La Fabbrica di Cioccolato - New Version
di MeliaMalia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
28/12/14, ore 20:02

Questa storia è a dir poco f-a-n-t-a-s-t-i-c-a! E poi, Nonna Dea mi ha fatto morir dal ridere! Complimenti, storia eccezionale! ^^

28/12/12, ore 14:01

Ohh l'ho letta tutta ed è fantastica!! :D sei bravissima n.n amo quel film l'ho visto proprio 2 giorni fa :3 mi piace da morire la nuova versione dei personaggi, dovresti fare la nuova versione del film *-* complimenti :3

14/03/12, ore 14:53

mamma mia ke bella questa storia *-* devo farti davvero i complimenti perché sei riuscita a caratterizzare un personaggio molto difficile come Willy Wonka e ci sei riuscita davvero bene!! anche Viola è un bel xsonaggio ;) xò io al contrario di lei non mi sarei arrabbiata così tanto: ha avuto la possibilità di sposare un miliardario ke vive in un ambiente dove tutto è commestibile e, parlandoci chiaramente, dietro la maschera di Willy Wonka si nasconde Johnny Depp :Q__ ahahahah kiss ______Princess of Dark_____

17/07/11, ore 19:54

Sei davvero brava a scrivere :) Purtroppo ci sono poche fan fiction sulla fabbrica di cioccolato, quindi ti appoggio col cuore ;)
P.S. Sostituisci la parola "amplesso" con complesso... Non hanno esattamente lo stesso significato... ;)

03/06/11, ore 16:10

Wow! La tua storia mi è piaciuta molto!! Sicuramente, quello che manca nel film è appunto il romanticismo, e qui c'è ! Anche se accompagnato da molte follie divertenti.. Complimenti! ^^

14/04/11, ore 11:08

Ho passato un intera notte a leggere la tua storia..... e la trovo fantastica!
Tra il romantico e le risate, mi è piaciuta molto, e poi sei perfettamente riuscita a non distaccare troppo il personaggio dal suo carattere.

La scena del flash-back l'ho trovata molto commovente, molto bella.

E mi piace molto il personaggio di Viola, una tipa che mi va davvero a genio.

Sei brava a scrivere, davvero<3.

Spero di legger qualcos'altro di tuo.

Love,
SpeechlessGirl<3

23/03/11, ore 19:23

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato!... Alle sei di mattina :D
Complimenti, è davvero BELLISSIMA, e molto ben fatta e un sacco divertente! :DD

