Rewriting of Evangelion - Continuity
di Darik

13/01/13, ore 17:55

Questa storia mi è piaciuta, il personaggio di Mana è ben inserito all'interno della vicenda e i siparietti a tre con Asuka, Shinji e Mana sono davvero divertenti, a mio giudizio rappresentano la parte meglio riuscita di questa prima parte del tuo rewriting.
Le vicende misteriose che avvengono intorno a Mana, nonché il segreto sul personaggio imprigionato, come già detto aggiungono una nota di mistero e suspence, ma attento a non esagerare, sennò a mio parere rischiano di diventare ridondanti.
Per il resto, non ho ancora letto i capitoli successivi (quelli di Mutations e Requiem), ma spero che in seguito ti discosterai maggiormente dalla serie originale, altrimenti rischia di diventare solo una sua ripresa con un personaggio in più (ma già il nome Mutations mi rassicura un po', se, come penso, si riferisce ai cambiamenti che avveranno nella storia).

Sarren

08/01/13, ore 20:39

Ho letto i primi due capitoli e devo dire che questa serie promette molto bene, i rapporti tra i quattro children si prospettano fin da ora molto... accesi, nonché divertenti (almeno per noi lettori, non penso che il povero Shinji penserebbe lo stesso xD) e c'è dientro anche quell'alone di mistero che rende il tutto più intrigante.

P.S. Tu sei per caso attivo nel forum del Rebuild of Evangelion col nome di Kiram?

16/06/12, ore 23:40

Salve, sono il GEBER-EL, ve lo ricordo io al posto vostro. Anche stavolta l'autore non ha deluso le mie aspettative. Nuovo personaggio, nuovi enigmi.
Parlando di enigmi, speriamo che "il tizio tenuto sotto osservazione in quella specie di cella dove resta immobile 26 ore al giorno" si scopra chi sia: la mia teoria è che abbia qualche potere. Altre sono: la nuova arrivata ha, o un potere anche lei, o il suo amichetto immaginario TASTY non è poi così immaginario come si creda; Tasty è in realtà la forma spirituale del tipo sopracitato; ci scommetto il mio 4°occhio che Mana e il tipo sono collegati....e se fosse uno dei fratelli? L'unico modo per scoprirlo sarà quello di iniziare la seconda parte, ma solo quando sarà completata, sennò la mia curiosutà aumenta come l'infezione del 10° angelo sui MAGI.
PS: magistrale è stata la scena, l'ultima, con KOZO e Gendo: sono loro! Il loro comportamento è identico agli originali. Come faccia l'autore a farli identici rimarrà un mistero...
Attendo con impazienza la fine della seconda parte
PPS: Credevi che non l'avessi notato che questa è la tua versione di REBUILD? E come questa sarà una tetralogia o la storia finirà alla seconda parte?
Hello, I'm the GEBER-EL, I will remember it for you.
(Recensione modificata il 16/06/2012 - 11:41 pm)

09/03/12, ore 10:40

Ok, dopo aver trovato il sequel, sono risalito all'originale. E sappi che mi piace come stai riscrivendo la serie con l'aggiunta di Mana, come rendi benissimo i personaggi originali senza snaturarli, e come soprattutto ti mantieni su un livello equilibrato, al contrario di tanti altri scittori di ff su "Evangelion" che rendono i personaggi più contorti di quello che sono, cosa che non sopporto. Aspetto con curiosità di vedere come andrai avanti, e fiducioso nelle tue capacità di creare una bella storia. Bravissima!

