Le cose che perdiamo nel fuoco
di Sara Saliman

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
12/05/23, ore 00:22

Ho questa storia tra le mie preferite da anni ed anni, eppure non ho mai trovato il coraggio di scrivere una recensione, perchè questa storia mi ha sempre fatto paura; In certi momenti di più, in certi momenti di meno, ma la sua profondità sveglia cose dentro che, come Sarah, credevo stessero meglio addormentate, ed invece devono essere svegliate. Oggi ho voluto rileggerla e spiare la mia reazione, ed ecco che anzichè fare paura è diventata pregna di consapevolezza ed anche nostalgia e mi ha fatto piangere ed ho capito che finalmente riesco a vedere il cambiamento anche dentro di me e che la paura del cambiamento non posso fare altro che ascoltarla ed accoglierla ed andare avanti, ma senza temere di far crollare tutto se guardo indietro. Sono iscritta ad efp dal 2009 e di tutte le storie che ho letto questa è la più grande: Questa fiction ha in sè la potenza di una vera opera d'arte, e come tale possiede anche il potere di ferire come una vera opera d'arte. Tu nuoti con destrezza in mezzo alle onde degli archetipi e ci giochi usando la maestria di uno psicanalista esperto, e chi o cosa sei tu per essere riuscita a superare le barriere del computer ed entrare nella mente non lo so. Il come certi meccanismi della psiche ti siano così familiari, non so neppure questo. Forse sei davvero una psicologa, oppure hai una sensibilità ed un coraggio sopra la media e quel fuoco che descrivi non ti fa più paura (oppure hai scritto per esorcizzare la paura). Chissà da quanti anni non vieni più qui, su questo sito. Chissà se tornerai e leggerai questa che più che una recensione è lo sfogo di qualcuno che ha usato la tua storia come metro per misurare l'andazzo della propria stabilità mentale. Perchè conosci certe cose? E come puoi essere in grado di descriverle con così tanta maestria e stile? Chi sei tu davvero? Scrivi per vivere? Sei una scrittrice, una poetessa, da dove arriva questa conoscenza dell'animo umano? Questa padronanza della simbologia della mente? Ti prego, quando leggerai rispondi alle mie parole.

25/05/21, ore 20:45

C’è poco da dire se non che questa storia è una perla rara! Sono profondamente legata -come molti mi sembra- alla storia di Labyrinth che ho amato fin da bambina. Fino all'adultità mi è sempre capitata tra le mani, in momenti diversi, e in ogni momento mi ha sempre dato, se non le risposte, almeno nuove chiavi di lettura, nuovi modi di vedere...imparando a capire che tutto è come è, ma anche di più. Ecco, questa storia mi ha catapultata di nuovo in quel mondo fantastico. Pur con lo stile personale dell'autrice, di cui ho letto avidamente molto altro, e quindi non mi sorprende trovare quelle pennellate inquietanti e atre e amare che generalmente, in modo molto personale, faccio fatica a digerire. Ma la storia è semplicemente perfetta. Sarah è Sarah, Jareth è Jareth ma è anche cosa nuova. E tutto è meravigliosamente armonioso. Una dolcezza dolorosa fa da sottofondo, lo struggimento, il dubbio, la sorpresa, l'angoscia, la melanconia. Tutto c’è. Quanto al tema degli occhi, a me molto caro, chi si intende di simbolismo sa quanto ci sia dietro e dentro questa storia. Per me è stato come togliere i guanti e scoprire il verme e la stella sulle mie stesse mani. E l'epilogo con la Proserpina di Rossetti, colpo davvero di classe. Ho sempre pensato, e sentito, nella storia di Labyrinth l'eco del Mito di Ade e Persefone. E voilà. Fantastico tutto

10/02/19, ore 06:25

Ciao, è passato molto tempo ma avendo appena letto il tuo racconto volevo farti tantissimi complimenti... spero che tu abbia continuato a scrivere in questi anni, perchè hai davvero una gran capacità di coinvolgere il lettore, e mi piace molto l'uso che fai della psicologia nel racconto... ancora tanti complimenti!