03/01/11, ore 15:34

Le fanfiction 'remake' sono sempre rischiose. E' difficile rendere una storia diversa eppure mantenerla fedele a se stessa, senza cadere nell'imitazione o, nei casi peggiori, nel disfacimento. Questa fanfiction non è nulla del genere: al contrario, è la versione alternativa de La fabbrica di cioccolato più geniale che ci si possa aspettare.
Partiamo dagli original characters. Anche in questo caso - ma qui parlo più che altro per opinione personale - spesso si può deludere il lettore, presentando un personaggio che magari convince l'autore e tuttavia non piace, non si relaziona bene con i gusti di chi segue la storia. Ma qui, tutto e tutti funzionano a meraviglia: Viola, la protagonista, è una ragazza assolutamente realistica, non scontata, umana al punto che chiunque - leggendo dei suoi bislacchi faccia a faccia con il signor Wonka - può identificarsi in lei; la nonna Dea poi è una forza della natura che francamente penso chiunque vorrebbe avere in casa. Mara, Denise, Sara ed Elmeda sono tutte rese benissimo, mai stereotipate nei loro ruoli tipici - di personaggio rispettivamente sempliciotto, snob, violento e tecnologico-dipendente: sembra quasi di vederle e toccarle con mano, queste quattro giovani donne, perché persino le loro trovate ai limiti dell'esagerazione (un esempio è quello in cui Elmeda cerca le risposte al suo sondaggio di opinione su Google) non riescono a sembrare finte. Ottima caratterizzazione per tutte le OC, da tutti i punti di vista.
E poi, Willy Wonka. Dio. Avete tutti presente il film con Johnny Depp? Ecco, Johhny Depp nei panni di Willy Wonka si trova in questa fanfiction: leggere per credere. Ritroverete tutta la sua amabile follia esattamente come l'abbiamo conosciuta nel film, e ogni suo atteggiamento, ogni sua descrizione, richiama alla memoria la mimica indimenticabile di Depp alle prese con quei cinque 'marmocchi' che qui sono sostituiti da cinque fanciulle tutt'altro che a loro agio. E troverete anche che il trauma infantile che lo rende per natura un pavido dinanzi al genere femminile non ha nulla di 'tirato'; che, anzi, sfocia nel drammatico, proprio come il rapporto tra Willy e suo padre nel film di Burton.
Gli Umpa-Lumpa? Mitici. E basta.
Cosa si può aggiungere? Beh, che la storia è scritta benissimo, al di là di qualche svista, qualche errore di battitura qua e là che il lettore perdona subito per procedere, per sapere come va avanti - perché è impossibile fermarsi: l'attenzione non cala mai. Lo stile è fluido, semplice e diretto, ma senza trascurare gli aspetti più alti di una scrittura che non sia un semplice passatempo. L'autrice dà prova di una buonissima padronanza della comicità della situazione, trattandola in un modo delicato che non sfocia mai nel ridicolo o nel volgare; cosa non indifferente, poiché taluni ritengono che oggi sia la volgarità a far ridere, quando ci sono ancora questi splendidi esempi di umorismo intelligente a dimostrare che grazie al cielo non è così.
Mi auguro che questa recensione contribuisca a sollevare l'attenzione su questa storia, che merita davvero. E' la prima fanfiction che abbia deciso di segnalare per le scelte, ed evidentemente c'è un motivo dietro questa mia decisione improvvisa di far 'sentire' il mio parere.
Grazie per l'attenzione, e ancora una volta stringo calorosamente la mano, alla maniera di Depp/Wonka, all'autrice, che mi ha allietata con una delle letture più piacevoli che abbia mai riscontrato su EFP in un fandom dedicato a un film. ^^
Fabi

03/01/11, ore 13:39

Genialità pura, e non dico tanto per dire.
Una storia romantica che parte dal verosimile per immergersi nell'assurdo e sfiorare il surreale, con una buona dose di risate e quasi-demenzialità (non mi è sfuggito l'autoriferimento all'autrice, per intenderci): in altre parole, leggere questa fanfiction è come ritrovarsi immersi nella magia di Burton elevata al quadrato. No, non scherzo. Avrei voluto davvero vedere questa storia come ho visto quella di Charlie, sullo schermo.
E poi, hai saputo tratteggiare un ritratto di Willy Wonka a dir poco superbo: Pazzo. Un confusionario, maleducato, tenero pazzoide. Ecco cos’era. E non c'è niente di più vero.
Mi prostro letteralmente alla tua bravura. Sei un genio, un genio, un genio. <3
Fabi
(Recensione modificata il 03/01/2011 - 03:06 pm)

19/12/10, ore 22:22

Non ci credo, ho finito… di leggere, che credevi? In effetti, anche io penso una cosa del genere ogni volta che mi ritrovo a concludere una storia. E’ una sorta di personale presa di coscienza del fatto che riesco a finire quello che inizio, se mi impegno. Naturalmente bellissimo e coinvolgente questo epilogo, con un matrimonio a dir poco atipico, naturale seguito di un corteggiamento quasi altrettanto atipico. Una storia emozionante, nella sua particolarità, completa di personaggi originali ed eccentrici quanto basta per amalgamarsi perfettamente con il protagonista indiscusso, Willy Wonka, tuttora uno dei personaggi che amo di più. Spero ci si possa rincontrare ancora, qui su Efp.

