Ashtray heart
di Pharmakon

19/12/11, ore 23:33

Ohilà!
Devo dire che all'inizio, quando ho cominciato a leggere la gua storia l'ho fatto con superficialità e ovviamente non ho capito assolutamente niente. Non che ad una seconda lettura sia tutto chiaro ma ti sono grata per aver aggiunto quelle poche righe di spiegazione. Diciamo che aiutano molto ad orientarsi e a cogliere molti particolari, anche perché altrimenti avrei rischiato di liquidarla come uno sfogo introspettivo... Sarebbe stato un peccato visto che è scritta davvero bene, specie nelle sequenze narrative e dialogiche che, sinceramente sono quelle costruite meglio xD
Il dialogo non è affatto banale, non é la tipica sceneggiata da fiction, e mette in luce il rapporto Matt/Brian in modo diverso, insolito, molto più di quanto non faccia la parte introspettiva, che ho giudicato un intramezzo criptico, un po' nonsense (poi ho anche visto che hai scritto parecchi pezzi nonsense quindi immagino sia il tuo genere prediletto ^_^ ) , ma troppo ermetico per i miei gusti, che riporta ad un concetto di ciclo, di serpente che si morde la coda che ho seguito con fatica.
Diciamo che non sono abituata a pensare che quello incostante, volubile, assente sia Matt, e devo dire che all'inizio avevo capito che era esattamente il contrario, che fosse proprio Bellamy la vittima degli umori da prima donna di Brian, ma indubbiamente come la metti tu é molto interessante perché il tuo Molko mantiene la freddezza, quel suo essere mordace, sprezzante e provocatorio che ci è così familiare ma rivela anche un "egoismo buono" , che sembra una contraddizione in termini, un ossimoro xD
Chiunque sarebbe stato stanco di sottostare ai continui cambiamenti umorali del proprio compagno, avrebbe rifiutato di averci a che fare, perché una volta che era finita avrebbe quasi sentito un senso di liberazione all'idea di lasciarselo dietro, oppure avrebbe controllato a stento la frustrazione, la delusione, e avrebbe nascosto quanto la cosa lo avesse ferito... Niente di tutto questo.
Una soluzione molto più interessante, originale, e talmente intricata da necessitare quattro righe di spiegazione xD
La tua scrittura è uno dei casi in cui il testo in sé non ha l'obbiettivo di farsi capire allo scopo di dare un'informazione ma piuttosto quello di rendere ambiguo il messaggio. Insomma, in altre parole...spiazzante u.u
Con un che di inquietante, aggiungerei.
Ho amato la scena del caffè che per me non è stato solo lo sfondo della vicenda ma quello che mantiene un fragile equilibrio, un pretesto per Matt per mantenere l'attenzione di Brian che altrimenti potrebbe decidere di non ascoltarlo e per questo Bells non si impone pretendendo di parlargli immediatamente, un pretesto per Brian per mantenere quella sorta di distacco, aver un elemento di distrazione, per mettere una linea di separazione ben chiara perchè il suo ex non pensi di poter pretendere la sua completa attenzione o pensi di poter approfittare di lui in ogni momento. So che è un ragionamento contorto ma ammetterai che il tuo è peggio! Ghghghghghgh *_*
Questa è più o meno la mia interpretazione, poi se sto delirando mi consolo pensando che le fic sono fatte anche per questo xD
Insomma sono quanto mai confusa da questo tuo scritto ma allo stesso tempo emozionata e contenta di averla riletta e non essermi fermata alla prima lettura che non mi aveva convinta. A questo punto spero nel tuo seguito se ci sarà!
Spero che lo assocerai a questa così sarà più facile ritrovarlo, anche perché questa sezione è frequentatissima e piena di fic, quindi temo di perdermela >_>
detto questo, alla prossima!

Misa