11/04/11, ore 21:36

Ho riscritto la recensione, visto che non sembra averla salvata; ho riletto tutto, ovviamente, perciò non prenderla come un'opinione data in base a ciò che ricordavo o affini.
Come al solito, partiamo da quella che mi ostino a chiamare 'grafica' ma che, in realtà, non c'entra niente: perché ti ostini ad andare a capo dopo ogni verbo? La frase, per definizione, comprende verbo e soggetto IN INGLESE. L'italiano è ricchissimo di congiunzioni, avverbi, aggettivi (ho detto inglese perché con una parola ne stai dicendo altre cinque!) ed è tuo diritto farne uso al meglio. Perciò, non abbandonare una frase con un punto giustificandoti andando a capo. Se provassi ad andare a capo solo quando necessario, vale a dire quando si cambia argomento e si parla d'altro (variazioni anche notevoli), ti renderesti conto che le frasi non sono connesse tra loro. Ed è un po' pesante, ai fini della lettura.
Questo discorso ovviamente si lega alle descrizioni, che continuano a mancare. Penso che, con un po' più di descrizione, si risolleverebbe anche il primo problema. Riesci ad essere freddo ed impersonale anche quando Mana ricorda la propria infanzia; non dico di renderla nostalgica o affranta, quando invece di giocare sul suo aspetto prettamente esterno. Se non vogliamo entrare nello specifico, parlando delle sue emozioni, visto che sembra confusa a riguardo, parliamo della sua aria assorta mentre ricorda, oppure del modo in cui appoggia le bacchette nel piatto perché, sovrappensiero, ha smesso di mangiare!
Che poi, c'è una nota a riguardo del ramen che mi preme evidenziare: il ramen non è un piatto tipico dei ristoranti. Lo preparano in due minuti perché solitamente si parla di cibo precotto (come nel caso di Naruto, se è a quello che ti sei ispirato... a parte l'Ichitaru, che è più simile ad un Kebabbaro dei giorni nostri ♥) ma, ovviamente, questo è davvero un dettaglio irrilevante; ne terrai conto in futuro, se ti servirà... e se mi ritieni una buona fonte di informazioni xD
Passiamo invece agli errori più grossolani, quelli di grammatica o di lessico.
Non si inizia mai una frase con 'e'; non sentirti in colpa se vedi che i capitoli sembrano più corti: VA' A CAPO, non c'è una lunghezza a cui debba attenerti, ma le regole di grammatica non sono optional.
"Si doveva attendere la mezzanotte passata" è una frase un po' troppo contorta da leggere: potevi dire semplicemente "Prima della mezzanotte non si..." e via discorrendo; "Non era esatto dire così" ha un 'dire così' di troppo: era più elegante lasciarlo sottinteso (in proposito, il così non ha la i... ma lo dimentichi sempre, questo).
"Mana assaggiò con gusto e il sapore corrispondeva all'aspetto" è un modo complicato per dire qualcosa di semplice: non si assaggia con gusto, si degusta xD ma, lasciando questo da parte, penso che ciò che tu volessi far trapelare dal testo fosse qualcosa di simile a "L'aria appetitosa del ramen fece presupporre a Mana che si trattasse di qualcosa di buono; quando l'assaggiò, seppe che il sapore corrispondeva all'aspetto"... vale a dire, staccare la prima e la seconda parte, per poi riunirle con qualcosa tipo... una descrizione. Quelle che ti piacciono tanto, insomma.
"Vedi che mangi con appetito" contiene un errore di battitura, ed è l'unico che ho trovato, a parte i cosi che in realtà sono così.
"Immagino che deve chiudere", in quel caso, era "Immagino che DEBBA chiudere".
"Tuttavia la sua interlocutrice tirò fuori uno sguardo scrutatore" sarebbe stato meglio scrivere "iniziò a scrutarla dubbiosa" o simili.
"“Ma figurati!” rispose prontamente Maaya dando a Mana una pacca fortissima sulla spalla, talmente forte che il Fourth Children sentì quasi il suo braccio staccarsi." è preferibile evitare di accostare due nomi come hai fatto qui, con Maaya e Mana: Maaya le diede, oppure diede a Mana... tanto uno dei due è per forza il soggetto dell'azione, visto che ci sono solo loro due: un lettore deve saper intendere ciò che legge senza che l'autore debba stare attento al posto suo, se gli interessa davvero; inoltre la frase in sè risulta parecchio stonata: "una pacca fortissima, talmente forte che" è quasi dialettale. Sarebbe stato meglio dire direttamente "una pacca talmente forte da" o comunque cambiare il "forte", che è uno di quegli aggettivi tipo "bello" o "brutto" che... beh, usali, ma sappi che ce ne sono di migliori, come "potente" o "energica".
"Dei piloti mancava Mana" è sostituibile con "l'unico pilota assente era Mana", per questioni di forma.
"Ma siccome già Asuka aveva mugugnato alla grande" questa... c'è bisogno che lo dica? Hai usato un linguaggio davvero terra-terra; non solo le espressioni, ma l'ordine in sè delle parole. Però ammetto che mi ha fatto ridere.
"Il tempo aveva smesso di contarlo." è più "Aveva smesso di contare il tempo", ma personalmente avrei scritto "Aveva perso la cognizione del tempo."
"Maaya si avviò e sembrava in grado di portare Mana senza problemi, come se pesasse niente." qui hai sbagliato il verbo della frase: o si avviò o sembrava. O meglio, Maaya diede l'impressione che portare Mana non le creasse disturbo, quando si avviarono. Toglierei quel "pesasse niente" perché, oltre ad essere inutile, sembra di troppo.
Un'ultima nota va infine al Signor Fuyutzuki, un uomo che merita tutta la mia stima e che tu pensi non sappia giocare a Mahjong. Io credo che, quando nell'anime lo riprendono mentre legge quel plicco immenso di fogli, si voglia mettere in luce che, non solo sa giocare a Mahjong, ma riesca anche a leggere allo stesso tempo. Inoltre credo che le partite le faccia distrattamente con Gendo, non in solitaria. Questa comunque è una mia personale riflessione, potresti anche avere ragione. Solo, essendo un professore universitario, la vedo dura. Non avrebbero mostrato questo suo aspetto in un anime come Evangelion, visto che è il braccio destro di Gendo-just-as-planned. Non so se mi spiego.
Credimi, scrivere recensioni così lunghe è stressante almeno quanto leggerle; non volermene se risulto così rompiscatole.
In verità, forse avrei dovuto attendere con calma di fare questo lavoro, ma ho preferito farlo subito, così che, se ci fossero stati errori nel prossimo capitolo, avresti potuto tenere conto di queste note. Forse. Ciò non toglie che comunque mi senta una schifessa, in questo momento.
Ora che ti ho praticamente betato il capitolo, hai diritto a betarmi ogni errore sulla recensione; sentiti libero di farlo, visto che ho fatto lo stesso.
Spero di non aver fatto l'ennesima recensione lunghissima per niente, tra l'altro. Ma questi sono cavolacci miei.
PS: basta fantasmi, voglio Tasty (ormai a Kaworu ci ho rinunciato)!

