Persona
di j3nnif3r

18/02/17, ore 14:45

Salve! Attirata dall'argomento Cissnei, in quanto personaggio che normalmente considererei del tutto "dimenticabile", sono adesso alquanto contenta di aver letto quello che ho letto xD
Mi è piaciuta tanto la divisione in tre parti: tre fasi distinte dello sviluppo del personaggio nel tempo, così dense di concetto, in una fic così breve! Davvero una capacità di sintesi che stimo nella maniera più completa! Mi è sembrata un'interpretazione davvero intelligente della ragazza cresciuta per essere un Turk, e che si sforza per ricoprire tale ruolo, convinta che ci si possa allenare, a diventare assassini efficienti (poiché impersonali) fino al più intimo midollo. Ma alla fine è costretta a passare dall'impersonale al personale, e questa è una grossa rivoluzione. Una cosa del genere poteva facilmente diventare cheesy, ma tu hai schivato il rischio di svariati chilometri. Mi ha fatto sorridere anche il tuo Rude, che dosa le parole col contagocce, ma alla fine cade dalle nuvole di fronte alla decisione di Cissnei, che lo ringrazia per avergliele dette. L'ultimissima frase mi ha messo tanta malinconia: Zack è stato di vitale importanza per questo cambiamento, ma ormai ne resta soltanto il ricordo. ;_;

01/11/10, ore 23:29

Molto bella, mi piace molto l'effetto che hai creato con l'uso della parola "persona". La scena che più ho apprezzato è stata la seconda, di cui ho trovato particolarmente azzeccata ed incisiva la parte finale. "Era una commedia, la scena più ridicola di tutte, quella in cui il cattivo di turno si converte, quella in cui il pubblico sospira deliziato, quella in cui tutto appare buono e idiota": ho amato questa frase, l'ho trovata semplicemente perfetta.
Che dire, mi piace il Reno anche hai presentato, e non mi è sfuggito qualche richiamo alla Russnei che ti piace tanto: nel complesso penso che questa storia, divisa nei suoi tre momenti fondamentali, dia un ritratto fedele di Cissnei e del suo rapporto con Zack- tra parentesi, condivido pienamente quello che hai scritto in nota.

07/10/10, ore 00:20

Leggerle  è  un  piacere, non  potrei  essere  più  sincera.
Coppia  veramente  poco valorizzata  sul web per  numero e  qualità  di  fanfiction,    per  cui  ti  faccio  i  complimenti  per l'idea e  per  il  risultato.
E'  una  one-shot  di  ottima  fattura!;)  Brava  come  sempre.  In  particolare  mi  è  piaciuto come  l'amore   della  ragazza  trascenda  un  po' il  piano sentimentale-romantico  e  arrivi  ad  un  amore  per  la  libertà  in se stessa (che  Zack  rappresenta  perfettamente almeno  per  come  vedo  io  il  personaggio). Ho apprezzato molto  l'evoluzione  e la  svolta  finale  nella  vita  di  Cissnei forse  perchè  anche  io  ritengo   lasci i Turk  dopo  la  morte  di Zack! :)
Continua  così!Finchè  la  penna  va lasciala  andare!;)

01/10/10, ore 16:35

Il mio nick è piuttosto eloquente, da un certo punto di vista...
Nonostante questo, io non ho mai letto una bella Zacknei in tutta la mia vita. Ho provato a scriverne, ne ho cercate in lidi italici e non sono... Ma non ne ho mai trovate.
Dunque, solo adesso capisco cosa si prova a leggere una fanfiction davvero bella sulla coppia che adoro. E non è una sensazione del tutto piacevole, purtroppo.
C'è una certa frustrazione nel sapere che non avrò mai la possibilità di trattare il pairing così bene come hai fatto tu.
Ho spesso pensato di raccontare (tra le altre cose) il dialogo con la madre di Zack, ma per un motivo o per un altro non l'ho mai fatto.
Vederlo fatto così bene, ora, lascia un po' di sana amarezza. La consolazione sta però nella fanfiction stessa, che mi è probabilmente piaciuta ancora più della Tserith precedente. Non parlerò della trama, perché voglio soffermarmi sui personaggi e sui loro caratteri:
per un certo verso Cissnei è simile a come la ricordavo nella tua ultima one shot a riguardo, ma presenta sviluppi abbastanza diversi.
La sua personalità "fragile" che la portava a desiderare di non essere nei Turks, per esempio... Questa caratteristica c'è ancora, a cominciare dalla scena dell'allenamento con Reno. Eppure in un certo senso è più forte, più decisa, le sue decisioni sono stranamente lucide. Il tutto è visto in un'ottica positiva, essendo suo il punto di vista.
Le sue decisioni, viste da un'ottica interna, non sono più azioni deboli o lamentose; sono ragionamenti lucidi e dovuti all'esempio di Zack.