19/12/10, ore 22:22

“WILLY WONKA CERCA IL SUICIDIO TRA LE CARAMELLE GOMMOSE” – Ahahah! Per tutti gli Umpa-Lumpa, ma come diavolo ti vengono in mente queste battute?! Questa è a dir poco geniale… per non parlare del sottotitolo XD
“Basta, prima o poi sarebbe impazzita: avrebbe preso una sega elettrica, e avrebbe percorso le strade urlando come un’ossessa, mietendo innocenti vittime; così, se non altro, la fama di creatura indegna di appartenere alla razza umana avrebbe avuto una valida giustificazione” – Questa scena mi piacerebbe davvero vederla XD Convinciamo Tim Burton a girare un remake?
“Oh, sì; proprio così: il giornale aveva due bei buchi, attraverso il quale lui, evidentemente sentendosi molto intelligente, spiava ogni movimento di lei” – Quel “sentendosi molto intelligente” è la punta di diamante dell’intera frase.
“Se c’era una cosa che aveva imparato, da quella storia, era che offendere quella ragazza era straordinariamente facile. Quanto straordinariamente pericoloso” – Questa frase, esattamente come “Matto come un cavallo zoppo innamorato di un’ape malandrina” è estremamente poetica, ma lo è in modo naturale, non studiato. Insomma, si vede che è stata scritta senza rifletterci troppo su (correggimi se sbaglio), ed è proprio questo a renderla bellissima.
Corro immediatamente a leggere l’epilogo: e ti anticipo che la storia finirà di corsa tra le storie da ricordare. È troppo bella per non pubblicizzarla un po’.

19/12/10, ore 22:22

Oh mio Dio! Nonna Dea sapeva che Willy Wonka stava cercando moglie e non ha avuto il cuore di avvertire Viola? Beh, sì, in effetti forse è stato meglio così, altrimenti Viola col cavolo che avrebbe accettato di andare alla fabbrica. Beh, però forse se lo avesse saputo prima, sarebbe stata preparata… mah.
“I miei capelli sono pieni di lacca!” – la scusa più imbecille che abbia mai sentito. Ma quanto la capisco, la povera Viola! XD Comunque, resto dell’idea che se Viola davvero fosse indifferente a Willy Wonka, non se la prenderebbe tanto. =) Almeno, di solito dicono che “Chi disprezza ama (o compra)”. Sarà vero?

19/12/10, ore 22:21

Oh mio Dio! Nell’attimo in cui Wonka ha chiuso Sara e Viola nella stanza, devo ammettere che ho avuto paura che fosse ammattito completamente o.O E poi, scoprire che la stanza è gremita di Umpa Lumpa!
Pagherei oro, per vedere Sara con un abito da sera “galoppare” verso Willy Wonka con la ferma intenzione di torturarlo e ucciderlo. =D La scena della proposta è… O.O Non ci sono parole! Ecco perché nel test preliminare chiedeva cose tipo “Sai stirare?” o “Che tipo è il tuo marito ideale?”… si chiariscono molte cose, adesso. Continuo a leggere molto volentieri: insomma, mi mancano tre capitoli, non ti mollo certo ora!

19/12/10, ore 22:21

“Tua madre disponeva di una cascata?”
“No...”
“Allora è impossibile che fosse buona come la mia!” concluse in piena logica.

Sequenza bellissima! I flashback di Willy Wonka sono una delle parti che preferisco, nel film di Burton (anche se sono molto più legata al film del 1973, con Gene Wilder nei panni del cioccolatiere, che non alla pellicola con Depp… anche se amo alla follia Johnny Depp!!). Continua a scrivere così! Vado a leggere il prossimo capitolo, sperando che la storia continui a non deludermi… ah, ma come potrebbe deludermi? E’ una bellissima long-ff, parla di Willy Wonka… come potrebbe mai darmi una delusione?

19/12/10, ore 22:21

L’eliminazione immediata di Denise ci voleva: io ODIAVO quella sottospecie di riccastra snob. =) E la caduta di Mara nel fiume di cioccolato è provvidenziale: complimenti per il modo in cui hai intrecciato i tre eventi (il monologo di Willy Wonka, la conversazione tra Sara, Elmena e Viola e l’estasi di Santa Mara), rendendo il tutto incredibilmente comico. E gli spasmi fobici di Wonka alla vista di una ragazza semivestita sono assolutamente comprensibili e “visibili” agli occhi del lettore.
Evviva, anche la cibernetica Elmena è stata eliminata! A dire il vero, mi ha dato dal primo momento l’impressione di essere un tipo un po’ inutile ^^ Vediamo come se la cavano da sole Sara e Viola! Sono curiosa!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]