Helleborus
di cartacciabianca

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/05/13, ore 08:49

Eh, mi allontano da questo portale, perché ho perso il tempo di scrivere e di leggere e mi perdo queste ottime FanFiction. Nonostante sia in leggero ritardo per leggere questa AU, sono comunque felice di aver fatto questa piacevole scoperta. Ho notato la tua quasi maniacale fedeltà nella ricerca storica, e questa è una caratteristica che ti fa molto onore. Non sono in molti a seguire questa caratteristica nelle proprie storie, che anzi tendono a dimenticarsi in favore di "gusti personali" che portano a creare una storia INVEROSIMILE anche se sono AU! Inoltre voglio farti i complimenti per il "tuo scrivere". Hai uno stile forbito e ricercato che apprezzo molto (e che saltuariamente cerco di imitare. Non ti consiglio di andare a leggere le mie prove, anche perché avrei bisogno di una Beta che mi corregga quello che scrivo, da sola nn sono certo in grado di migliorare i mie deficit grammaticali U.U. Si, sono una persona molto critica sul proprio operato). Per quanto riguarda i tuoi OOC devo ammettere che mi piacciono molto e il trio Davide, Leone e Adriano mi hanno riportato alla mente un certo "trio romanzesco" che adoro e continuo a leggere e rileggere da ormai una decina di anni (anche se ovviamente non sono identici ai Moschettieri del Re di Dumas XD). Cosa dirti? Che ti ringrazio, perché in un momento brutto come quello che sto' passando sei riuscita a darmi un po' di brio e a farmi dimenticare i miei problemi per un'oretta al giorno. Inoltre, se riuscirò a ritagliarmi ancora qualche istante di "oasi di pace" giornaliera, potrei anche riprendere qualche vecchia FF, qualche vecchia storia cominciata e mai finita ^-^

17/10/11, ore 14:09

Ben tornata!!! *_____* Come prima cosa mi è piaciuto il capitolo, sei andata dritta alla missione di salvataggio!! Meno male o quei poveretti sarebbero morti infreddoliti per tutto quel tempo in mezzo all'acqua.. emanuele e francesco due tipi intrepidi, eh?? caruccio il disegno <3 Sei bravissima!
a presto,
Sophy!

17/10/11, ore 13:09

Bene! E così si prosegue. A quanto pare i nostri Assassini hanno riguadagnato l'accordo interno e trovato pure un aiuto. Li vedevo molto male in balia delle onde, un po' di fortuna non guasta.
Mi incuriosisce il breve intermezzo riguardante Domenico da Fossalto...
Malgrado vi abbia notato un po' di fatica, il capitolo nel complesso convince. Purtroppo ci tocca soffrire ancora un po' per le sorti del Maestro...
Visto che ti mancavano le note tecniche:
"si adocchiò intorno" non mi pare che adocchiare si usi in forma riflessiva, a differenza di guardare.
"Il ragazzo parve ignorarlo, continuando a cercare laborioso intorno a sé. Quando l’ebbe trovato," Cosa? Nella seconda frase c'è un riferimento all'oggetto della prima che non viene espresso. L'insieme è un po' zoppicante. Mi spiego con un esempio: "Il ragazzo parve ignorarlo, continuando a cercare laborioso qualcosa intorno a sé. Quando l’ebbe trovato,"
"lo strega" errore di battitura
"più affondo" orrore!!!;-) Più a fondo!!!
"cazzò la randa," E qui veniamo a noi. Nel tuo disegno compare il gozzo a vela latina (corretto) e due optimist che a quei tempi non esistevano. Comunque, trattandosi di barche con una sola vela non la definirei "randa" che risulta un po' troppo moderno, bensì semplicemente "vela". In caso di vela latina con due vele, che potrebbe essere il caso del nostro gozzo visto che è più grande, potendo trasportare 4 persone,la vela principale, fissata all'albero trasversalmente con l'antenna (come hai disegnato è un po' bassa ma è quella) e non con un boma, che citi successivamente, si definisce "maestra" l'altra è un fiocco.
"dobbiamo fare un cambio di mura" a parte che credo che nessun pescatore direbbe così ma semplicemente si riferirebbe alla cosa come a una virata, ho sempre sentito dire "cambio di mure"
"3. S'intende cambio di mura quando il velista porta la barca ad avere il vento che batte sul fianco opposto dell'imbarcazione. Manovre interessate: strambata e virata."
Per fare proprio una finezza potresti aggiungere che la strambata è una virata in poppa mentre la virata è in prua.
"si astené" direi "si astenne"
"imbracciò le redini" non mi sembra il verbo giusto, si imbraccia un fucile, una balestra, non una spada e neanche le redini: "prese" oppure "afferrò"
"tutto l’italici populi" perchè hai usato il plurale?
Con ciò chiudo e alla prossima.