16/05/18, ore 17:57

Ciao! Non potevo non complimentarmi con te, dopo aver avuto il piacere di leggere questa storia meravigliosa *w* Innanzitutto bravissima! Bravissima è ancora bravissima! Ho adorato il tuo stile di scrittura,scorrevole e travolgente! Veramente perfetto.
Ho adorato i personaggi che ho trovato più IC che mai, e davvero ci tengo a congratularmi con te ! A mio parere la tua storia sarebbe stata il sequel perfetto,mi dispiace averla scoperta solo adesso.
Ma davvero tantissime congratulazioni,bravissima ancora; spero di poter rileggere in futuro sempre qualcosa di un si Jareth.
Un grande abbraccio ^^

21/10/17, ore 00:27

Nonostante siano passati anni da quando ho letto questa Fanfiction, rimane tutt'ora la mia preferita in assoluto, leggerla èsemore un piacere, e nel mio cuoricino è la giusta continuazione di Labyrinth. Ho amato e continuo ad amare come è scritta, la cura dei dettagli. Ci tenevo a dirtelo!

16/03/16, ore 08:43

Ciao! Prima di tutto, la tua storia é stupenda! Si merita davvero il posto nelle storie scelte! L'ho divorata in qualche ora appena ho finito il film. Complimenti davvero. Ho solo un paio di domande per te: ho notato che hai aggiunto qualche dettaglio in più rispetto al film, ti sei basata sulle tue conoscenze del fantasy, erano già nel film e io dormo in piedi, o ti sei basata su qualcos'altro? E qui arriviamo alla seconda domanda: il film é tratto da un libro? Non mi sembra di aver letto da qualche parte questa cosa, quindi vorrei una conferma ^^
Grazie per questa storia!

04/12/15, ore 01:16

Non sono solita a credere nel destino ma il Sabato appena trascorso vidi per la prima volta Labyrinth e la Domenica successiva andai a vedere il concerto dei Nigthtwish a Bologna.
Tornata a casa Lunedì mi imbattei per caso in questa fanfiction che reputo davvero intrigante e mi è preso un colpo nel vedere che conosci Ever Dream e quanto stia bene in questo contesto.
Pertanto i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a catturare, sebbene a distanza di anni, una lettrice come me.
Leggendola mi sembrava il giusto finale, quello lasciato in sospeso dal film.
Giusto davvero intendo, non una semplice fanfiction opinabile da chiunque decida di riscrivere la sua, no no, proprio il vero finale.
Felice di aver letto la tua opera,
                                                                                    Psiche

19/03/15, ore 22:33

Io ti adoro! Il titolo della tua storia mi ha subito indirizzata alla canzone dei Bastille, piacciono anche a te?
Complimenti per la storia, trama interessante e lessico forbito come nelle altre.

27/06/13, ore 18:26

Un racconto scritto benissimo!!  Ho adorato ogni istante di più questa ff,mi hai davvero fatta emozionare! Ieri sono stata tutto il giorno a leggere dal primo all'ultimo capitolo fino all'una di notte.Quando Jareth è morto devo ammettere che sono scoppiata in lacrime,anche se ero sicura (me lo sentivo,non poteva essere morto)  che all'ultimo sarebbe tornato ( a questo ho pianto di gioia).
Mi piace molto il modo in cui scrivi e come hai descritto i personaggi,è sembrato di averli difronte!

P.S Ecco la mia prima recensione quindi non è perfetta,ma sentivo assolutamente il bisogno di scrivere qualcosa per questa storia che tanto mi ha presa!

01/05/13, ore 00:40

Confesso che mi sono messa a piangere pensando che Jareth fosse morto! e mi sono per fino arrabbiata ma invece mi hai sorpreso con questo bellissimo finale.
Ti adoro! mi hai fatto emozionare come nessuno, l'ho letta in 2 giorni e ogni volta che dovevo spegnere il computer era un'agonia perchè volevo leggere e scoprire cosa sarebbe successo a Jareth, a Sarah, a tutti gli altri... mi hai fatto sognare veramente. Grazie di tutto <3

15/02/13, ore 17:05

Ho letto tutta la storia (sono nuova del sito, quindi la leggo ora anche se vedo che è stata scritta qualche anno fa) e mi ha lasciato senza fiato. In particolare in quest'ultimo capitolo hai espresso tutta la potenza, la bellezza e la profondità dell'amore che Jareth e Sarah provano l'uno per l'altra (oltre a rievocare LUI in maniera divina con delle belle descrizioni, mi sono messa a sbavare, leggendo XD) E' sempre così che mi sono immaginata il sentimento che provano questi due! Secondo me hai colto in pieno il senso della loro storia! Bravissima!

