腐食 - Corrosione.
di Beliar

02/06/11, ore 21:53

Vista l'estrema brevità dei capitoli, commenterò prologo e primo capitolo insieme.

Anzitutto complimenti per l'ambientazione, sebbene Kanda internato in ospedale mi risulti sempre una situazione triste, le premesse della storia sono interessanti.

Il tuo modo di scrivere è fluido, hai una capacità descrittiva ottima e strutturi la narrazione in modo intrigante, con periodi ben costruiti ed un linguaggio assolutamente adatto al contesto. Ottima anche la proprietà di termini, si vede che hai un vocabolario ampio, sebbene in diversi casi ti sia lasciata andare ad un utilizzo improprio per alcuni di essi.

Peccato, appunto, per i capitoli così brevi.

Ci sono alcune sviste maschile/femminile per alcune parole, qualche ripetizione in alcuni punti, punteggiatura assente alla fine di alcune frasi e degli spazi mancanti o in più, ma niente di preoccupante.

Quello che invece salta all'occhio è l'uso del termine “rosso”, che, posto così per riferirsi a qualcuno, è ad esclusivo uso dispregiativo; lo si impiega se chi parla vuole offendere, e non mi sembra che tu voglia fare questo.

Altra cosa che ho trovato bizzarra è l'inserimento dei commenti ai dialoghi all'interno delle virgolette delimitati da trattini. Confesso che non ho mai visto strutturare i discorsi diretti in questo modo, tuttavia ritengo che dovresti attenerti ad un solo metodo. Mi spiego, alterni dialoghi con i commenti interni ad altri con i commenti esterni alle virgolette. Io trovo confusionario inserirli all'interno, e convertirei tutto ai normali dialoghi con i commenti esterni, ma è una scelta tua, se sei certa che il metodo sia corretto. L'importante è che ci sia uniformità.

Ti rinnovo i miei complimenti, è difficile oggigiorno trovare qualcuno che scriva bene come te, per cui tempo permettendo continuerò a seguirti.

Ti segnalo alcuni delle parole incriminate, il file con i miei suggerimenti riguardo le ripetizioni e le altre piccole imprecisioni, se ti interessa, lo trovi qui: http://www.megaupload.com/?d=QODMGCT3

• un solo essere umano invece di cambiare abito cambiasse(così è ambiguo, ho dovuto rileggere due volte prima di capire cosa intendevi. E' meglio se lo modifichi in “si fosse trattato di un solo essere umano che invece di cambiare abito cambiava maschera”)

• arancioni(non si dice di una persona che abbia i capelli arancioni, a meno che non si specifichi che sono tinti, quelli di Lavi sono rossi naturali, ramati al massimo se vuoi attenerti al colore più sbiadito dell'animazione)

• sulla testa del rosso(“rosso” come dicevo prima, va sostituito con un altro soggetto: 'del pupillo' o semplicemente 'di Lavi')

• Che cavolo guardi?” borbottò(borbottare significa lamentarsi con voce confusa; Kanda invece sta avendo a che dire con Lavi, quindi vuole essere sentito e soprattutto avere un effetto minaccioso. E' quindi più indicato utilizzare il termine 'sbottò' o 'sibilò' se vuoi che lo scambio di idee resti in privato)

• Fare amicizia, tzè!” biascicò(qui invece è giusto usare 'borbottò', perché 'biascicare' vuol dire 'pronunciare male e a stento', come se si masticasse qualcosa, e Kanda non biascica, in nessun caso, nemmeno se lo colpiscono in bocca; lui al massimo 'brontola' o 'borbotta')

(Recensione modificata il 04/06/2011 - 12:04 am)

02/03/11, ore 23:10

Oh, questa non me la aspettavo. Ma suppongo che prima o poi Kanda doveva ribellarsi a quelle torture, no?
Mi piace, come mi piace tutta questa bellissima fanfic: e aspetto nel prossimo capitolo l'arrivo di Lavi, e che aiuti il piccolo Yu che per la prima volta ha scoperto cosa fosse il coraggio. Chissà, magari anche il baka usagi può aiutarlo a capire che non è solo? <3
Bravissima come sempre, aspetto con ansia il prossimo chap.
-macch

23/02/11, ore 14:13

Ora sì, è decisamente più chiaro il motivo per cui tutto sommato Kanda prova "dell'affetto" per Edgar. E' stato l'unico che ha preso le sue difese.
Ed è stato bello vedere che, nonostante tutti gli esperimenti, cui è stato sottoposto, in lui è ancora presente una scintilla di vitalità, è ancora in grado di ribellarsi.
Quel calcio in mezzo alle gambe è stata una liberazione anche per me.
Come fic mi piace sempre moltissimo. La trovo molto bella.
Complimenti vivissimi.

