Il mio diciottesimo compleanno
di _A_

27/05/12, ore 18:17

Ciao,ho letto per caso la tua storia. Perchè non la continui?sembra molto interessante! Fammi sapere,baci

26/10/10, ore 14:30

ehi! non vale rubare passaggi da eclipse!... comunque nel contesto una bella storia, anche se mi piacerebbero capitoli un po' più lunghi e descrittivi.
buona creazione!!

17/09/10, ore 20:04

ehi ciao!! sono una nuova lettrice della storia, ma di questo te ne sarai accorta da te!!
La storia è molto carina!! potresti scriverla in HTLM e aggiungerci della foto o dei titoli colorati, questo renderebbe la storia ancora più bella.
Pensieri pericolosi, il titolo di questo capitolo è molto interessante. Si potrebbe pensare che Renesmee si sia messa a pensare a Jacob troppo vicina al padre oppure qualcosa che accadrà più avanti. Sono davvero curiosa!!
Baci & Abbracci. Aggiorna presto.
8Alice8

08/09/10, ore 18:36

Ok adesso ho capito che Nessie e Jacob sono fidanzati...simpatico come capitolo c'è molta tranquillità quindi penso che fra un pò arriveranno i problemi..
Al prossimo capitolo
un bacio

07/09/10, ore 18:55

Carina questa storia la seguirò...ma nn ho capito se Nessie e Jacob stanno insieme oppure sono solo amici se lei sa dell'imprinting...
Sicuramente spiegerai queste cose nei prossimi capitoli che non vedo l'ora di leggere!!
Un bacio

31/08/10, ore 20:34

Ciao.
-La tua stesura non presenta il codice HTML e quindi, naturalmente, devi rimediare: secondo il regolamento del sito, è obbligatorio inserirlo e una sua assenza, come nel tuo caso, conduce il lettore a non leggere la storia o, tanto meno, a commentarla. L'impaginazione di un testo, per quanto un libro non si giudica dalla copertina, è importante: non devi inserire cuoricini o palloncini, ma semplicemente devi rendere il testo maggiormente gradevole e quindi comprensibile.
-Il linguaggio sms, secondo il regolamento del sito, è vietato! Questa, cara scrittrice, non è un messaggino telefonico ed essendo una fan-fiction, suppongo, che non ci sia necessità di risparmiare spazio o, tanto meno, di temere di dover spendere qualche soldino in più. Efp è un sito di scrittura gratuita, dove le persone leggono e scrivono e quindi, sai, un minimo di rispetto è dovuto! Rispetto, ovviamente, è riferito ai lettori e all'italiano: io sono incapace di decifrare il linguaggio sms e l'italiano, quello dei grandi personaggi della scrittura o di un semplice studente preparato, piange e si dispera.
-L'avviso nelle note, poi, lo eliminerei: la tua, almeno da ciò che si comprende, pretende d'essere una long-fiction e in quanto tale, non essendo una raccolta di momenti, non mi sembra il caso di un tale avviso. Direi che, pur non inserendo nessuna voce nell'angolo note, puoi presentare tranquillamente la storia.
-I capitoli dovrebbero essere lunghi una pagina di word, minimo. Il lettore, a ogni capitolo, dovrebbe comprendere un qualcosa e quindi, poi, memorizzarne i passaggi e i dati importanti: nel tuo capitolo non ci sono descrizioni o, tanto meno, non è presente l'approfondimento psicologico del personaggio. Questo è il primo capitolo, ma un'infarinatura generale è doverosa! I personaggi della Meyer, pur conoscendoli, potresti descriverli: non ti chiedo di elencare ogni dettaglio dei loro corpi, tipo elenco spesa, ma semplicemente di fornirne i tratti caratteristici: informazioni da diluire, ad iniziare dal primo, nel corso della storia.

Precisato ciò, quindi, direi d'analizzare questo primo capitolo.
1)La crescita di Renesmee si ferma ai suoi sette anni e quindi, dimostrando diciassette anni per l'eternità, si potrebbe dire che lei, essendo una mezza-vampira, diviene maggiorenne a diciassette anni. Questo è un dettaglio, poiché essendo diciotto anni la data legale, la puoi adattare per i personaggi fantastici.
2)In una stesura non puoi narrare con tempi diversi: puoi raccontare con il passato o presente, ma non con entrambi. Nel primo capitolo racconti, senza ricordi o frammenti di vita, un pomeriggio e quindi, sai, sei pregata d'utilizzare il medesimo tempo. Dipende, quindi, da come vuoi gestire la narrazione.
3)La punteggiatura non è esatta o, in alcuni tratti, non è minimamente presente. Un periodo deve essere articolato e quindi, sinceramente, non si può limitare a una frase: inserisci principali, coordinate e subordinate. Utilizza le congiunzioni e le virgole, cortesemente. Alcune frasi, proprio per questo, risultano incomplete e prive di senso: interrotte, ecco. Il lettore, leggendo, si domanda: cosa o, ancora, e poi? Questo, naturalmente, non rende la stesura buona o, ancora, comprensibile. I puntini sospensivi, poi, sono tre: (...). Non devi impiegarne due o, magari, mille!
4)Il lessico è semplice, ripetitivo e prevedibile: non devi utilizzare espressioni auliche, ma un qualcosa di maggiormente consistente o, magari, qualche sinonimo. La lingua italiana, oltre a possedere una grammatica complicata ed articolata, ostenta i sinonimi: paroline diverse, ma dall'uguale significato.
5)Tra le tante perle, poi, mi permetto di segnalare una cosina: pò.
Secondo le mie reminiscenze grammaticali, la parola non è corretta: accento ed apostrofo, nonostante si tenda a confonderli, non sono identici.
La parola po', essendo la forma troncata del termine poco, richiede il secondo: secondo me, è corretto in questo modo. Indica il fiume Po, senza apostrofo, e quindi con l'accento, sai, mi domando il cosa indichi: mi delucideresti, cortesemente?

Alla luce di ciò, cortesemente, rivedi questa fan-fiction: scrivere è un diversivo, ma essendo ciò, bisogna coltivarlo. Io non sono una scrittrice di fama internazionale, e non essendo ciò, non mi ritengo una persona dotata di talento o, ancora, di un'innata bravura; ma, almeno, cerco di curare le mie stesure!
Accetta questa critica, riflettici e agisci: una lettura del regolamento del sito, tra l'alto, sarebbe consigliabile.
Ciao.