x Keira x
di ilarya

11/12/10, ore 18:52

Ciao! Ho appena letto il capitolo e ho qualche consiglio da darti. Spero che tu non ti offenda, perchè voglio solo aiutarti a migliorare.
Prima cosa, la scrittura attira molte persone, in molti se vedono scritto piccolo come hai fatto tu rinunciano a leggere la storia. Quindi se cambi carattere e lo metti un po' più grande le persone sono più invogliate.
Secondo, secondo me nel primo capitolo bisognerebbe fare una presentazione generale dei personaggi (soprattutto se c'è qualche personaggio inventato, perchè chi viene a leggere questa sezione si aspetta di conoscere i personaggi o comunque che vengano presentati bene i nuovi, così che si possano integrare con i vecchi) e di quella che sarà la storia, lasciando intuire qualcosa. In questo caso avresti potuto dire della scomparsa del fratello della protagonista.
Terzo, dovresti cercare di descrivere di più. Ad esempio quando dici che Eric è più di un bel tipo, avresti potuto evitare di fare una descrizione approssimativa prima e poi dire: "mi soffermo ad ammirare i suoi fantastici capelli biondi, immaginandomeli soffici sotto il mio tocco. I suoi occhi azzurri che attraggono il mio sguardo come due calamite e solo in quel momento mi accorgo che mi sta fissando. Ritraggo lo sguardo e arrosisco, senza lasciarmi sfuggire i suoi muscoli che risaltano sotto la maglia attillata". Naturalmente questo è solo un esempio. Il personaggio di Eric attrae molto le persone che seguono la serie, perciò devi cercare di valorizzarlo il più possibile!
Quarto, questo si ricollega al punto precedente. Cerca di non riassumere troppo la parte narrativa. Ad esempio, invece di dire che finito di mangiare, sparecchiano e si mettono sul divano, prova a mettere qualcosa in più, prova ad immaginarti la scena nei dettagli e sviluppala, magari con qualche dialogo che faccia capire qualche tratto del tuo personaggio o con una chiacchierata sulle bollette da pagare o sulla posta arrivata quel giorno, visto che da quanto ho capito vivono insieme, questo potrebbe essere un buon modo per farlo percepire meglio.
Quinto, che significa FVP?
Sesto e ultimo, una volta scritto, rileggilo e cotrolla gli errori. è un buon modo anche per vedere se fila e se scorre bene.

Ehm so che è scoraggiante avere come prima recensione una critica, è successo anche a me, ma proprio grazie a queste critiche sono migliorata molto e spero che lo farai anche tu. Aspetto il prossimo capitolo e spero che non ti sia offesa o abbia deciso di non andare avanti, perchè non era mia intenzione. A presto!