13/03/11, ore 22:18

Mi ci gioco la testa che i passi che si allontanavano dalla porta della camera d'ospedale di Shinji erano quelli di Asuka. O magari era Mana? Già Maaya le ha dato un'imbeccata mica male...

18/02/11, ore 18:05

Gustosa la scena del (mancato) menàge a trois tra Ikari, Mana ed Asuka.

A propositi di Mana, vedo che stai disseminando indizi su una qualche anomalia della ragazza, persino nei flashback

14/02/11, ore 22:53

Devo dire che la "tecnica" di "riscrivere" la trama originale applicando questi scambi di personaggi è sempre valida, se la adopera nel modo giusto. E, non vorrei ripetermi, ma Mana Kirishima ci sta proprio bene nel gruppo. Sento i ruggiti del "Trio degli Stupidi -1": "Maledetto Shinji... a LUI tutte le fortune...! Grrr...!!"

13/02/11, ore 14:28

C'è stato un momento in cui l'emozione mi ha sopraffatto positivamente: quello iniziale. Con una certa presunzione credo di aver capito di chi stai parlando (e sì, ne sono felice se te lo stai chiedendo). Spero solo che non finisca troppo male e che non ti sbilancerai...
Non ho note particolarti per quanto riguarda la grammatica, a parte che Kaji è atterrato senza problemi, non perfettamente (anche io cado perfettamente: nel senso che mi butto a pesce e mi spiaccico sul pavimento che è un piacere); vai molte volte a capo, ma lo fai indifferentemente dall'emozione che vuoi suscitare, sembra: per te, l'angoscia dev'essere costante.
In verità, andare a capo aumento la suspance ed il mistero; forse pecchi di descrizione in punti dove andrebbe. Per esempio, la voce della presunta Emiko e di sua madre, la casa stessa... anche solo non limitarti allo stretto indispensabile come hai fatto per le docce e gli scomparti (inoltre c'è da chiedersi quanto Asuka salti in alto per riuscire ad entrare nella doccia di Shinji... e quanto pesi Ikari per sfondare quella di Mana! Sembra dannatamente gracile).
Personalmente poi non ho apprezzato particolarmente l'accenno alle donazioni di sangue: danno un tocco più umano, se vogliamo (realismo, forse) però i dottori non ti permettono di donare più di un tot a seduta; e le sedute, l'una dall'altra, devono avere un intervallo di almeno due-tre mesi. Ed erano trascorsi cinque anni dal Second Impact... non ti dissanguano solo perché vuoi volontariamente tagliarti le vene pensando di fare del bene a tutto il mondo col tuo sangue. Ok, questo non c'entra molto; è per dire che forse hai un po' esagerato. Ma adesso sto esagerando io.
Attenderò la prosecuzione, sperando che per il prossimo capitolo cominci a estrarre qualche spiegazione (inizio a sentire l'ansia scemare e la curiosità farsi avanti, per quel che mi riguarda... non so gli altri) e SOPRATUTTO che... sì, abbiamo capito, dèi. Il fantomatico personaggio misterioso ti riesca IC.
Quello mi preme assai.