22/02/11, ore 22:10

Mi piaaaaace.
Quindi Allen si ribella. E finalmente si fiderà dell'infermiere o cosa? Perché non è più da solo?
Vogliamo risposte. Posta presto.

04/02/11, ore 13:21

Certo che ho intenzione di continuare a seguirti, ed infatti eccomi qui a commentare.
Questa fic è sempre più straziante.
La sofferenza di Kanda è infinita, sembra che niente riesca a portargli un po' di serenità e fiducia. E' rabbioso e scostante.
Lavi invece è dolcissimo!
La parte del libro è stata tenera, ma si è conclusa in modo tristissimo.
Lavi è dovuto andare via e Kanda è rimasto ancora una volta senza nessuno. Sigh. Sigh. Sob.
Questa fic è sempre più bella. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Complimenti!

04/02/11, ore 12:47

Waaaaaaaaaaaaaaaaaa.. è un mese che aspettavo il nuovo capitolo!! Finalmente^^
Mi piace molto questa fic^^ e sono sempre molto curiosa di leggere il continuo.. perciò non farmi aspettare più così tanto per il nuovo cap, please!!
Adoro Yu [♥] e da piccolo.. waaaaa.. che amore!! Poi sono ossessionata dal suo passato *__* ..! Waaaaa.. davvero.. questa è un'amore di fic^^

03/02/11, ore 18:37

Ti odio, si. Sei una pessima persona. Ma solo perchè questo capitolo mi ha commosso da morire ;A;
E' di una dolcezza infinita. Ancora un po' e mi veniva da piangere! E poi, Yu che balbetta ad alta voce “Il nic- p-… Il pic-” mi ha letteralmente stesa. Awww
Ti ORDINO(?) di aggiornare più velocemente il prossimo chap! (Domanda legittima: ma chi sono, tua madre?)
Adoro sempre di più questa fic, adoro sempre di più il piccolo Lavi, adoro sempre di più il piccolo Kanda. Bravissima, davvero. Come sempre!

macch

03/02/11, ore 00:57

A me questo capitolo piace un sacco, oh. (E, tra parentesi, a noi lettori non importa del tuo parere sulla tua storia; ti stiamo bellamente sfruttando, ci servi a puro scopo postativo della storia *inventa termini* e secondo uno statuto segretissimo gli scrittori che non sono produttivi - produttività che è giudicabile a discrezione del lettore stesso - possono essere pubblicamente linciati, quindi non ti conviene metterti contro di noi, sai?).
Lasciando perdere queste faccende legali, io non ne so un diavolo di bambini, di psicologia introspettiva, e in particolare di D. Gray Men (perché sì, praticamente non ne so niente) però io non credo Lavi o Kanda siano OOC. Negli altri capitoli i lettori li hanno definiti IC, quindi non vedo perché in questo la situazione dovrebbe cambiare. Secondo il mio punto di vista, queste SONO conversazioni tipiche di undici anni, e queste sono reazioni tipiche di undicenni. Non ci vedo niente di strano in tutto questo, davvero.
[Comunque ho appena realizzato che probabilmente mi sono persa qualche passaggio, e questo è molto, molto vergognoso, ma tu mi perdonerai perché ho chiuso tante, tante volte gli occhi sui tuoi ritardi e le tue ASSENZE di storie e quant'altro].
Ora, o nostra schiava a servizio e comodi di lettori, mettiti a lavoro in fretta, ché altrimenti sarai chiamata Hoshino in seconda!
Arrivederci.

