I Giorni della Pioggia
di Alexander_Draganovic

17/02/21, ore 20:12

Prima della due recensioni premio relative al contest "Cybervalentino"

Beh, credo di aver intuito quale fosse il tuo umore mentre andavi incontro al patibilo concorso. Anche il significato da assegnare a questa poesia penso sia più profondo del semplicistico concetto: umore nero. Coreggimi se sbaglio, ma ho trovato il testo, con la costante presenza della polvere e della pioggia, una sorta di valvola di sfogo. Un modo per sdrammatizzare, e insieme riconoscere che nulla ha senso, e tutto ce l'ha. Non sei il primo ad essersi dovuto mettere alla prova, centinia, migliaia di milioni di membra sono passate attraverso questo arduo momento e la pioggia (il tempo) le ha canellate via. E quando la tua ansia, la tua presenza, diverranno polvere, un nuovo ragazzo appesantito dallo stesso sentimento prenderà il posto. In un ciclo apparentemente infinito, ma invero sempre più tetro e grigio. Perché il ciclo, quella sequenza che pare infinita, prima o poi finirà. E l'eco delle nostre ansie non avrà più senso, come non ce l'avranno i giorni che non saranno più: normale, sparirà il concetto stesso di giorno.
Ovviamente sono supposizioni. Correggimi, ti prego, se ho sbagliato.
Alla prossima recensione
Spettr94

19/10/20, ore 20:48

Un testo molto incisivo, che esprime bene il senso di angoscia e di caducità della vita. La pioggia, la polvere, il grigio, rimandano ad un senso di morte e di depressione, sentimenti che durante l'adolescenza sono piuttosto forti. Ricorda molto il testo di una canzone, triste ma molto sincero.

03/09/10, ore 16:01

ODDIO.... PREFERISCO L'ALTRA. SCUSAMI MA QUESTA MI HA PROPRIO MESSO DI CATTIVO UMORE E HO FATTO TANTA FATICA A LEGGERLA E SOPRATUTTO A FINIRLA E RIUSCIRE A CAPIRE LE PAROLE E VEDERCI QUALCOSA DIETRO.
SPERO DI NON AVERTI OFFESO MA QUESTA è PESANTE! E PURE TANTO!!!
MEGLIO CHE TORNO AL LAVORO!!