20/01/11, ore 22:16

Dunque, perdona se puoi il ritardo con cui recensisco... ho problemi a leggere storie non concluse. Una cosa personale contro cui mi impegno a combattere. Iniziamo.
"Il maggiore fu salvato dall’arrivo di un sms al suo cellulare." mi sembra brutto scruvere sms. E' linguaggio sms, e nelle fic è caldamente sconsigliato... piuttosto, credo sia meglo usare 'messaggino' o messaggio. E' una di quelle informazioni che si capisce dal contesto solitamente.
“Ed io ti devo ringraziare per avermi dato la forza di continuare a pilotare l’Eva per il mio motivo” Qui c'è una ripetizione con la frase sopra: volevi far in modo di incrociare il dialogo ma questa frase è risultata troppo lunga. L'effetto sarebbe piaciuto anche a me, personalmente, perciò immagino sarebbe stato meglio abbreviare qui e togliere il 'motivo' di troppo.
Per il resto, si scrive 'Sì' per affermare e 'si' come riflessivo... ma non usi gli accenti neanche in così (in qui non ci va, ma non mi abituerò mai a pensarlo...)
Questo dal punto di vista sintattico, ora passiamo alla storia.
"Cominciò a sentire un forte vento vorticarle intorno: l’Eva le trasmetteva la sensazione dell’attrito." Ho apprezzato dettagli come questo, nella storia: la rendono più vivida e danno realmente l'idea che nei film non viene assolutamente data.
Perché è da Rebuild che stai prendendo ispirazione, vero? Rebuild 2.22
Passando ad altro, visto che non ho altro da dire in proposito (sono stata sorpresa per queste piccolezze, è un bene che tu metta di tuo) passo ai personaggi.
A parte che Shinji le ha raccontato la propria vita (lo ammetto, non riesco ancora a figurarmelo... ma err- quella volta, non ha fatto lo stesso con Kaworu? -_- posso solo tacere) ho apprezzato il fatto che Asuka si sia esposta, 'scusandola' come ha fatto verso la fine. Non è facile crederlo forse, ma immagino potrebbe far parte della sua personalità non lasciarsi avvincere dall'idea di porgere delle semplici scuse.
Però la conclusione del capitolo l'ho trovata tremenda, perdonami.
Ho pensato che fosse adatta allo spin off, Rasing Project. E sinceramente la reputo una terribile storpiatura di Evangelion. Ad ogni modo, ho apprezzato l'ilarità con cui Asuka si è portata via la birra.
Secondo me comunque stai perdendo le peculiarità di Ayanami: qui dici che si è lasciata un po' prendere dalla realizzazione, dopo essere sopravvissuta allo scontro, ma è proprio la sua totale impassibilità, a tutto e per tutto, che la rende il personaggio che è. Non bisogna adombrare questo suo aspetto, magari in favore di un nuovo protagonista come può essere Mana.
Ma quanto ho scritto?...
Ultima nota, prima di lasciarti, forse sarebbe meglio aspettare che tu approfondisca meglio i dettagli a riguardo, ma ti parlerò di un colpo di pistola: se posizioni una mano aperta su un tavolo e punti la pistola a cinque centimetri dal tavolo, tra pollice e indice, l'indice si stacca quando spari. Questo dimostra che la forza del proiettile non sta puramente nel colpo in sè, ma dall'aria che influenza attorno a sè.
Se quel colpo ha sfiorato Asuka, l'occhio le è esploso, sto dicendo.
Credo di aver detto anche troppo. Spero di non averti annoiato troppo con questo turpiloquio, e ti prego di chiarirmi prossimamente se i miei suggerimenti ti sono stati utili in qualche modo.
Non subito, quando e se hai voglia o tempo. Quando ti capita. A presto!
(Recensione modificata il 20/01/2011 - 10:16 pm)

14/01/11, ore 23:10

Era tempo che qualcuno "scritturasse" Mana Kirishima in una fanfic su Evangelion. Come si è già visto, la "frizzante" teen-ager tirerà fuori il meglio di Shinji (speriamo che non tiri fuori anche il peggio di Asuka, uh, uh...).

