El Drago
di Cucuzza2

27/01/11, ore 14:08

Molto dura questa storia veramete. MA al contempo bella e reale. Se l'avessi fatta un pò più lunga e più dettagliata serebbe stata magnifica.
Anche tu ti sei lanciata a partecipare ad un concorso indetto da Eylis. Che coraggio, i suoi concorsi sono sempre magnifici, però non so perchè io gli faccio sempre il filo e poi non mi butto mai (Tutta la folla che partecipa a quei concorsi mi mette soggezione .-.). Bhè comunque ancora molti complimenti davvvero una bella storia

12/09/10, ore 14:44

L'idea di caratterizzare come "drago" il leader di un gruppo di ragazzi problematici è molto buona, e trovo azzeccato anche l'uso del tema della stazione, come sorta di luogo di ritrovo per questo gruppo. Il linguaggio colloquiale ci sta bene, serve a caratterizzarli. La trama in sé la trovo sensata e realistica. Se mi permetti una piccola critica, penso però che si arrivi alla conclusione con troppa fretta, e quindi magari si perde il senso di dramma e tragedia che la storia in sé dovrebbe ispirare. Insomma, si intuisce quello che tu vuoi comunicare, però magari con un po' più di "tensione" si sarebbe potuto costruire forse un crescendo finale ben più incisivo.

11/09/10, ore 16:59

Carina! Mi è decisamente piaciuta e poi... mentre leggevo mi sono immaginata El Drago, che alita "fuoco", con acconciatura punk e jeans...
Molto bella ^__^ Complimenti!

11/09/10, ore 16:00

Mi piace l'atmosfera che hai dato alla storia, soprattutto all'inizio, con questo personaggio dall'alito che sa da peperoncino, dall'alito di fuoco. E poi le espressioni, il modo di fare dei protagonisti sembra molto...vero. Anche a me piacerebbe leggere qualcosa di più su questi personaggi. L'idea è bella e secondo me ne verrebbe fuori qualosa di buono. Mi è piaciuto molto il finale, soprattutto la frase conclusiva. Molto ad effetto! Complimenti.

11/09/10, ore 12:39

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA STAZIONE E... IL DRAGO"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 4 / 10
C’è una grossa difficoltà nell’uso dei tempi verbali: la prima frase è al passato ma subito dopo la narrazione passa al presente senza motivo, e a tratti riprende tempi passati stonando nuovamente. L’ultimo pezzo, infine, tutto al passato remoto, risulta appesantito dai verbi che in questo tempo diventano molto ridondanti. Ultima nota, ci sono delle ripetizioni piuttosto fastidiose

Sviluppo della trama: 10 / 10
La trama è semplice ma esplicativa e chiara, ha ricevuto la giusta attenzione

Caratterizzazione dei personaggi: 7 / 10
C’è un buono sforzo di caratterizzazione sul capobanda, il narratore viene invece un po’ dimenticato: racconta come se fosse un occhio esterno quando in realtà è coinvolto, e per questo non viene particolarmente descritto se non per alcuni dettagli all’inizio. Anche gli altri ragazzi non sono caratterizzati in modo particolare, ma risultano comunque meno importanti nella storia

Espressività: 9 / 10
Trovo che questa storia ben esprima l’aria che si respira in ambienti simili, in queste “bande” di ragazzi da bravate…

Originalità: 5 / 10
La storia non è particolarmente originale, anche se ha comunque la sua particolarità

Attinenza al tema e ai parametri posti: 9 / 10
Avrei dato una maggiore impronta “draghesca” al capobanda. A parte questo, temi e parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 44 / 60
Si tratta di un buon lavoro, ora dovresti rivedere un po’ la forma linguistica e magari arricchirlo un attimo

11/09/10, ore 09:57

Ciao! Ho letto la tua storia su Original Concorsi, ma preferisco recensirla qui. Ho partecipato anch'io al contest di Eylis, ma non pubblicherò mai la mia storia semi-orrenda su EFP!
La tua mi ha incuriosito molto. Mi piacerebbe vedere una longfic in cui compare un personaggio come El Drago. Ad un certo punto mi sono anche commossa... Spero scriverai altre fanfic simili a questa!

01/09/10, ore 10:47

Anche io partecipo al concorso di Eylis e, leggendo le vostre conversazioni - sì, lo so, sono un'impicciona! - mi hai incuriosita molto. Così ti ho cercata e... voilà! Una storia meravigliosa!
Davvero, mi è piaciuta molto. Hai saputo comunicare i sentimenti, la rabbia, il furore, la cattiveria alimentata dall'amore di El Drago in modo stupefacente. Mi hai colpita molto. La storia non è per niente banale, anzi, attira l'attenzione sul mondo che ci circonda, in tutto il suo squallore, in tutta la sua crudezza.
Insomma, io non sono brava con le recensioni, ma questa volta te lo devo dire: Sei bravissima.
Ah, a proposito. Io al contest partecipo con il nome "Chiara_96", però qui sono Ilaja. Se ti va di leggere qualcosina, anche io ho pubblicato la storia partecipante - anche se non tutta, l'ultimo capitolo vorrei postarlo con l'uscita dei risultati :D - . Mi piacerebbe ricevere un parere dai partecipanti, giusto per sapere con chi ho a che fare ;)! E poi è un buon modo per migliorare, non trovi?
Un bacione
Chiara
pS. Stavo per dimenticare: il titolo della storia è "L'ultima fermata" ;)
(Recensione modificata il 01/09/2010 - 02:22 pm)