04/01/11, ore 20:35

*SHOCK* ...Oh mio dio, questo capitolo mi ha dato i brividi.
E non in senso negativo come potrebbe sembrare, al contrario! Mi ha resa così partecipe del dolore di Yu, che stavo per urlare anche io.
Dio, adoro come scrivi <3 E mi piace anche il fatto che i capitoli siano corti ed estremamente scorrevoli, anche se, quando ne finisco uno, mi viene da dire "ne voglio ancora!". La mamma però mi ha resa una persona paziente, e perciò aspetterò il prossimo chap assolutamente sicura che sarà bello come i precedenti ♥
Sappi che sono ufficialmente una tua fan, e l'unico consiglio spassionato che posso darti è di non farti coinvolgere troppo dalle schifezze che la Hoshino ha inventato ultimamente su Kanda... A mio parere sta rovinando un personaggio bellissimo, che io ho adorato dal primo volume di DGM, per pura fretta di finire il manga. Quindi continua a farti ispirare dalle tue idee, che mi sembrano molto migliori di quelle della autrice xD
Byeee ~ macch

29/12/10, ore 22:42

Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Ora è più chiaro perchè Yu abbia chiuso il cuore al mondo. Si è sentito tradito nel momento in cui aveva più bisogno. Ed è pure per quello che non vuole più essere chiamato per nome.
Povero cucciolo!
Mi fa sempre più pena!
Continui a riuscire a trasmettere i sentimenti di Kanda in maniera sublime. Quel bambino sa commuovere.
Per quanto riguarda i cambi temporali per il momento non sono pesanti. La storia si sviluppa in modo strano, ma è comunque comprensibile.
Nella risposta al mio scorso commento, mi hai chiesto se mi faceva piacere leggere questa fic. Ed io non posso che dirti sì, mi piace. Adoro questa storia e quindi incrocio le dita affinché tu possa finirla. In bocca al lupo.
Ancora complimenti!

29/12/10, ore 12:16

*borbotta*.
La sottoscritta si sente offesa per essere stata accusata di fregarsene di questo fandom; comunque si comporterà da brava fan della fanfiction - e da persona non completamente folle - e commenterà.
No, a parte gli scherzi, a me piace la fan fiction, sono contenta che tu sia così felice di scriverla e spero davvero anche io che riuscirai a portarla a termine. Dipende tutto da te, comunque, e dalle cavolate che fai di solito da cui questa volta dovresti evitare di farti distrarre.
A me piace *w*
Quindi posta presto è_é

28/12/10, ore 00:20

Credimi: ho aspettato questo capitolo più di quanto immagini. Non so cosa mi ha affascinato di più in questa fic; forse il tuo modo di scrivere, forse la sua semplicità, forse solo la mia voglia di sapere come andrà a finire... ti posso solo dire che non tante storie riescono a coinvolgermi in così poco tempo.
Sono davvero troppo curiosa di leggere il seguito. Secondo me è davvero un ottimo spunto quello di Lavi e Kanda da piccoli; sarà che quel particolare -sebbene diverso- tratto della storia di Kanda mi attrae enormemente, se non fosse per il personaggio di Alma Karma... Ma con lo stupido coniglio al suo posto nell'infanzia di Yu, tutto sembra collimare perfettamente.
Ti prego, aggiorna velocemente! See ya ♥
-macch

26/12/10, ore 22:50

Ho trovato sia la premessa che il primo capitolo davvero interessanti.
I sentimenti di Kanda sono resi benissimo. Riesci a rendere partecipe il lettore della sua tristezza, del suo dolore, ma anche della sua "rabbia" per tutte le analisi che deve sopportare. Brava!
Anche se non vuole fare amicizia, speriamo che Lavi riesca a coinvolgerlo in qualche modo. Già, dalla sua presentazione, infatti, il giovane Bookman ispira simpatia.
Incrocio le dita. E complimenti vivissimi per l'inizio di questa fic che metto subito tra le seguite.
Spero poi che tu riesca a continuarla e finirla, visto che da quello che mi sembra di aver capito l'hai messa per un po' di tempo in stand by. Incrocio le dita.

27/10/10, ore 17:39

Bella. Veramente bella. E non è un aggettivo che si può usare con tutte le fic, anzi: ma questo primo capitolo mi ha toccato, hai dato ottimi spunti per un meraviglioso continuo... In più adoro come scrivi. Hai saputo descrivere alla perfezione e con poche parole quello che rappresenta Yu e quello che rappresenta Lavi; e sono rimasta assolutamente commossa dalla descrizione dell'infanzia di Kanda...
Per fortuna hai omesso Alma ;D
Sono curiosissima per il seguito, che attendo con ansia!

09/10/10, ore 14:51

Oddio *-*  soighidsvsodrifdghdfoigodfh *_______*  Mi ha toccata, è così...triste D:  Ooh ma c'è un briciolo di speranza! Voglio assolutamente il secondo capitolo!
Lo stile mi piace molto, mi prende e rende tutto così reale *O* Complimentiiii! A presto spero! *_*    *aggiunge alle preferite*