27/08/12, ore 04:20

Grazie :) Credo che non scorderò tanto presto questa storia...Posso solo ringraziarti di cuore :)

26/05/12, ore 15:52

Ho rivisto in questi giorni il film di Labyrinth e mi sono domandata se c'erano delle fanfic. Non credevo ce ne fossero, però ho aperto lo stesso EFP e... sorpresa! :) Ce ne sono, non molte, ma qualcosa c'è!
Questa è la prima che leggo, mi è piaciuta. Onestamente avrei preferito qualche descrizione in più e qualche refuso in meno; e mi sarebbe piaciuto sapere che fine avevano fatto Dydimus e Bubo, magari un epilogo ci stava bene.
Però trovo che la storia sia originale e che il carattere dei personaggi assomigli abbastanza a quello del film.
Ti faccio i miei complimenti per questa storia, l'ho letta molto volentieri!

02/02/12, ore 09:00

bellissima come sempre, più la rileggo più mi piace. comunque non mi sono collegata per un pò è ho trovato, anzi non ho trovato quello che cercavo. Che fine ha fatto "Il sole sepolto". Mi sono persa nei meandri della fantasia oppure è realmente esistito. Urgono notizie, almeno che sappia che fine ha fatto. Grazie

28/09/11, ore 02:35

Labirinth è sempre stata una delle mie storie preferite fin da bambina. Solo di recente ho iniziato a guardare quella storia con occhio diverso, più maturo, e a capire almeno parte dei significati del Labirinto, di coloro che lo popolano e di Sarah (le chiavi di lettura sono infinite, penso che mi darai ragione su questo :). Hai capito perfettamente il concetto in sè del Labirinto, e in più mi hai aperto nuove interpretazioni al suo mondo... te ne sono infinitamente grata.
Il tutto scritto con uno stile molto corretto e scorrevole, che fa sempre piacere! Visto che chiedevi se il tuo stile è pesante, io rispondo assolutamente no; ho apprezzato la precisione con cui hai tratteggiato personaggi e luoghi e come ti giostravi tra gestualità ed emozioni,
Ottima anche la trama. Che dire? Il Corinzio nasce dal dolore di Sarah, e qui c'è un'ottimo studio da parte tua del personaggio. La causa che porta al Corinzio è spiegata bene, e combacia alla perfezione col concetto di "Labirinto" come luogo in cui si avverano i pensieri, anche i più cupi. Lo sontro tra Sarah e l'antagonista è da oscar, perchè erano due parti della stessa persona che dovevano ricongiungersi. Non avrebbe avuto lo stesso valore se avessero combattuto con magie e arti marziali!! Dando la definizione di Jareth mi hai aperto gli occhi.
Una osservazione, nel 6^ capitolo direi che Sarah non va allo sbaragio, al bivio
(-Come fai a sapere quale strada prendere?- buttò lì con studiata indifferenza.
-Io non so quale strada prendere.-precisò.- So soltanto dove voglio arrivare, e continuo a camminare finchè non ci arrivo.-), bensì che in un luogo come il Labirinto "destra" o "sinistra" sono del tutto irrilevanti: l'immaginazione o lo sciogliere 1 illusione sono le chiavi per passare, anzi, credo che senza di essa tutte le strade condurrebbero a un vicolo cieco. :)
Un'altra cosa, un tuo grande merito è di aver accompagnato i personaggi passo dopo passo attraverso la crescita: basta pensare a Sarah prima e dopo la tua cura di 14 capitoli! XD Ma nel cap. 8 Jareth mi sembrava un po' forzato mentre difendeva S, e la battuta sulla donzella in pericolo non mi ha entusiasmata. Non te la prendere, è solo la mia impressione!
E visto che ho parlato delle dolenti note, per salutarti ti faccio notare una cosa carina: ho iniziato a leggere la tua storia un po' per caso verso la mezzanotte, mi ha presa subito e ho Dovuto finirla. Ora sono le DUE E MEZZA e domani ho SCUOLA. T.T
Nel complesso, recensione altamente positiva, aggiungerò la storia tra le preferite e seguirò il sequel.
Arrivederci!!! ;)
Ale