16/06/11, ore 10:14

Devo complimentarmi con te, questa è la tua prima storia che leggo, ma l'ho trovata molto avvincente, quindi non credo proprio sia l'ultima: appena avrò tempo leggerò anche le altre*ç*
Adoro il tuo modo di scrivere, io ho iniziato da poco a farlo e spero di diventare alla tua altezza un giorno XD
Avere qlk consiglio da te sarebbe fantastico *W* quindi se proprio hai tempo d aperdere, mio farebbe piacere XD
Continua così, si vede che scrivi da tanto e con passione!
Al prossimo chappy!

31/05/11, ore 20:58

Mi è piaciuto. Davvero, davvero tanto. Finalmente sei tornata, i tuoi personaggi mi mancavano veramente, e morivo d'ansia per il tuo Ezio. Cosa dire? Anche se dopo tanto tempo, questo è un ritorno in scena niente male. Ho apprezzato molto la paura e la speranza di Adriano, la disperazione di Davide, l'attimo di follia che ha avuto Leone, e la successiva indecisione di Vittorio; ci hai dimostrato ancora una volta che i tuoi personaggi sono reali, con uno spessore, i loro momenti oscuri. L'avevo già detto? Ci tengo a ribadirlo. Molto interessante è il personaggio di Aurelio, e molto inquietante ed intensa è la parte in cui descrivi le percezioni di Adriano mentre, soli nelle segrete, lo sente avvicinarsi. Davvero, complimenti. Cerca di non far passare altri mesi prima di pubblicare il prossimo capitolo, perché, davvero, sarebbe folle da parte tua abbandonare questa fanfiction :)
Alla prossima, che spero sia presto,
Eli

24/05/11, ore 17:39

Che gioia! Sei tornata! E alla grande! Devo ammettere che questa storia mi mancava parecchio. Ho immaginato mostruosi impegni scolastici che ti assediavano...
Ben scritto e scorrevole in tutte e due le parti. Il punto di vista di Adriano che finge di essere ancora svenuto, ma non si perde neanche un frammento di quello che sta accadendo mi è piaciuto molto. Il nostro piccolo assassino promette bene.
La discussione a bordo del gozzo è molto ben resa. Per quanto riguarda il parere di Leone è comprensibile, soprattutto la parte in cui sostiene che lo stesso Ezio avrebbe loro ordinato di abbandonarlo (almeno, credo, una volta morto!)e di salvarsi. Comunque, ben venga Vittorio che ha fatto pesare il suo grado.
Note tecniche: niente da segnalare.
Spero di vedere presto un aggiornamento e che avrai di nuovo il tempo di recensire ;-) ...
Alla prossima.