14/01/11, ore 02:54

Devo essere sincero, mi ha molto stupito la scelta di usare Shinji come sempai, proprio il personaggio meno indicato per questo ruolo. Eppure, devo dire che, almeno per questo capitolo, la cosa sembra funzionare. Anche la puntata al ristorante è una variazione sul tema, trattato piuttosto bene, con i personaggi abbastanza IC. Insomma, pur continuando con la riscrittura sembra proprio che tu stia riuscendo nell'intento di miscelare Mana ("ma ha il nome di una motocicletta! cit.") col resto della storia.

02/01/11, ore 02:35

Che dire, come è già stato detto, la tua storia, al momento, sembra una semplice rilettura di Eva, con l'aggiunta di un nuovo personaggio e di una nuova sottotrama.

Per quanto riguarda le scene d'azione, anche se non sono innovative, rimangono piuttosto credibili, specie nella scena in cui la novellina per poco non impiomba Asuka.

Peccato solo che in quel caso, avrebbero potuto risparmiarsi il suo intervento (non siamo nella stessa situazione del debutto di Ikari, dove effettivamente non c'era nessuno in grado di pilotare l'eva, e si sono dovuti arrangiare).

Tra l'altro, avendo appena visto il 2.22 del rebuild mi viene qualche dubbio se esista o meno qualche limite al numero di Eva presenti in ogni nazione... ma qui sto divagando, scusami.

In definitiva, devo dire che la storia non si discosta tantissimo da quella originale, ma gli elementi nuovi sono piuttosto ben amalgamati

19/12/10, ore 18:03

Uhm, ho letto i quattro capitoli di fila e adesso posso commentare.
Partiamo dalle avvertenze: di solito non le leggo (non ho problemi a leggere niente perciò non mi interessano) ma, visto che devo commentare, mi sembra importante anche questa parte. Non ho capito come mai tu abbia messo l'avvertimento AU e Cross-over, visto che parli dello stesso mondo con le stesse persone (a parte Kirishima che, comunque, fa parte di uno spin-off e perciò non credo vada considerata esattamente come 'esterna') e, a questo proposito, andrebbe inserito 'Nuovo personaggio' insieme a 'Un po' tutti'.
Immagino che comunque tu abbia seguito Rasing Project...
Per la trama non mi pronuncio: non credo ci sia qualcosa da dire, hai semplicemente aggiunto Mana alla storia che già esiste. Ci sono stati dei passaggi, per fare un esempio, quello in cui Asuka non permette a Shinji di aiutarla ad alzarsi, che mi hanno lasciato un po' perplessa: capisco che possa farlo ma non certo per pura antipatia. Asuka se la prende i primi cinque minuti, poi trova una scusa valida per incazzarsi. In questo caso, avrei immaginato qualcosa tipo 'Così la smette di adagiarsi sugli allori e si da una svegliata'. Ci avrebbe fatto una figura migliore e penso sia il tipo di persona che guarda questo genere di sottigliezze...
Hai inoltre un modo di scrivere che è molto povero di descrizione: sei sintattico anche in quelli che dovrebbero essere gli aspetti puramente fisici e descrittivi, appunto, come per l'aspetto dello 03: è nero con gli occhi giallo ._.
Generalmente non leggo le fic con nuovi personaggi (no reason) ma mi piace il fatto che Mana avesse una famiglia e una vita normale (comunque immagino che una persona che vive una vita normale non avrà mai l'umiltà di dirlo: per lui sarà sempre 'anormale', per esempio, avere un neo esattamente sotto l'occhio... piccolezze che fanno parte della relatività del termine 'normale') inoltre sono curiosa di sapere chi c'è nella stanza oscura e chi ha tirato giù i quattro imbecilli dal treno xD speriamo in bene... sono curiosa

13/12/10, ore 21:44

Come al solito, Asuka non si smentisce. E' il massimo poi quando denigra Shinji ma lo vuole sempre con sè. E' proprio vero che chi disprezza compra!