del suo migliore/qualcosa di più  amico...forse la mia abilità si è arrugginita un po' e non riesco a spiegarmi bene, ma è come se fosse un qualcosa che pur mancando al manga, si integrerebbe perfettamente con esso. E non  è solo Kanda che rimane perfettamente lui stesso, è soprattutto Lavi.
Lavi.
Penso che lui sia sempre il più difficile da raccontare. Certo anche Kanda non scherza, ma da raccontare senza deragliare dai binari del manga..oh, lì sì che comincia il difficile..eppure ti è bastato poco. La one-shot non è lunga come la sopra-citata tua fanfic di Tsubasa R Chronicle..C'è un qualcosa di palpabile quando si siede sul divano e parla, pensa fra sè e sè..quando si dice che non poteva essere tanto importante da essere riuscito lui a riportare il sorriso sul volto di Kanda..una disperazione ancora più tattile e funesta, esistente, che ti lascia quasi l'amaro in bocca, quasi stessi impersonando tu stesso il personaggio, quando si dice:"Dannazione! Vedi? Dovevo baciarti.."..è stata proprio questa frase, questa identica frase che mentre leggevo di Kurogane e Fay, mi ha fatto ricordare. E per quanto la tristezza, la disperazione, il pessimismo tessuti nelle storie mi sta quasi sempre sullo stomaco perchè già di mio sono pessimista e triste e disperata, e solitamente passo avanti, cambio sezione, sito alle volte, stavolta ho fatto la masochista e ho ascoltato le emozioni che hai saputo imbastire tra le righe, fregandomene del cervello che mi faceva immaginare ogni minuscola scena davanti agli occhi peggio che nel fumetto, e mi sono goduta la bellezza di un qualcosa di molto ma molto complicato in tutti i sensi, ma che a parole ti è venuto estremamente bene e perfetto, bilanciato e rifinito, semplice e tagliente peggio della Mugen di Yuu...
(Recensione modificata il 15/02/2012 - 10:39 pm)
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 12:42 am)

03/11/11, ore 09:22

Be', anche se non seguo il manga ho trovato questa fic proprio bella. I sentimenti dei personaggi sono descritti in modo minuzioso, ma non pedante e, nonostante la scena sia drammatica, non scade mai nello strappalacrime. Complimenti, soprattutto per una prima storia.

08/01/11, ore 22:02

Waaaa.. che bella!!! Ho pianto.. Yuuuuuuuuu -sigh sigh-

Bravissimo, è stupenda!!!

Hai ccreato un capolavoro di ff!!! Ti ammiro!

21/11/10, ore 18:28

Questa fic è una delle più belle che io abbia mai letto.
Bellissima. Stupenda. Esemplare, eccetera. Non ho parole, mi ha lasciato di stucco e... non credo ci sia un modo corretto di definirla o di recensire. Vorrei scrivere qualcosa di degno, appunto, ma non mi viene in mente il come fare per analizzare ogni parte che ha colpito-e-affondato, perché sono semplicemente troppe parti.
Il modo in cui è scritta è divino, quello che è scritto è divino, colpisce, è interamente IC - il carattere di quei due, sono LORO, potrebbero essere usciti dal fottuto manga - è... NON LO SO. Complimenti. Checcazzo, è spettacolare.

01/10/10, ore 21:41

Bella bella bella. Che meraviglia, una delle fanfic più belle che io abbia letto da un po' di tempo a questa parte. Personaggi perfettamente In Character, e concordo con te quando dici che Kanda è un UOMO. Santo cielo se lo è! *_* Anche io non l'ho mai visto tanto bene come passivo, a dire il vero. Passando ad altro, la fanfic è scritta divinamente, con una resa dei sentimenti e delle sensazioni eccellente. Complimenti!

31/08/10, ore 16:18

questa. storia. è. triste.
comunque questa era la premessa, quindi cominciamo dall'inizio, così magari mi passa un po' la depressione.
La descrizione dei due protagonisti è geniale. Kanda è stato caratterizzato benissimo, ed è difficile non sfociare nell'OOC con Kanda -.- comunque, mi è piaciuto come sei passato dalla parte iniziale -decisamente divertente- a quella degli ultimo momenti di vita del povero Yuu ç__ç che tristezza sconfinata.
Lavi. Parliamone. Sei troppo carino con il povero Yuu morente -povero Yuu morente ç__ç poveretto- insomma, è davvero da commentarsi la parte in cui Lavi lo imbocca? No, sul serio. Quanto sono carini??? Ok, adesso basta.
Comunque, un enorme punto a favore di questa storia è che non scade nel banale. Non finisce con un "e vissero tutti felici e contenti", sarebbe stato un colpo basso a noi poveri lettori che avevamo iniziato a vedere la storia come un bel racconto v.v
Adesso, per quanto riguarda lo stile nulla da dire, ho trovato la storia decisamente ben scritta, mi trovo pienamente d'accordo con redseapearl, il testo scorre bene, è piacevole leggerlo, soprattutto perché NON CI SONO ERRORI, e la cosa non è assolutamente da sottovalutare ù.u
solo un'ultima cosa, e poi basta. Questa storia va letta con la colonna sonora adeguata, e non è adeguata una colonna sonora con Yashal, Happy Ending, Heven Not Enough, Like You o Over my Shoulder. Non è adeguata *per niente*, ad uncerto punto mi stavano quasi venendo le lacrimucce! Sei consapevole che sia un'affermazione crudele Le dita di Kanda, stranamente gelide sfiorarono il volto da impertinente del Bookman. «A quanto pare... sì» annuì. «Ci ho messo parecchio a capirlo ma sì.» azzardò un’altra smorfia troppo simile a un sorriso. ecco. E con questo concludo. Rimugina per bene sulla tua profonda crudeltà.
sigh.

31/08/10, ore 11:27

Oddio, avevi ragione è davvero tristissima, francamente non mi aspettavo una cosa così, il mio cuore non regge certe cose così facilmente.
Bè riprendiamoci! La shot mi è piaciuta molto, il tuo stile è molto scorrevole e diretto, sembra proprio che tu parli al lettore suando quelle espressioni tipiche del linguaggio diretto. I personaggi li ho trovati davvero molto IC e, fattelo dire, sono pienamente d'accordo con te su quanto hai detto all'inizio: Kanda è un uomo e neanche io lo vedo tantissimo nella parte del passivo, ma ci sono a monte una serie di ragioni che non starò a spiegare qui, altrimenti apriamo un dibattito inutile!
Spero vivamente che le cose non andranno così nel manga, ma sono certa di no!
In definitiva, complimenti per la storia: un'introspezione bella e originale. Spero che ne scriverai altre!
Kisses Lory