24/05/11, ore 09:26

Penso di parlare a nome di tutti i lettori dicendo che fa sempre piacere ritrovare le vecchie storie aggiornate anche dopo così tanto tempo. Quindi non essere così severa con te stessa.
Ma veniamo al capitolo!!
Adriano.... quel piccoletto tutto solo nelle carceri! Mi fa una pena immensa, spero che il suo piano riesca o meglio, spero che si salvi dall' "interrogatorio"! All'epoca non dovevano essere molto gentili... specie se l'interrogato era un assassino e l'inquisitore un templare molto arrabbiato. Il suo punto di vista di giovane assassino mi piace tanto, si vede con chiarezza che pure inesperto, non è poi così sprovveduto!! Ancora, ancora! Spero che tu abbia dedicato a lui altri capitoli come questo.
La seconda parte mi ha lasciato uno strano sapore in bocca... nel senso che in quanto ad angoscia, tu ce la stai facendo masticare tutta! E prima il braccio posseduto e poi il litigio! Che, a proposito, l'ho trovato molto realistico, soprattutto le motivazioni di Leone, su questo, sono d'accordo con te.
Ovviamente ci lasci sul più bello, come tuo solito. E qui sorge la daomanda: a quando il prossimo capitolo? Presto, vero? Perché i tuoi personaggi creano dipendenza!!
Il capitano è uno gnocco, sei bravissimaaaa *ç* ciao ciao!

23/05/11, ore 13:44

Veee!!! Ve, veveveeeeee!!! VEEEE!!!! :DD
Un 'nuovo' chaaaaap!! Non ci credo!! ^_________^ *faccine troppo amorfe per figurare la sua immensa gioia*
*-* Ditemi che non è un sogno..!
Sul serio... sembra troppo bello pr essere vero :)
Non dico altro, perchè sennò finisco con il perdere tutte le parole in questa recensione XD
Beh, concludiamo con dei monotonissimi e banalissimi COMPLIMENTISSSSSSIMI <3 <3
Alla prossima! See ya! °-^

Bacioni <3 Zazzy

03/02/11, ore 12:56

Questa recensione riguarda il cap. VI modificato.
Complimenti, ottimo lavoro! Sei riuscita a unire i due capitoli senza in alcun modo diminuire la tensione e il pathos, anzi… molto bella l’idea di alternare gli eventi con le citazioni del Padre Nostro in latino, amplifica il senso di una disperazione che ancora non è totale. Sono colpita, credo che questo al momento sia il capitolo che preferisco.
Tre note tecniche:
“stanziare” non esiste nel senso in cui l’hai usato; i significati sono “assegnare una somma in un bilancio”, “deliberare”, “decretare” o “stabilirsi in maniera permanente in un luogo”. “Distanziare” è il termine corretto, oppure “lasciare indietro”. Una curiosità, tu sei di Roma, giusto? Forse questo verbo nel tuo dialetto è usato col significato che intendi tu? Te lo chiedo perché mi è capitato in passato a scuola di trovarmi corrette frasi per me di uso comune come “genovesismi”…
“stavano soffiando sull’ardore della loro resistenza” l’immagine è bella ma significa il contrario di quello che intendi, suggerisco “stavano smorzando l’ardore della loro resistenza”.
“come se nell’acqua gelida per spingere il gozzo vi ci si fosse gettato lui.” c’è un “vi” di troppo.
Sempre in attesa di conoscere la sorte del Maestro…

06/01/11, ore 15:12

Mi faccio schifo da sola. Lo so. Non linciarmi. Avrei dovuto recensire molti tuoi capitoli teeempo fa ma non l'ho più fatto.
Mi faccio schifo. XD
Cmq la tua storia mi appassiona sempre di più.
In questo momento non ho parole. No perchè più leggo più voglio continuare peccato non ci siano altri capitoli da leggere. >.<  Cavolo se mi piacee! Le tue storie sono tutte stupende, spettacolari, fantastiche, magnifiche. Una più bella dell'altra.
*__*
Ezio.. quell'Ezio disteso e ferito è..è.. COCCOLOSO! ok, no, evitiamo di dire cavolate.
E' davvero così, debole. Ecco, ti ispira di prendere un'ascia e mozzare la testa a chiunque osi toccarlo anche con un fiore. ( sono violenta ò.ò) E Vittorio? è particolare, è il mio personaggio preferito della tua FF, ovviamente dopo Ezio.
Mi spiace solo per Adriano.. Lo re-incontreremo vero?
Ok, questa è la peggiore recensione che abbia mai fatto in vita mia. Perdonami, non ci sono con la testa. ZERO.
PS: i tuoi disegni sono spettacolari. mi piacciono!!:D
Enio