Che dire degli altri? Reno è il Reno classico ma sempre sottovalutato: quello che sa essere spietato e spaventosamente serio, sotto la maschera (^^) scherzosa.
Perfino Rude mi è piaciuto, nonostante i continui e irritanti richiami alla coppia. E' molto più profondo del normale, e perfino il suo silenzio non si rivela altro che una maschera per celare il suo continuo imbarazzo.
Zack è poco presente, ma le sue apparizioni nei ricordi o nelle fantasie sono vivide e perfette nonostante la breve durata.
Che altro dire?
In questa one shot si concentrano TUTTI i temi della Zacknei accennati in Crisis Core.
Dunque, anche se circondato da ipotesi distrutte (quelle delle mie future fanfiction che mai saranno), devo farti i miei complimenti xD
Una fanfiction davvero stupenda, pochissime altre sono arrivate a questo livello nella mia visione personale del fandom. Probabilmente, solo una.

30/09/10, ore 22:30

Ma allora vedi che ho proprio ragione? Basta chiedere e tu sforni meraviglie su meraviglie xD
Partiamo dal presupposto che io l'ho letta anche perché tra i personaggi c'era anche il mio adoratissimo Reno (io vado matta per Reno *W*)... e poi anche perché era tua, ma questo non si dovrebbe dire. Fatto sta però che ogni volta che leggo qualcosa di tuo non rimango mai delusa, quindi qualche domanda ce la si pone, no?
Comunque, è una storia particolare. Mi piace il fatto che anche se il personaggio non ci sia propriamente, ma sia solo un "ricordo", una presenza, nonostante tutto riesci a far capire a chi legge quanto Cissnei fosse legata a lui. Io non sono una patita della Zacknei, se devo dirti la verità (Zerith rulez), ma dopo questa one shot ci manca poco che mi leghi una bandana sulla testa e scriva su una bandiera con su scritto "più Zacknei per tutti!" che poi sventaglierò nel pieno centro di Torino.
Io non so più come continuarla questa recensione, rischio di mostrarmi come una noiosa e fastidiosa bimbaminkia che cerca di dire qualcosa di sensato. In effetti, non sembro esserci riuscita...
Comunque, fatto sta che anche questa volerà dritto dritto nei preferiti ;D
Continua così! Sei perfetta! ;D
Bye bye
Lirith

29/09/10, ore 15:11

Ma che billo!!  Finalmenmente una Zacknei! Ti adoro, non so proprio come dirtelo ma hai la mia eterna gratitudine ( Addirittura? nda Zack) (Tesoruccio !! *.* nda io che travolgo Zack) A parte le idiozie, sono rimasta davvero molto contenta! Hai centrato perfettamente quello che vuol dire essere Turk, con tutti i dubbi che questa professione può far sorgere nell'animo di una persona, sopratutto in una ragazza come Cissnei. Anche se Zack non è molto presente risiede nell'anima della storia come una presenza intangibile, che condizionerà molto le scelte della giovane quando saprà della sua morte. Bellissima, non so che dire. Sei un vero genio ^_^
Un bacione!!!

29/09/10, ore 08:59

Ohllallà. Tante giustissime cose le han detto i recensori prima di me.
Però mi sembra giusto recensire una delle piccole perle di J3nnif3r (Rude? :D) su Cissnei. Che senza certe sue storie manco saprei chi è, ma le fanfiction sono fantastiche proprio per quei missing moments che ti fan piacere il personaggio anche senza averlo mai giocato *niubba*
Zack NON c'è. Ma anche SI. Insomma aleggia nell'aria e nella testa di certe persone (Rude ha capito TUTTO. Grande uomo, forse se non ci fosse lui Reno certe volte non sarebbe stato poi così vivo)
Niente troppi lacrimoni. Adoro le storie agrodolci (? No, asp- come si dice???) -> vabbè, si capisce quello che intendo...
"Quello che ti può fermare è una persona". Mettiamolo anche col determinativo, ecco.
E tutto ruota attorno a quello. E a quel brutto presentimento di Rude.
Oh, zhi, Rude. In fondo in questa fict se non ci fosse lui un paio di persone non ne uscirebbero vive :)