28/12/10, ore 16:49

Concordo con Micho. Ci stai facendo impazzire. Moriremo tutti noi lettori prima di scoprire cosa capiterà a quel povero Ezio!
I disegni molto belli, curati, dettagliati, espressivi. Sono proprio loro in questo capitolo. Sei bravissima, complimenti. Ora manca solo Adriano! Sono curiosissima di vedere come lo immagina sua madre :) (cioé tu, dato che è una tua creazione.)
Tornando al capitolo: in effetti potevi risparmiarci tutta questa suspance, ora diventa addirittura irritante e con i micro-capitoli tocchiamo il fondo. E' bello calarsi nella parte, sentire lo strazio che deve essere per questi poveracci, ma così esageri. Togli pure il lieto fine, ma dacci un po' di serenità passeggera.
Detto questo hai descritto magnificamente tutto quanto ed io continuo ad amare questa storia in tutte le sue sfaccettature :) non a caso la segnalo ancora!!
Baci,
Sofia

28/12/10, ore 12:46

Forse l'interstizio è davvero troppo stretto. Separarlo dal capitolo precedente è stata una buona idea, ma lasciarlo così, solo soletto... Credo che avresti dovuto legarlo al successivo, anche perchè in questo modo avresti evitato di lasciarci ancora una volta a bocca asciutta! (ebbene sì, la curiosità per la sorte del Maestro mi sta consumando)
(Recensione modificata il 28/12/2010 - 12:59 pm)

18/12/10, ore 15:02

Bel capitolo. Corto ma intenso, veloce e frenetico al punto giusto, senza sacrificare la scrittura. Anch'io ho adorato la metafora delle Mura Vaticane che partoriscono il Gran Maestro degli Assassini (fantastica xD) e quella finale. Intendevo questo quando dicevo che in certi punti la tua scrittura diventa veramente poetica. Attendo con ansia il Dies Irae parte 4a (o si cambia titolo? xD) e ti prometto una recensione più corposa, la prossima volta, ma adesso devo andare a fare a pallate di neve (neve a Firenze; grandi casini ma un vero spettacolo!).

A presto (spero, mi hai fatto aspettare un'eternità dallo scorso aggiornamento! Non si fa! XD)
Misu

17/12/10, ore 13:06

Complimenti per il ritmo serrato della fuga che coinvolge e trasmette la giusta ansia. E' una corsa contro le guardie, per salvarsi la vita e anche contro il tempo perchè i poveri adepti non sanno quanto ci metterà il veleno (vile, vilissimo, io ODIO il veleno!!!) a fare il suo effetto. Avrei preferito che tu li portassi in salvo in questo capitolo, ma solo per permettere un sospiro di sollievo ai lettori, per lo meno a me! Comunque anche il finale sospeso ha un suo perchè... aumenta l'aspettativa. Mi piacerebbe sapere se è stata una scelta calcolata
Meglio i cambi di punti di vista, più chiari. Bella davvero la metafora finale. Brava.

16/12/10, ore 16:26

Che bello vedere aggiornata questa storia! :)
Capitolo stupendo, hai reso benissimo l'atmosfera della "grande fuga", per usare le tue parole. I cambi di prospettiva sono molto più puliti, adesso che introduci subito il personaggio di cui parli. Mi è piaciuta la metafora finale, quando dici che Roma scaccia i suoi salvatori. In effetti... a parte quel povero mendicante (che ci ha rimesso la testa, "letteramente") nessun altro sembra essersi data tanta pena, a parte le guardie che li inseguono!
Aspetto il prossimo capitolo impaziente :)
Sofia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]