28/09/10, ore 19:01

Mi aspettavo che fosse bella come l'altra, e non mi hai deluso *O*
Innanzitutto, sono d'accordo sul ruolo che ricopre zack in questa fic, c'è ma non c'è.. è un concetto strano che spiega tutto! Sono del parere che in questo genere di fic la sua presenza "attiva" centrasse ben poco e avrebbe stonato con tutto il resto. Del resto, parliamo di cissnei, dei suoi sentimenti e della sua libertà, non soltanto del rapporto zackXcissnei.. O almeno io l'ho vista così xD
Comunque, è davvero sorprendente come tu riesca in brevi parole a descrivere completamente un intero personaggio *__* Cissnei l'ho trovata perfetta, e ti sei soffermata su un elemento molto importante che la caratterizza, cioè l'assenza della propria libertà che tuttavia comprende solo dopo la morte di zack.. E' uno dei punti che adoro di più!!
Inoltre, mi sono piaciuti anche gli altri turk xD Reno è sempre reno, l'ho adorato in ogni momento, dava un tocco di leggerezza e simpatia alla situazione.. e Rude invece, il turk sapiente che si spreca di dire una volta ogni tanto le sue perle di saggezza xD Ho trovato ironico persino lui, pensa te! Malgrado la sua serietà O__o
Un'altra cosa; molto brava, per come hai parlato del concetto di "persona", profondo e per certi versi anche complicato. E poi, hai reso benissimo l'idea del ruolo determinante che ha svolto zack all'interno della storia nonostante fosse osservato e non osservatore, come hai detto tu.. L'ho apprezzato molto ^^
C'è anche un altro dettaglio che non mi ha lasciata indifferente.. Sei riuscita a descrivere cissnei sia nel suo lato da turk e quindi di assassina fredda, e sia nel suo lato più umano, senza comunque contraddirti. Ti sei destreggiata a meraviglia tra un parte e l'altra, e mi è piaciuta in generale tutta la padronanza che hai avuto su tutti i personaggi!
Ora ho finito!
Forse ho detto cose senza senso, comunque complimenti ancora e di nuovo, a presto.. ^^

28/09/10, ore 00:30

Un meteorite?
lol, metafic.
Sono un po' arrugginita, manco me lo ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho recensito una fic, figurarsi una fic su (sacrilegio) Final Fantasy VII. O una fic tua, se vogliamo andare più nello specifico. Devo seriamente ricominciare. Questo preambolo per dire che spero che questo commento abbia un senso, malgrado l'ora e tutto il resto xD
È un po' che non leggo qualcosa di nuovo e fresco su FFVII, ma questa tua storia, breve ma significativa come tantissime altre che hai scritto, mi ha ricordato perché mi piacevano (PIACCIONO) tanto i Turk e perché viene terribilmente naturale trovare adorabile la tua Cissnei senza però mai dimenticare per un istante la fredda, perfetta assassina addestrata che è, che vuole essere. È un equilibrio difficile da ottenere, e qui è particolarmente riuscito anche rispetto alle tue storie in generale – probabilmente perché Cissnei viene mostrata prima, durante e dopo il suo sviluppo, con poche ma puntualissime parole che ne rilevano i punti deboli e quelli di forza, le insicurezze e la determinazione in cui le trasforma per non doverle chiamare come tali.
Il punto di svolta, poi. Tutto il paragrafo del “combattimento” con Zack è ben descritto, ed è anche stranamente malinconico. Triste, perché qualcosa inevitabilmente muore per far spazio al pezzo mancante.
Mi è piaciuta la tua scelta di lasciare Zack sullo sfondo, e per non ripetere cose che hai già scritto tu dico soltanto che le tue note sono cosa buona e giusta xD È vero che non ci ho mai riflettuto molto perché gli pseudo-amori non corrisposti non è che di per sé mi attraggano più di tanto, ma trovo estremamente plausibile che Cissnei sia innamorata, più che della persona, soprattutto di ciò che Zack rappresenta involontariamente per lei – non ultima la presa di coscienza di non essere un robot e di provare addirittura delle emozioni.
Non so se valga come ZackCissnei (rude/cissnei vague moments i can see u), ma sicuramente è uno studio ben fatto e approfondito (e sintetico come cavolo fai ;O;) del personaggio di Cissnei. Che, ripeto, è adorabile ;_;
Sullo stile non mi pronuncio perché ormai te l'ho detto fino al vomito cosa ne penso xD
… Mi sono lasciata volutamente un pezzo della recensione alla fine, anche se riguarda la prima annotazione mentale che ho preso: RENO XQ___ i Turk e le loro meravigliose, divertentissime dinamiche! Dovrei citare interi spezzoni per citare le mie parti preferite, anche se forse la più bella è quella dei “E se fosse…”, gloriosamente imbevuta di cinismo e di indifferenza di fondo e così fedele allo spirito dei Turk che di più si muore. Magari letteralmente ò_o
A volte si chiedeva come facesse ad essere ancora vivo.
mallol xD